domanda su albero motore

Aperto da toni c, 02 Aprile 2012, 20:58:32 PM

« precedente - successivo »

toni c

Ciao a tutti, ho una domanda tecnica da porvi : quanto deve essere il gioco in avanti e un dietro su l'asse dell'albero motore ????
Sul mio se provo a tirare e a spingere il volano frizione c'è un gioco di circa 3/5 mm è normale ????
Grazie in anticipo per le risposte............. (su)

guidowi

qualche decimo, massimo 4. Sorry, è la bronzina anteriore che si è consumata in senso assiale.
Purtoppo non è smontabile dall'albero.

Ludo

Guido, vuoi inorridire e sfogarti bestemmiandomi dietro? ;D
un'amica mi telefona dicendomi che ha fuso, ed ha solo quell'auto....vado da lei e ha proprio rotto l'albero motore.... in garages ha un motore a terra, anch'esso con albero rotto, ma dice d'aver comperato un'albero motore, me lo da ed è tutto impachettato, io non guardo e carico albero e motore sulla coontessa.

Arrivo a casa e apro il motore e il pacchetto, e sorpresa, all'albero manca una bronzina!

recupero una bronzina da uno degli alberi rotti che mi regalò Valvi, ....troppo piccolo il diametro interno....poco, ma quel tanto che basta per non entrare in sede.

Carta vetro ad acqua e ci son stato su 3 ore, finchè calza...
monto su tutto, le metto su il motore....son 2 mesi che viaggia, fa 50 km al giorno e senza problemi, a parte una piccola perdita d'olio dalle guarnizioni dei cannochiali.


Ora puoi frustarmi ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

toni c

Citazione da: guidowi - 02 Aprile 2012, 21:32:38 PM
qualche decimo, massimo 4. Sorry, è la bronzina anteriore che si è consumata in senso assiale.
Purtoppo non è smontabile dall'albero.
quindi devo aprire completamente il basamento motore ?
e se lo lascio così ???? conseguenze?????

guidowi

Citazione da: Ludo - 02 Aprile 2012, 21:39:09 PM
Guido, vuoi inorridire e sfogarti bestemmiandomi dietro? ;D
un'amica mi telefona dicendomi che ha fuso, ed ha solo quell'auto....vado da lei e ha proprio rotto l'albero motore.... in garages ha un motore a terra, anch'esso con albero rotto, ma dice d'aver comperato un'albero motore, me lo da ed è tutto impachettato, io non guardo e carico albero e motore sulla coontessa.

Arrivo a casa e apro il motore e il pacchetto, e sorpresa, all'albero manca una bronzina!

recupero una bronzina da uno degli alberi rotti che mi regalò Valvi, ....troppo piccolo il diametro interno....poco, ma quel tanto che basta per non entrare in sede.

Carta vetro ad acqua e ci son stato su 3 ore, finchè calza...
monto su tutto, le metto su il motore....son 2 mesi che viaggia, fa 50 km al giorno e senza problemi, a parte una piccola perdita d'olio dalle guarnizioni dei cannochiali.


Ora puoi frustarmi ;D

Quale bronzina?

Ludo

l'unica che si sfila dall'albero.....
La stupidità divora facce e nomi senza storia

guidowi

#6
Citazione da: toni c - 02 Aprile 2012, 22:17:30 PM
Citazione da: guidowi - 02 Aprile 2012, 21:32:38 PM
qualche decimo, massimo 4. Sorry, è la bronzina anteriore che si è consumata in senso assiale.
Purtoppo non è smontabile dall'albero.
quindi devo aprire completamente il basamento motore ?
e se lo lascio così ???? conseguenze?????

Direi che il gioco stressa i paraoli esageratamente e magari fa qualche colpo quando schiacci la frizione e sbatte in avanti.
Le bielle prendono sollecitazioni non programmate ma potresti anche fare 100.000 km in queste condizioni... oppure 30...

Luca1978

ed invece per il problema di toni che credo sia lo stesso mio cosa si puo fare?se lasciamo cosi si perde di potenza e il motore ticchietta?

guidowi

Citazione da: Ludo - 03 Aprile 2012, 21:49:05 PM
l'unica che si sfila dall'albero.....
quella posteriore, di solito ha un gioco generoso, se non entrava potrebbe essere stata la bronzina "ristretta" di un albero rettificato.
La bronzina posteriore era fornita come ricambio e si trova ancora perchè... non serviva a nessuno; bisognava giusto perderla.

Ludo

a saperlo...... (sorpreso)

Dentro di me son convinto d'aver fatto una maialata, mi fa strano che il motore vada e vada anche bene....son sempre li che sento il rumore dell'albero che si rompe, tanto da telefonare ogni 2 giorni all'amica per avere notizie, ma dice di non sentire strani rumori... (nonso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Luca1978

ed a me che consigliate di fare?il ticchettio che sento potrebbe provenire dall'albero?

guidowi

Citazione da: Luca1978 - 03 Aprile 2012, 22:01:37 PM
ed a me che consigliate di fare?il ticchettio che sento potrebbe provenire dall'albero?

L'albero se fa rumore batte come un martello sull'incudine.
se senti un ticchettio non creda dipenda dall'albero.

Luca1978

nono a me sembra un ticchettio e mi sembra che venga dalle teste.Ho letto che per regolare le punterie che credo saranno sfasate devo centrare il punto morto con un listello da 6mm ma non ho capito in quale buco lo devo mettere voi sapreste indicarmelo a voce o in qualche  foto?

guidowi

Citazione da: Ludo - 03 Aprile 2012, 21:57:53 PM
a saperlo...... (sorpreso)

Dentro di me son convinto d'aver fatto una maialata, mi fa strano che il motore vada e vada anche bene....son sempre li che sento il rumore dell'albero che si rompe, tanto da telefonare ogni 2 giorni all'amica per avere notizie, ma dice di non sentire strani rumori... (nonso)

In realtà la bronzina posteriore vola su un grosso velo d'olio a pressione e grossi problemi non dovrebbe darne... spero.

guidowi

Citazione da: Luca1978 - 03 Aprile 2012, 22:10:41 PM
nono a me sembra un ticchettio e mi sembra che venga dalle teste.Ho letto che per regolare le punterie che credo saranno sfasate devo centrare il punto morto con un listello da 6mm ma non ho capito in quale buco lo devo mettere voi sapreste indicarmelo a voce o in qualche  foto?

ehm mi sembra che stai facendo un po' di mix di meccanica.
La spina da 6mm serve per la fase elettrica non per la regolazione delle punterie.
Mi raccomando di documentarti per bene con i manuali che puoi scaricare dal sito del club prima di mettere le mani nella macchina.
Il ticchettio comunque facilmente viene dalle punterie e di solito sparisce regolandole.

Luca1978

sui manuali che gia ho scaricato non spiega bene per un dilettante come me,io ho gia provato a regolarle,ho pensato che le due valvole da cui provenivano i raccordi dello scarico erano le valvole di scarico cosi ho messo la quarta marcia ed ho mosso la macchina fino a quando la valvola(di scarico) del cilindro del lato guida era aperta al massimo e quella sempre di scarico ma del cilindro opposto massimo chiusa e l'ho regolata poi ho fatto cosi con il resto delle valvole e la regolazione l'ho fatta a 20 centesimi.Che dici ho sbagliato qualcosa visto che ticchietta ancora?

guidowi

Bene, il procedimento è giusto e la spina da 6mm non c'entra.
lo spessimetro da 0,20 strisciava liberamente o a fatica?
la regolazione originale sarebbe 0,15 e i 0,20 escono da una nota tecnica relativa all'adeguamento per l'uso con l'attuale benzina verde quindi già rappresenta una fonte di ticchettio; bisogna cercare di stare un po' stretti in modo da minimizzarlo.

Luca1978

La regolazione l'ho fatta a 20 ,lo spessimetro strisciava con un po di forza,poi non so cosa è andato storto perchè ticchietta ancora e non so se sia possibile che per colpa dello spessimetro che entrava a fatica la regolazione non è buona.Ho notato non so se è normale(credo di si) che le teste dei bilancieri che sbattono sullo stelo della valvola non sono perfettamente piane ma in pendenza.Spero di riuscire a capire una volata tanto perchè ogni volta che regolo sono costretto a rismontare parafanghi e coperchi e sono stanco dopo che gia l'ho fatto 3 volte.

guidowi

la pendenza dei martelletti è giusta.
puoi smontare tutto per la quarta volta e verificare lo stato delle rondelle a molla dei bilancieri.
In pratica i bilancieri che hanno un gioco assiale suo loro asse, vengono mantenuti in appoggio sul lato opposto della rondella a molla e in posizione di registrazione devono poter molleggiare su e giù per tornare fermamente in appoggio.
Se la rondella manca (rotta) o si sfibra i bilanceri sbattono sui supporti dell'asse sulla testa e fanno rumoracci.

Luca1978

Lo sai che se una valvola sta chiusa e quindi c'è il gioco tra il martelletto e lo stelo della valvola ed io schiaccio il bilanciere non mi sembra affatto che molleggia anzi non ritorna indietro per riavere il gioco lo devo alzare ilo con le dita e poi vedo con lo spessimetro,questo puo essere il motivo dei miei tormenti?

Luca1978

ma per caso la rondella che dici tu è questa: http://www.ricambi-mehari-2cv.com/images/articles/600x1000/1012866_index_1.jpg ??io se metto in posizione la valvola per regolarla il martelletto non è attaccato allo stelo della valvola ma si muove liberamente senza il minimo molleggiamento,se ho capito tu dici che quando devo infilare lo spessimetro per regolare la valvola non ci vede essere lo spazio tra il martelletto e lo stelo giusto?se vuoi per farti sentire il rumore che fa il motore posso farti sentire un video anche se non è come dal vivo.Ti ringrazio molto del tuo aiuto perchè avevo perso le speranze visto che avevo regolato bene le valvole adesso non sapevo piu che fare.

guidowi

il ricambio è quello della foto.
Il molleggio non sul martelletto ma sull'asse del bilanciere: in su e in giù.
l'eventuale battito in su e in giù contro ai supporti dell'asse sulla testa. E' chiaro?

Luca1978

penso di aver capito,solo che non so se smontando i bilancieri si smonta anche la testa e quindi devo fare o comprare la guarnizione di testata.

guidowi

La testa non ha guarnizioni, smontando i bilanceri non si smonta la testa, i bilanceri si smontano solo se vedi che le molle mancano o non hanno forza sufficiente.
Scarica i manuali e studiateli bene prima di fare disastri!!!

Luca1978

si i manuali gia li ho e li ho letti,io se provo a far forza sui bilancieri in modo da farli ruotare intorno al loro asse(simulando il loro movimento del suo funzionamento a motore acceso) non molleggiano affatto anzi vanno a vuoto come se la rondella che dici si è distrutta o non c'è proprio.

guidowi

Azz, ma scrivo in turco? devi vedere se vanno su e giù sull'asse non se ruotano. SU E GIU' contro i supporti sulla testa, i supporti dell'asse. Come possono molleggiare ruotando? Ruotando sull'asse senti il gioco della regolazione se li sposti in alto e in basso senti se la molla ondulata lavora.
Dai manuali si evince chiaramente che le teste non hanno guarnizione, prova a rileggerli.

Ciao
Guido

Luca1978

ah si adesso ho capito bene ciò che dici,in pratica sarebbe il gioco orizzontale secondo il loro asse di rotazione.Bene allora appena posso controllerò e vedrò se c'è il gioco o le rondelle molleggiano.Ma se lo spingo su e giu come dici tu non si deve muovere proprio o un poco si, ma solo con forza e il movimento deve essere elastico?