albero a cammes

Aperto da peterpan, 23 Febbraio 2012, 08:40:14 AM

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peterpan

vorrei avere piu' coppia e maggior velocita' senza pregiudicare la durata  e l'affidabilita' del motore, con il maggiolino ho risolto in parte cambiando l'albero a cammes, visto che non sono molto esperto  della 2cv potete darmi qualche dritta?
grazie

guidowi

Fai come lui, ha montato un motore Ferrari.






Ludo

grande Guido ;D

Io ho fatto riprofilare l'albero a cammes, ma ......ho solo più spinta ai bassi...credo che le due cose insieme siano un miraggio..... (nonso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

peterpan

e se sostituisco l'albero motore un volano alleggerito, un 700, che ne so, si puo' fare qualche cosa con costi contenuti senza trapiantare un Ferrari... adesso a 85 km/h sembra che stia per  saltare in  aria!!!
il mio motore ha 75000 km quindi dovrebbe reggere modifiche

haiede

Un volano alleggerito favorisce la rapidità a salire di giri ma per contro evidenzia di più squotimenti in caso di strappi in accelerazione o scalata nonchè se la rotozione motore non è perfetta: molto importante è che sia perfettamente bilanciato in quanto la tornitura ne altera la massa cambiando la bilanciatura.
Certamente la riprofilatura camme favorisce "il respiro" del motore con leggera maggior alzata delle valvole ma già da medio regime questo vantaggio si riduce fino ad annularsi ai regimi più alti..........li si dovrebbe cercare una "fasatura" più consona a questi ultimi ma con grandi rischi meccanici: proprio oggi ho visto gli effeti di un surriscaldamento per parziale ostruzione del radiatorino olio.......morto pistone,cilindro e leggero "clack" della biella lato grippata............i materiali non permettono di "pompare" più di tanto l'M28.
Parere personale
Dodo
Dodo

peterpan

premesso che la 2cv era ferma da cinque anni per un restauro totale, nonostante il basso chilometraggio, 75000 km, ho sostituito frizione,  filtro aria e olio, olio motore candele con le iridium , montato la 123.
Ad oggi ho percorso 350 km, inizialmente era un chiodo, poi è stata regolata la 123 e le cose sono migliorate, il mecca mi ha consigliato di fare almeno 500km, e di aggiungere olio nella benzina, resta il fatto che i 100, non parliamo dei 110 sono un miraggio, e a 85km/h orari pare debba saltare per aria, è come se viaggiassi in terza, e l'accelerazione non è fluida soprattutto in terza, se la strada è in leggerissima pendenza le cose vanno per il meglio, come se il motore entrasse bene in coppia, domani volevo fare un viaggetto, e pensavo a questo punto di mettere il sintoflon nel motore, se il problema sono le fasce incollate o le valvole dovrei risolvere almeno in parte.... credo!
per questo pensavo a qualcosa per dare un po' di pepe al motore senza spendere una fortuna, visto i tempi.
Dimenticavo, l'unica cosa che non ho sostituito sono stati i cavi delle candele.

Pacifico

Allora più che aggiungere un po di pepe ti devi "preoccupare" di avere le sue prestazioni.
I 110 non sono un miraggio ma la velocità che dovrebbero raggiungere tutti i 602 "normali" anche in inverno.
In estate, almeno la mia fa così, i 120 sono sicuri a meno di non avere vento contrario o pendenze sfavorevoli.
Proprio oggi, tolta la mascherina invernale, ho festeggiato la temperatura mite con un tratto austradale appena sopra i 120 .... non è ancora periodo di velocità jaeger ma ci stiamo avvicinando  ;D
Se dovessi mettere mano al volano io ci aggiungerei peso ma non prenderlo come consiglio da esperto conoscitore di meccanica perchè non lo sono.
Piuttosto .... visto che è così imballata e che supera a fatica i 100 non è che hai un cambio 400?
Il doppio corpo funziona?


Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

paoloDòCavaj


TU DICI:

"se la strada è in leggerissima pendenza le cose vanno per il meglio, come se il motore entrasse bene in coppia."

E ALLORA?
E in salita come si comporta?

Il sospetto di Pacifico, che tu abbia montato il cambio della 400, lo darei vincente 90/100
Anzi ti consiglio da subito a non tirare il collo al motore: rischi grosso in surriscaldamento, rottura della ventola etc.
Di questa problema se ne è già diffusamente parlato.

Dopo aver fuso, ho cambiato il motore della mia 400 con un 600.
Per fortuna che ho l'AK per i viaggi lunghi..
Ma ho recuperato le anomale caratteristiche della ex 400 abitando in collina.
Oggi te la puoi godere in montagna, sterrati, carica con allegre brigate, ma lascia stare la velocità e apprezza la lentezza, il paesaggio che scorre lento e le buone compagnie!

Comunque è un sospetto: sappici dire la fine dell'arcano



Lu

Appoggio quasi in toto Pacifico.
Quella è una Dolly (la colorazione che mi piace di più fra le dolly) ed è nata con il 602 e i freni a disco. Improbabile qualcuno abbia montato il cambio da 400 e cambiato tutto l'impianto frenante.

Quel motore DEVE raggiungere i 110, inutile metterci mano finchè non torna a raggiungerli.
Penso ci sia un qualche problema nelle varie cose esterne al motore.
Fossi in te, prima di aprire il motore, verificherei la linea di afflusso della benzina e quella della corrente elettrica.
Pulizia serbatoio, libero scorrimento della benza nei tubi, pompa efficente, carburatore pulito (nelle varie camere/filtri) e galleggiante alla giusta altezza. Soprattutto il carburatore sincerati sia pulito efficente e ben funzionante.
Poi dovresti verificare lo stato delle puntine, della bobina, dei cavi candele e delle candele stesse. Fossi in te, bobina a parte, sostituirei tutta la parte elettrica.
Quando tutto questo è verificato e a posto, apri i coperchi delle teste e verifica il gioco delle punterie e lo scorrimento delle punterie.
Di tutto quanto ti ho detto c'e' abbondante documentazione sul forum su come e cosa fare.
Alla fine di tutto ciò, fatto anche un po' di strada per sciogliere il motore, quel motore deve fare almeno i 110. Dopo aver raggiunto nuovamente quella velocità potrai pensare a miglioramenti.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

peterpan

come ho gia' scritto a parte i cavi candela, è tutto nuovo candele iridium accensione 123 filtro aria, filtro olio olio, tubi benzina nuovi, benzina nuova, pompa benzina smontata e pulita, l'unica cosa che non ho ancora toccato è il carburatore, ho notato che smontando la curva in gomma carburatore/filtro e accellerando ogni tanto il motore ha un mancamento e sbuffa in contemporanea il carburatore, magari è effettivamente il carburatore da vedere, si comunque ha i freni a disco,  e la macchina di fatto mi sembra tutta originale, comunque i 110 non li fa.... tribula a fare i 95

Lu

Non ricordavo tutti i lavori che hai fatto, scusa.
Però quello sbuffare non è normale.
Avevo il tuo stesso problema, l'ho risolto sostituendo la bobina.
Credo comunque che la pulizia del carburatore a questo punto s'imponga.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

guidowi

e la marmitta sotto al cambio?
Può avere un lamierino interno staccato che ottura l'uscita.

peterpan

la bobina???
vedro' il da farsi, il problema che io abito in un paese vicino a Cuneo, pertanto per spostarmi mi tocca fare parecchi chilometri sulle statali, non dico di fare le corse, ma 85km/h mi sembrano davvero pochi!

peterpan

ecco, in effetti ci sarebbe un'altra cosa, la 2cv aveva, l'impianto a gpl con un sistema di riscaldamento del polmone poco efficace, adesso siccome l'impianto è scaduto nel 2011, ho smontato tutto per il collaudo, ma è mia intenzione ripristinarlo, e ho apportato delle modifiche, infilando uno spadino nel silenziatore sotto il cambio, in pratica è una sorta di tubo con un diametro di due centimetri circa lungo come il silenziatore che in effetti potrebbe ostruire il passaggio, se cosi' fosse basterebbe svuotare il silenziatore, che da cosa ho capito non dovrebbe influire piu' di tanto come rumore

peterpan

quando ho montato il motore l'ho fatto con gia' su la marmitta, adesso smontarla è un casino? devo tirare giu' i parafanghi?

guidowi

i parafanghi si tirano giù per qualunque lavoro, la marmitta esce da sotto.

COIO3

Citazione da: peterpan - 25 Febbraio 2012, 23:06:41 PM
a 85km/h orari pare debba saltare per aria

Ricordo di aver letto qualcosa di simile, poco tempo addietro, http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=8160.0


Credo ti convenga verificare che il leveraggio dell'accelleratore consenta alla seconda farfalla del carburatore di aprirsi totalmente.


Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)