Che differenze ci sono tra un Dyane 4 e un Dyane 6?

Aperto da Invincibile, 08 Aprile 2012, 18:59:34 PM

« precedente - successivo »

Invincibile

Buon giorno a tutti sono nuovo,

avevo un Dyane 6 con motore boxer bicilindrico raffreddato ad aria e l' ho tenuto per molto tempo, poi passato ad una AX, ma sinceramente mi trovavo meglio con il Dyane 6, più tenuta di strada, cambio al volante, cappotta apribile, consumi ridotti.

Unici difetti:

-I freni tendevano a surriscaldarsi e toccava "pompare" per farla frenare
-I ladri riuscivano ad aprirla con una estrema facilità infilando la mano sotto alla cappotta e ci ho rimesso un paio di autoradio
-Il piantone dello sterzo ad un certo punto si è rotto e sembra essere un difettuccio comune

Visto il costo della benzina vorrei ricomprarmene una, stavo pensando addirittura ad una Dyane 4 com motore da 400 cc ma la cappotta la vorrei in tinta con la vernice della carrozzeria e la cerco Gialla, in più vorrei anche le foderine dei sedili in tinta con il colore della vernice della carrozzeria ... vorrei per tanto sapere se cappotta e foderine si trovano da comprare da qualche parte in tinta col colore della carrozzeria e che differnze ci sono la Dyane 4 e la Dyane 6

Grazie per le risposte

salbifulco

benvenuto e buo acquisto, di dove sei?
per i ricambi e informazioni presto si farà avanti qualcuno, io ho una 2cv e non ne so molto di dyane. (felice)
sdeghedè sdeghedè

magomerlino

#2
Ciao Invincibile! complimenti per il Nik e per l'avatar! intanto di do il benvenuto sul forum del Cub internazionale 2cv e derivate Di Beinette (Cn)  (urra)
Ti invito a postare un bel messaggio di presentazione nel Thread nuovi iscritti
     così riceverai tanti altri messaggi di benvenuto.

Purtroppo anche Tu come tanti,nella scheda non hai menzionato la residenza
(muro)     clicca il blu.

http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=7788.msg222164#msg222164




Invincibile

Citazione da: salbifulco - 08 Aprile 2012, 20:33:39 PM
benvenuto e buo acquisto, di dove sei?
per i ricambi e informazioni presto si farà avanti qualcuno, io ho una 2cv e non ne so molto di dyane. (felice)

La 2CV non mi è mai piaciuta per le porte arcate e piccole, specialmente quelle dietro, per i fanali esterni al parafango e per le copertine dei sedili a rombi grigi .... questione di gusti .... mi piace solo il Dyane (appl)

Invincibile

Ho postato ben 2 volte nella stanza della residenza ma non vedo il mio messaggio, poi ho aperto una nuova discussione, l' ho postata e non vedo manco quella

califoggiano

Ciao Invincibile (felice)
Certo che ci vuole coraggio a venire sul sito del 2cv Club Italia a dire che la 2cv non ti piace  (muoio) (muoio) (muoio)
A parte le battute, io ho da poco anche la dyane e cercando cappotte in tinta, l'unico che ho visto ben fornito è l'inglese Ecas, le cappotte le puoi vedere a questo link:
http://www.ecas2cvparts.co.uk/-c-111_210_134.html
C'è la jaune mimosa che dovrebbe essere quella che cerchi  ;)
Ora non ti resta che trovare la macchina  (muoio) (muoio) (muoio)
..la mattina mi ci vuole un cardiologo, un veterinario o una plastica facciale...

2cvami

Ciao invincibile! Confesso che ho esitato un po' a risponderti, il fatto che la 2cv non ti piaccia mi ha lasciato perplesso! Sai com' è, è dura sentire frasi del genere per un estimatore della "Deuche" quale sono (ne ho ben 5 e non credo mi fermerò...), inutile dire che per me è la più bella auto del mondo. E' però giusta la frase che hai scritto:  i gusti non si discutono e, aggiungo, è ammirevole desiderare e apprezzare una Dyane!
Inizio con i difetti riscontrati con la tua precedente Dyane:
- A meno che non sia stato costretto a effettuare giornalmente dei passi dolomitici direi che se i freni si surriscaldavano è perchè non erano raffreddati correttamente, evidentemente mancavano i convogliatori d' aria studiati allo scopo.
- Riguardo i ladri c' è ben poco da fare, logicamente un' auto così datata non è difficile da profanare... Magari rinucia all' autoradio!
- Non ho mai sentito del difetto al piantone dello sterzo, e sono più di 30 anni che guido bicilindriche (tra cui qualche Dyane); l' unico motivo che potrebbe far accadere questa cosa è il telaio piegato che tiene il piantone sempre sotto sforzo.

Se il motivo principale per cui cerchi una Dyane è il risparmio del carburante ti dico già che attualmente ci sono auto che consumano meno e che non richiedono le cure necessarie per un mezzo d' epoca. In particolare la Dyane 4 ha un consumo leggermente minore della Dyane 6 in un utilizzo urbano, ad alti giri esso è uguale se non maggiore.
Detto questo, l' unico giallo prodotto da Citroen per la Dyane4 è il "Jaune Primevere" AC321, e aveva la capote in tinta con la carrozzaria (prodotta tra il 1971 e il 1973). Per le differenze ti consiglio di leggere il 3D "una curiosa dyane special".
(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

tiotio

#7
in effetti le dyane 4 oltre a essere molto più rare, hanno un motore che ti consente brevi spostamenti in città, se devi fare un po' di strada in più conviene la dyane6 che tra l'altro troverai molto più facilmente.

per il resto sono praticamente identiche, a parte dettagli piuttosto trascurabili, non vorrei dire una fesseria ma nel dyane6 molto probabilmente troverai freni a disco, mentre le 4 essendo più datate potrebbero avere i freni a tamburo quindi un po' meno performanti, ma lascio la palla ai tecnici!!!

(felice)

ah, in merito alla 2cv dovresti almeno sapere che la dyane è una derivata dalla 2cv, anche se comunque avrai modo di appurarlo ampiamente leggendo le varie pagine del forum, nulla però da eccepire sui tuoi gusti, io stesso ho avuto la dyane6 in passato e mi piace ancora molto anche se come linea preferisco la 2cv, solo che all'epoca non ce n'erano dalle nostre parti...



Lu

Citazione da: tiotio - 10 Aprile 2012, 16:31:41 PM
per il resto sono praticamente identiche, a parte dettagli piuttosto trascurabili

Mica tanto marginali.
Il buon Sergio enciclopedico ha definito nel thread sopra tutta una serie di particolari mica da ridere.
Stante che comunque quel motore non va un granchè e i rapporti cortissimi ti limitano anche in città.
Pur possedendo io una Dyane col motore 400, se dovessi consigliarla come prima bicilindrica, non lo farei.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

InvisibleMan

ho avuto un Dyane4 per 3 anni

la macchina è lentissima...i rapporti sono molto corti...in salita praticamente si fermava
le differenze con la Dyane 6 sono parecchie...in primis i regimi di marcia...
i consumi sono pressochè identici..

per il piantone dello sterzo, a meno che sia marcia che cade a pezzi il piantone è l'ultimo dei problemi...
controlla i longheroni...
(felice)


La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.

Invincibile

Citazione da: 2cvami - 10 Aprile 2012, 15:03:09 PM
- A meno che non sia stato costretto a effettuare giornalmente dei passi dolomitici direi che se i freni si surriscaldavano è perchè non erano raffreddati correttamente, evidentemente mancavano i convogliatori d' aria studiati allo scopo.

E' vero mi è successo solo una volta scendendo giù da una montagna dell' appennino, però è bastato pompare più volte col pedale del freno per frenare.

Citazione da: 2cvami - 10 Aprile 2012, 15:03:09 PM
- Riguardo i ladri c' è ben poco da fare, logicamente un' auto così datata non è difficile da profanare... Magari rinucia all' autoradio!

Per aprire il Dyane basta che infili il braccio sotto alla cappotta e apri il finestrino, poi dal finestrino apri la porta, una volta mi ci sono ritrovato dentro 4 drogati che si facevano un cannone, l' autoradio non ci posso rinunciare, sai che palle guidare senza autoradio.

Citazione da: 2cvami - 10 Aprile 2012, 15:03:09 PM
- Non ho mai sentito del difetto al piantone dello sterzo, e sono più di 30 anni che guido bicilindriche (tra cui qualche Dyane); l' unico motivo che potrebbe far accadere questa cosa è il telaio piegato che tiene il piantone sempre sotto sforzo.

Se si rompesse si può riparare felicemente .... senza fare una RATTOPPATURA all' Italiana?

Citazione da: 2cvami - 10 Aprile 2012, 15:03:09 PM
Se il motivo principale per cui cerchi una Dyane è il risparmio del carburante ti dico già che attualmente ci sono auto che consumano meno e che non richiedono le cure necessarie per un mezzo d' epoca.

Parli di quelle auto nuove, grandi come scatole di sardine, senza ruota di scorta, che se ti si taglia il pneumatico o rompi il cerchio chiami in carro attrezzi?

Parli di quelle auto nuove con la marmitta catalitica che quando si attappa consumano come una Ferrari e vanno come una bicicletta a pedali?

Parli di quelle auto nuove che dagli sportelli posteriori per entrare dentro l' auto bisogna avere il fisico di un bambino di 5 anni ed essere un contorsionista del circo?

Parli di quelle auto nuove che NON hanno il volante mono razza? Per me il volante mono razza è irrinunciabile come l' autoradio ;D

Citazione da: 2cvami - 10 Aprile 2012, 15:03:09 PM
Detto questo, l' unico giallo prodotto da Citroen per la Dyane4 è il "Jaune Primevere" AC321, e aveva la capote in tinta con la carrozzaria (prodotta tra il 1971 e il 1973). Per le differenze ti consiglio di leggere il 3D "una curiosa dyane special".
(felice)

Gialle ne ho vista qualcuna in Spagna, con i finestrini apribili pure dietro (su)

Accidenti quante ne sai sui Dyane .... sei un mito complimenti (appl)






Invincibile

Citazione da: califoggiano - 10 Aprile 2012, 13:21:38 PM
Ciao Invincibile (felice)
Certo che ci vuole coraggio a venire sul sito del 2cv Club Italia a dire che la 2cv non ti piace  (muoio) (muoio) (muoio)
A parte le battute, io ho da poco anche la dyane e cercando cappotte in tinta, l'unico che ho visto ben fornito è l'inglese Ecas, le cappotte le puoi vedere a questo link:
http://www.ecas2cvparts.co.uk/-c-111_210_134.html
C'è la jaune mimosa che dovrebbe essere quella che cerchi  ;)
Ora non ti resta che trovare la macchina  (muoio) (muoio) (muoio)

Grazie mille per il Link

Invincibile

Citazione da: tiotio - 10 Aprile 2012, 16:31:41 PM
non vorrei dire una fesseria ma nel dyane6 molto probabilmente troverai freni a disco, mentre le 4 essendo più datate potrebbero avere i freni a tamburo quindi un po' meno performanti, ma lascio la palla ai tecnici!!!

Se mi confermate che nel Dyane 4 NON ci sono i freni a disco allora cerco una Diane 6 e la Dyane 4 la scarto (giu)

Invincibile

Citazione da: InvisibleMan - 10 Aprile 2012, 17:00:07 PM
per il piantone dello sterzo, a meno che sia marcia che cade a pezzi il piantone è l'ultimo dei problemi...
controlla i longheroni...
(felice)

Ma se si dovesse rompere il piantone si può aggiustare bene o esce fuori un rattoppo?

Lu

Nelle Dyane i freni a disco sono entrati nel 1977.
Tutte le Dyane immatricolate prima hanno i freni a tamburo, siano esse delle 400 o 600.

Il piantone non lo ripari, lo sostituisci. Ma se ti si rompe il piantone è perchè hai il telaio storto, e nemmeno di poco.
In quel caso, il piantone e' l'ultimo dei problemi.
Comunque, se hai tanta paura del piantone, quando troverai la Dyane che vuoi comperare, seghi abbastanza vicino alla base il piantone, gli adatti uno snodo tipo quello delle chiavi a T e quel problema non lo avrai mai più. Ma ti ripeto, smetti di preoccuparti del piantone.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Invincibile

Citazione da: Lu - 13 Aprile 2012, 19:04:38 PM
Nelle Dyane i freni a disco sono entrati nel 1977.
Tutte le Dyane immatricolate prima hanno i freni a tamburo, siano esse delle 400 o 600.

Okkei allora devo cercare una Dyane 4 prodotta dal 1977 in poi .... grazie per l' info (superok)

2cvami

No Invincibile... La Dyane4 è stata prodotta fino al 1975. Cerca allora una Dyane6 prodotta dopo il 1977, ce ne sono parecchie in giro davvero belle e a prezzi interessanti; tra l' altro il 602cc ha buone prestazioni e consuma comunque poco. Per il problema furti, visto che non puoi rinunciare all' autoradio (e ti capisco...) potresti mettere un tettuccio rigido al posto della capote.
Buona ricerca, allora!

(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

Invincibile

Citazione da: 2cvami - 13 Aprile 2012, 23:46:39 PM
No Invincibile... La Dyane4 è stata prodotta fino al 1975. Cerca allora una Dyane6 prodotta dopo il 1977, ce ne sono parecchie in giro davvero belle e a prezzi interessanti; tra l' altro il 602cc ha buone prestazioni e consuma comunque poco. Per il problema furti, visto che non puoi rinunciare all' autoradio (e ti capisco...) potresti mettere un tettuccio rigido al posto della capote.
Buona ricerca, allora!

(felice)

Ammazza ohh sei un enciclopedia sulle Citroen Dyane (appl)

Ma il tettuccio rigido è un pezzo unico o si apre a metà come la cappotta di tela, perché d' estate se non apri la cappotta ti fai il bagno turco dentro al Dyane (su)

P.S. Sono diversi giorni che quando vado in giro spero di vederne qualcuna di Dyane ma non ne incontro manco una e neanche parcheggiata, prima se ne vedevano tante, che è successo?

mariotto

Buon giorno a tutti i citroeniani!Pur essendolo da 40 anni, mi si pone un problema con la Dyane.Sapete come si può regolare la campanatura?Non riesco a sistemare l avantreno?Grazie

claudyane6

si fa come con la 2cv e la mehari, si tiene com'è, non è regolabile

2cvAX mirco

ciao A tutti
chi mi sa dire esattamente quali spie comparivano sul cruscotto della Dyane 6   serie 1970-73?
e poi... c'era anche la spia della pressione dell'olio?

grazie ciao (felice)
Auzz!