Chi mi aiuta a cambiare la cinghia dell'alternatore??

Aperto da Charlie fa surf, 15 Maggio 2012, 12:12:45 PM

« precedente - successivo »

Charlie fa surf

Salve a tutti, dopo molto vi scrivo perchè sulla mia charlie dell' 85 vorrei sostituire la cinghia dell'alternatore.
Non sono un meccanico, non ho le basi, però così per scherzo, e grazie a questo forum, misi un po' di benza nel carburatore e "zac" sono riuscito a far ripartire Charlie dopo anni(dal 1995 al dicembre 2011) di silenzio chiusa in un garage.
Lavori effettuati da me grazie ai vostri preziosi cosigli: cambio olio (sia motore che nel cambio), filtro aria e olio e sembra che l'auto vada bene, parte al primo colpo, ma comunque ha bisogno di alcuni lavoretti.
Devo dire che mi sto appassionando in una maniera assurda, mai avrei creduto ciò accadesse e penso proprio di voler continuare a vedermela da solo.... che dite, mi date una mano??? mi basta una spiegazione semplice, magari con qualche foto, su come smontare la ventola e sostituire la cinghia. Grazie a tutti :)

Ludo

Allora:

una volta aperto il cofano, sviti i quattro bulloncini con chiave da 11 che tengono la griglia davanti alla ventola.
poi, ti armi di una chiave a tubo o cricchetto da 14 e sviti il bullone centrale che tiene la ventola(sta nel foro dove metti la manovella d'accensione)

per tirare giù la ventola , infili nuovamente la chiave e dai dei colpi di martello(non esagerati) sulla chiave, nei 4 punti cardinali.
Quindi allenti il bulloncino da 11 che tiene l'alternatore in tensione sulla staffa che dall'alternatore va alla base del reniflar(che è il bocchettone dove metti l'olio motore)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

tiotio


orsomaki

allora,.
stacca dapprima la batteria ,
allenta i dadini da 8 che tengono il carterino che copre la puleggia dell'alternatore,non hai bisogno di toglierli quindi lo sfili,
togli la griglia davanti alla ventola,
allenti sia il dado sulla slitta in cui scorre la regolazione , il dado che trattiene la slitta dell'alternatore sia il dadone che sta sotto all'alternatore altrimenti non lo muovi
sfili la cinghia dal pignone e la fai passare dentro al convogliatore-
recuperi la cinghia da attorno alla ventola e la sfili, senza smontare la ventola.
metti la cinghia nuova attorno alla ventola , la fai passare dietro alla ventola e ne fai passare un'estremita attraverso il foro che da sull'alternatore .infili la cinghia sulla puleggia, tendi la cinghia tirando l'alternatore, facendo leva con un manico di martello o similare.
serra dapprima la slitta. non esagerare a tenderla altrimenti il cuscinetto dell'alternatore dura poco.
verifica facendo girare la ventola che la cinghia sia nella gola della puleggia della ventola, lo puoi anche vedere sbirciando dal foro dal quale esce. appurato che sia tutto ok, serri tutto quello che hai allentato , ricordati di tutto altrimenti perdi i pezzi per strada.rimonti il carterino attorno al pignone
rimonti la griglia davanti alla ventola...
finito
ti servranno
1 chiave da 8
1 da 11
2 da 14 mi sembra per il bullone sotto all'alternatore
e mi sembra 2 da 10 per la regolazione sulla slitta

Ludo

Citazione da: maki - 15 Maggio 2012, 14:52:37 PM
allora,.
stacca dapprima la batteria ,
allenta i dadini da 8 che tengono il carterino che copre la puleggia dell'alternatore,non hai bisogno di toglierli quindi lo sfili,
togli la griglia davanti alla ventola,
allenti sia il dado sulla slitta in cui scorre la regolazione , il dado che trattiene la slitta dell'alternatore sia il dadone che sta sotto all'alternatore altrimenti non lo muovi
sfili la cinghia dal pignone e la fai passare dentro al convogliatore-
recuperi la cinghia da attorno alla ventola e la sfili, senza smontare la ventola.
metti la cinghia nuova attorno alla ventola , la fai passare dietro alla ventola e ne fai passare un'estremita attraverso il foro che da sull'alternatore .infili la cinghia sulla puleggia, tendi la cinghia tirando l'alternatore, facendo leva con un manico di martello o similare.
serra dapprima la slitta. non esagerare a tenderla altrimenti il cuscinetto dell'alternatore dura poco.
verifica facendo girare la ventola che la cinghia sia nella gola della puleggia della ventola, lo puoi anche vedere sbirciando dal foro dal quale esce. appurato che sia tutto ok, serri tutto quello che hai allentato , ricordati di tutto altrimenti perdi i pezzi per strada.rimonti il carterino attorno al pignone
rimonti la griglia davanti alla ventola...
finito
ti servranno
1 chiave da 8
1 da 11
2 da 14 mi sembra per il bullone sotto all'alternatore
e mi sembra 2 da 10 per la regolazione sulla slitta

(sorpreso) (sorpreso)

La mia ventola sfiora il convogliatore......come fa a passare la cinghia?
La stupidità divora facce e nomi senza storia

citronuevo

Citazione da: Ludo - 15 Maggio 2012, 19:58:57 PM
La mia ventola sfiora il convogliatore......come fa a passare la cinghia?

..anche la mia sfiora il convogliatore...roba da  2 / 3  mm massimo.  (nonso)

haiede

........facendo passare la cinghia una pala alla volta con leggera flessione dei bordi della stessa........ma il tempo che ci si impiega è lo stesso che per tirarla giù oltre al rischio dita...........
Parere personale
(felice)
Dodo

Ludo

Citazione da: haiede - 15 Maggio 2012, 21:09:00 PM
........facendo passare la cinghia una pala alla volta con leggera flessione dei bordi della stessa........ma il tempo che ci si impiega è lo stesso che per tirarla giù oltre al rischio dita...........
Parere personale
(felice)

ed anche al rischio rottura pale......se la ventola ha qualche anno sulle spalle........ ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Charlie fa surf

ok grazie a tutti dei suggerimenti, appena posso mi armo di pazienza e la cambio(devo ancora acquistarla).
Piccolo problema, mi sono accorto di non avere la grglia davanti la ventola e nemmeno i dadi...
.....Come la recupero??
Avendo smontato anche la griglia del cofano motore ne ho trovata una posta dietro il simbolo citroen...potrebbe essere che un meccanoco o sedicente tale che le faceva la manutenzione l'abbia posizionata lì? Lo dico, non perché voglia fare il saccente, ma perché appena misi mano alla mia Charlie, nello scaricare l'olio motore ho notato che all'interno della coppa c'ernano 3 litri. per fortuna che non mia madre non la usava mai (29000 km originali) :D

haiede

Citazione da: Ludo - 15 Maggio 2012, 21:10:12 PM
Citazione da: haiede - 15 Maggio 2012, 21:09:00 PM
........facendo passare la cinghia una pala alla volta con leggera flessione dei bordi della stessa........ma il tempo che ci si impiega è lo stesso che per tirarla giù oltre al rischio dita...........
Parere personale
(felice)

ed anche al rischio rottura pale......se la ventola ha qualche anno sulle spalle........ ;D

.........VERO.........se è diventata "biscottata" e probabile che si rompa qualche pala...........
(felice)
Dodo

citronuevo

#10
Citazione da: Charlie fa surf - 15 Maggio 2012, 21:34:17 PM

.....Come la recupero??
Avendo smontato anche la griglia del cofano motore ne ho trovata una posta dietro il simbolo citroen...potrebbe essere che un meccanoco o sedicente tale che le faceva la manutenzione l'abbia posizionata lì?

L'ideale sarebbe prenderla da un vecchio motore o come ricambio usato dallo sfascio o su internet ( subito, ebay). Sennò la prendi nuova dai soliti ricambisti come questo

http://www.ricambi-mehari-2cv.com/griglia-ventola-602cc--a--1012210.html

Per quella dietro il simbolo citroen mi vien da pensare sia una retina tipo questa:

http://www.ricambi-mehari-2cv.com/griglia-interna-calandra--a--2103036.html
... in tal caso è così dalla nascita, serve per ievitare che insetti , sporcizia o sassetti finiscano dentro il vano motore.

(felice)

orsomaki

in effetti rimontarla non è complesso con la ventola montata, ma smontarla potrebbe essere problematico... io la cambiai quando mi si ruppe quella vecchia..
se la griglia non c'è... hai una cosa in meno da smontare, verifica solamente che ci siano i 4 fori attorno, prima di procurartene una

Charlie fa surf

@ citronuevo: si è lei, in pessime condizioni,ma è lei; quindi andrò dal ferramenta acquisterò della rete fina,ma resistente e ne costruirò una artigianale, oppure andrò a roma a via della magliana e la comprerò. ;D

@  maki: proverò a costruirla io... poi appena avrò i permessi posterò qui le foto. :)

Lu

Citazione da: Charlie fa surf - 17 Maggio 2012, 11:02:42 AM
quindi andrò dal ferramenta acquisterò della rete fina,ma resistente e ne costruirò una artigianale, oppure andrò a roma a via della magliana e la comprerò.

Fai la due.
Sembra leggerina ma invece è una griglia abbastanza robusta.
Dato il costo, vale la pena metterne una di provenienza mamma-citronica.
Se vai da Giulio sicuramente non ti rapinerà. Anche perchè nuova hai visto quanto costa....
Piuttosto appura che ti dia anche le 4 viti, che se non ricordo male sono delle M7 e non è così banale trovarle. Se te le da lui non devi perdere tempo ad andare anche in ferramenta a cercarle.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Charlie fa surf


Charlie fa surf

fatto, tutto secondo i vostre preziosi consigli, eccetto che per un ma.... la ruggine del dado che regge l'alternatore.
Nonostante la mia delicatezza, gli attrezzi adatti e tanto svitol, si è rotto.
Potrebbe essere che nel tendere la cinghia avvitando e svitando, sia il dado sulla slitta, che l'altro, al fine di tenderla bene ho sforzato troppo e l'ho rotto??
C'è qualche tecnica migliore???