burocrazia, regole, ecc.. help me

Aperto da salz82, 09 Febbraio 2012, 21:44:17 PM

« precedente - successivo »

salz82

buona sera a tutti!
questa volta ho bisogno di molte informazioni di tipo burocratico.. abbiate pazienza! ??? ???
a breve (spero) finiro il restauro della mia ak.. è di importazione e ha targhe e libretto francese.
per poter circolare di cosa ho bisogno?
devo portarla a fare qualche controllo in motorizzazione?
è meglio l iscrizione al registro storico si o no, e perchè?
servono iscrizioni a club per poter risparmiare qualcosa su bollo e assicurazione?
se volessi iscriverla al registro, quali regole devo rispettare per avere un ak conforme??
(bravo)forse mi sto preoccupando troppo, ma non voglio finire il restauro e poi doverla tenere in garage senza poterla usare a causa della burocrazia

salbifulco

purtroppo in italia puoi circolare solo un anno dall'acquisto, poi devi italianizzarla. (felice)
sdeghedè sdeghedè

salz82

dopo questo anno come è meglio procedere per "italianizzarla"? (?)

salbifulco

aspetta qualcuno che lo ha gia fatto, per la cifra dipende se lo fai da solo perdendo un po di tempo in motorizzazione o tramite agenzia.
so che c'è un assicurazione, che non ricordo, che assicura il numero di telaio. (felice)
sdeghedè sdeghedè

sert

#4
qui trovi le informazioni per italianizzare

http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=8510.0

>>l

PEPPE76

ciao avrei una domanda da porvi sull'acquisto all'estero
se acquisto in francia sono costretto poi a cambiare le targhe ?
Mi sono collegato in un sito francese ed ho visto delle vetture molto interessanti.
guardate
http://www.leboncoin.fr/voitures/284134885.htm?ca=21_s

ggiovane matteo

Citazione da: PEPPE76 - 12 Febbraio 2012, 02:08:51 AM
se acquisto in francia sono costretto poi a cambiare le targhe ?

amenochè il proprietario o qualche tuo conoscente francese non sia disposto a tenersi l'auto intestata lasciandotela guidare in Italia (con la scocciatura di dover passare il confine per effettuare la revisione), si, devi italianizzarla. entro un anno.
- non esco mai di casa, ma quando esco.. Uhùùùùùùùùù!! -  D.
- ragazzi, tutto quello che vi ho detto questa sera.. DIMENTICATELO! - M. 
tutto quello che non c'è non può rompersi

salz82

ammettiamo che io non ci abbia capito un fico tra tutti quei tipi di veicoli : L, M1, N..
Non c'è una "sintesi" di tutta la normativa per l'applicazione alle solo 2cv??
Sarebbe molto interessante evitare di leggere e interpretare quelle 16 pagine di legge.. dopo un paio di righe non ci capivo più nulla...

sert

 (spett)  devi leggere le norme generali (pagina 1) e quelle relative allo stato di provenienza del tuo veicolo (se francia pagina 3)

le lettere L, m  etc..... corrispondono alla classificazione internazionale dei veicoli che trovi ad esempio qui

http://www.aci.it/sezione-istituzionale/al-servizio-del-cittadino/codice-della-strada/titolo-iii-dei-veicoli/art-47-classificazione-dei-veicoli.html

>>L

salz82

grazie mille Sert!!! (superok)
Ottima preparazione!!!