News:


Forum 2CV CLUB ITALIA
Benvenuti!!!!


Mr Raid: AKELA

Aperto da Fabio, 01 Giugno 2012, 23:18:06 PM

« precedente - successivo »

Lu

Come ti dicevo ieri, la pensata è anche giusta, se non fosse che il cuore di tutto è un oggetto che già all'epoca non era proprio-proprio il massimo....
Se rinunci alla tamarraggine delle lucine, puoi costruire un preamplificatore qualitativamente molto valido con pochissimi soldi (di progetti è pieno internet) usando come potenziometro un Alps (e non una schifezza cinese) e aggiungendo qualche condensatore non elettrolitico.
E se proprio-proprio non vuoi rinunciare alla tamarraggine delle lucine, puoi sempre lasciarlo in loco ma completamente staccato e usare esclusivamente l'ampli che riporti nello schema.
Bye the way, i sub collegali in mono (se l'ampli lo permette) e se proprio-proprio ne hai due, ipotizza di metterli in cassa acustica e farli lavorare in push-pull.
Sempre ammesso e non concesso che la tamarraggine non te li faccia mettere a pianale (nella mia Dyane dell'epoca avevo un paio di woofer da 25 che ancora li rimpiango per le botte nei polmoni che davano, e misi i 25 perchè di più grandi non ci stavano)

Se non fossero così ingombranti, in garage ho ancora i Soundstream Class A e gli Orion NT che usavo quando facevo gare e te li allungherei volentieri...
Ma se monti quelli, hai già riempito il baule di Akela... e dopo come fai ad andarci in Islanda?

Però mi viene un dubbio.... ma con tutta quell'elettronica come fai a pensare di guadare un fiume senza friggere tutto?  (muoio)
Sempre intenzionato a mettere in atto quell'idea con le mezzeporte saldate e il volante smontabile alla mo' di F1?  (muoio)
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Ritchie

Citazione da: tiotio - 29 Aprile 2014, 10:59:17 AM

il discorso inverter mi intrippa, se dovessi in qualche occasione trovarne uno a "pochi schei" ci faccio un pensierino, personalmente non ho particolari necessità perchè viaggio leggero, ma se mi capiterà di star via qualche giorno potrebbe tornar utile, magari per ricaricare il cellulare o il pc, in corsa ovviamente...


http://www.lidl.it/cps/rde/SID-D3F2A13C-B41A2E1A/www_lidl_it/hs.xsl/offerte.htm?action=showDetail&id=6748

Fabio

Fratello hai tanto di quell'hardware da poterti sbizzarrire su una delle tue voiture ...... scegli tu quale  ;)

Per Akela credo di aver raggiunto lo scopo, mi basta ascoltare musica ad un livello accettabile, almeno per me che ne capisco poco .....  (nonso)


Citazione da: Lu - 29 Aprile 2014, 11:58:50 AM
[...]
Ma se monti quelli, hai già riempito il baule di Akela... e dopo come fai ad andarci in Islanda?
.....  ricordo di avere in garage un'estensione baule, da montare all'occorrenza per le occasioni speciali ..... e poi, c'è sempre la bagagliera, ricordi ?  ;)


Citazione da: Lu - 29 Aprile 2014, 11:58:50 AM
Però mi viene un dubbio.... ma con tutta quell'elettronica come fai a pensare di guadare un fiume senza friggere tutto?  (muoio)
Bella domanda  (sorpreso) ...... l'intenzione, nell'evoluzione v2.0 del cruscotto è quella di inserire tutta la circuiteria in scatole ermetiche, lasciando a pannello solo la visualizzazione, però attendo ........ ho visto in rete dei componenti di nuova generazione ...... sonde bluetooth da interfacciare all'Androide che va tanto di moda adesso  ;)


Citazione da: Lu - 29 Aprile 2014, 11:58:50 AM
Sempre intenzionato a mettere in atto quell'idea con le mezzeporte saldate e il volante smontabile alla mo' di F1?  (muoio)
..... .shhhhhh, ci sentono  (puni)



(zz) Fabio


PS: nel link di Ricky un inverter pari pari al mio, solo un 50w più potente ;)

Fabio

Era già da un pò di tempo che la frizione strappava, e così ho deciso di metterci mano prima dell'intensivo uso su lunghe distanze tipico del periodo radunistico-feriale-estivo  ;)



Sapevo che era ormai "alla frutta", ma non immaginavo a tal punto ......  ;) ;D




Domani dovrebbe arrivare la Valeo ordinata la settimana scorsa, nel frattempo pulizia del motore, almeno l'esterno:




Akela intanto osserva a "bocca spalancata" .....  (muoio)




(zz) Fabio

Fabio

Ieri è arrivato il pacco con la nuova frizione, ma prima ho dato una pulitina alla campana del cambio:



Lato sinistro OK, bello liscio ...... il lato destro, sotto uno strato di morchia, mi ha riservato questa sorpresa che vi propongo:




Sembra che questa porzione della campana sia stata bombardata da piccole scaglie di metallo che sono poi rimaste conglobate nel metallo ...... non so se sono riuscito a farmi capire  (nonso)

Secondo voi, di che si tratta?  (sorpreso)

MVO

Buongiorno a tutti, Fabio,
a vederli così, sembrerebbero i residui dello spingidisco/cuscinetto reggispinta che sono andati ad infilarsi nell'alluminio del carter, ma non è possibile, anche se i pezzetti achizzano fuori incandescenti ogni volta che spingi la frizione e tocca il cuscinetto con il reggispinta, non possono infilarsi così.
*oppure, cosa più probabile, è una fusione del carter alluminio non di ottima qualità.
*Niente di preoccupante, l'importante è che hai montato un gruppo frizione Valeo perchè quello che avevi sotto, l'ho visto dal disco, ha tendenza a strappare anche da nuovo.
Saluti Marcello

Fabio

Citazione da: MVO - 27 Maggio 2014, 10:37:45 AM
Buongiorno a tutti, Fabio,
a vederli così, sembrerebbero i residui dello spingidisco/cuscinetto reggispinta che sono andati ad infilarsi nell'alluminio del carter, ma non è possibile, anche se i pezzetti achizzano fuori incandescenti ogni volta che spingi la frizione e tocca il cuscinetto con il reggispinta, non possono infilarsi così.
[....]
Saluti Marcello
Sai Marcello, invece penso proprio che siano schegge dello spingidisco ....... guardate questa foto.
Nel cerchietto ci sono alcuni puntini:



Se ingradiamo il particolare si notano chiaramente sia le scheggettine sparate fuori dalla forza centrifuga,  che il percorso da strisciamento un attimo prima di essere conglobate nel metallo della campana :




Fenomeno strano, vero? (sorpreso)

grano

Ingranditi cosi se uno non sa di cosa si tratta direbbero meteoriti sul suolo lunare (nonso)  (sorpreso)

sorrow

#668
E se l'evento "meteorico" fosse avvenuto al momento/ alla fine della fusione?
Dall'immagine sembrano forellini con cavità più o meno circolare mentre se fosse opera di schegge penso sarebbero di forma irregolare. E' solo un'ipotesi... forse ad osservare dal vivo si ha un'altra percezione... (nonso)

(felice)

Lu

Se il problema derivasse dalla frizione (disco o spingidisco o cos'altro) tale evento meteoritico si dovrebbe avere all'interno di tutta la campana e non su una specifica parte.
Sono invece propenso a credere che sia il risultato di una smerigliata incontrollata.
Nel senso che magari tu (o un precedente proprietario/mecca-maniscalco) avete smerigliato qualcosa senza accorgervi di dove le scintilline andavano ad appoggiarsi.
Giocoforza che essendo incandescenti, nell'impatto e conseguente raffreddamento siano andate a conficcarsi nel tenero alluminio.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Fabio

Boh, non lo so. So solo che è la prima volta che ci metto mano su questo motore .....  (nonso)

Ad ogni modo ho già richiuso, non prima di aver fotografato per i posteri  ;D


Fabio


I due cuscinetti a confronto:



Il kit frizione nuovo:



Poi, non avendo il centratore, ne un tornio per costruirmi l'attrezzo specifico .......



... ho preso in prestito dall'astuccio di scuola di mio figlio, un pennarello diam.12mm, un paio di giri di nastro e ......



.... centratore fatto in casa  ;D



Il motore è già su ed aspetta il cambio dell'olio .... vado!




(gatto) Fabio

Acapippo

Fabio tranquillo, su tre cambi anche io ne ho uno con quelle cose..
A mio parere sono delle goccie di alluminio che sono rimaste dopo la lavorazione  (nonso)

Slower, lower, louder ✌

Ritchie

posso farti una domanda?
quanto è costato il kit frizione Valeo?
grazie.

vagabondo 57

ma? nella scatola valeo non hai trovato il centratore di plastica ???.nel 2008 quando ho preso il kit valeo c'era  (guid)
io resto sempre in bilico .

Fabio

Citazione da: Ricky - 27 Maggio 2014, 18:07:34 PM
posso farti una domanda?
quanto è costato il kit frizione Valeo?
grazie.
Certo che puoi chiedermelo, ci mancherebbe  (abbraccio)
Il kit frizione, segnalatomi da un amico e preso su e-bay l'ho ricevuto a casa, spedizione compresa a 61€



Citazione da: vagabondo 57 - 27 Maggio 2014, 18:28:07 PM
ma? nella scatola valeo non hai trovato il centratore di plastica ???.nel 2008 quando ho preso il kit valeo c'era  (guid)
Nella confezione non c'era il centratore.


(gatto) Fabio

Lu

E sta andando bene?
Rimontato e tutto ok?

Chebbravo l'amico che ti ha segnalato il kit a quel prezzo... ad averne di amici così  (muoio)
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Fabio

Ho rimesso su il motore, sostituita la cartuccia filtrante e l'olio .......... di prima spremitura Castrol GTX 15W-40 in offerta al brico  ;D

Collegato al volo l'impianto per l'accensione ho potuto godere, seppur di qualche metro, della nuova frizione  (guid)


Salvo imprevisti, stasera Akela sarà di nuovo operativa  ;)


(zz) Fabio



PS: beatammè che c'ho amici bravi ......  (muoio)

tiotio

senti un po', ma quei tuoi amici bravi non possono venire da me che devo sistemare un sacco di cosette??  (muoio)

(superok)

Lu

#679
Tipo un braccio storto?
Sai che mi sono accorto che anche sulla mia c'è una banana storta?
Peraltro proprio la stessa tua...

Anche se Rebecca e Tiotio non si sono mai incontrate... c'e' un influenza malvagia ni quel colore.
Secondo me è il color protesi-d'arto che porta sf.ga e influenza a distanza.
La banana è considerabile un arto della 2cv, per cui se il colore è il protesi-d'arto mi sa tanto che l'arto in questione è proprio la banana (muoio)
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

tiotio

invece di continuare a invidiare il colore della tio, cerca di impratichirti nella manipolazione della banana, cosi poi ti fai anche la mia, e finalmente posso godere di un lavoro ben fatto!

:P


Fabio

..... scusate, ehm ...... risolvete i vostri problemi di "banane storte" in altro luogo, please ......   (muoio) (muoio) (muoio) ... ho un piantone dello sterzo pronto, occhio!  (furioso)

tiotio

Citazione da: Fabio - 28 Maggio 2014, 11:18:28 AM
..... scusate, ehm ...... risolvete i vostri problemi di "banane storte" in altro luogo, please ......   (muoio) (muoio) (muoio) ... ho un piantone dello sterzo pronto, occhio!  (furioso)

bhè ma scusa, non fare troppo il difficile, magari un giorno potresti aver bisogno anche tu di un esperto...va ben che di banane te ne intendi....  (muoio)

Fabio

Sempre intenzionato a portare avanti il progetto di "nude-look" delle molle dei pot, mi chiedevo se qualcuno di voi sa che passo ha la filettatura dei tiranti?  (sorpreso)


Volendo incrementare il diametro degli stessi (progettando quindi anche la sostituzione delle teste), come sarebbe opportuno regolarsi?


  (sorpreso) Fabio

COIO3

A occhio direi che il tirante ha passo 1, pero' infila la testa occhiellata nella filettatura e misura, poi gli fai fare un giro a 360° e misuri nuovamente, sottraendo le due misure hai il passo della filettatura  ;D


Se anche ricostruisci i tiranti e l'occhiello ti regoli sullo stesso passo (??) ogni filetto contribuisce alla tenuta complessiva, piu' ne impegni e piu' la coppia tiene  ;)



PS hai un bel telaio lucido, tu (piango)
Whatever Works ;)

Fabio

Oggi un pò di misure su un avanzo di molle, regalo della Moniceddra  ;)

Le molle dei pot mi risultano essere a due a due lunghe in maniera differente:
- LUNGHE, forse posteriori  (nonso) = 190 mm
- CORTE, anteriori  (?) = 178 mm

Il diametro dei molloni = 100 mm
La lunghezza del pot, da tappo a tappo = 450 mm circa

Sui tiranti ho rilevato due diametri differenti:
- 8 mm sulla parte liscia
- 10 mm sulla parte filettata


Ho preso al brico alcuni fogli di multistrato da 10 mm di spessore, voglio realizzare un modellino in legno dei pot "nude-look" per vedere come vengono  ;D



Seguiranno aggiornamenti ....... (zz) Fabio

guidowi

Anteriore: molla lunga tirante corto
Posteriore: Molla corta tirante lungo

Fabio

Citazione da: guidowi - 08 Giugno 2014, 22:53:45 PM
Anteriore: molla lunga tirante corto
Posteriore: Molla corta tirante lungo

Grazie Guido, come sempre puntuale e preciso  (abbraccio)

Allora "documentando" con allegati fotografici, questo è la posteriore - MOLLA CORTA 178mm



.... questa la LUNGA 190mm


A proposito della molla lunga, si può notare chiaramente una strisciata di vernice verde; possibile che sia d'origine e che venisse applicata per distinguere al volo le due molle in catena di montaggio?  (?)


(gatto) Fabio

Ritchie

beh, calcolando che la differenza è poco più di un centimetro credo che la tua deduzione sia logica...

Fabio

A proposito di molle e vernici ...... mi piacerebbe riverniciarle ma con che vernice, visto che devono operare in un continuo allungamento-accorciamento?  (?)