rigenerazione reniflard

Aperto da corazon, 10 Marzo 2012, 21:06:15 PM

« precedente - successivo »

corazon

salve a tutti volevo chiedere se quacuno ha un vecchio reniflard da buttare perche ho un idea da svilupare per la rigenerazione ma ho bisogno di cavie

scanner79

Qualcuno l'ha già fatto!!

Non so se è la stessa idea che hai avuto, ma se cerchi sul forum ci sono dei video e delle spiegazioni!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

corazon

no non si tratta della valvola di non ritorno etrena la mia idea e agire proprio sul pezzo originale

Lenny76

guarda cosa ho trovato su un sito belga
un kit per rigenerele il reniflard
http://www.pp-2cv.be/FR/News/kit%20reparation%20reniflard.html
;D (superok) (superok)
Siate folli x non essere normali xchè la vostra normalità vi porterà alla follia!             Lenny 76

bibo2cv

ciao sono bibo 2cv ....vi racconto brevemente cosa ho fatto.. dopo circa un anno che avevo l'attuale chiarleston ha cominciato a perdere olio ..sempre di piu' sono andato da un meccanico che conosco ( citroen) mi spiega che è il renflay e mi fa vedere come si prova ...... banalmente semplice e alla buona per intedere ...togli lastina dell'olio e metti un pezzo di carta leggerissima tipo la cartina trasparente che trovi nei pacchetti delle sigarette.. accellerando il motore la cartina tede a rimanere attacata al foro dell'astina e non esce olio..cosi' cambiai il renflay e tutto torno' a posto senza perdite di olio... dopo circa un anno ci siamo la medesima storia do colpa   al renflay scadente ma sono tutti cosi' mi dicono che non ne fanno piu' originali  locambio sono costretto ... ma mi metto in testa di risolvere il problema e forza di cercare notizie vedo anchio il sito belga e prendo l'idea ...apro i renflay faccio una flangia in acciaio saldata cosi' posso aprirlo sostituisco i pezzi interni quando voglio e tutto funziona a meraviglia .. chi mi conosce lo sa... giravo tenpo fa' con i pezzi per spiegare..il tutto se volete e se vi interessa vi posto le foto ---- ciaooo a tutti
bibo

citronuevo

Citazione da: bibo2cv - 08 Aprile 2012, 20:13:52 PM
chi mi conosce lo sa... giravo tenpo fa' con i pezzi per spiegare..il tutto se volete e se vi interessa vi posto le foto ---- ciaooo a tutti


Mi interessa eccome  (superok) . Interessante e curiosa la prova della cartina.

bibo2cv

citronuevo ..quando ho un attimo di tempo faccio le foto poi te le mostro..oppure visto che sei mi sembra !!!!! di ferrara se vieni al pegoraduno di pegognaga lo vedi dal vero ..ricordamelo pero' perche saro' inpegnato ... ciaoo
bibo

haiede

Citazione da: citronuevo - 08 Aprile 2012, 21:02:23 PM
Citazione da: bibo2cv - 08 Aprile 2012, 20:13:52 PM
chi mi conosce lo sa... giravo tenpo fa' con i pezzi per spiegare..il tutto se volete e se vi interessa vi posto le foto ---- ciaooo a tutti


Mi interessa eccome  (superok) . Interessante e curiosa la prova della cartina.

Qui vedi bene il "vacuometro" (che si usa anche in altri motori per verificarne lo stato presunto di tenuta segmenti) ma soprattutto vedi ottimamente la dimensione della valvola di non ritorno,il materiale è il tipo usato che facendo scorrere il canotto, permette di allungare la corsa della sfera interna aumentando o riducvendo la "trasparenza" della valvola sulla linea di depresione verso la scatola filtro.......TEST RENIFLARD
(felice)
Dodo

bulè

Citazione da: bibo2cv - 08 Aprile 2012, 20:13:52 PM
.... banalmente semplice e alla buona per intedere ...togli lastina dell'olio e metti un pezzo di carta leggerissima tipo la cartina trasparente che trovi nei pacchetti delle sigarette.. accellerando il motore la cartina tede a rimanere attacata al foro dell'astina e non esce olio..cosi' cambiai il renflay e tutto torno' a posto senza perdite di olio...

La prova non si fa accelerando. In accelerazione la cartina volerebbe via.

Il test si fa al minimo. Basta avvicinare il pollice (o cartina di sigarette) all'uscita dell'astina dell'olio (senza astina ovviamente) e se risucchia un minimo la pelle, funziona; mentre se sputacchia olio anche al minimo, sei sicuro che il reniflard è da cambiare.


Chiaramente il test col vacuometro di titta è anni luce avanti al test "digitale"  ;D.

Bella l'idea della valvola d non ritorno.

bibo2cv


eccomi.. come promesso ho fatto le foto e vi spiegherò brevemente
spero checapirete meglio.. ( scusate per la risoluzione della foto )


questa prima foto è il reniflard originale sezionato





nella seconda ci foto sono i pezzi che si deteriorano dentro, e quindi quelli che vanno sostituiti




nella terza foto vi è il reniflard nuovo che ci forniscono.. sembra uguale ma non lo è completamente
qui ho aperto i reniflard  nuovo, per controllare i pezzi... ed ho constatato come vedrete nella successiva foto che i pezzi non sono uguali




foto 4.. qui si vedono come vi ho già detto prima i pezzi nìche non sono uguali



... quindi ....
ho richiuso il reniflard nuovo ...



costruendo due flange di alluminio per assemblare il reniflard .. nella foto si vede... notate anche le due valvole che ho sostituito

nelle foto finali si vede che ho sostituito definitivamente il reinflard con due flange di acciaio, per far si che l'accoppiamento sia migliore



è tutt'ora così sulla mia macchina
bibo

citronuevo

Oggi, grazie a Luca pz , ho recuperato un reniflard usato. Prima lo monto al posto del mio e lo provo....dubito possa andare peggio, dopodichè sezionerò il mio.
Grazie intanto per le foto pubblicate  (superok)

citronuevo

Oggi ho montato il reniflard donatomi e va leggermente meglio, ragion per cui ho deciso di aprire il mio vecchio....

..dopo aver pazientemente sollevato la bordatura ripiegata..



..ecco quello che trovo..me lo aspettavo diverso.



..ma come si toglie sto coso per arrivare alla membrana? ..ho provato a sollevare col cacciavite ma non viene, quasi si piega la lamiera..come si toglie??






bibo2cv

ciao citro vedo che ci dai sotto..si in efetti ho faticato anche io perchè con i residui del'olio si amalgama  ..prova metterlo a bagno nel gasolio o un prodotto che sciolga olio poi prova tra un po di giorni .. se non si stacca prova a scaldarlo cosi' si dilata un po' ..sotto a quel canotto troverai la valvola (tanto non funziona ) limportante che salvi il canotto per poterlo usare ancora --- in bocca al lupo .. ..ma tu vai al raduno a rimini????? ciaooo
bibo

citronuevo

Citazione da: bibo2cv - 14 Aprile 2012, 20:31:48 PM
ciao citro vedo che ci dai sotto..si in efetti ho faticato anche io perchè con i residui del'olio si amalgama  ..prova metterlo a bagno nel gasolio o un prodotto che sciolga olio poi prova tra un po di giorni .. se non si stacca prova a scaldarlo cosi' si dilata un po' ..sotto a quel canotto troverai la valvola (tanto non funziona ) limportante che salvi il canotto per poterlo usare ancora --- in bocca al lupo .. ..ma tu vai al raduno a rimini????? ciaooo

Ottima indicazione, domattina gli faccio fare il bagnetto nel gasolio.  (superok)

Purtroppo al raduno non ci posso venire, per Rimini ci passo ma solo per andare a Jesi per lavoro  :( .

vagabondo 57

Citazione da: citronuevo - 14 Aprile 2012, 23:44:39 PM
per Rimini ci passo ma solo per andare a Jesi per lavoro  :( .
ciao CITRO scusa la domanda  ;D che lavoro fai  ??? (?)  forse  (guid)
io resto sempre in bilico .

citronuevo

Citazione da: vagabondo 57 - 15 Aprile 2012, 00:00:32 AM
Citazione da: citronuevo - 14 Aprile 2012, 23:44:39 PM
per Rimini ci passo ma solo per andare a Jesi per lavoro  :( .
ciao CITRO scusa la domanda  ;D che lavoro fai  ??? (?)  forse  (guid)

Lavoro per una compagnìa che vende prodotti petroliferi .....settore decisamente in subbuglio  ;D 

Lu

Citazione da: bibo2cv - 14 Aprile 2012, 20:31:48 PM
sotto a quel canotto troverai la valvola (tanto non funziona ) limportante che salvi il canotto per poterlo usare ancora

Ok per salvare i vari pezzi di lamiera. Ma una volta salvati, la valvola con che ricambio la si sostituisce?
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

bibo2cv

ciao lu ---- (felice)il pezzo sotto che sembra un tubo io ho messo  un tubo al silicone che resiste alla temperatura .. lo tagliato alla stessa misura e ho rifatto i tagli laterali ( che servono da sfiato) ma va bene una gomma qualsiasi basta che sia antiolio e resista al calore :D  sopra quella specie di rondella (che è la valvola) anche li ho appena trovato una gomma che resiste alle alte temperature spero che resista anche all'olio .. al massimo fra un po' di mesi la cambio ..provo materiali diversi finchè  trovo quello giusto senza piu' metterci le mani.... intanto una cosa positiva che non spendo piu' euri... di sostituzione del reniflard e funziona..  ciaoo (appl) (superok)
bibo

Lu

#18
Citazione da: bibo2cv - 19 Aprile 2012, 19:02:29 PM
intanto una cosa positiva che non spendo piu' euri... di sostituzione del reniflard e funziona.. 

Ma hai provato con un vacuometro il prima e il dopo?
Visto che hai smontato un reniflard nuovo (ero originale?) hai provato a collegare prima quello a un vacuometro e vedere cosa faceva? Poi hai provato a mettere il vecchio reniflard per vedere cosa faceva?
Infine hai fatto la prova col "rigenerato" per vedere il terzo comportamento?
Questo è il modo di procedere per vedere se ci sono effettivamete miglioramenti o peggioramenti.
La prova col reniflard nuovo è quasi un obbilgo, quantomeno per avere il riferimento su come deve essere.

L'unica cosa che non mi è ancora chiara è la "valvola" (il disco nero) di che spessore sia e come vada sagomata e/o fissata.
Ma probabilmente finchè non ne apro uno e non lo vedo con i miei occhi, non ci cavo i piedi.

Però bello questo thread, penso che proverò a rigenerarne uno e cercherò di documentare ancora più approfonditamente come "rigenerare" il reniflard.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Lu

Citazione da: citronuevo - 14 Aprile 2012, 23:44:39 PM
Ottima indicazione, domattina gli faccio fare il bagnetto nel gasolio.  (superok)

Risultato?
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

ggiovane matteo

oggi ho riesumato un reniflard dal garage.
o meglio.. ho recuperato una palla di morchia nera e puzzolente che al suo interno, ho scoperto, nascondeva un reniflard.  ;D

un giorno, quando recupererò un pò di buona volontà mi metterò d'impegno e testerò quello che monto ora e quello che ho riesumato oggi.

se non entrambi, penso che almeno uno dei due risulterà stanco, quindi continuo a seguire questa discussione per tentare di capire se e come resuscitarlo!

(felice)
- non esco mai di casa, ma quando esco.. Uhùùùùùùùùù!! -  D.
- ragazzi, tutto quello che vi ho detto questa sera.. DIMENTICATELO! - M. 
tutto quello che non c'è non può rompersi

bibo2cv

lo .. un vacuometro non ce lo', lo sto costruendo --ho preso la gomma e sto facendo il supporto.... comunque io come professione sono frigorista...  e quindi ho usato un manometro che mi segna il vuoto  ( e' portatile e piccolo 7/8 cm di diametro)  (su) sul reniflard nuovo .sinceramente non lo mai provato..ma non sto a prenderne uno per provarlo ..... (felice1) la valvola sopra guarda che è una cosa semplice ..fa passare i vapori creati nel motore.. la valvola deve aprire e chiudere ... io ho trovato una gomma di un mm in + ma funziona bene ..comunque se qualcuno domenica è a montecchio mi chieda informazione in proposito ..ne prendo con mè due modificati da far vedere ...... (appl) (superok) ma  vi dico  ..che funziona il sistema è che è abbastanza semplice ..il piu' è aprirlo e trovare i materiali adeguati.. poi  è una cazzata e funzia come nuovo..-- (ciao) (ola) (ola)
bibo

haiede

.........vapori di olio a parte, è la pressione da effetto pompaggio per riduzione del volume interno del carter a dover essere scaricata.......
parere personale
(felice)
Dodo

citronuevo

Citazione da: Lu - 20 Aprile 2012, 09:52:56 AM
Citazione da: citronuevo - 14 Aprile 2012, 23:44:39 PM
Ottima indicazione, domattina gli faccio fare il bagnetto nel gasolio.  (superok)

Risultato?

negativo.... l'ho lasciato due giorni a bagno, ho provato a scaldarlo ma nisba...

..preso da impeto ho infilato in cacciavite sottile fra i due elementi da dividere ( ammaccandoli un poco) in vari punti della circonferenza ma ancora niente...
credo siano ormai indivisibili  (bacio)   (muro)


...sto guardando la sega da ferro con particolare interesse  (cult)

citronuevo

Alla fine l'ho avuta vinta e il reniflard si è aperto completamente.

Ecco la parte di membrana che si è rotta in tre pezzi.
Lo spessore e di 1 mm e capisco perchè non poteva funzionare..era completamente indurita..



Questo è il manicotto superiore, ma mi sembra  messo meglio..



..e questo è quello traforato



I quesiti ora sono:

1) vanno cambiati pure i 2 manicotti? ( quello piccolo superiore e quello traforato? )

2) ammesso di trovare il materiale adatto ( gomma siliconica resistente alle           alte temperature) come posso fissarlo alla parte in metallo visto che i bottoncini sono poco affidabili?

Buona domenica a tutti.

(felice)

bibo2cv

 io quello lungo tanto per intenderci ... con i taglietti laterali lo tagliato un pò piu lungo quindi appogia sul tubino in fondo che è il recuperatore del'olio cosi' non scende.. ma si puo' infilare anche una cupiglia d'acciaio tra la gomma e il foro sul tubo cosi' non scende fa da fermo ... la parte superiore ieri ho provato una nuova gomma si chiama vulkolan dovrebbe essere al top .per olio e temperatura cosi' pure per i tre gommini che tengono la guarnizione fissata alpezzo ho messo dei bottoncini a clips di plastica  spero che resistano .. provo ..poi vi so dire il risultato.. (felice)
bibo

ginin

Citazione da: haiede - 08 Aprile 2012, 22:07:34 PM

Qui vedi bene il "vacuometro" (che si usa anche in altri motori per verificarne lo stato presunto di tenuta segmenti) ma soprattutto vedi ottimamente la dimensione della valvola di non ritorno,il materiale è il tipo usato che facendo scorrere il canotto, permette di allungare la corsa della sfera interna aumentando o riducvendo la "trasparenza" della valvola sulla linea di depresione verso la scatola filtro.......TEST RENIFLARD
(felice)

(felice)

Durante il periodo invernale ho intenzione di fare qualche controllo e quello del reniflard sarà uno di quelli.
Mi sto documentando e ci sono molti commenti a riguardo, guardando il video sembrerebbe che il livello si alzi di 3cm e si abbassi di 3 sul lato opposto le scritte spiegano che la depressione è insufficiente.  (nonso)
Nel Manuale di Riparazione PH0854 archivio citroen si parla di differenza dei livelli 5 cm... (nonso)

Ora, qual'è la misura corretta?
Scusate la mia ignoranza.

Tutto quello che non c'è non può guastarsi.

COIO3

Citazione da: ginin - 02 Dicembre 2012, 16:30:16 PM
Nel Manuale di Riparazione PH0854 archivio citroen si parla di differenza dei livelli 5 cm... (nonso)

In effetti leggendo frettolosamente il manuale anche io avevo pensato che la colonna di fluido dovesse risalire di almeno 5cm.

Leggendo meglio si capisce bene che il termina differenza si riferisce proprio alla differenza dei livelli, sicche' leggere 3 + 3 cm va interpretato come una differenza di 6cm, valore che ancora rientra nella norma  ;D


(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

ginin

Citazione da: ginin - 02 Dicembre 2012, 16:30:16 PM
Citazione da: haiede - 08 Aprile 2012, 22:07:34 PM

Qui vedi bene il "vacuometro" (che si usa anche in altri motori per verificarne lo stato presunto di tenuta segmenti) ma soprattutto vedi ottimamente la dimensione della valvola di non ritorno,il materiale è il tipo usato che facendo scorrere il canotto, permette di allungare la corsa della sfera interna aumentando o riducvendo la "trasparenza" della valvola sulla linea di depresione verso la scatola filtro.......TEST RENIFLARD
(felice)

(felice)

Durante il periodo invernale ho intenzione di fare qualche controllo e quello del reniflard sarà uno di quelli.
Mi sto documentando e ci sono molti commenti a riguardo, guardando il video sembrerebbe che il livello si alzi di 3cm e si abbassi di 3 sul lato opposto le scritte spiegano che la depressione è insufficiente.  (nonso)
Nel Manuale di Riparazione PH0854 archivio citroen si parla di differenza dei livelli 5 cm... (nonso)

Ora, qual'è la misura corretta?
Scusate la mia ignoranza.



Non ho avuto risposte (nonso) qualcuno è pratico di questo test????? (muro)

Tutto quello che non c'è non può guastarsi.

Lu

Zizi... c'è uno espertisssssimo:

www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)