A freddo parte, a caldo no...

Aperto da Bert, 14 Maggio 2012, 22:04:31 PM

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marcopedroni

#30
Citazione da: Lu - 14 Novembre 2012, 13:08:13 PM
Se gli metti il filtro fai più male che bene...
Il filtro già c'e', insito dentro il carburatore
Io non so esattamente se il problema è stato risolto dalla sostituzione di alcune parti del carburatore o solo dalla sua pulizia, visto che la revisione comprendeva entrambe le cose.

Se il problema fosse stato risolto dalla sostituzione di parti rovinate allora aggiungere il filtrino non sarebbe servito a niente

ma se invece,

il problema fosse stato risolto dalla pulizia, allora vuole dire che il filtro esistente non ha funzionato al 100%.

Dunque, perché avrei, secondo te, fatto male ad aggiungere un filtrino del carburante?

Forse propendi solo per la prima ipotesi o pensi che la resistenza del filtro sullo scorrimento del carburante possa danneggiare la pompa della benzina o cos'altro?

:(

Comunque, per la cronaca, il filtro l'ho messo e, per ora, continua tutto a funzionare molto bene.

marcopedroni

Citazione da: COIO3 - 14 Novembre 2012, 16:48:45 PM
.....
Mi sembra limitata come diagnosi....
Mimmo.
Mimmo ho citato anche possibili danni alla parte elettrica non solo quelli che hai riportato tu. Anche

- usura puntine e condensatore -  registrazione puntine o cambio puntine e condensatore.
- invecchiamento cavi candele - cambio cavi candele.
- bobina inefficiente.

Di fatto, la parte elettrica non l'ho toccata e il problema stavolta, si è risolto con la revisione del carburatore.

E' solo un dato di fatto!

Dici che ho tralasciato qualche altra possibile causa? Quale?

Lu

#32
La revisione di un carburatore si compone di pulizia e di sostituzione di guarnizioni.
Le guarnizioni si usurano per il lavoro che fanno e per il tempo.
Le incrostazioni avvengono a causa di "sporcizia" e elementi vari che sono disciolti nella benzina. E non c'e' filtro che tenga, quelle impurità passano comunque e col tempo si depositano andando a ostruire parzialmente i condotti interni al carburatore che sono parecchio fini.
Se tu aprissi il carburatore e vedessi il filtrino che c'e' dentro, ti renderesti immediatamente conto che i "cipollotti" di plastica sono meno filtranti di quello interno. Inoltre, è facile trovare detti cipollotti con innesti che non vanno bene per il carbotubo della 2cv, sono un pò più piccoli e prendono aria.
In più vai a inserire un ulteriore elemento nel percorso della benzina, elemento che si può rompere/danneggiare.

Se ti davi un occhiata a qualche thread pregresso avresti anche trovato:

Citazione da: guidowi - 06 Giugno 2007, 00:30:25 AM
Non bisogna scordare che c'è un filtro all'ingresso del carburatore e che basta, ogni tanto estrarlo e pulirlo.
In più, spesso, i filtrini non hanno i raccordi della misura equivalente ai tubi dei nostri impianti di alimentaziuone e forzando i tubi i rischi di perdite e di incendio aumentano.


Citazione da: Roald - 06 Giugno 2007, 09:47:33 AM
Avevo letto tempo fa una circolare x officine Citroën che sconsigliava l'installazione dei filtrini fra pompa e carburatore ma non la trovo più.
Io concordo con Guido che di filtro ce né già uno ed in più é facilmente accessibile e pulibile, se ne metto 2 perché non ne metterei 3 o 4 ?


Io sulla mia non l'ho messo, la macchina non ha nessun problema, tiene il minimo in modo perfetto e di tanto in tanto provvedo a smontare il dadone frontale del carburatore e pulire il filtrino retrostante.
Poi fai tu... libero di montare tutto quallo che ti pare sulla tua macchina.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

tiotio

anche io ho avuto qualche problema e preso dalla disperazione ho messo il fatidico filtrino aggiuntivo in plastica apposito per 2cv, cioè preso da un ricambista del settore.
mi sentirei di consigliarlo a chi non ha avuto occasione di smontare il serbatoio e pulirlo, perchè dopo tanti anni nel serbatoio sarà presente, oltre ad una discreta quantità di schifezze, anche acqua che il suddetto filtrino dovrebbe riuscire a bloccare, avendo una densità diversa dalla benzina.
in realtà a serbatoio pulito e carburatore revisionato, il filtro dovrebbe essere una cosa in più e quindi eliminabile, cosa che farò in seguito dopo aver ripulito il carburatore che si è aspirato brandelli di filtro.

(felice)

COIO3

Citazione da: marcopedroni - 15 Novembre 2012, 17:20:04 PM
Mimmo ho citato anche possibili danni alla parte elettrica non solo quelli che hai riportato tu. Anche

- usura puntine e condensatore -  registrazione puntine o cambio puntine e condensatore.
- invecchiamento cavi candele - cambio cavi candele.
- bobina inefficiente.

Di fatto, la parte elettrica non l'ho toccata e il problema stavolta, si è risolto con la revisione del carburatore.

E' solo un dato di fatto!

Dici che ho tralasciato qualche altra possibile causa? Quale?

No, non hai tralasciato proprio nulla  ;D

Il mio intevento era inteso a sottolineare che un motore bisognoso di tutti gli interventi che enumeri, al massimo riuscirebbe ad andare in moto e poco altro.

Un motore che a freddo parte e su strada non da problemi e' un motore messo a punto, sia nel reparto elettrico che in quello di alimentazione.

Direi che adesso il tuo motore e messo a punto e anche le partenze a caldo ne beneficiano.


(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

marcopedroni

Citazione da: Lu - 15 Novembre 2012, 17:28:52 PM
.......Se tu aprissi il carburatore e vedessi il filtrino che c'e' dentro, ti renderesti immediatamente conto che i "cipollotti" di plastica sono meno filtranti di quello interno. Inoltre, è facile trovare detti cipollotti con innesti che non vanno bene per il carbotubo della 2cv........
In più vai a inserire un ulteriore elemento nel percorso della benzina, elemento che si può rompere/danneggiare....
I condotti di innesto del filtrino 'cipollotto' sono giusti per il tubo ma non molto larghi (4/5mm di diametro). Aprirò il tappo del filtro del carburatore per rendermi conto e decidere se tenere o togliere il filtrino cipollotto.   (guid)

marcopedroni

#36

Simone

#37
mi sembra davvero piccolino

(prima la foto non si vedeva...   (abbraccio) )

Lu



Nessun altro si aggrega e ripubblica?  (muoio)
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Ludo

#39



(?)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Lu

(muoio)

Riccardo ha cambiato le carte in tavola mentre era in corsa

(muoio)
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Simone

Citazione da: Lu - 29 Novembre 2012, 17:27:46 PM
(muoio)

Riccardo ha cambiato le carte in tavola mentre era in corsa

(muoio)

stavolta hai fatto tu la figura della bertuccia  (muoio)

e stai inquinando il 3d  (puni)
;D

marcopedroni

Citazione da: Riccardo64 - 29 Novembre 2012, 17:22:03 PM
mi sembra davvero piccolino

(prima la foto non si vedeva...   (abbraccio) )
Anche a me ma per ora tutto ok!
Magari faccio uno scatto anche nel cofano.

Lu

Citazione da: Riccardo64 - 29 Novembre 2012, 17:29:12 PM
stavolta hai fatto tu la figura della bertuccia  (muoio)

Improbabile... ma comunque arrivare al tuo livello non ce la posso fare... (salut)
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Simone

vero, dovresti retrocedere  ;D
(abbraccio)

dai, non inquiniamo il 3d  (felice)