News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


rigenerazione reniflard

Aperto da corazon, 10 Marzo 2012, 21:06:15 PM

« precedente - successivo »

homer j.

Praticamente questa volta dovrò stare attento a non limare tutto, quindi inizio a limare dal centro della piegatura con calma e in teoria si dovrebbe aprire senza togliere le 2 piegature giusto?

Io uso una mola da banco , va bene?

Grazie!

Ritchie

si,
inizi a molare proprio sul bordo della piega del bicchiere superiore, dove in pratica gira per
andare a bloccare il bordo del bicchiere inferiore.
guarda che lo spessore è davvero poco e quindi si apre subito; ti rimarrà quindi un anello
(è il bordo ripiegato sotto) da buttare che non serve e i due bicchieri separati con il loro bel
labbro a "L" per tutta la circonferenza, cosi poi la flangia farà ben presa sopra e sotto.

la mola da banco è indicata direi  (su)

grazie? e de che?  (abbraccio)

piuttosto chiedi, non farti problemi  (felice)

Giacomo

Citazione da: Ricky - 17 Marzo 2015, 09:38:52 AM
si,
inizi a molare proprio sul bordo della piega del bicchiere superiore, dove in pratica gira per
andare a bloccare il bordo del bicchiere inferiore.
guarda che lo spessore è davvero poco e quindi si apre subito; ti rimarrà quindi un anello
(è il bordo ripiegato sotto) da buttare che non serve e i due bicchieri separati con il loro bel
labbro a "L" per tutta la circonferenza, cosi poi la flangia farà ben presa sopra e sotto.

la mola da banco è indicata direi  (su)

grazie? e de che?  (abbraccio)

piuttosto chiedi, non farti problemi  (felice)
(felice) e mi permetto di aggiungere che la guarnizione sarà, in questo modo, ben pressata e farà il suo sporco lavoro!
Se con la mola da banco pensi di fare danni puoi usare un flex da modellista se ne trovano in  offerta dai brico vari e sono comodi in casa e per i lavoretti "di fino" sulle nostre amate.
(felice) (felice) (guid)

drillo65

Un consiglio da chi ha appena fatto questo lavoro ....  ;)

Lima poco per volta, appena si apre abbandona mole e flex
E prendi una bella lima a mano, ghiera di fissaggio alla mano
Prova e lima a mano sino a quando entra.
Cosi facendo vai tranquillo.  (felice)
God save the TWIN

Tad

io non l'ho mai fatto, ma sono dell'idea di partire da subito con la lima manuale, se la lima è buona mangia più della mola e la controlli meglio di un flessibile. Però io non faccio testo ..... ho un debole per gli utensili a mano  ;D.
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

claudyane6

Citazione da: Tad - 17 Marzo 2015, 19:17:06 PM
io non l'ho mai fatto, ma sono dell'idea di partire da subito con la lima manuale, se la lima è buona mangia più della mola e la controlli meglio di un flessibile. Però io non faccio testo ..... ho un debole per gli utensili a mano  ;D.

io l'ho aperto risollevando li labbro, la lamiera è molto dolce.

comunque concordo con te, la lima la controlli meglio

homer j.

Alla fine ho risolto un po alla buona , pinze alla mano ho piegato un po il bordo,un po di Lima qua e là... Ora chiude bene! 

Più avanti comprerò la flangia in metallo con viti, la plastica va bene per essere riciclata ! (giu)

Ritchie

bene!
hai dovuto mettere del silicone per motori come guarnizione o andava bene cosi?

homer j.

Andava bene così...per ora...


MVO

Buonasera a tutti,
ragazzi , quando si rigenera un reniflard (Burton), o si prende il kit che viene chiuso con il tappo in plastica, oppure al momento della chiusura con le due mezze flange (altro kit)
si mette all'interno del sigillante/siliconico per carter motori (rosso o nero).
*Tutto qui, il reniflard, o tiene o non tiene, si fanno delle prove e basta, non si può smontarlo tante volte, ammenochè ............
*All'interno, non siamo sicuri di avere montato tutto come si deve........
Saluti
Marcello citroen.friends.sos@alice.it

pystik

salve ragazzi non ho il reniflard sottomano, potreste gentilmente darmi le misure per realizzare una ghiera x richiuderlo???
grazie

cesio74

ho voglia di tirare l astina e provare il reniflard... bella la valvola ... semplice come cosa per cui non si smonta il reniflard e la si interpone sul tubo che va al filtro aria.. ps ,ma il reniflard della visa 652 cc e' uguale?

bulè

no, il reniflard del 650 ha i due tronconi di tubo con angolazioni e curve diverse. Questo però non vuol dire che quello del 602 non si possa montare. con qualche modifica e adattamento io l'ho montato e funziona egregiamente.  (superok)

Tad

Salve a tutti, riapro questo vecchio topic per una domandina.
Sto rigenerando il reniflard e devo montare la seguente guanizione in gomma:



La guarnizione deve essere fissata con i suoi fermi in gomma che si inseriscono nei buchi. L'unico piccolo dubbio è dovuto al fatto che allo smontaggio del reniflard i fermi erano inseriti nei buchi di seguito indicati dalle frecce rosse, mentre a naso io li avrei infilati nei buchi indicati dalle frecce blu:



Dal momento che il reniflard non era mai stato smontato prima, mi chiedo se devo utilizzare i buchi indicati dalle frecce rosse o posso utilizzare quelli indicati dalle frecce blu. Mi viene da pensare che sia indifferente e che quando li hanno montati non hanno badato molto a quali buchi venivano utilizzati. Che ne pensate?
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

Corbi

Io non avevo segnato niente e quando mi sono trovato a dover rimontare ho fatto come te...sono andato a naso e li ho messi nei tre fori solitari   ;D
Comunque i tre fori sono leggermente più piccoli degli altri sei e quindi i chiodi in gomma sono tenuti meglio. Inoltre penso che le tre coppie di fori costituiscano un passaggio d'aria e quindi è giusto che rimangano a metà tra un chiodo e l'altro, in questo modo la membrana può sollevarsi se serve.

(felice)

Tad

Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

Corbi


frankv79

Ciao a tutti mi avete fatto venire il dubbio......  (?) mo che faccio?

Sto sotto i 6cm.....
Mannaggg chi cacchio me lo ha fatto fare di misurare....  (muro)
https://photos.app.goo.gl/fsaYBVcWJh2af7mh6

claudyane6

io me lo sono revisionato con i ricambi di Burton: sono a 16 o 18 non ricordo, meno di 50 euro ed un paio d'ore sei a posto

tiotio

torno su questo topic perchè dovrò mettere mano sicuramente al reniflard visto il bagno olio in cui si trova il motore, visto che molti l'hanno già fatto quale kit mi conviene prendere per poi aprire e richiudere il tutto?

Ludo

Citazione da: tiotio - 06 Dicembre 2022, 09:26:18 AM
torno su questo topic perchè dovrò mettere mano sicuramente al reniflard visto il bagno olio in cui si trova il motore, visto che molti l'hanno già fatto quale kit mi conviene prendere per poi aprire e richiudere il tutto?

Sempre preso da Burton..
La stupidità divora facce e nomi senza storia

claudyane6

Citazione da: Ludo - 06 Dicembre 2022, 12:24:28 PM
Citazione da: tiotio - 06 Dicembre 2022, 09:26:18 AM
torno su questo topic perchè dovrò mettere mano sicuramente al reniflard visto il bagno olio in cui si trova il motore, visto che molti l'hanno già fatto quale kit mi conviene prendere per poi aprire e richiudere il tutto?

Sempre preso da Burton..


anch'io ma senza flange, aperto e richiuso la lamiera originale aggiungendo un pò di pasta rossa ( sigillante) tra i due gusci

Ludo

Citazione da: claudyane6 - 06 Dicembre 2022, 14:11:23 PM
Citazione da: Ludo - 06 Dicembre 2022, 12:24:28 PM
Citazione da: tiotio - 06 Dicembre 2022, 09:26:18 AM
torno su questo topic perchè dovrò mettere mano sicuramente al reniflard visto il bagno olio in cui si trova il motore, visto che molti l'hanno già fatto quale kit mi conviene prendere per poi aprire e richiudere il tutto?

Sempre preso da Burton..


anch'io ma senza flange, aperto e richiuso la lamiera originale aggiungendo un pò di pasta rossa ( sigillante) tra i due gusci
In effetti le ultime flange in plastica fanno abbastanza schifo
La stupidità divora facce e nomi senza storia

tiotio

Rieccomi, ho aperto il reniflard, non sono riuscito a preservare il bordino per richiuderlo quindi avrò bisogno delle flange, però mi manca sicuramente un passaggio, cioè credo di dover trapanare i rivetti che tengono unito il blocco superiore:



devo ancora ordinare il kit, ma ormai avendo tolto il motore aspetto di controllare e ordinare frizione e quant'altro...

claudyane6

 (?) io non ricordo di aver trapanato nulla.....

per togliere l'interno della parte superiore tieni fissato in morsa l'esterno con degli stracci attorno, per non danneggiarlo, e fai oscillare l'interno magari con un pò di sbloccante/sgrasssante

il bordino lo hai tagliato? si solleva con un cacciavite.......

ah, penso sia superfluo ma....... non usare il prosecco per pulirlo neh  (muoio)


tiotio

grazie claudio, ho provato a sollevarlo col cacciavite ma non c'era verso, troppo duro.
però se vuoi costruire un paio di flange col tornio ben vengano...  ;D

adesso che mi hai dato la giusta indicazione proverò a fare come mi hai suggerito.

(felice)

claudyane6

sono sprovvisto di mezzi tecnici per realizzare le flange. (nonso)