Sfiato dalle cravatte della cornuta

Aperto da fabri2cv, 15 Febbraio 2012, 14:10:29 PM

« precedente - successivo »

fabri2cv

Sino ad oggi non è che me ne sia preoccupato un gran chè ma in vista della primavera vorrei sistemare questo problema.
Nonostante diversi tentativi anche con l'acquisto di cravatte nuove non mi è mai riuscito di far chiudere ermeticamente i tubi tra collettore di scarico e ingresso cornuta, nonostante abbia tentato anche con le teste allentate in risultato è sempre uno sfiato di gas di scarico dalle cravatte. A qualcuno è già successa una cosa del genere? Quali soluzioni potrei adottare? Il sistema delle cravatte non mi sembra molto efficace, o forse ho un problema io sui collettori  (nonso).
Col famoso "cerca" non ho trovato nulla di interessante sull'argomento.
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

Ludo

Se son state chiuse male , probabile ci sia un dente, che non permette una chiusura ottimale, se cosi fosse, vai di lima e rispiana il tutto.

A volte, la cornuta ha le corna strette, quindi impone un'angolazione non ottimale.....

Controlla bene l'accoppiamento, metti su le Fascette, sia al ragno che alla cornuta e stringile insieme, poi metti in moto e fai scaldare, se c'è qualche sfiato, dai dei colpetti di martello e man mano stringi a fondo.
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Lu

Ci sono passato anch'io da quel problema.
Innanzitutto bisogna pulire per benino le due superfici d'appoggio, sia quello dello scambiatore che della marmitta.
Poi li accosti e stringi TANTO i collari. Ma proprio TANTO.
Gli sfiati spariscono.
L'idea e' che essendo due coni, stringendo forte i collari troveranno il loro accoppiamento.
Stringendo, se anche si spacca un bullone, butti il bullone e non succede nulla.
Questo quantomeno e' la mia esperienza con le cornute Walker. Le altre non ti so dire, non le ho mai avute.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

bulè

Stringi forte i bulloni (ovviamente allentando anche i collari sulle teste come hai fatto) poi con un martello ruoti i collari di 45-90-180 gradi come sei più comodo e ristringi di nuovo. Riprova a martellare, se ruotano stringi di nuovo.

Per facilitarti il lavoro puoi usare una prolunga per le bussole da 1/2 pollice. La parte femmina la appoggi sul collare circondando la vite.

(felice)

fabri2cv

#4
Veramente ho provato in tutti i modi ma sembra come se i tubi fossero storti cosi da non riuscire mai a stringere in modo corretto le cravatte.
(sorpreso) stavo pensando ad una soluzione più radicale, tipo cambiare sistema di accoppiamento dei tubi.  (nonso)



Guardate questo sistema qui sopra dal sito delle elaborazioni franciute  :)
però non dice dove si trovano ne quanto costano. Chissa se funzionano davvero!
Magari Ludo il costruisci tutto riesce a fare qualcosa di simile !
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

InvisibleMan

Citazione da: bulè - 15 Febbraio 2012, 15:33:14 PM
Stringi forte i bulloni (ovviamente allentando anche i collari sulle teste come hai fatto) poi con un martello ruoti i collari di 45-90-180 gradi come sei più comodo e ristringi di nuovo. Riprova a martellare, se ruotano stringi di nuovo.

Per facilitarti il lavoro puoi usare una prolunga per le bussole da 1/2 pollice. La parte femmina la appoggi sul collare circondando la vite.

(felice)


quoto bulè..
aiutati con un martello ruotando i collari..
quando non ruotano più sono ben stretti
La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.

haiede

..........e se pensaste di metterci in mezzo ai 2 semiconi una guarnizione di rame/fibra di diametro adatto, montare il tutto con pasta apposita e stringere adeguatamente i collari..................la guarnizione si trova nei negozzi di articoli tecnici ben forniti

Parere personale
Dodo

ciribicchio

Anche io ho problemi di sfiato ma solo nella parte sinistra ho ordinato delle fascette ad alta qualità quelle che si trovano a 5-7 euro secondo me hanno il profilo del collare poco arrotondato e profondo....insomma stringendo anche forte arrivano a fine corsa lasciando sempre un piccolo spiffero....le fascette vecchie alla fine sono quelle che danno più garanzia di successo.....ho notato che i pezzi di ricambio sono sempre più scadenti rispetto agli originali

bulè

Se ti riferisci a quelle burton, sono ottime! Prova a passare nell'incavo un filo di olio col dito prima di montarle.

Io non ho mai avuto problemi

AndreaT

Citazione da: ciribicchio - 19 Aprile 2018, 08:48:10 AM
Anche io ho problemi di sfiato ma solo nella parte sinistra ho ordinato delle fascette ad alta qualità quelle che si trovano a 5-7 euro secondo me hanno il profilo del collare poco arrotondato e profondo....insomma stringendo anche forte arrivano a fine corsa lasciando sempre un piccolo spiffero....le fascette vecchie alla fine sono quelle che danno più garanzia di successo.....ho notato che i pezzi di ricambio sono sempre più scadenti rispetto agli originali
Anche perché quelle vecchie hanno un senso di montaggio
(felice)
Andrea