Olio motore - in inverno caldo subito, in estate 20° in meno

Aperto da Pacifico, 28 Novembre 2012, 21:37:28 PM

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Pacifico

Non so se questo argomento è già stato dibattuto ma girovagando qua e là mi sono imbattuto in questo sito olandese http://www.eendengarage.com/index.htm nel quale ho trovato due modifiche al circuito di raffreddamento dell'olio che possono coesistere insieme

La prima modifica, per loro molto interessante ma che ha senso anche da noi, consiste nel bypassare il radiatore di raffreddamento dell'olio fintanto che questo non è entrato in temperatura.
Qua la modifica in olandese stretto http://www.eendengarage.com/zelfdenkend%20koelsysteem.htm
Qua la pagina tradotta da google con tutti gli strafalcioni del caso (comunque comprensibile)

L'altra modifica è all'opposto e gli stessi creatori la giudicano un puro esercizio di stile in quanto sulle macchine che girano dalle loro parti non è necessaria. Da noi ritengo che la cosa possa interessare
La pagina è questa http://www.eendengarage.com/turbo_koeling.htm e questa la traduzione

(guid)


Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

popeye

l'ultima soluzione è molto buona se penso che vorrei realizzare una dyane raid (nonso) (superok)
una domanda mi sorge spontanea...su motore visa funziona ugualmente?

Pacifico

da quello che ho letto penso di si .... nel primo caso c'è una termovalvola che bypassa il radiatore mentre nel secondo viene aggiunto un anello in rame che fa fare un giro di raffredamento supplementare all'olio prima di mandarlo nel radiatore ... però di più non so  (nonso)
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
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