Chi mi aiuta a cambiare la cinghia dell'alternatore??

Aperto da Charlie fa surf, 15 Maggio 2012, 12:12:45 PM

« precedente - successivo »

Charlie fa surf

Salve a tutti, dopo molto vi scrivo perchè sulla mia charlie dell' 85 vorrei sostituire la cinghia dell'alternatore.
Non sono un meccanico, non ho le basi, però così per scherzo, e grazie a questo forum, misi un po' di benza nel carburatore e "zac" sono riuscito a far ripartire Charlie dopo anni(dal 1995 al dicembre 2011) di silenzio chiusa in un garage.
Lavori effettuati da me grazie ai vostri preziosi cosigli: cambio olio (sia motore che nel cambio), filtro aria e olio e sembra che l'auto vada bene, parte al primo colpo, ma comunque ha bisogno di alcuni lavoretti.
Devo dire che mi sto appassionando in una maniera assurda, mai avrei creduto ciò accadesse e penso proprio di voler continuare a vedermela da solo.... che dite, mi date una mano??? mi basta una spiegazione semplice, magari con qualche foto, su come smontare la ventola e sostituire la cinghia. Grazie a tutti :)

Ludo

Allora:

una volta aperto il cofano, sviti i quattro bulloncini con chiave da 11 che tengono la griglia davanti alla ventola.
poi, ti armi di una chiave a tubo o cricchetto da 14 e sviti il bullone centrale che tiene la ventola(sta nel foro dove metti la manovella d'accensione)

per tirare giù la ventola , infili nuovamente la chiave e dai dei colpi di martello(non esagerati) sulla chiave, nei 4 punti cardinali.
Quindi allenti il bulloncino da 11 che tiene l'alternatore in tensione sulla staffa che dall'alternatore va alla base del reniflar(che è il bocchettone dove metti l'olio motore)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

tiotio


orsomaki

allora,.
stacca dapprima la batteria ,
allenta i dadini da 8 che tengono il carterino che copre la puleggia dell'alternatore,non hai bisogno di toglierli quindi lo sfili,
togli la griglia davanti alla ventola,