rigenerazione reniflard

Aperto da corazon, 10 Marzo 2012, 21:06:15 PM

« precedente - successivo »

Lu

#30
Scherzi a parte, mi ricordavo che la differenza dovesse appunto essere di 5cm 2,5cm per parte.
Il tutto misurato a motore al minimo; accelerando lentamente il liquido deve sempre essere risucchiato. Non dovrebe mai andare a 0 e tantomeno essere respinto.

Se invece ti interessa il come costruirti lo strumento, è abbastanza semplice.
Prendi un listello di legno lungo una metrata e ti procuri due di quei metri dell'Ikea o dei Brico e glieli incolli sopra, uno che va verso l'alto e uno che va verso il basso. Gli zero li sovrapponi.
Dopodik ti procuri un paio di metri di tubo del diametro che serve per andarlo a inserire nel tubetto dove va l'astina dell'olio e lo disponi sulla tavoletta come vedi nella foto che ti ho messo sopra.
Metti un po' di liquido colorato dentro, in modo che il liquido sia attorno allo zero.
Dopdik accendi il motore (al minimo) e sfili l'astina dell'olio calzando il tubo.
Il liquido deve essere più alto dalla parte del tubo che è collegato al motore.

Occhio a non mettere acqua dentro al motore, rischi di spaccare l'albero.

Sul sito del belgico trovi quest'immagine

www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Lu

#31
Se hai problemi col tuo reniflard, puoi sempre provare ad adottare la soluzione di Bibo aprendo il reniflard e sostituendo la membrana in gomma. Magari ti fai dare proprio da Bibo una membrana.

Per richiudere il reniflard puoi chiedere a un qualche tuo collega di costruirti la flangia che vedi qui in foto:



Che nella reatà ti basta misurare il diametro del reniflard, ti fai tornire il cerchio e i due archetti, poi te li fori tu e filetti con un maschio abbastanza piccolo.
Dopodik fai alla mola col reniflard e vai a togliere via la ribattitura di un semiguscio sull'altro. In questa maniera il reniflard ti si apre a mezzo e puoi pulirlo dagli oli e riuscire a sostituire la membrana.

Se fai fare quella flangia, fanne fare qualcuna in più e io mi prenoto per qualche pezzo.

Per un maggior approfondimento puoi vedere il sito del belgico a questi link:
http://www.pp-2cv.be/FR/News/info%20technique%20reniflard%20.htm
http://www.pp-2cv.be/FR/News/kit%20reparation%20reniflard.html
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Christine70

Citazione da: Lu - 20 Aprile 2012, 09:47:20 AM
Citazione da: bibo2cv - 19 Aprile 2012, 19:02:29 PM
intanto una cosa positiva che non spendo piu' euri... di sostituzione del reniflard e funziona.. 

Ma hai provato con un vacuometro il prima e il dopo?
Visto che hai smontato un reniflard nuovo (ero originale?) hai provato a collegare prima quello a un vacuometro e vedere cosa faceva? Poi hai provato a mettere il vecchio reniflard per vedere cosa faceva?
Infine hai fatto la prova col "rigenerato" per vedere il terzo comportamento?
Questo è il modo di procedere per vedere se ci sono effettivamete miglioramenti o peggioramenti.
La prova col reniflard nuovo è quasi un obbilgo, quantomeno per avere il riferimento su come deve essere.

L'unica cosa che non mi è ancora chiara è la "valvola" (il disco nero) di che spessore sia e come vada sagomata e/o fissata.
Ma probabilmente finchè non ne apro uno e non lo vedo con i miei occhi, non ci cavo i piedi.

Però bello questo thread, penso che proverò a rigenerarne uno e cercherò di documentare ancora più approfonditamente come "rigenerare" il reniflard.

....Ho appena detto la stessa cosa....Ma lo hai fatto?........ (sorpreso)

Christine70

...Ciao a tutti....stamani sono stato da un mio amico carrozzaio  il quale con il bombolone a gas ha riscaldato il reniflard e lo ha "Aperto"..... il tutto come ha fatto bibo....ora mi ritrovo con il reniflard originale citronico in 3 pezzi....cerchero' di far costruire le flangie "attorno" ai bordi del pezzo superiore ed inferiore in modo che vengano attaccate l'una all'altra attraverso delle viti...... (potrei anche evitare questa spesa.....e "richiuderlo" con pinza e martello....magari metto un po' di ermetico nella lamierina quando chiudo....in quanto la lamiera non è stata per niente danneggiata.....o scalfita....cercherò di capitare la gomma idonea da riporre sulla "terza parte" del reniflard stesso......ho visto che bibo ha utilizzato dei bulloni presumo con dei dadi per bloccarla sul "disco".... buona anche l'idea del tubo piu' lungo per impedire che faccia sali e scendi.....insomma come sempre cercherò di postare le foto relative a tutto il lavoro appena pronto.....e chissà magari funzionaaaaaaaa!! ;) (felice)

bibo2cv

ciao Cristine  visto che si discute di reniflard mi permetto di intervenire, sperando essere utile a noi citroenisti .
come qualcuno saprà (forse) è un po che ci lavoro sul problema (ora poi che il pezzo non si trova sul mercato ) è piu' che mai importante arrangiarsi.. comunque sono piu' di due anni che smanetto con il boccaglio... vi consiglio di trovare dei negozzi specializati dove vendono dei materiali (tipo industriali )di gomma guarnizioni ecc ..
io ho sperimentato con esito super positivo la gomma superiore (tipo rondella )con un materiale che si chiama vulkolan oramai è piu' di un anno ma è li che non fa una piega tutto ok .. il tubicino sotto quello tagliato ho usato un tubo al silicone , tagliato a misura , ho praticato con cuter i taglietti di uguale fattura ho messo dei bottoncine tipo clips in pvc per fissarlo   (superok) come flangia di racco dei due pezzi ho fatto tagliare da un fabbro con il laser due lamiere d'acciaio ricavandone due cerchi tipo due rondellone  ;D del diametro giusto. poi  saldati a tic uno sul pezzo sotto del renif.. e latro sopra del renif..  (bravo)  .. per far in modo di stringerli tra di loro ho fatto 6 fori con altrettanti dadi sotto saldati , che mi permettono una volta assemblati di stringerli co viti del sei con testa a brugola
che oltre che si presentono meglio , permettono lo smontaggio rapido in qualsiasi momento..comunque se volete appena possibile vi posto (mia figlia ...purtroppo io sono un po' inbranato ancora non riesco )una foto del'ultimo modello  penso oramai che sia quello definitivo è anche bello da vedere...( forse ho anche trovato chi importa le gomme o rondelle come uno vuole chiamarle) i pezzi dentro ... che sono i piu' importanti , li provo poi vi faccio sapere
                                (guid)                (guid)                             (guid)                               (guid)
scusate se sono stato un po' lungo ma è un argomento che mi prende.. buon reniflard a tutti   ciaooo bibo
bibo

Ludo

 (felice) (felice) (felice) (felice)

Aspettiamo le foto, Bibooooooooooooo ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Christine70

Citazione da: bibo2cv - 27 Gennaio 2013, 20:35:31 PM
ciao Cristine  visto che si discute di reniflard mi permetto di intervenire, sperando essere utile a noi citroenisti .
come qualcuno saprà (forse) è un po che ci lavoro sul problema (ora poi che il pezzo non si trova sul mercato ) è piu' che mai importante arrangiarsi.. comunque sono piu' di due anni che smanetto con il boccaglio... vi consiglio di trovare dei negozzi specializati dove vendono dei materiali (tipo industriali )di gomma guarnizioni ecc ..
io ho sperimentato con esito super positivo la gomma superiore (tipo rondella )con un materiale che si chiama vulkolan oramai è piu' di un anno ma è li che non fa una piega tutto ok .. il tubicino sotto quello tagliato ho usato un tubo al silicone , tagliato a misura , ho praticato con cuter i taglietti di uguale fattura ho messo dei bottoncine tipo clips in pvc per fissarlo   (superok) come flangia di racco dei due pezzi ho fatto tagliare da un fabbro con il laser due lamiere d'acciaio ricavandone due cerchi tipo due rondellone  ;D del diametro giusto. poi  saldati a tic uno sul pezzo sotto del renif.. e latro sopra del renif..  (bravo)  .. per far in modo di stringerli tra di loro ho fatto 6 fori con altrettanti dadi sotto saldati , che mi permettono una volta assemblati di stringerli co viti del sei con testa a brugola
che oltre che si presentono meglio , permettono lo smontaggio rapido in qualsiasi momento..comunque se volete appena possibile vi posto (mia figlia ...purtroppo io sono un po' inbranato ancora non riesco )una foto del'ultimo modello  penso oramai che sia quello definitivo è anche bello da vedere...( forse ho anche trovato chi importa le gomme o rondelle come uno vuole chiamarle) i pezzi dentro ... che sono i piu' importanti , li provo poi vi faccio sapere
             


                  (guid)                (guid)                             (guid)                               (guid)
scusate se sono stato un po' lungo ma è un argomento che mi prende.. buon reniflard a tutti   ciaooo bibo




Ciao bibooooo aspettavo il tuo interventooooo!!! Ho postato le foto sul treadh che ho aperto riguardo la. RIGENERAZIONE MOTORE A/635 In questi 2 giorni mi sono ingrifato sulla pulizia totale del tubooooo...,!  Sverniciato...Smerigliato all'interno....Postero le.foto nuove dei pezzi appena posso....Vulkolan appunto...Non.mi.è stato facile fin ora trovarlo....Sarebbe gradevole sapere.se tu hai trovato qualcosa digià esistente da modificare (mi riferisco alla valvola circolare) per i 2 segmenti a tubo sarebbe ideale trovarli anke in vulkolan....Per il momento continuo sulla.lamiera...dei pezzi del.reniflard...,a smerigliatura terminata dovró vedere di trovare in fabbro che li renda inossidabili...Attraverso magari la zincatura.....POSTA LE FOTOOOOOOO CIAO E GRAZIEEEE ;D

mikeymouse

Saluti a tutti!  Ho letto la discussione sul reniflard e i problemi che questo puo' dare alla parte interna in gomma, mi avete fatto riflettere, cosi' ho deciso di raccontarvi la mia esperienza.  Sulla mia 2cv io ho montato ormai gia' dal 2003 un reniflard da quattro soldi, montai quello perche' fu l'unico che trovai e la macchina mi serviva. Pensavo poi di sostituirlo con uno serio appena possibile. L'auto la  uso  tutti i gg. per circa 15000 km l'anno e cambi d'olio ogni 5000 e..  mai mai avuto nessun problema da parte del bocchettone! Me lo sono proprio dimenticato. Siccome io nei cambi ho sempre aggiunto all' olio motore 100 ml di teflon e siccome il teflon oltre ad essere il miglior antiattrito che esiste possiede anche la caratteristica di essere inattacabile da praticamente qualsiasi sostanza chimica, stavo pensando che probabilmente la gomma interna del mio reniflard gode di ottima salute proprio grazie a questa sostanza. Ma non lo sapevo neanche. Altre spiegazioni non me ne do. Oggi ho osservato attentamente quella semplice guarnizione che si trova sul tappo di chiusura e che e' un po' unta dell' olio motore, e vi dico che e' perfetta non e' neppure un po' screpolata nonostante sia li da circa 10 anni. Alla prossima! (felice)

Christine70

............Beh che risponderti......controlla il vano motore per benino.....il tuo reniflard funziona ancora pienamente se ti ritrovi il monoblocco  motore  lucido ed ancora ben visibile  privo di morchia od altro...specie zona puntine. Platinate....  (guid) (felice)

claudyane6

Citazione da: Christine70 - 03 Febbraio 2013, 19:45:49 PM
............Beh che risponderti......controlla il vano motore per benino.....il tuo reniflard funziona ancora pienamente se ti ritrovi il monoblocco  motore  lucido ed ancora ben visibile  privo di morchia od altro...specie zona puntine. Platinate....  (guid) (felice)

allora il mio
visto che era così:
ed il motore in questo stato:
e la zona puntine:

vuol dire che non funzionava più da tempo?

Simone

Citazione da: claudyane6 - 06 Febbraio 2013, 21:18:45 PMallora il mio vuol dire che non funzionava più da tempo?

direi giusto da poco  ;D

bibo2cv

ciao a tutti... scusate per il ritardo, ma cerco di farmi perdonare postando le foto delle modifiche definitive, e con una bella notizia: domenica al decennale di Lodi nell'officina del signor Ricaboni ( www.ricabonigiuseppe.it )  ho trovato le famose gomme di ricambio a un buon prezzo! questo signore le importa in Italia!


questo è reniflard finito, con le modifiche da me apportate,con le gomme già cambiate




--------

le gomme da me cercate ed usate (silicone, vulkolan come nella prima foto)
e i pezzi da me costruiti con questi materiali (seconda foto)




-------------

come dicevo nella seguente foto mostro i pezzi originali trovati a Lodi, tramite officina Ricaboni, con questi pezzi si semplifica il problema delle valvole... quindi rimane solo il problema di aprire il reniflard e assemblandolo con flange e i pezzi di gomma nuovi e originali!  (su) (superok) ;D ;) :)




.. spero di essere stato d'aiuto a risolvere questo grande problema!
vi lascio comunque la mia mail per chi volesse ulteriori informazioni più dettagliate

pego.bibo@libero.it

spero che le foto abbiano sufficiente risoluzione
 
saluti a tutti
bibo2cv
bibo

topo

...eppur si muove!!!

Simone

Citazione da: topo - 07 Febbraio 2013, 07:01:40 AM
Cosa vedono i miei occhi sullo sfondo  (sorpreso) (sorpreso)

(muoio) (muoio) (muoio)

Bella Bibo! il fatto di sapere che qualcuno ha le gomme di ricambio è una buona notizia!  (su)
sarebbe bello se appena lo monti, provi la depressione con lo "strumento" che Mamma Citroen indica.   ;)

paoloDòCavaj








Topo o Lince o aquila? forse Falchetto? (nonso)
trasmutazione o nuova incarnazione? (sorpreso)
Il Bibo solamente sta facendo vento per un'arietta maliziosa, ardita scoreggetta, sortita improvvisa dai culetti?

Chissà che altro potrebbe riservare il Bibo ai tuoi occhi di guardone  (muoio)




Paperinik

Grazie di tutto Bibo.Per caso abevo visto i ricambi della Burton...
Ci spieghi pero' se e' proprio necessario fate le flange di chiusura perche' e' un lavoretto abbastanza complicato....grazie.

Christine70

Citazione da: bibo2cv - 06 Febbraio 2013, 22:22:56 PM
ciao a tutti... scusate per il ritardo, ma cerco di farmi perdonare postando le foto delle modifiche definitive, e con una bella notizia: domenica al decennale di Lodi nell'officina del signor Ricaboni ( www.ricabonigiuseppe.it )  ho trovato le famose gomme di ricambio a un buon prezzo! questo signore le importa in Italia!


questo è reniflard finito, con le modifiche da me apportate,con le gomme già cambiate




--------

le gomme da me cercate ed usate (silicone, vulkolan come nella prima foto)
e i pezzi da me costruiti con questi materiali (seconda foto)




-------------

come dicevo nella seguente foto mostro i pezzi originali trovati a Lodi, tramite officina Ricaboni, con questi pezzi si semplifica il problema delle valvole... quindi rimane solo il problema di aprire il reniflard e assemblandolo con flange e i pezzi di gomma nuovi e originali!  (su) (superok) ;D ;) :)




.. spero di essere stato d'aiuto a risolvere questo grande problema!
vi lascio comunque la mia mail per chi volesse ulteriori informazioni più dettagliate

pego.bibo@libero.it

spero che le foto abbiano sufficiente risoluzione
 
saluti a tutti
bibo2cv

Ciao Bibo....interessante le gomme commercializzate  in italia  dal ricaboni....mi interesserebbero però le gomme in vulkolan.....non è che potresti contattarmi  con MP per sapere dove poterle reperire?.... Ps. Hai adattato un reniflard non originale citronico....ma non è diverso internamente dall'originale? Non vorrei sbagliarmi.....

bibo2cv

ciao amici anche se con un po di ritardo vi carico le foto della prova dei ricambi burton....
ho installato a un amico il reniflard modificato come vi avevo già fatto vedere,, con le gomme nuove.
come vedete nelle seguemti foto il vaquometro segna 5cm dim di  colonna d'acqua, è un ottima depressione nel motore! quindi funziona perfettamente... c'è solo da aspettare per vedere quanto dureranno! speriamo un bel po!
sarebbe un problema risolto.
la mia 3cv è quella targata rovigo!






bibo

bibo2cv

.. dimenticavo il poster con i sederi che si vede nelle foto vecchie  ;D
è un super poster dei pink floyd che mi ha regalato mia figlia, sapendo che io sono un fan sfegatato  (appl) (superok) ;D

oltre che allietare l'orecchie, faccio un piacere anche alla vista :):):)

p.s per chi non lo sapesse quest'anno organizzo il secondo raduno nel mio paese
ecco il link per chi è interessato
http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=9956.0

saluti a tutti
rimango disponibile in privato
bibo2cv  (guid)
bibo

Christine70

#49
Continuando pian piano con la rigenerazione del reniflard originale citronico di Christine, dopo un'accurata pulizia e sverniciatura "noto" come un'esploratore di un mondo a me fino a pochi mesi addietro totalmente sconosciuto....un foro lungo il bicchierino ove va riposta la membrana che da settimane sto cercando di realizzare........forellino che "sembra" essere in "linea" con un'altro buchetto......posto sul pezzo superiore del tubo........fatto sta che il reniflard per essere perfettamente allineato nella chiusura, I due fori (Ripeto sembra....) debbano stare l'uno di fronte l'altro.....coincidenza? kissà,..... certo sarebbe utile il parere di un esperto...magari una persona in possesso del progetto originario di questo "pezzo di tubo".........il lavoro intanto piano piano continua...........



(sorpreso) (sorpreso) (sorpreso)

COIO3

E' probabile che i 2 pittusieddi stiano li a recuperare gli eventuali sgocciolamenti d'olio che dovesse eventualmente condensarsi a livello della mambrana superiore (??)


Probabile, ma non ci metterei la mano sul fuoco  ;D



(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

Christine70

Citazione da: COIO3 - 19 Febbraio 2013, 16:23:05 PM
E' probabile che i 2 pittusieddi stiano li a recuperare gli eventuali sgocciolamenti d'olio che dovesse eventualmente condensarsi a livello della mambrana superiore (??)


Probabile, ma non ci metterei la mano sul fuoco  ;D



(felice) Mimmo.

Sono d'accordo con te mimmo....lo credo pure io....che sia allora questo il motivo per cui i reniflard citronici sono s3nza dubbio migliore di quelli attualmente in commercio? Nel senso che in quelli compatibili questi pirtuseddi di  "Sfiato" Naturale.....Non esistono.....con ciò che ne consegue.......

COIO3

Un'altra eventuale e plausibile spiegazione di quel forellino potrebbe essere l'agevolazione del respiro del motore in fase di compressione.

In effetti si produce il medesimo sforzo sia nel comprimere che nel decomprimere, quindi mettere un forellino in comunicazione col tubo che sfiata nella scatola del filtro potrebbe essere ragionevole, si tratterebbe di lasciare al motore la possibilita' di succhiare aria in fase compressione, ovviamente in misura notevolmente minore di quanta non se ne espella  ;D



(felice) Mimmo.

Whatever Works ;)

bibo2cv

 credo...che entrambe le supposizioni siano esatte ...cioè quella nella parte sotto sicuramente serve per il recupero di tracce d'olio residue in fase di aspirazione ..il forellino super. penso che serva da compensazione sia in fase di compres. che in fase di aspirazione ..e sono messi a reniflard chiuso in corrispondenza tra loro. ( spero di aver trovato anche il tubicino sotto in vulkolan ) vi sapro' dire ciao a tutti (ola) (ola)
bibo

Christine70

#54
Stamattina dopo avere lasciato all'asilo il mio piccolo campione.....considerato che inizio a lavorare stasera... (muoio) (muoio) mi sono dedicato alla ricerca della gomma resistente alle alte temperature ed all'olio...sono stato alla FAI (Rivenditore Specializzato nel campo della Meccanica Torneria etc.....) ed ho trovato questo polimero che ho "sagomato" per rifare la membrana.......per le flange ho preso questi due dischi in acciaio inox.....costo in totale 7 euri...  (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso)


Ora dovro' per forza andare a disturbare un'amico per la saldatura e con relativa "riduzione ampiezza"........anche se sono tentato di farlo richiudere direttamente da un torniere che conosco....senza bisogno delle flange...anche perchè ho visto che lo spazio nel vano motore è molto ristretto......ed il supporto dell'alternatore va a collidere con la flangia......... (sorpreso) Domani vedo....chissà magari il torniere ha un'attrezzo che può "riscatolarlo"......

Christine70

......esperimento terminato..... (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso)








(sorpreso) (sorpreso)

......optato per soluzione richiusura classica.......più economica e piu' semplice......messo attorno al bicchierino anche la guarnizione (che non so come si chiama.....quella a tipo elastico....va...per intenderci....)e poi richiuso.....ora la parte piu' antipatica....la prova per verificarne il funzionamento.....kissà magari funziona.......
(felice) (felice) (felice)

Christine70

#56
SI PUO! FAREEEEEEEEEEEEEE!!!

(appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl)







Ho preferito non riverniciarlo nero..ma ho passato due passate di vernice trasparente resistente alle alte temperature........ credo di esserci riuscito.......funziona!!! ora bisognerà testarne la durata............kissà essendo originale citronico e la gomma di discreta manifattura..........vedremo..... GRANDE SODDISFAZIONE.!  (muoio) (muoio)


Christine70

....Stamattina circa ricevo un pacco......provenienza Marsiglia.... (sorpreso) (sorpreso)
Hanno spedito dopo un'annetto circa il reniflard che avevo ordinato in francia al Club Mehari Cassis.....apro il pacco e cosa trovo?? Boh? (nonso) (nonso).....Ho mandato una Mail a Christina.....



la busta era alla  base intrisa di una sostanza giallognola non olio....una sorta di resina.... poi verniciato Nero? Retina compresa? Bo?

Guardando dal tubo di sfiato non si intravedono gomme....ma parti in metallo....che sia un'Originale Citronico Rigenerato??

Ludo

Dalla forma sembra lui, il colore............. (nonso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Christine70

Citazione da: Ludo - 11 Marzo 2013, 20:56:38 PM
Dalla forma sembra lui, il colore............. (nonso)

......Il tappo la.forma.è identica a quello.d'origine......La retina non è.quella.di.origine....Era infilato all'interno.di una busta in cellophane che ho subito buttato... alla cui base si trovava questa resina....Gialla inodore...Boh misteri citronici.... (sorpreso)