Mr Raid: AKELA

Aperto da Fabio, 01 Giugno 2012, 23:18:06 PM

« precedente - successivo »

Fabio

Oggi ho "presentato" sulla scocca tutti i componenti della carrozzeria, raccattati qua e là ........  (sorpreso)



Nei prossimi giorni sceglierò le linee del colore e poi passerò alla verniciatura  ;)



Lu

Se non fosse per la coda un po' "strana" direi che pare una 2cv normale.

Ma non avevi già deciso i colori?
E poi i suoi componenti bianchi e rossi che fine hanno fatto?
Erano messi così male che hai dovuto sostituirli?
Vedendola così, secondo me starebbe bene anche con la capote lunga, quella che arriva fino alla barra fari.... diventerebbe ancora piu' strana...
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Fabio

Citazione da: Lu - 19 Settembre 2012, 00:26:46 AM
Se non fosse per la coda un po' "strana" direi che pare una 2cv normale.
[...]
.... normale? ... fammi fare un altro pò di tagli e poi ne riparliamo ......  (muoio)

Intanto questo non l'avevo postato:


I colori sono già decisi, devo solo "mescolare bene le carte" .....  (sorpreso)

Quanto ai pezzi originali della carrozzeria, mi "crescevano" questi in Sala d'Attesa ed erano decisamente migliori  ;)



tiotio

 (rosso)  ALT!!!  FERMI TUTTI!!!

quelli sono i lamierati della mia, come caspita sono finiti a casa tua e per giunta per essere barbaramente seviziati??

per fare le cose fatte bene dovresti lasciarli del colore originale e non tagliarli, o meglio ancora restituirli a me medesimo che provvederò a rimontare per poter finalmente muovermi in tranquillità!!

P.S: per caso ti avanza un cofano di quel colore??

(felice)


Lu

#124
Stavo pensando per le luci della targa... hai già pensato alla soluzione?
Userai anche in quel caso la luce-targa della Mehari?
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Fabio

@ Tiotio: i lamierati provengono da una povera 2CV che insieme a Tieko abbiamo cannibalizzato ad agosto ..... il cofano ce l'ho e lo tengo per un altro progetto, oltretutto il tuo è messo MOLTO meglio  ;)

@Lu: per illuminare la targa credo che comprerò uno di quei kit omologati a led, sottili sottili .....  ;)



Lu

A pensarci prima, potevi montare i fari della Dyane che sono abbastanza particolari e risolvevano in toto il problema.
Comunque anche i fari tondi della Mehari/TypeH sono belli e meritano.
Visto che hai adottato quest'ultima soluzione, penso non ti resti che installare, ai lati della targa, le luci previste dalla Mehari. Ne metti una per lato e sei a posto.
Qui ne trovi uno (dell'Acadiane):

http://cgi.ebay.fr/pieces-pour-ancienne-citroen-eclairage-de-plaque-acadiane-mehari-/170909606068?pt=LH_DefaultDomain_71&hash=item27cb01a0b4

Le spese di trasporto ti costano meno di 10 euro.

Cassis vende quelli per Mehari a €27.

Se hai voglia di costruire tu un opportuno alloggiamento (ti basta fargli una calotta in metallo o in plastica), puoi andare da un demolitore e prendere gli illuminatarga di un altra auto. Io ho avuto a che fare con quelli della VW Polo '97 e sono ad incastro, direi che non dovresti avere problemi ad adattarli.


In merito all'inclinazione della targa (originariamente era verticale) puoi andare tranquillo:

Citazione da: Decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495 (in Suppl. ord. alla Gazz. Uff., 28 dicembre 1992, n. 303)
TITOLO III - DEI VEICOLI
Capo III - VEICOLI A MOTORE E LORO RIMORCHI
SEZ. III - DOCUMENTI DI CIRCOLAZIONE E IMMATRICOLAZIONE
2 - TARGHE (ARTT. 100-102 C.S.)

Art. 259. - Modalità di installazione delle targhe
1. Gli alloggiamenti devono essere tali che, a seguito del loro corretto montaggio, le targhe presentino le seguenti caratteristiche:

a) posizione della targa posteriore nel senso della larghezza, con esclusione delle targhe d'immatricolazione dei rimorchi, dei rimorchi agricoli e delle macchine operatrici trainate: la linea verticale mediana della targa non può trovarsi più a destra del piano di simmetria longitudinale del veicolo e in ogni caso, nei veicoli trainati, deve essere assicurata una congrua distanza tra targa d'immatricolazione e targa ripetitrice. Il bordo laterale sinistro della targa non può trovarsi più a sinistra del piano verticale parallelo al piano longitudinale di simmetria del veicolo e tangente al luogo in cui la sezione trasversale del veicolo, larghezza fuori tutto, raggiunge la sua dimensione massima;

b) posizione, nel senso della larghezza, delle targhe d'immatricolazione dei rimorchi, dei rimorchi agricoli e delle macchine operatrici trainate: tali targhe devono essere poste in prossimità del margine destro del lato posteriore del veicolo, senza oltrepassare tale margine;

c) posizione della targa rispetto al piano longitudinale di simmetria del veicolo: la targa è perpendicolare o sensibilmente perpendicolare al piano di simmetria longitudinale del veicolo;

d) posizione della targa posteriore rispetto alla verticale: la targa è verticale con un margine di tolleranza di 5°. Tuttavia, nella misura in cui la forma del veicolo lo richiede, essa può essere anche inclinata rispetto alla verticale di un angolo non superiore a 30°, quando la superficie recante i caratteri alfanumerici è rivolta verso l'alto e a condizione che il bordo superiore della targa non disti dal suolo più di 1,20 m; di un angolo non superiore a 15°, quando la superficie recante il numero di immatricolazione è rivolta verso il basso e a condizione che il bordo superiore della targa disti dal suolo più di 1,20 m;

Purtroppo non riesco a trovare nulla in merito alla targa anteriore.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Fabio

Volevo una raid a "chilometri zero"  (sorpreso) ....... daltrocantomente questa 2CV Special ricomincerà a vivere sotto nuove vesti, quindi .....  (guid)

Il contachilometri segnava 36203, ma bastano un cacciavite, una pinza ed un adesivo o calendario plastificato o ricarica telefonica ed un pò di sano DIY:


Per cominciare bisogna svitare le due viti a taglio presenti sul dorso del tachimetro:


... infilare l'adesivo tra le rotelline del numeratore e gli appositi fermi ....


poi, aiutandosi con il cacciavite o punta sottile, ruotere le rotelle numerate ........ io sono partito da quella più a sinistra, poi le migliaia, le centinaia, le decinaia e le unitaia .....  (muoio)


... ed alla fine vi ritrovate così: 00000


Poi si infila il tachimetro nella sua sede e giacché ci siamo diamo una bella pulitina al vetro  ;)


Ovviamente questo procedimento sarebbe scorretto applicarlo su una macchina prima di metterla in vendita, neh  ;)




"Chi non ha mai sbagliato non ha mai fatto nulla." - Baden Powell

Lu

A volte mi stupisco come riesci a copiare le mie idee senza che io te le dica (muoio)
Questo è il cruscotto della mia Rebecca che verrà montato non appena sarà finita:



Però io non ho documentato fotograficamente la cosa, quindi giù il cappello in tuo favore.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

The Dude

Citazione da: Fabio - 20 Settembre 2012, 16:22:47 PM
Volevo una raid a "chilometri zero"  (sorpreso) ....... daltrocantomente questa 2CV Special ricomincerà a vivere sotto nuove vesti, quindi .....  (guid)

(muoio) (muoio) (muoio)

(su) (su) (su)
... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...

Fabio

Citazione da: Lu - 20 Settembre 2012, 16:42:22 PM
A volte mi stupisco come riesci a copiare le mie idee senza che io te le dica (muoio)
[....]
(sorpreso) ..... oddio, devo cominciare a preoccuparmi?  (paura)


(muoio) (muoio) (muoio)

Fabio

Anche oggi giornata di tagli e saldature sulla raid ..... con un occhio particolare alla sicurezza  ;)





(felice)

Simone

scusa ma più sopra mi era sembrato di vedere una foto di un faro... tagliato?  (?)

Fabio

Citazione da: Riccardo64 - 22 Settembre 2012, 21:04:52 PM
scusa ma più sopra mi era sembrato di vedere una foto di un faro... tagliato?  (?)
Si Riccardo, hai ragione  ;) .... ho accorciato la barra dei fari per avvicinare quest'ultimi al cofano, come sulle 2CV più vecchie ..... mi piace più così  :)


Simone

Citazione da: Fabio - 22 Settembre 2012, 22:37:43 PMho accorciato la barra dei fari per avvicinare quest'ultimi al cofano, come sulle 2CV più vecchie .....
se hai fatto quello che penso... hai fatto una fig...ta!  (su)
FOTO!!!  :)

Fabio

... foto?  (?) ... eccola!




... è di qualche giorno fa .... ora ci sono grandi cambiamenti sul frontale, ma i fari - oggetto della tua curiosità - se ci fai caso sono più vicini rispetto alle 2CV recenti  ;)

Simone

fanno sembrare i parafanghi più larghi  :)

Fabio

Citazione da: Riccardo64 - 22 Settembre 2012, 23:00:38 PM
fanno sembrare i parafanghi più larghi  :)
..... è vero, ma .......

ma chemefrega .... IO LI HO TAGLIATIIIIIIII  (muoio) (muoio) (muoio)

Simone

AH AH non so ma quella strana riga nera sul parafango a sinistra della foto...
sembrava dicesse qualcosa  (muoio)

Fabio

.... vedessi anche i posterioriiiiii  (muoio) (muoio) (muoio)

.... infindeicontimente, se dev'esse raid ......  (sorpreso)

Fabio


Simone


Fabio

Citazione da: Riccardo64 - 24 Settembre 2012, 10:38:53 AM
AH AH FENOMENALE! sei rimasto sconvolto... da solo?  (muoio)
.... no Riccardo, macché sconvolto ...  (spett)

... se postassi tutte le foto di questo divertentissimo week-end di "taglia e cuci" su Akela, quello che rimarrebbe sconvolto saresti tu .....  (muoio) (muoio) (muoio)

Fabio

... asportazione chirurgica, netta recisione di lamierati ingombranti .....  (vecchio)




(sorpreso)

danyx

Ciao,
ho visto che hai smontato completamente il tachigrafo.
Io ho problemi con il mio.
Mi dici come sono i collegamenti degli spinotti posteriori? io ho cavo verde capocorda giallo lato guida e cavo verde con capocorda bianco lato passeggero.
Se lo sai mi spieghi il funzionamento del livello benzina e cosa devo controllare sui collegamenti?
Sono in difficoltà, ciao grazie

Fabio

Danyx, se fossi stato sicuro ti avrei risposto nel tuo 3d e credo che tu mi sopravvaluti ......  (nonso)

Ad ogni modo, se non ricordo male, sia il cruscotto di Chiquita (quello lungo) che quello di Akela (piccolo) hanno contrassegnati dei pallini colorati in corrispondenza degli spinotti di tutte le utenze dietro al tachimetro/grafo.

L'indicatore del livello benzina, se non erro ha tre fastom .....  (nonso) per maggior sicurezza studiati questo schema:



(felice)

Lu

Il bordo per quale motivo l'hai lasciato?
La spiegazione che mi sono dato è per ripiegarlo e saldarlo a ciò che rimane del parafango. E' corretto?
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Ludo

Citazione da: Lu - 25 Settembre 2012, 11:06:25 AM
Il bordo per quale motivo l'hai lasciato?
La spiegazione che mi sono dato è per ripiegarlo e saldarlo a ciò che rimane del parafango. E' corretto?


Oppure ce mette na rete/griglia al posto di ciò che ha tolto...........
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Fabio

Citazione da: Lu - 25 Settembre 2012, 11:06:25 AM
Il bordo per quale motivo l'hai lasciato?
La spiegazione che mi sono dato è per ripiegarlo e saldarlo a ciò che rimane del parafango. E' corretto?

... curiosone!  (muoio)

In realtà volevo proprio fare ciò che hai supposto tu, poi mi sono fatto prendere la mano e mi è scattata la Sindrome Leatherface .... ed ho fatto danni  (noncicredo)


InvisibleMan

peccato non poter vedere tutte le foto che pubblica Fabio  (nonso)
La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.