informazione su 2cv

Aperto da cainos, 07 Febbraio 2012, 08:54:29 AM

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Lu

Lieto che anche tu sia riuscito a coronare il tuo sogno, congratulazioni.
Da quello che vedo, la macchina è parecchio pasticciata, ma è sembra sana e penso potrai fare lunga strada con lei. E quindi lungo divertimento.
Congratulazioni.

Citazione da: cainos - 16 Aprile 2012, 00:09:47 AM
... collegare il bulbo pressione dell'olio visto che il filo non c'è più fisicamente ne farò passare uno nuovo

Cerca di fare un lavoro pulito, non lasciare fili che girano liberi nel vano motore: hanno la tendenza a prendere fuoco. Cerca di riunirti il prima possibile alla matassa di cavi che passa di fianco al carburatore, poi racchiudi il tutto con nastro telato nero.
Ammesso e non concesso che quella matassa di cavi ci sia ancora o sia ancora lì dove mamma citronica l'ha pensata.

Citazione da: cainos - 16 Aprile 2012, 00:09:47 AM
e poi devo fare passare un altro filo per l'indicatore della benza perchè anche quello è stato tagliato, ne spuntava mezzo metro da sotto il sedile.
Approposito perchè non mi manda segnale all'indicatore?
lo strumento funziona, l'ho collegato al + e al - direttamente ed è andato sul pieno, collegando il + allo strumento e lo spezzone del galleggiante altro contatto non si muove nemmeno di un mm. Consigli?

Il collegamento è corretto, il segnale che arriva dal galleggiante è negativo.
E il filo, nel progetto di mamma citronica, appunto sporge da dietro il sedile. Ma visto il pasticciamento della tua, direi di verificare che anche il galleggiante abbia il collegamento a massa. Il galleggiante ha un filo "in entrata" collegato al telaio sugli attacchi del serbatoio. Poi dal galleggiante parte il filo per andare allo strumento. Magari nel riassemblaggio ha dimenticato di mettere il primo cavo.

Ancora congratulazioni.
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Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

cainos

grazie Lu, si è parecchio pasticciata :( però sono soddisfatto del lavoro che ho fatto finora ti assicuro che l'impianto elettrico era davvero un macello, il bulbo e il galleggiante al confronto sono dei lavoretti che anche il mio bimbo di tre anni sa fare (mamma) Figurati che oltre al casino che c'era i collegamenti tra i vari fili erano uniti solo con nastro adesivo ormai cotto che di adesivo ormai non aveva più niente...mi sono munito di un bel po' di fastom (si scrive osì?) isolati e man mano che mettevo a posto ho rifatto tutti i collegamenti. Una cosa che non riesco a trovare e uno spinotto di quelli rotondi che va sotto il blocchetto di accensione dove ci sono tre fili per il contatto e la messa in moto. Aveva modificato l'accensione con un pulsante e quindi tagliato lo spinotto del filo  (muro).

Hai letto il mio post precedente quello dei pezzi/pezzettini di cui avrei bisogno? Se ti avanzasse qualcosa :) :) :)fammi sapere.

cainos

AHHHH...dove trovo il nastro telato adesivo? un ricambista potrebbe averlo? la matassa di fili comunque c'è...almeno quella... (su)
hai visto le prime due foto? Mi avevi chiesto per i sedili della XM se c'era spazio per le gambe dei passeggeri...a me sembra di si e i sedile ant sono tirati indietro perchè ci devo lavorare.

Lu

Si, ho letto, non ho  pezzi che ti servono.
Forse ho un cruscotto, ma lo imparo solo dopo che ho montato quello che ho comperato al suo posto.
Oltre a questo, ciò che dovresti riuscire a trovare è il comando del riscaldamento. Il resto è tutta minuteria che dovresti comperare nuova.
Anche lo spinatto tondo, se vai da un comune Leroy trovi qualcosa di simile. Sono dei fast-on tondi che entrano.
Se però vuoi lo spinotto originale, ne prendi una confezione da Cassis, che visto quanti ce ne è nella macchina, male non fai.
Proprio in merito ai fasto-on, il consiglio è di usarne meno che puoi, se non pensi di attaccare e staccare la parte, preferisci stagnare il cavo e proteggerlo con termorestringente. Se puoi passi un cavo unico, anche meglio.
Per gli altri ricambi, ti consiglio di fare un salto al raduno di Lodi, il mercatino è abbastanza fornito di minuterie varie.
Il nastro telato lo trovi da un ferramenta fornito o da un negozio di materiale elettrico. E' notevolmente preferibile il telato al plasticato per la sua durata nel tempo.

Ho visto i sedili (sono di una CX, non di XM) e pare che la distanza fra le gambe ci sia. Però ho idea che siano troppo arretrati quelli posteriori e i passeggeri picchiano la testa contro il lunotto. Puoi verificare sedendotici?
Comunque devo sentire anche Urisk, che li ha fatti, per capire come funziano.

Invece ho visto il motore che hai su. Dalle foto sembra di intravvedere i captatori sul cambio e un filo elettrico sul carburatore. Il che pare significare che hai effettivamente il motore Visa. Però il filtro dell'aria è quello della 2cv e anche la calandra anteriore e la ventola sono della 2cv. Insomma un altro pasticcione.
In passato si è detto che la scatola-filtro aria della 2cv è troppo piccola per quel motore. Prova ad accenderla e tenerlo su di giri e guarda se la scatola del filtro gonfia o rimpicciolisce... potrebbe dare problemi.

Magari ci si vede a Lodi...
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Lu

In merito al cruscotto, stavo ripensando a quello che hai.
Secondo me la tua 2cv adesso e' un oggetto completamente custom, non credo abbia senso cercare di riportarla originale. Tantopiù che la tua era una Charleston e se vuoi riportarla a quello stadio, sono proprio tante le modifiche da fare.
Ma la scocca che hai non ha più la terza luce, per cui tornare all'origine avresti parecchie difficoltà. Probabilmente dovresti cambiare scocca.
Penso invece che faresti meglio a seguire nella via custom, tenere i sedili CX, tenere gli altri particolari che l'ex proprietario ha montato, spingendo l'acceleratore verso una maggiore affidabilità e usabilità della macchina.
E seguendo questo filone, io non toglierei il tachimetro che hai già, ma anzi lo affiancherei a strumentini da 52mm e costruirei una lamiera (magari gialla in pandan col telaio) per racchiuderli.
Molto facile è trovare un voltmetro e un manometro olio, meno facile lo stromento per la capienza del serbatoio (non ricordo il nome esatto).
Se non sai costruire la lamiera (ma basta veramente un foglio con 4 pieghe) puoi chiedere a Ludo di fartene uno e spedirtelo: secondo me gode come un riccio e te lo fa in 10 minuti.
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cainos

No no, non continuo a cambiare pezzi per stravolgerla, piano piano metto tutto come era, ho già trovato il cruscotto e il volante e forse il riscaldamento..con calma non c'è fretta...la voglio preparare per il collaudo e per l'estate poi l'inverno prossimo proseguo con il resto...certo era charleston pazienza diventerà una special.
e poi ho una scocca charly con porte e parafanghi con i fondi da rifare neanche tanto mal messi...potrei l'inverno prox mettere a posto quella così quando voglio una special tengo su quella che ho adesso e quando voglio una charly monto l'altra (muoio) (muoio) (muoio)...non male come idea a pensarci...non è poi così difficile smontare  e rimontare una scocca.

Lu

Allora posso solo augurarti buon divertimento.
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tiotio

complimenti per l'acquisto, un look decisamente "aggressive", mi piace!!  (superok)
tra l'altro essendo stata rimessa a posto non dovresti temere di trovare sorprese e quindi imbarcarti in lavori di restauro lunghi e costosi, potendo così dedicarti alle varie personalizzazioni che più ti piacciono!

mi piacciono i cerchi neri e l'assetto ribassato sul posteriore!!  (guid)

buon diverimento, appena puoi posta delle belle foto alla luce del sole!

(felice)

Ludo

Perchè piazzare la batteria con il supporto Dyane? (sorpreso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Lu

#69
Citazione da: Ludo - 18 Aprile 2012, 11:25:52 AM
Perchè piazzare la batteria con il supporto Dyane? (sorpreso)

Citazione da: cainos - 24 Febbraio 2012, 11:30:28 AM
Per la batteria ha detto che l'ha messa lì come il mehari
per le maniglie è una customizzazione, gli piacevano le porte post senza
i sedili li vorrei cambiare ( si sono cx) se ne hai due separati anteriori facciamo cambio

Effettivamente la batteria in alto porta ad innalzare il baricentro.
Spostandola in basso si hanno miglioramenti? Boh.... il peso è così minuto che dubito nella guida si possa avvertire.

C'è comunque da dire che i quel punto la macchina ha uno spazio libero.
Io da tanto sto fantasticando sulla possibilità di mettere in quel punto una scatola (in lamiera e magari coibentata) che permetta di mettere lì i ricambi e gli attrezzi che normalmente ci si porta dietro.
Metterci la batteria potrebbe aver un senso.
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Ludo

Citazione da: Lu - 18 Aprile 2012, 11:59:07 AM
Citazione da: Ludo - 18 Aprile 2012, 11:25:52 AM
Perchè piazzare la batteria con il supporto Dyane? (sorpreso)

Citazione da: cainos - 24 Febbraio 2012, 11:30:28 AM
Per la batteria ha detto che l'ha messa lì come il mehari
per le maniglie è una customizzazione, gli piacevano le porte post senza
i sedili li vorrei cambiare ( si sono cx) se ne hai due separati anteriori facciamo cambio
si, avevo letto, ma a parte l'aver spostato il peso più in basso, non ne vedo il motivo, oltrtutto è d'impiccio li.....per la piccola manutenzione...olio cambio,pastiglie freni....
La stupidità divora facce e nomi senza storia

cainos

#71
Ludo devo dirti che invece si ci lavora bene non da fastidio e poi male che vada sono solo tre bulloni da tredici da levare. Il baricentro è uguale non si avverte nessun cambiamento a guidarla.
Lu non volevi i sedili? facciamo cambio con dei sedili originali e relative guide ovvio?

Lu

Citazione da: cainos - 18 Aprile 2012, 14:35:44 PM
Ludo devo dirti che invece si ci lavora bene non da fastidio e poi male che vada sono solo tre bulloni da tredici da levare. Il baricentro è uguale non si avverte nessun cambiamento a guidarla.
Lu non volevi i sedili? facciamo cambio con dei sedili originali e relative guide ovvio?

I tuoi sedili mi interessano, ma non ho da offrirti gli originali in cambio, mi spiace.
Ho solo la panchetta dietro (tutta da ritapezzare) e forse, ma forse, potrei mettere le mani su sedili di Dyane, che sono asimmetrici quindi diversi. La panchetta è già in mio possesso, gli anteriori lo saprò da qui a una mesata.
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cainos

Ieri mi sono dedicato alla sostituzione del cruscotto tarocco con quello originale comprato a Legnago (VR) l'altro ieri.
Preso direttamente dal proprietario visto che ero a Vicenza per lavoro. Tutto completo a 40 € mi sembra un buon affare. E' praticamente nuovo  ;D ;D ;D



bello vero?

Posto un po' di foto dei lavori che procedono anche se lentamente per problemi di tempo



come era



come sta diventando





Pero' ho un problema con i collegamenti del tergi...il suo interruttore originale ha 4 spinottini il tergi ha 4 fili...come si collega? non so da che parte cominciare...massa e positivo li ho e va bene ma il positivo su quale contatto va messo??? e gli altri???

Questa è la foto



e comunque sull'interruttore che collegamenti ci sono? (help) (help) Come collego i fili e quali fili? ho seguito il fili dal motorino ma vanno dentro la matassa nastrata e da li non escono fili degli stessi colori (doppiomuro) (doppiomuro)

cainos

forse ci siamo  (su) grazie a Guidowi che mi ha spiegato i colori dei fili  (appl)  (appl)  (appl)
se ho tempo oggi pomeriggio mi ci metto  :) speriamo bene

cainos

I lavori del rifacimento impianto elettrico procedono...sempre a rilento ;D



ho dovuto togliere il nastro nero che teneva uniti i fili per poter seguire il percorso di ogni singolo filo e trovare la loro giusta connessione e poi rifare i cablaggi con il nastro agglomerante che funziona davvero bene







sono riuscito a collegare di nuovo tutti i fili sul cruscotto originale facendo anche delle linee nuove tipo quella dell'indicatore della benzina che era stata eliminata  (sorpreso)  (sorpreso)





La batteria la lascio dove è perchè il buco da dove passa il cablaggio dal vano motore all'interno è stato chiuso con un pezzo di lamiera saldata stuccata e verniciata...un bel lavoro se non fosse che quel buco serviva (nonso) peccato.
Per adesso mi fermo ma posterò altre foto quanto prima.
Mi faccio i complimenti da solo (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl)

tiotio

Citazione da: cainos - 05 Maggio 2012, 10:02:42 AM
Mi faccio i complimenti da solo (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl)

nono te li faccio anch'io!!  (su)

complimenti per esser riuscito a ricablare tutto sul cruscotto originale, io ho smontato il cruscotto con tutti i fili attaccati per non rischiare di non capirci 'na mazza quando (forse) lo rimonterò!!

(felice)

cainos

Grazie Tiotio ora posto altre immagini della 2cv ancora senza cofano che andrò a prendere domani finalmente poi passata l'estate porterò il portellone e il cofano a verniciare dello stesso colore della macchina.

visione del vano motore bello pulito



foto della lucentezza della carrozzeria



due particolari





bagagliaio bello in ordine



altre foto della piccola tirata a lucido













Particolari degli interni con il cruscotto originale e il suo volante a parte i sedili che devo andare a prendere e montare quanto prima







Specchietti rimessi a nuovo con le guarnizioni prese a Beinette con specchi e telaio originali...un po' vissuti che fanno tanto ancienne





il resto a tra poco che devo andare in farmacia ...il bimbo ha male alla pancia...a tra poco...

citronuevo

Complimenti per come ti stai destraggiando tra quelle matasse di fili ...ricordo che quando smontai la mia segnai tutto con etichette, ci persi un sacco di tempo ma purtroppo l'elettricità non è il mio forte.

Devo ammettere che sul subito mi piaceva il giusto il colore, ora con queste foto e vedendo bene l'abbinamento ai cerchioni neri ( che spero tu lascierai tali) la trovo veramente bella ed originale  (su)  (su)

Buon proseguimento  (abbraccio)


2cvami

...Quanto mi piace questa 2cv  (su) ! Complimenti Cainos, stai "operando" con molto gusto, anche io la vedo bene con cerchi neri e borchie Dyane, bello anche il leggero ribassamento.
(felice) 
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

cainos

Citazione da: 2cvami - 05 Maggio 2012, 21:41:14 PM
...Quanto mi piace questa 2cv  (su) ! Complimenti Cainos, stai "operando" con molto gusto, anche io la vedo bene con cerchi neri e borchie Dyane, bello anche il leggero ribassamento.
(felice) 

Citazione da: citronuevo - 05 Maggio 2012, 20:54:19 PM
Complimenti per come ti stai destraggiando tra quelle matasse di fili ...ricordo che quando smontai la mia segnai tutto con etichette, ci persi un sacco di tempo ma purtroppo l'elettricità non è il mio forte.

Devo ammettere che sul subito mi piaceva il giusto il colore, ora con queste foto e vedendo bene l'abbinamento ai cerchioni neri ( che spero tu lascierai tali) la trovo veramente bella ed originale  (su)  (su)

Buon proseguimento  (abbraccio)




Grazie ragazzi...sono contento che vi piaccia  (appl) (appl) (appl) non vedo l'ora di  (guid) appena monto il cofano la porto a fare il collaudo e poi vai con l'assicurazione...ne ho trovata una su internet a 128 €.
AH il cofano è nero semi opaco come i cerchi ma passata l'estate sia il portellone che il cofano li faccio del colore della macchina...i cerchi li lascio neri.

A proposito delle borchie...non posso metterle dietro perchè mi mancano i due bulloni d'acciaio per fissarli. Non li trovo da nessuna parte  (muro) (muro) (muro) qualcuno ha suggerimenti?

Beppe

Ditemi perché, se la mucca fa muuuuu, il merlo non fa meeeee...?

cainos

Buongiorno 2cvllisti, oggi vi posto le ultime foto che ho fatto alla mia 2cv.

questo è un particolare dei cablaggi rifatti che vanno al motorino di avviamento  (appl) e ai captatori...belli ordinati (appl)



altro particolare



ancora...



foto del cerchio con borchia (devo trovare gli altri due bulloni d'acciaio per quelle posteriori)



l'interno dell'abitacolo come si presenta adesso



altra





questa è la sua calda e asciutta dimora (non guardate il casino nel garage...come tutti i bambini è un po' disordinata) ;D (mamma)



Fine.... per adesso. Ora devo cercare i pannelli insonorizzanti inferiori e superiori e il rivestimento del piano porta oggetti. Voi quale mi consigliate in base alla qualità/prezzo?

Ho trovato questi pannelli insonorizzanti

http://www.citparts.at/it/products.php?id_group=118

http://www.mcda.com/catalogue/show_cat.php?rubrique=tapis_insonorisants&vehicule=2c6

Questo non è male come prezzo ma mi sembra che manchino dei pezzi...come per esempio i laterali del cruscotto e dalla parte sinistra mi sembra un po' corto il pannello superiore...boh  (sorpreso)

http://www.2cvp.com/detail/ensemble+insonorisants+tablier+noir+8+pieces+2cv/17-620.htm

va beh se qualcuno ha dei consigli sono ben accetti...per ora ciao...alla prossima puntata.  (felice) (appl) (abbraccio) (su) (superok)

ggiovane matteo

Citazione da: cainos - 06 Maggio 2012, 08:52:05 AM
AH il cofano è nero semi opaco come i cerchi ma passata l'estate sia il portellone che il cofano li faccio del colore della macchina...i cerchi li lascio neri.

tanto per rischiare di farti venire qualche dubbio:
e invece lasciare il cofano nero e fare anche il portellone bagagliaio così? (striscia nera continua cofano-capotte-bagagliaio)

bel lavoro comunque!

(felice)
- non esco mai di casa, ma quando esco.. Uhùùùùùùùùù!! -  D.
- ragazzi, tutto quello che vi ho detto questa sera.. DIMENTICATELO! - M. 
tutto quello che non c'è non può rompersi

cainos

No nessun dubbio...tutto dello stesso colore...i cerchi neri vanno bene ma tutto il resto della stessa tinta...bella unita   come una crema che si scioglie omogenea sopra un bignè...è una signorina e deve essere vestita come tale... ;D

2cvami

Citazione da: cainos - 06 Maggio 2012, 08:52:05 AM
...
A proposito delle borchie...non posso metterle dietro perchè mi mancano i due bulloni d'acciaio per fissarli. Non li trovo da nessuna parte  (muro) (muro) (muro) qualcuno ha suggerimenti?


Se vuoi te li vendo io a 50 euro cadauno  ;D... Dai, scherzo! Se non riesci a trovarli (magari su qualche cerchio Dyane/Charleston usati) mi contatti via MP, mi mandi il tuo indirizzo e te li spedisco.
(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
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cainos

Grazie 2cvami  (abbraccio)  (abbraccio)  (abbraccio) ti farò sapere, giovedì vado a Brescia a ritirare il resto dei pezzi che il vecchio proprietario mi ha ceduto insieme alla 2cv compresi tre motori e una scocca competa e il cofano...spero di trovare anche i due bulloni per le coppe se no "caro amico ti scrivo"  ;D

Per i pannelli insonorizzanti nessun consiglio?

(felice) (felice) (felice)

pamperos

ci si vede giovedì mattina..... ma senza cofano!!! ehehehehehe

  ;D ;D ;D ;D

cainos

MAX non fare scherzi che devo fare il collaudo entro martedì e senza cofano non me lo fa fare...guarda che ti rubo la vespa e ti buco le gomme della panda  ;)

citronuevo

Citazione da: cainos - 08 Maggio 2012, 09:53:42 AM
Per i pannelli insonorizzanti nessun consiglio?

I miei li presi da cassis e mi trovai bene, mi sembra siano gli stessi che vende Citparts.

(felice)