2CV CHE FA VUOTI

Aperto da Bazo93, 27 Maggio 2012, 14:09:40 PM

« precedente - successivo »

Bazo93

CIAO A TUTTI...LA MIA CHARLESTON HA UN PICCOLO PROBLEMA...LA 2CV PARTE AL PRIMO COLPO A FREDDO E A CALDO SENZA ARIA TIRATA MA NON PARTE CON L'ARIA TIRATA ED UNA VOLTA IN MOTO, QUANDO ACCELERO AL MASSIMO DI COLPO MI FA UN VUOTO E SI SPEGNE...TUTTAVIA SE IO ACCELERO PROGRESSIVAMENTE I VUOTI SPARISCONO....RIMEDI?

haiede

Supposizioni: pulire bene il carburo con smontaggio e lavaggio in acido o ultrasuoni......verificare guarnizioni e livello vaschetta ma soprattutto menbrana della pompa ripresa e suo leveraggio che funzioni correttamente.

Supposizioni ehh......non colature di verità!
(felice)
Dodo

Bazo93

allora oggi ho smontato il carburatore ....pulito completamente. le guarnizioni sono ancora buone, idem la membrana e tutto il circuito della pompa di ripresa...ho rimontato il carburatore ma non è cambiato nulla...per quanto riguarda il galleggiante vorrei sapere come faccio a regolarlo e se la causa dei vuoti potrebbe essere la marmitta con eventuali buchi...

guidowi

Per regolare il livello del galleggiante si prende in mano il coperchio rovesciato e orizzontale.
Si misura col calibro la distanza tra la faccia del coperchio con la guarnizione e il puntino impresso al centro del galleggiante.
La misura sui carburatori più recenti sarebbe 21mm ma con la benzina odierna la ritengo eccessiva e io faccio 19,50.
Per portare in misura la distanza si deve piegare l'aletta di appoggio sulla valvola a spillo e si flette il supporto di lamierino per portare entrambi i galleggianti alla stessa altezza.

Per i vuoti potrebbe anche dipendere dal famoso lamierino che si stacca all'interno dei certe marmitte primarie originali (quella sotto al cambio). La forte pressione dell'accelerazione lo sposta occludendo la marmitta mentre un accelerazione lenta e progressiva non lo muove.
Se questa marmitta è vecchia e ancora l'originale prova ad allentare i collari tra corni della marmitta e gli scambiatori e fai il giro dell'isolato facendo baccano. Se i vuoti sono spariti il problema era quello altrimenti no.

Ciao
Guido

Bazo93

grazie mille...domani provo...solo che se tappo parte del filtro i vuoto diminuisce e non mi si spegne....tuttavia non mi tene il minimo così...delle infiltrazioni di aria le escludo quindi pensavo solo alla marmitta che "smagrisse" al in alto....

haiede

L'occlusione della marmitta non influsce sul rapporto di carburazione: a parte qualche rumorino dovrebbe esserci una sorta di risposta "telefonata" (leggi una sensazione come di strozzamento da vincere) alla richiesta di potenza istantanea....................se però riducendo la portata dell'aria immessa (leggi aspirata) l'inconveniente si riduce allora davvero si tratta di eccessivo smagrimento che si verifica spalancando il gas (si dovrebbe avvertire come una sorta di sternuto) e ciò ti è confermato dal fatto che poi al minimo manca aria e si ingolfa.

Come dice Guido rivedi bene i livelli della vaschetta e il funzionamento della pompa ripresa:  non solo che spruzzi ma anche quando inizia a spruzzare in rapporto al punto di apertura farfalla.............
Senza volere insegnare nulla  a nessuno........
(felice)
Dodo

Bazo93

nono...io stavo solo chiedendo aiuto per risolvere il problema in quanto molto inesperto...non volevo insegnare nulla a nessuno....stavo solo descrivendo i sintomi del problema.... :) comunque per quanto riguarda lo spruzzo della pompa di ripresa in rapporto all'apertura della farfalla come faccio a regolarlo e quando deve spruzzare?quando la farfalla è a 1/2 dell'apertura massima?
grazie mille

Ludo

Il problema sta nel consumo della rotellina a contatto di quel leveraggio a mezzaluna che comanda la pompetta di ripresa, guardalo bene,  ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

haiede

Prima di quel punto altrimenti "starnutisce" smagrendosi troppo......... già oltre il 30% della corsa devi aver spruzzato il "cicchetto" di ripresa.............il tutto deve avvenire leggermente prima dell'apertura del secondo corpo quasi in contemporanea a questo evento: cosi eviti smagrimenti ed ottieni "spinta" (nei limiti di ciò che il povero 602 riesce a dare :)) aiutando il motore a salire di giri
Parere personale
(felice)
Dodo

COIO3

Citazione da: Bazo93 - 29 Maggio 2012, 22:38:11 PM
se tappo parte del filtro i vuoto diminuisce e non mi si spegne

Il fatto che tu riesca a tappare il filtro, parzializzando il flusso d'aria in entrata, mi fa capire che effettui le tue prove in garage, a macchina ferma; sarebbe molto piu' illuminante fare delle prove con la macchina in movimento, con il motore realmente sotto carico.

Il fatto che il motore si strozzi e si spenga, a ruote ferme, mi fa pensare a problemi di accensione; quando spalanchi la farfalla si vengono a realizzare le premesse per una cattiva accensione, se la coppia punte/condensatore non e' in perfetta forma non sara' in grado di fornire corrente alle candele e il risultato sara' uno spegnimento.

In verita' i problemi al carburatore sono rarissimi, in special modo quando nessuno lo tocca, molto frequenti invece i problemi al reparto accensione; a occhio e croce direi che il tuo condensatore e' da cambiare.

In linea generale, revisionando il motore prima si cambiano punte e condensatore e poi si fa tutto il resto.

Riguardo la pompa di ripresa il suo funzionamento e' subordinato alla velocita' di apertura della farfalla, a quanto velocemente spingi in basso l'accelleratore; se guardi il leveraggio che agisce sulla membrana della pompa te ne renderai conto.

Se hai il carburatore in mano prova a muovere il leveraggio della farfalla, se muovi piano la pompa schizza piano, se muovi velocemente la pompa schizza forte e a lungo.

Ha poco senso parlare di percentuali di apertura, la pompa deve pompare in ripresa, indipendentemente dal numero di giri e indipendentemente dalla posizione della farfalla; a seconda di come spingi l'accelleratore otterrai una lieve variazione del regime di rotazione oppure una violenta accellerazione (nei limiti del possibile  ;D)

Il consiglio migliore riguardo la pompa di ripresa e: non toccare  (su)


Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

haiede

Se si ha uno spruzzo immediato appena la farfalla si apre o troppo ritardato quando già si è al limite dell'apertura del secondo corpo non credo vada bene..........magari sbaglio ehhh.

Io francamente non riesco a fare intuizioni se son prove fatte da fermo in garage o in corsa o altra condizione........sarei propenso però a credere che eventuali problemi elettrici siano presenti sempre: magari più evidenti in ripresa e meno ad alto regime ma se ci si fà attenzione si individuano sempre.

Parere personale
(felice)
Dodo

guidowi

Però se dici che migliora un po strozzando il filtro di aspirazione, per quel che può valere parlare a distanza, potrebbe essere che c'è uno smagrimento causato da infiltrazioni d'aria sulla tenuta tra carburatore e collettore e/o tra collettore e teste.
Chiudendo il filtro compensi quello che entra di troppo più sotto.
Tra il carbu e il collettore c'è un distanziale in bachelite e ci deve essere una guarnizione di carta sia sopra che sotto; inoltre la base del carburatore può deformarsi per il calore imbarcandosi e lasciando entrare aria.
Sulle teste il collettore appoggia con delle guarnizioni che possono deteriorarsi e sulle teste degli anni 70 si spanavano con facilità i filetti dei fissaggi del collettore pregiudicando la tenuta.