News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


aiuto restauro sef service

Aperto da pystik, 29 Aprile 2012, 20:26:09 PM

« precedente - successivo »

Simone

si, si, guarda che il tipo non ti sta raccontando frottole...
è un lavoro che si può fare a testa montata tranquillamente.
ripeto, se fatto come si deve e con il tempo che ci vuole
(nemmeno poi tanto) è definitivo.

Simone

dimenticavo!
se scarichi il manuale delle riparazioni che trovi sul Sito,
troverai che anche Mamma Citroen autorizza l'utilizzo dell'helicoil
nel caso dovesse rovinarsi un filetto nel motore...

pystik

scusa ma i truccioli del ferro dove vanno a finire??? alla fine quando si deve spezzare la linguetta che ti aiuta nel trascinamento , dovva a finire'???

haiede

Per una candela non è necessario riforare ma basta rifilettare il foro con il maschio che si vede in foto abbondantemente intinto nel grasso: lavorando lentamente, i trucioli rimarranno appiccicati allo stesso.
La linguetta di trascinamento è "segnata" nel punto di rottura, va afferrata con una pinza a becchi lunghi e tirata nella direzione dove presente l'incisione che ne pilota il distacco...............rimane presa nella pinza........ovviamente se non la allenti lasciandola cadere dentro!
(felice)
Dodo

pystik

Citazione da: haiede - 26 Gennaio 2013, 01:22:13 AM
Per una candela non è necessario riforare ma basta rifilettare il foro con il maschio che si vede in foto abbondantemente intinto nel grasso: lavorando lentamente, i trucioli rimarranno appiccicati allo stesso.
La linguetta di trascinamento è "segnata" nel punto di rottura, va afferrata con una pinza a becchi lunghi e tirata nella direzione dove presente l'incisione che ne pilota il distacco...............rimane presa nella pinza........ovviamente se non la allenti lasciandola cadere dentro!
(felice)

grazie haiede per la spiegazione , se tu mi dici che è posibile allora cosi sia.....
mi metto subito all'opera , o ci mettiamo...
piu tardi vi farò sapere.

Simone

Citazione da: pystik - 26 Gennaio 2013, 07:43:28 AM
grazie haiede per la spiegazione , se tu mi dici che è posibile allora cosi sia.....

AH... grazie! quindi io non sono credibile  (muoio)


(va che scherzo  ;D )

(felice)

Lu

Fatta così mi sembra un operazione rischiosa.
A me è stato insegnato un poco diversamente, ovvero di riempire comunque la camera di scoppio di grasso in modo che non possa cadervi nulla.
Una volta fatto il lavoro, con la manovella si gira l'albero in modo che il pistone faccia fuoriuscire il grasso (con gli eventuali trucioli) dalla sede della candela.
I residui di grasso usciranno dopo pochi scoppi.
Probabilmente è solo una "rete di sicurezza" ma credo che il rischio di buttare il motore possa valere la pena di sacrificare un po' di grasso.
Per mio conto, avendo la dinamometrica preferirei tirare giù la testata.

Buona regola quando si controllano/sostituiscono le candele è farlo a motore freddo. Altrimenti può appunto succedere che la candela se ne esca rovinando ilfiletto della testata.

www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

pystik

Citazione da: Riccardo64 - 26 Gennaio 2013, 09:47:04 AM
Citazione da: pystik - 26 Gennaio 2013, 07:43:28 AM
grazie haiede per la spiegazione , se tu mi dici che è posibile allora cosi sia.....

AH... grazie! quindi io non sono credibile  (muoio)


(va che scherzo  ;D )

(felice)

rikkkkkkiiiiiiiiiiiiiiiii che dici? sono contento che tu mi hai dato conferma , ho detto cosi ad heidi perche mi ha detto che posso farlo senza smontare la testata.  :) ;)

@lu
non ho smontato a caldo la candela  col motore caldo, ho provato a toglierla per vedere se arrivava la benzina in quanto ho pulito il carburatore, cmq si ci mettero anche il grasso di modo che eventuali trucioli si possano raccogliere meglio.
anche se stamattina qualcuno mi ha detto che c'è un altro kit ( senpre di helicoil) che mentre si passa il maschio fa uscire automaticamente i residui all esterno.

nel frattempo visto che devo aspettare il tipo sono andato un po avanti con la vernice.....e il pavimento diventa sempre piu rosso .....hihihihihi

Ludo

E buttaci su un nylonnnnnnnnnnnnnn.....bestiaccia! ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

pystik

e porca vacca......sto sempre a buttare acqua......
mi sa che me lo butta mia madre un nylonn.ma in faccia però

haiede

Se vedi nella foto pubblicata da Riccardo quel maschio 14x1,25 è sagomato in modo strano: ha un testa quindi una insellatura e poi di nuovo il gambo filettato: la punta fa da guida e segna pochissimo tenedo in asse il maschio con il foro............la Fine della stessa abbozza il filetto ed il gambo ha il filetto pieno.

La punta praticamente non produce trucioli, ma quando arriva il gambo ed inizia l'asportazione di materiale esso cade nell'insellatura rimanendo appiccicato al grasso fino all'estrazione del maschio svitando.
Da considerare che le operazioni vanno fatte molto lentamente ed il materiale da filettare non è particolarmente duro generando dei trucioli abbastanza grandi da essere intrappolati nel grasso.

Se invece si usa un comune maschio allora il rischio di far finire dentro qualcosa è concreto...............in ogni caso è sempre opportuno operare con il pistone in alto per limitare il volume della camera.

Quello speciale maschio dovrebbe far parte della scatola Helicoil con gli inserti ed eventualmente anche altre misure di maschi sempre con quella sagoma particolare (e forse sono proprio loro a determinare il costo non indifferente della scatola Helicoil).

Metodo personale adottato non garanzia assoluta di successo dell'operazione.

ps: se invece le teste sono smontate allora preferisco le "boccole" irreversibili in acciaio che una volta avvitate nella lega della testa hanno speciali microdentini che all'atto di svitare la candela (o il bullone di posa) si piantano nella testata rendendo impossibile lo svitamento della stessa lasciando però svitarsi dall'interno la candela.
Dodo

Lu

#131
Ovvero è lecito rischiare di grippare un cilindro per risparmiare qualche centesimo di grasso.
Sarà...

By the way: nessun kit che ho trovato in vendita ha il maschio sagomato "pilot-noise" come riportato in foto. Tutti i kit che ho visto in vendita, anche la stessa Helicoil, nella valigettina hanno un maschio normale.
Il che non significa comunque che non esistano.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Ludo

Questa è quella che ho io, i masci son normali (nonso)



La stupidità divora facce e nomi senza storia

Lu

#133
Massssì Ludo... è più o meno quello che hanno tutti.
Qui trovi anche il catalogo Vcoil dove ci sono tutti i vari kit prodotti.

http://www.fermectools.it/contenuti/famiglie/20_filetti_riportati_v-coil.pdf

I kit che si trovano normalmente con gli helicoil ti danno la punta da trapano, il maschio, un utensile per girare l'helicoil e un bastoncino per rompere l'helicoil. Oltre che ovviamente, gli helicoil.
Tutte operazioni rischiose da fare a camera di combusitione ad accesso libero.
Posso anche capire che dotandosi di  quel machio mostrato in foto, la creazione di trucioli sia improbabile... ma è impossibile? E soprattutto vale la pena rischiare?
Per non sprecare qualche grammo di grasso da inserire dentro la camera di combustione vale la pena rischiare di grippare un cilindro?

A chi farà il lavoro l'ardua decisione.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Ludo

Tieni presente ,però, che in questa confezione, che ha almeno 30 anni, non c'è la misura per la candela, quindi non so quanto faccia fede...... (nonso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

haiede

Il maschio "pilot-nose"è fatto cosi:


L'utensile che c'è nella scatola Helicoil per rompere il codolino di solito è anche magnetico.........
L'errore di lavorazione è sempre possibile ma si possono prendere precauzioni come quelle suggerite............dubito che però da precauzioni si possano trasformare in certezze "assolute" che cascasse il  mondo, facendo cosi non capiterà mai nulla..............................almeno io non ho queste certezze assolute già in quello che faccio da me..........tutto può succedere, però la filettatura di una sede candela on board sul motore è sempre una operazione di emergenza a seguito danno..........non una operazione di normale routine.
Parere personale magari sbagliato.
(felice)
Dodo

haiede

......e questa è l'altra soluzione possibile a testata smontata perchè qui i trucioli cadono dentro per sicuro:


Solitamente l'unica precauzione da prendere è la lunghezza di boccola affinchè non spunti in camera di scoppio con tutto ciò che ne consegue..........
(felice)
Dodo

Ludo

Mi è capitato di trovare una testa con una boccola....dal colore sembra ottone, ed ha un bordo, questa è avvitata dall'esterno, ed il bordo fa da battuta d'arresto, ma ogni volta che sviti la candela, questa si svita insieme..........

(nonso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

pystik

Citazione da: haiede - 26 Gennaio 2013, 15:48:06 PM
......e questa è l'altra soluzione possibile a testata smontata perchè qui i trucioli cadono dentro per sicuro:


Solitamente l'unica precauzione da prendere è la lunghezza di boccola affinchè non spunti in camera di scoppio con tutto ciò che ne consegue..........
(felice)

scusa e questa che soluzone sarebbe???

Simone

questo:
Citazione da: haiede - 26 Gennaio 2013, 14:37:49 PM
ps: se invece le teste sono smontate allora preferisco le "boccole" irreversibili in acciaio che una volta avvitate nella lega della testa hanno speciali microdentini che all'atto di svitare la candela (o il bullone di posa) si piantano nella testata rendendo impossibile lo svitamento della stessa lasciando però svitarsi dall'interno la candela.

hai visto che ho usato le parole di haiede? 

(muoio)

pystik

dai rickkkkkiiiiiiii, adesso mi è preso uno sconforto.....mi ci vogliono pure le guarnizioni alle portiere 1 del vetro e tante e tante altre cose...io che pensavo di finire entro questa settimana......
che cavolo!!!!!! :( :(

Simone

dai pystic, non farti prendere dallo sconforto!
tanto il tempo è ancora brutto  ;D

pystik

si lo so ma il fatto è che io non posso stare tanto tempo qui devo pure tornare a roma........poi sai che ad aprile c'è il raduno di lecco mi piglia l'ansia...

Simone

lodi?
lo so, ma farti prendere dallo sconforto non serve a nulla  (abbraccio)

pystik

ecco vedi sono cosi stanco e confuso che ho confuso lodi con lecco..........
cmq mi sto riprendendo domani si ricomincia.. ;D ;D

haiede

Citazione da: pystik - 26 Gennaio 2013, 18:52:25 PM
Citazione da: haiede - 26 Gennaio 2013, 15:48:06 PM
......e questa è l'altra soluzione possibile a testata smontata perchè qui i trucioli cadono dentro per sicuro:


Solitamente l'unica precauzione da prendere è la lunghezza di boccola affinchè non spunti in camera di scoppio con tutto ciò che ne consegue..........
(felice)

scusa e questa che soluzone sarebbe???



Sarebbe quella che con il motore smontato fa si che le candele si avvitino solamente nella boccola in acciaio e non più nella lega della testa eliminando il rischio di stappo del filetto.
Dalla foto non si vede molto bene ,ma quel tipo li ha dei denti mcroscopici retroversi che una volta che si tenta di svitare il bullone di posa la bloccano definitivamente in sede.
Quelle che dici tu Ludo, sono quelle classiche a colletto ed in effetti possono svitarsi levandosi assieme alla candela.
(felice)
Dodo

pystik

Citazione da: haiede - 26 Gennaio 2013, 23:13:19 PM
Citazione da: pystik - 26 Gennaio 2013, 18:52:25 PM
Citazione da: haiede - 26 Gennaio 2013, 15:48:06 PM
......e questa è l'altra soluzione possibile a testata smontata perchè qui i trucioli cadono dentro per sicuro:


Solitamente l'unica precauzione da prendere è la lunghezza di boccola affinchè non spunti in camera di scoppio con tutto ciò che ne consegue..........
(felice)

scusa e questa che soluzone sarebbe???



Sarebbe quella che con il motore smontato fa si che le candele si avvitino solamente nella boccola in acciaio e non più nella lega della testa eliminando il rischio di stappo del filetto.
Dalla foto non si vede molto bene ,ma quel tipo li ha dei denti mcroscopici retroversi che una volta che si tenta di svitare il bullone di posa la bloccano definitivamente in sede.
Quelle che dici tu Ludo, sono quelle classiche a colletto ed in effetti possono svitarsi levandosi assieme alla candela.
(felice)

sarebbe la migliore soluzione quindi.
ma se volessi smontare la testata devo togliere pure le aste e i bilancieri???

Ludo

I bilancieri stanno al loro posto, le aste pure.

Procurati le guarnizioni cannochiale, visto che smonti cambiarle male non fa ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

pystik

qundi tolgo il coperchio e svito solamente i 3 dadi???
le guarnizioni sono di carta???
me le potrei fare perche qui non c'è nulla.... (nonso)

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia