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Forum 2CV CLUB ITALIA
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Mr Raid: AKELA

Aperto da Fabio, 01 Giugno 2012, 23:18:06 PM

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Fabio

Citazione da: Lu - 16 Aprile 2013, 17:45:34 PM
[....]
Ma non inquiniamo questo thread, che il proprietario di Akela s'inca.
[...]
....... m'inca di più quando si scrivono catazze ....  (clava)

Citazione
La macchina ha parecchie cose assai interessanti, tipo il cofano che si toglie in verticale a una velocità impressionante (basta alzarlo), tipo il cruscotto che è una via di mezzo fra l'Enterprise e Kit (e necessario allungamento della leva delle marce), tipo i parafanghi con i terminali in gomma rigida, tipo i finestrini posteriori anch'essi apribili (che tanto ho invidiato domenica), tipo le luci posteriori a funzioni separate.
Secondo me il risultato finale è venuto ottimamente.
[...]
Sono sorpreso che qualcuno consideri "cose assai interessanti" i miei barbarismi ....  (muoio) e comunque, Lu, ne hai dimenticati molte altre di tamarrate .....  (muoio) (muoio) (muoio)

Ho anche un paio di video della "zona desertica di Lodi" con Akela, altre sorelline ed un Hy, ma per non saturare il 3d me li tengo nell'HD ... sia mai qualcuno si va a lamentare dall'Admin .....   (stupid)


PS @ Lu: intanto non sono crepe nella stuccatura ma una reazione tra vernice opaca e fondo sottostante ...... eppoi deserti africani o americani, cosa cambia .... sempre ambientazione raid è ....  (muoio) (muoio) (muoio)

tiotio

mi piacerebbe vedere una foto del cruscotto, perchè non ne metti una dove si vedono i vari marchingegni compresa la levetta per espellere l'olio contro gli inseguitori e il razzo fotonico?  (sorpreso)

non penso che per una foto si possa considerare saturo il 3d, neanche se metti il video...  ;D


Lu

#422
Citazione da: Fabio - 17 Aprile 2013, 15:54:35 PM
....... m'inca di più quando si scrivono catazze ....  (clava)

Lotta persa in partenza... non ci sente e anzi peggiora pure...

Citazione da: Fabio - 17 Aprile 2013, 15:54:35 PM
e comunque, Lu, ne hai dimenticati molte altre di tamarrate .....

Colpa tua che non hai fatto una degna presentazione di Akela e delle sue doti.  (punizione)

Citazione da: tiotio - 17 Aprile 2013, 16:02:28 PM
mi piacerebbe vedere una foto del cruscotto

Eccoti accontentato:

Mod : immagine tolta su richiesta del postante



Secondo me uno dei pulsanti va ad azionare un razzo teleguidato con coordinate d'arrivo nel veneto (muoio)(muoio)
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

salbifulco

sdeghedè sdeghedè

Fabio

Citazione da: paoloDòCavaj - 16 Aprile 2013, 12:29:06 PM

sarà vero.... (muoio)  ma ha i tacchi così alti ed è diventata così legnosa e frigida che quasi si rovesciava sulle dune in curva.... (stupid)

..... seguirà foto..... (muro)

..... la galleria l'ho spulciata e mi sono anche salvato molte foto, complimenti Paolo  (appl)

.... però non sono riuscito a trovare quella in cui Akela si stava ribaltando in curva .....  (nonso) ... secondo me non ce l'hai .....  (sorpreso)

paoloDòCavaj

#425


ma guarda che combinazione.... sembrano uguali, ma la mia foto ha un particolare in più  (nonso)

tiotio

spero che fabio non attivi mai quel pulsante che spara il razzo in veneto... altrimenti povero donato, rimane senza 2cv prima ancora di cominciare ad usarla...  (muoio)

comunque complimenti davvero, io non so se tutti i pulsanti hanno una specifica funzione, sicuramente ti sei tenuto qualche interruttore di scorta, però il colpo d'occhio è notevole, hai per caso montato un alternatore al posto di quello originale della 2cv o ti fidi lo stesso per quanto riguarda la ricarica della batteria?

spero di vederla presto dal vivo, così mi diverto a provare le varie levette, spero solo di non beccare quella di espulsione del sedile lato passeggero!!

  (muoio)

Fabio

Citazione da: tiotio - 19 Aprile 2013, 12:42:38 PM
[....]
comunque complimenti davvero, io non so se tutti i pulsanti hanno una specifica funzione, sicuramente ti sei tenuto qualche interruttore di scorta, ...
[...]
Ciao Tio  (felice)
anche a me è dispiaciuto non trovarti a Lodi, comprendo i motivi della tua assenza e spero in un prossimo raduno insieme.  ;)

Veniamo al cruscotto di Akela .....
Ogni componente presente ha il suo perché, non c'è nulla di inutile (o meglio, potrebbe essere TUTTO inutile) ma è tutto funzionante. Quando sarà definitivo preparerò un tutorial-video per esser certi di schiacciare i pulsanti giusti .....  (muoio)


Citazione..... hai per caso montato un alternatore al posto di quello originale della 2cv o ti fidi lo stesso per quanto riguarda la ricarica della batteria?
[...]
Non pensare che quelle robe sul cruscotto ciuccino tanta energia vitale ad Akela ..... magari i faretti supplementari, quelli si .... chissà però, mettendo delle lampadine a led .......  (sorpreso)


(felice)

Fabio

Appurato per vie private che la famigerata foto del quasi ribaltamento di Akela sulle dune del Raid "Lodique", non esiste per il semplice fatto che Akela non ha mai manifestato l'intenzione di finire a ruote all'aria, mi piacerebbe avere delle informazioni in merito alla regolazione dell'altezza di una 2CV ad uso raidistico o per un leggero fuoristrada (guid)

Grazie a chi vorrà contribuire  (abbraccio)

The Dude

Per ora non ho trovato niente... (muro)
... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...

The Dude

Mi pare che qui non se ne parli per niente.
Ho trovato alcuni commenti in giro nella rete e sembra si consigli di alzarla al massimo.
Credo che la cosa migliore sia fare delle prove pratiche su un percorso e trovare la soluzione migliore per Akela, tarando tutto in base a pesi, risposta delle gomme, delle sospensioni, etc....

... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...

Fabio

Citazione da: The Dude - 21 Aprile 2013, 23:44:52 PM
[....]
Ho trovato alcuni commenti in giro nella rete e sembra si consigli di alzarla al massimo.
[....]
Ed è così che ho fatto: i tiranti sono avvitati fino in fondo  (sorpreso) .... la macchina è quindi alla massima altezza.

Durante il viaggio fino a Lodi e ritorno, l'ho sentita molto reattiva al livello di sterzo .... quanto alla copiatura delle asperità dell'asfalto è leggermente rigida, come se avesse gli ammo scarichi .....  (nonso)
Nelle curve autostradali della Cisa mi è sembrata più "rollante" di Chiquita, ma forse questo è anche dovuto alla diversa altezza del baricentro, oltre che alla compressione delle molle nei pot ....  (nonso)

The Dude

Io sono una bbbestia, quindi non posso che appoggiare unicamente una linea di sperimentazione... ;D

... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...

Lu

Un po' di tempo fa mi soffermai a parlare con un caro amico, in quel di Cereglio, dove ipotizzavamo sospensioni regolabili pneumaticamente. Più che altro il tirante accorciabile o allungabile a piacimento.

Per una raid è sicuramente necessaria l'altezza, quindi Akela è perfetta nel suo ruolo.
Ma per girarci per strada l'altezza è negativa, proprio perché massacra la ciclistica della macchina (partendo dalle testine e dai pivot)
Il meglio sarebbe appunto poter regolare le sospensioni in pochi istanti a seconda di dove si è e cosa si vuole fare.
In tal senso, forse, Titta ci ha "fregati" tutti, perché il suo video con le sospensioni della sua blu lascia senza parole (e tanto di cappello per lui)
www.registroitaliano2cv.it
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CaravanPetrol

L'Acadiane che utilizzo abitualmente per i viaggi ha un peso in ordine di marcia di oltre 1000 kg.
Sì, ricordo bene ciò che affermava Jacques Wolgensinger: - "Leggero passi, pesante scassi!" - era questo il consiglio, tradotto con un po' d'approssimazione, che il papà del Raid Afrique dava a chi intendeva cimentarsi con le sabbie del Tenèrè.
Peccato però che non mi sia mai capitato di avere un camion Berliet d'assistenza al seguito, sul quale caricare quei ricambi, a volte molto pesanti, che possono risultare provvidenziali nel caso di guasto in luoghi lontani.
E poi, come se non bastasse, ho anche la pretesa di dormire a bordo della mia furgonetta, di consumare al suo interno qualche pasto frugale che comporta un minimo di provviste, e una piccola scorta d'acqua per le necessità quotidiane...
Sinceramente non credo che segare il manico dello spazzolino da denti, come suggeriva il buon "Wolgen", possa giovare in maniera significativa all'alleggerimento complessivo, e quindi sono rassegnato a viaggiare sempre al limite del peso consentito.
In queste condizioni avere un corpo vettura molto alto da terra è una chimera, una pura utopia, e ci si limita tutt'al più a galleggiare come meglio si può. Nel mio caso, nonostante avessi tirato al massimo i registri delle altezze, l'Acadiane aveva ancora un assetto quasi corsaiolo e non certo da fuoristrada, con la complicità dei molloni che col trascorrere del tempo e le sollecitazioni tendono a snervarsi.
Per guadagnare qualche prezioso centimetro in altezza non mi è rimasto che un rimedio estremo: tagliare il tirante di circa 1 cm., recuperando così alcuni giri di filettatura. Solo con questo accorgimento un assetto "pistaiolo" ha finito per assomigliare a un assetto da pista (quella desertica, intendo).

Ben diverso è se la vettura viaggia scarica, o quasi. L'ho verificato sull'altra Acadiane in mio possesso, sulla quale regolando opportunamente i tiranti dei molloni non è stato difficile avere una scocca molto alta da terra, che a vedersi fa tanto off-road. Peccato che il mezzo, così assettato e praticamente vuoto, fosse diventato inguidabile: oltre a rimbalzare su ogni asperità dell'asfalto (figurarsi sullo sterrato!) aveva un inserimento in curva molto approssimativo e un rollio quasi pericoloso.
Dopo un paio di giorni sono tornato a quote più "terrene", perché ritengo che l'auto debba essere utilizzata con soddisfazione e non solo fotografata in ambientazioni più o meno esotiche.

Pur non essendo un tecnico esperto né un patito della meccanica, spero che questo mio contributo sia stato utile.
Sognatore pragmatico. Vegetariano e (quasi) astemio. Bicilindrico dal 1972. Viaggiatore in 2CV. Inadatto ai social e ai bar. W la differenza!
Caravan Petròl, con l'accento sulla "O", è una canzone ironica e pacifista del 1958, di Renato Carosone e Nicola Salerno.
www.caravanpetrol.it. Bruno Pelligra

skassamakkinen

Io pesante! Io skasso!

Lu

Citazione da: CaravanPetrol - 23 Aprile 2013, 01:48:35 AM
L'ho verificato sull'altra Acadiane in mio possesso, sulla quale regolando opportunamente i tiranti dei molloni non è stato difficile avere una scocca molto alta da terra, che a vedersi fa tanto off-road. Peccato che il mezzo, così assettato e praticamente vuoto, fosse diventato inguidabile: oltre a rimbalzare su ogni asperità dell'asfalto (figurarsi sullo sterrato!) aveva un inserimento in curva molto approssimativo e un rollio quasi pericoloso.
Dopo un paio di giorni sono tornato a quote più "terrene"

Se ho ben capito, dici che all'atto pratico il tenere una bicilindrica alta non giova nemmeno sulle dune?
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Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

skassamakkinen

Più il passo è corto, peggiore è l' equilibrio, quando si ha una macchina "alta".

Sulla Mini Cooper, come nei Kart, è stata una scelta vincente (macchine basse)..
Sulla 2cv come la Dyane, data l' altezza del mezzo, il baricentro si fa sentire..

Lu

Beh, ma la Mini mica la mandi in giro per le dune....
La bicilindrica invece si.
Ho sempre pensato che pur essendo meno guidabile su asfalto, su terra battuta o su sabbia la cosa fosse diversa.
Mi sembra di capire invece che non sia così.
Purtroppo non ho mai avuto la possibilità di andare in raid, quindi nn so dare una risposta.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

skassamakkinen

Era solo un esempio per il discorso del passo corto. 
Se alzi la bicilindrica accorciando i bracci, pur di poco, ma le ruote si avvicinano e si accorcia il passo.

Anch io non ho mai fatto un Raid. Ma spero di farlo presto. Il rimontaggio della Sora Lella sta procedendo in tal senso. (su)

Lu

Citazione da: skassamakkinen - 23 Aprile 2013, 15:07:23 PM
Il rimontaggio della Sora Lella sta procedendo in tal senso. (su)

E quand'è che posti qualche foto nel thread della tuia amata??
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Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

skassamakkinen

Eh, spetta che sennò Fabio mi prende a palate, che gli inquino il thread...

Presto. Presto le foto. E' che sto cercando di portarmi avanti con i lavori in modo che non ci siano buchi nel resoconto fotografico.

E nel garage sovietico in cui lavoro, sembra di fare il gioco del 15 ogni volta, anche per la più stupida stupidata..

The Dude

Io rimango una bbbestia...
Ma penso che Bruno, in senso generale, abbia ragione e, soprattutto, ha l'esperienza diretta che ha ben più peso delle supposizioni.

Skassa, sono d'accordo anche con te e ce lo dice la scienza prima ancora che l'esperienza!
Taaac, che rima! (muoio)

Trovavo infatti l'R5 perfetta per i rally per sua stessa natura: bassa e larga. (guid)

Forse con una 2cv o una dyane si può azzardare un filo di più, perchè a differenza di una furgonetta o di una acadiane, quel minimo di altezza in meno permette di giocare maggiormente con bracci e sospensioni.
L'assetto, però, credo rimanga da settare per ogni singolo veicolo, dato che ognuna ha delle particolarità; per questo dicevo a Fabio che l'unica è provare, provare, provare, provare... (cit.) ;D ;D ;D

... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...

Fabio

Ho letto attentamente quello che ha scritto Bruno (lo ringrazio per l'intervento, che portato da lui ha un carico "esperienziale" aggiunto  (su)) e quello che avete commentato di seguito.


Il discorso del passo-lungo vs passo-corto non mi torna ..... è vero che alzando la vettura oltre la misura d'origine si accorcia il passo, ma secondo me di entità non tale da considerarlo veramente influente ai fini della stabilità totale .....  (nonso)
Da quel che ho sentito dire in ambiente 4x4 off-road, le vetture più indicate a tale scopo sono sicuramente quelle a passo corto, anzi cortissimo.
Ho visto le piccole Suzuki Santana arrampicarsi come dei ragni su percorsi da trial da rimanere a bocca aperta .... e la SJ è veramente corta.
La sorella maggiore ha la scocca allungata e spesso l'ho vista impiegata per un ibrido 2CV-Santana; questo per dire che il passo di Akela, seppur accorciato rispetto all'origine è sempre maggiore di una 4x4 corta.


Riguardando gli appunti e le foto dei lavori su Akela mi sono accorto che l'altezza non è proprio al massimo ....  (sorpreso)

Il tirante nudo, ha riferimento di 15cm .....




.. il relativo occhiello ha una profondità di 6,8cm .....








Avvitando fino in fondo sono riuscito ad ottenere una penetrazione di 6cm ..... risultando così ulteriori 0,8cm da poter ancora recuperare:



In origine, allo smontaggio del tirante, avevo una penetrazione di soli 4cm



A questo punto avendone tempo e soprattutto voglia, sarebbe interessante sapere quei 2cm di differenza quanto incidono sull'altezza e sulla compressione delle molle all'interno dei pot  (sorpreso)

The Dude

Ribadisco, per me la miglior cosa è sperimentare! ;D

Per il discorso dei passi e della Suzuki, direi che forse dobbiamo fare delle differenze tra una normale andatura, o persino molto lenta, per affrontare condizioni particolari, come sabbia o collinette, e manovre da "corsa" come sono state fatte al Raid Lodique... (guid)

Lì, i più spericolati, hanno fatto, nè più nè meno, di quello che i monelli ( (muoio) ) fanno nei piazzali quando c'è la neve!

... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...

Fabio

Citazione da: The Dude - 23 Aprile 2013, 18:29:27 PM
...... direi che forse dobbiamo fare delle differenze tra una normale andatura, o persino molto lenta, per affrontare condizioni particolari, come sabbia o collinette, e manovre da "corsa" come sono state fatte al Raid Lodique... (guid)

Lì, i più spericolati, hanno fatto, nè più nè meno, di quello che i monelli ( (muoio) ) fanno nei piazzali quando c'è la neve!

... io mi son comportato bene, altro che monello .....  (muoio)

Akela


(sorpreso)

Lu

Che spettacolo...
La parte piu' bella? La scrittina fatta a mano sul portello posteriore.
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The Dude

Da amante della street art, non posso che adorare quello stencil! (su)

... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...

CaravanPetrol

Questione assetto...

Credo che sia necessario intendersi preliminarmente sul termine "fuoristrada", con il quale si può intendere tanto il tracciato a fondo naturale di un cimento alpino, quanto una pista africana di micidiale tôle ondulèe, oppure un tratto di sabbia o d'impalpabile fech-fech (per non citare dune e dunette che non sono alla portata delle nostre modeste 2CV).
Insomma, un conto è praticare trial più o meno impegnativo - o "rumare", se preferite dire così - altra cosa è cimentarsi in un raid della lunghezza di qualche migliaio di chilometri, in cui sterrati veloci, ripide salite a fondo naturale e spianate sabbiose iniziano quasi sempre dopo almeno una settimana d'interminabile asfalto.
La mia tesi è che comunque l'assetto, e più in generale la preparazione complessiva della vettura, non può che essere il risultato di un compromesso tecnico ma anche economico; e a questo proposito, credo che siano ben pochi coloro che possono permettersi l'allestimento di un mezzo ottimizzato per i percorsi africani e di un altro per gli sterrati di montagna, e di un altro ancora per le trasferte autostradali.

Una Suzukina, col suo passo corto e la maneggevolezza di cui gode, può essere imbattibile su un tratturo montano, ma si rivela del tutto inadatta alle piste veloci dove i mezzi a passo lungo possono vantare una maggiore stabilità. Non a caso il leggendario Nino Cirani aveva individuato nella Land Rover 109 l'auto più idonea ai suoi raid intorno al mondo.
E da allora la scelta dei grandi viaggiatori in 4x4 non è cambiata, come non sono mutate le leggi della fisica.

Le alternative di scelta concesse dalle nostre bicilindriche si riducono alla piccola differenza di passo tra 2CV e Dyane; o, trattando di furgonati, tra AK e Acadiane. Io prediligo la seconda perché quella manciata di centimetri in più di cui gode la piattaforma si traduce in una maggiore abitabilità della cabina di guida, ma risulta ben poco determinante sotto l'aspetto della stabilità su terreni sconnessi affrontati in velocità.
Meno che mai ritengo che la lieve variazione di passo determinata dalla regolazione dei tiranti della sospensione possa determinare mutamenti apprezzabili da un guidatore comune quale ritengo di essere.

E allora, qual è l'assetto più indicato per un raid? Basso, alto o... effervescente naturale?
È scontato che una certa altezza della scocca è preferibile per limitare il rischio di contatti con ostacoli sporgenti dal terreno, ma al tempo stesso ciò determina un comportamento meno "sincero" della vettura, in modo particolare nell'inserimento in curva e sull'asfalto che, come ho detto, non costituisce una parte marginale di tutta la percorrenza di un raid. Si aggiungano a ciò le maggiori sollecitazioni a cui sono sottoposte le sospensioni, progettate per lavorare correttamente sui valori consigliati dai manuali d'officina.

Per guadagnare qualche centimetro di luce in più dal suolo, si potrebbero montare pneumatici maggiorati, che però (considerazioni normative a parte) avrebbero come contropartita un allungamento del rapporto finale di trasmissione, da controbilanciare con il montaggio di un cambio "corto" come quello della 2CV4, per non perdere capacità di spunto in salita e a pieno carico.
Così facendo, siamo però tornati a prefigurare un impiego estremamente specialistico della vettura, che mal si concilia con l'utilizzo quotidiano o comunque al di fuori di un raid.

In conclusione ritengo che l'assetto finale possa solamente essere il frutto di un compromesso tra la personale sensibilità di guida, le caratteristiche del percorso e il carico della vettura.
Tutte le disquisizioni teoriche e la divertente ma poco significativa giostra afro-lodigiana, non possono che essere ipotesi di partenza. Ma poi... bisogna partire. Appunto.
Sognatore pragmatico. Vegetariano e (quasi) astemio. Bicilindrico dal 1972. Viaggiatore in 2CV. Inadatto ai social e ai bar. W la differenza!
Caravan Petròl, con l'accento sulla "O", è una canzone ironica e pacifista del 1958, di Renato Carosone e Nicola Salerno.
www.caravanpetrol.it. Bruno Pelligra

The Dude

Citazione da: CaravanPetrol - 24 Aprile 2013, 01:31:02 AM
Basso, alto o... effervescente naturale?

Effervescente naturale!
Non c'è gara!

(muoio) (muoio) (muoio)

... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...