creare, inventare, sperimentare

Aperto da Elena MeM, 18 Gennaio 2007, 15:36:17 PM

« precedente - successivo »

m.real

 (felice) Come sempre  BRAVA (compl)   (appl)  (appl) spero di vederli dal vivo al prossimo raduno (chissà quando (?))
in fondo al tunnel ce sempre una luce

topo

...eppur si muove!!!

Elena MeM

 :) Grazie Topo (ti chiami come uno dei miei gatti  ;D) e grazie Rino. (abbraccio)

Speriamo finisca presto questo incubo e che si possa tornare a radunarci dove e quando vogliamo! (guid) (guid) (guid) (guid) (guid)
Non ho tempo per le cose che non hanno un'anima.

Skassamakkinen

Citazione da: Elena MeM - 05 Novembre 2019, 12:09:43 PM


Foto 1:
Vechio filtro dell'aria di Mathias e spoletta di filo finita.

Foto 2:
La fortuna delle misure. La spoletta si incastra perfettamente al centro del filtro.

Foto 3:
Stoffa e imbotttura

Foto 4:
Non bellissimo, ma significativo.  (felice1)

(felice)

Mi fa venire voglia di darmi al cucito! (su)
La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.

Rickycitroen

Non sapevo dove postare
effetto quarantena, averle in un cassetto è triste, così sono più "godibili"




(felice)

non ricordo più la procedura per far si che cliccando l'immagine, ingrandisca.

Watson

Ciao Rickycitroen, non serve una procedura per ingrandire le immagini o meglio serve quando tu vuoi postare l'immagine con dimensioni piccole e cliccandoci sopra questa si allarga, come in questo esempio:



cliccare sulla foto per ingrandirla

per fare questo devi utilizzare i seguenti comandi [url=link foto][img]immagine foto[/img][/url]

(vecchio) però è importante che tu inserisca una foto di dimensioni ridotte tra i comandi (img) e (/img), e la foto di dimensioni ingrandite nel comando (url=    )


Ora invece di fare tutto questo c'è l'alternativa molto più veloce che è quella di postare qui il link della foto grande, nel senso che quando vai in galleria fotografica devi cliccare sulla foto fino a che non la visualizzi nella sua dimensione ingrandita a quel punto copi il link e lo posti qui sul forum (post)


Se vai a vedere nel percorso del link c'è un "thumb_" di troppo, toglilo e la foto la vedrai così  (su)






Spero di aver risposto alla tua domanda, bello il tuo quadretto, io ho attaccato in maniera non permanente le plaquette del club sul terzo finestrino della bicilindrica  (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Rickycitroen

Grazie mille per le indicazioni.
le targhette le ho fissate con una goccia di silicone, sono all'occorrenza facilmente staccabili.
Grazie ancora  (felice)

Rickycitroen

vediamo se ci sono riuscito, provo ad inserire un altra foto.
avevo dei cilindri di cartone con i tappi , dato che in linea di massima non butto mai nulla li ho trasformati in contenitori citronici


scusate la qualità della foto (felice)


COIO3

Citazione da: Elena MeM - 28 Aprile 2020, 14:54:13 PM


Novità da quarantena....

(felice)

ben fatto, signora  (su) li conosco quegli oggettini, credo si chiamino come la sindachessa di torino  ;D ciò non significa che li abbia mai usati, oggi molto meno di ieri, usavo e uso le spalliere delle sedie per togliermi di mano quello che non uso più  (appl)

però tutto quel trascinarmi per un orecchio sul luogo dei miei misfatti ha sviluppato in me un lungo amore per la musica, te ne offro un pezzettino delicato (abbraccio)

Whatever Works ;)

jojo54

 (felice) (felice)

si chiamano come la slndachessa di Torino  ;D ;D  solo Mimmo ci può arrivare  (appl) (appl)
Ho speso molti dei miei soldi in alcool, belle ragazze e auto veloci .....gli altri li ho sperperati (GEORGE BEST)
Si vive una volta sola!!,sbagliato!!,,si vive tutti i giorni ,,si muore una volta sola!!

m.real

 (felice) Ciao a tutti , in questi giorni rossi\ arancio \ gialli ho messo a punto alcune mie vecchie idee.
La prima e questo tagliere per affettati che davano in omaggio ad un raduno di Vignola.
con l'aggiunta di un'asta per tende ,e diventato un portachiavi ,per la mia collezione di portachiavi a tema Citroen.
in fondo al tunnel ce sempre una luce

m.real

 (felice) La seconda idea riguarda un ancienne contakilometri  (compteur in francese) dell'Ami6 ,che a me personalmente e sempre piaciuto tantissimo ,l'ho sempre trovato  uno splendido oggetto di modernariato ,ho in mente gia un paio di idee per cosa farlo diventare ,senza rovinarne l'estetica.
in fondo al tunnel ce sempre una luce

Tad

Bella idea Rino per il portachiavi  (su)  (abbraccio) (felice)
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

fabrizio

Non è un lavoro di stampo duecavallistico o citroenistico (anche se alla fine un "double chevron" involontario sul legno è venuto, ma andrà via con le finiture) ma ultimamente, non riuscendo a fare tutti i lavoretti sul 2CV, mi sto dilettando così:








Ecco il "double chevron":







Double chevron in posizione corretta:


(felice)


"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

claudyane6

fabrizio sei anche mastro liutaio?


Golf

Citazione da: m.real - 08 Febbraio 2021, 16:24:32 PM
(felice) Ciao a tutti , in questi giorni rossi\ arancio \ gialli ho messo a punto alcune mie vecchie idee.
La prima e questo tagliere per affettati che davano in omaggio ad un raduno di Vignola.
con l'aggiunta di un'asta per tende ,e diventato un portachiavi ,per la mia collezione di portachiavi a tema Citroen.


Bel lavoretto Rino.

(felice)

Golf

Attendo con curiosità lo sviluppo del progetto.....

(appl)

m.real

in fondo al tunnel ce sempre una luce

fabrizio

Citazione da: claudyane6 - 08 Febbraio 2021, 20:38:27 PM
fabrizio sei anche mastro liutaio?
Proprio liutaio no; ho fatto l'apprendista da un ebanista e l'idea del violino è cosa recente. E' la prima volta che mi cimento. Speriamo di non buttare tutto!!!
(felice)
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

jojo54

 (felice) (felice)





bravo Rino ,,,il mio fa ancora il lavoro di tagliere per bruschette  (mang)
Ho speso molti dei miei soldi in alcool, belle ragazze e auto veloci .....gli altri li ho sperperati (GEORGE BEST)
Si vive una volta sola!!,sbagliato!!,,si vive tutti i giorni ,,si muore una volta sola!!

m.real

Citazione da: jojo54 - 08 Febbraio 2021, 23:29:37 PM
(felice) (felice)





bravo Rino ,,,il mio fa ancora il lavoro di tagliere per bruschette  (mang)
(felice) JOJO io purtroppo ho dovuto inventarmi sta cosa  ,perché più lontano stò dai salumi e meglio e  (nonso)
in fondo al tunnel ce sempre una luce

m.real

Citazione da: fabrizio - 08 Febbraio 2021, 22:18:42 PM
Citazione da: claudyane6 - 08 Febbraio 2021, 20:38:27 PM
fabrizio sei anche mastro liutaio?
Proprio liutaio no; ho fatto l'apprendista da un ebanista e l'idea del violino è cosa recente. E' la prima volta che mi cimento. Speriamo di non buttare tutto!!!
(felice)
(felice) Vabbè Fabrizio adesso sono proprio curioso di vedere come va a finire (sorpreso) (sorpreso) mi raccomando aggiornaci ;)
in fondo al tunnel ce sempre una luce

fabrizio

Citazione da: m.real - 08 Febbraio 2021, 23:52:54 PM
(felice) Vabbè Fabrizio adesso sono proprio curioso di vedere come va a finire (sorpreso) (sorpreso) mi raccomando aggiornaci ;)
Non ti nascondo che il primo curioso sono io!! Vi terrò aggiornati, certo.
Buona giornata a tutti
F
(felice)
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

fabrizio

Ciao a tutti,
qualche aggiornamento:





Si tratta delle "fasce" superiori... Ma che fatica....
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

m.real

in fondo al tunnel ce sempre una luce

fabrizio

Non pensavo che con il legno si riuscisse a lavorare su spessori di decimi di millimetro....



(felice)
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

fabrizio


Dato che sul 2CV non posso fare più nulla in proprio perché ormai, in pratica, va smantellato e ricostruito, continuo a gingillarmi - lentamente, molto lentamente - col legno...

Questo è il fondo dove è stata praticata l'incisione per lo scavo del filetto; l'inizio dello scavo si vede in alto a destra:






Dopo aver terminato lo scavo, si inizia a "filettare", ovvero inserire il filetto nel canale; questa è la prova prima di mettere la colla:




Questo è il bordo dopo aver raccordato la bombatura della tavola con la sguscia, operazione durante la quale si elimina quel gradino che si vede nella foto sopra:





Prova generale, anche se il bordo squadrato che vedete verrà arrotondato:





Ma un violino ha un fondo... e una tavola armonica, qui in lavorazione:



(felice)

"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

Golf


Stikazzy.....

Qui parliamo di manualita' e capacita' creative non indifferenti....

Altro che attaccare 2 fili a 4 altoparlanti!!!

Complimenti Fabrizio,lavoro fantastico.

(felice)

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

Pier Le Blanc


Ma questo mi sembra professionismo a livello elevato, caspita.
Chapeau!

(felice)
"Non c'è nulla come la fretta che faccia perdere tempo"
"Non rompere le scatole a chi è felice"