News:


Forum 2CV CLUB ITALIA
Benvenuti!!!!


Mr Raid: AKELA

Aperto da Fabio, 01 Giugno 2012, 23:18:06 PM

« precedente - successivo »

Fabio

Citazione da: The Dude - 02 Maggio 2013, 16:32:15 PM
...... ma non mi è del tutto chiaro: se si aggiungono degli spessori non si aumenta la compressione?
[....]
.... dici a me?  (sorpreso)

Ekeminkianesacciu iu ....  (muoio) le mie sono pippe-teorie, magari giuste .... e chi lo può mai sapere?  (nonso)
Suppongo che (nonso), aprendo un pot e mettendoci dentro tra il mollone e la culatta esterna uno spessore (nella figura è colorato di viola), la macchina si dovrebbe alzare a piacimento ..... secondo me non si altera il precarico sulla molla .....  (nonso)



Citazione
[....]
Nella situazione standard cosa mantiene la giusta compressione?
[....]
.... lo vedi che non segui il ragionamento?  (discu) te lo ha anche scritto Mimmo:
Citazione da: COIO3 - 29 Aprile 2013, 19:33:22 PM
[....]
Resta il fatto che per mantenere una adeguata altezza del veicolo, le molle vanno precaricate, nel senso che le accorci in maniera tale che moltiplicando l'accorciamento per il coefficente elastico, tu abbia un precarico di (ipotizzo) 200kg; allora quando scarichi a terra i 560kg di peso le molle si deformano per soli 350kg, e riescono a tenere il corpo vettura a una certa altezza, che chiamiamo "X".
[....]
(felice) Mimmo.


:P

The Dude

A parte che sono una bbbestia ed intervengo solo per chiacchierare... (muoio) (muoio) (muoio)

Ho letto quello che ha scritto Mimmo!
Non chiedevo cosa bisogna fare per avere la giusta compressione, ma cosa FISICAMENTE permette che ci sia la giusta compressione.

Sicuramente è più facile ragionarci con i pezzi davanti al muso...

Per quanto riguarda il primo disegno: mi è chiara la tua ipotesi, mi chiedevo se quello che definisci "piattello" è bloccato in qualche modo o è libero.

... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...

Fabio

Bbbbbestia!  (appl)

Se non ho capito male io, la "giusta compressione" è determinata dal coefficiente elastico dei molloni (ovviamente da nuovi), dalla regolazione dei tiranti dei pot e "fisicamente" dall'elemento PESO della vettura, con dotazioni di bordo, ruota di scorta, liquidi motore a livello e 5 litri di benzina nel serbatoio.

Il piattello fa da vincolo al tirante: sul bordo esterno dello stesso è presente un materiale che correttamente lubrificato con olio di vasellina, permette alla sospensione di lavorare senza l'odiato "muggito da pot"  (sorpreso)


... ho scritto etazzac(?)

The Dude

Citazione da: Fabio - 02 Maggio 2013, 22:28:55 PM
... ho scritto etazzac(?)

E lo chiedi pure?! (sorpreso)

(muoio) (muoio) (muoio)


Mi piacerebbe avere davanti un pot semiaperto, uno spaccato tipo i vecchi motori da scuola guida, ti ricordi? ;D

Comunque, se ho capito bene lo schema, la tua ipotesi mi sembra molto promettente! (su)
Immagino tu abbia verificato di avere lo spazio per inserire i due spessori...

... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...

COIO3

Citazione da: Fabio - 23 Aprile 2013, 18:14:56 PM
In origine, allo smontaggio del tirante, avevo una penetrazione di soli 4cm


Ciao zi Fabio  (felice)  aggiungere un piattello dentro al pot serve solo ad accorciare il tirante.


Lo spazio dentro al pot c'e', ma se anche ti riuscisse di inserire un piattello da 2cm, per avere il medesimo assetto da strada invece di avvitare il tirante per 4cm dovresti avvitare per 2cm  ;D


Questa, della raid ludica,  e' l'unica foto che ricordo di aver visto in giro su queste pagine





Direi che il piattello e' un modo macchinoso per evitare di dover accorciare il tirante e poi estenderne la filettatura  (sorpreso)


Da un punto di vista statico, inserire un piattello non altera minimamente i termini dell'equazione che vede peso vettura e coefficente elastico della molla bilanciare la deformazione lineare della molla stessa, determinando altezza veicolo e reattivita' dinamica alle sollecitazioni.


Ti ripeto, vederti galleggiare su quelle dune non mi ha dato la sensazione di una vettura particolarmente instabile, quindi direi che limitando l'uso della raid ad un uso raid  ;D  tenendoti lontano dai limiti stradali  (sorpreso) la vettura dovrebbe continuare a essere godibilissima seppure leggermente nervosa.


Direi che una buona percezione dei limiti fuoristradistici potrebbe dartela la prova effettuata dal belga; potresti trovare un buon compromesso tra altezza della cassa e rigidita' delle sospensioni, nel senso che non e' predicibile che la massima altezza raggiungibile sia la migliore nella guida fuoristradistica, io almeno non riesco a immagginare la soluzione migliore (nonso)


Ammetto che non e' facile emulare quella prova, una volta ricordo di aver alzato un braccio anteriore inserendo il pantografo del crik all'altezza del pivot, e non e' stato divertente :o



(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

Fabio

Citazione da: COIO3 - 03 Maggio 2013, 10:00:41 AM
Ciao zi Fabio  (felice)  aggiungere un piattello dentro al pot serve solo ad accorciare il tirante.

Lo spazio dentro al pot c'e', ma se anche ti riuscisse di inserire un piattello da 2cm, per avere il medesimo assetto da strada invece di avvitare il tirante per 4cm dovresti avvitare per 2cm  ;D
[....]
..... siamo nel campo delle ipotesi: finché non avrò sotto mano un telaio nudo, corredato di sospensioni e bracci anteriori e posteriori, non credo che procederò su Akela.

Riguardo ai tiranti però, si potrebbe anche provare ad utilizzare una barra filettata, magari sovradimensionandola, ... che ne so, da 12 ?  (nonso)


Citazione da: COIO3 - 03 Maggio 2013, 10:00:41 AM
[...]
Ammetto che non e' facile emulare quella prova, una volta ricordo di aver alzato un braccio anteriore inserendo il pantografo del crik all'altezza del pivot, e non e' stato divertente :o

(felice) Mimmo.
... questa prova invece lo farò ....... rischiando, ma la farò  (sorpreso)

Fabio

Revisione biennale all'orizzonte  (sorpreso)

Akela sembra una "anziana 90enne con il tacco 12" ...... fino fino  (muoio) (muoio) (muoio) nun se pò guardà ......  (muoio) (muoio) (muoio)

Ritorneranno gli stivaletti da trekking appena superata la prova ... se la supera  (muoio) (muoio) (muoio)

COIO3

Citazione da: Fabio - 05 Maggio 2013, 11:09:09 AM
finché non avrò sotto mano un telaio nudo


Lo sapevo  (sorpreso)  hai preso il vizio  (muro)  non ne verrai fuori facilmente  ;D


La prossima battezzala con un nome da cristiani, chesso' io (??) ... brigitta  (appl)



(lingua) Mimmo.
Whatever Works ;)

Fabio

#488
Il giorno della revisione si avvicina e così, onde evitare ulteriori commenti e nasi storti, ho provveduto a riportare Akela a livelli di altezze standard ...... una rottura di balle agire su quei tiranti disteso sotto "la pancia del lupo", cosicchèmente ho pensato bene di divertirmi un po' .....

Akela con le gomme "cicciose" (sicilia) registrava una massima altezza sul posteriore di 324mm e di 254mm sul davanti;
Con le 125/15 nella stessa configurazione, rispettivamente 310mm e 247mm

Nella figura 1 si può notare ad occhio lo squilibrio tra lato passeggero e lato guidatore, prima e dopo la regolazione dei tiranti, fino a quote manuale; per esser chiari, "a" è la massima altezza, "b" quella da manuale.



Riprendendo il discorso "assetto vettura", eravamo rimasti al comportamento dinamico in funzione delle diverse altezze da terra.

Il giochino di ieri, mi ha dato modo di analizzare meglio la situazione e così mi sono sparato un paio-tre di pippe mentali che ora vi sottoporrò con piacere (muoio) ......

Piccola premessa: quando tempo fa mi misi a progettare la mia bici reclinata, approfondii l'argomento sulle geometrie di sterzo e sulla loro influenza sul comportamento del mezzo; gli stessi principi si applicano ora alle nostre bicilindriche ...... (sorpreso)


Il perno fuso, che da la possibilità al mozzo di ruotare permettendo così di avere la sterzatura del veicolo, forma con la perpendicolare al terreno, un angolo che è chiamato "angolo di incidenza" o "caster"
Questo angolo è particolarmente importante perché determina in maniera sostanziale il comportamento del veicolo durante il suo moto: più è piccolo questo angolo, minore sarà l'effetto autoraddrizzante del volante, minore stabilità direzione, maggior "nervosità" dello sterzo ....... ovviamente però non bisogna esagerare al contrario, per evitare altri fenomeni.


Cosa ho osservato ....... (sorpreso)
Con l'altezza regolata alla massima altezza a, Akela presenta un angolo di incidenza alfa molto piccolo: il perno fuso è quasi verticale ....


Con l'altezza regolata come da manuale b, Akela ha un'angolo di incidenza beta più ampio rispetto a prima ed il perno fuso ha un'inclinazione maggiore .....



A questo punto credo che il nocciolo della discussione "altezze" è condizionato sostanzialmente da questo parametro, in misura minore da altri.


Continuando a "spippettarmi" (muoio) ho immaginato che la soluzione a questo problema potrebbe essere questa: procursi altri due bracci di sospensione e ..... tagliarli!!! (sorpreso)


:P Fabio

Lu

Yessa.
Credo che tu sia sulla buona strada.
Con un altezza più elavata si ha una differente velocità di copiatura della strada e questo dipende quindi dalle sospensioni.
In più si ha una diversa reattività dello strzo. E questo può dipendere dall'angolo di incidenza che rilevavi.
Altre possibilità non ne vedo.

Quindi: quand'è che ti metti a creare un sistema di inclinazione variabile per il pivot?
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

salbifulco

sdeghedè sdeghedè

Fabio

Citazione da: Lu - 13 Maggio 2013, 16:10:14 PM
[...]
Quindi: quand'è che ti metti a creare un sistema di inclinazione variabile per il pivot?
... non credo si possa fare un sistema simile ......  (nonso)

Si potrebbe però regolare l'inclinazione del perno del pivot in funzione dell'uso raidistico, ... quindamente, all'altezza della vettura  ;)

In poche parole, così come operano, però al contrario, sulle Snail, si dovrebbe intervenire anche per le Raid ..... cambiando però il senso di rotazione nella modifica (sorpreso)

Materiale occorrente:
- 2 bracci delle sospensioni;
- un frullino con dischi da taglio;
- una saldatrice, meglio se in mano ad un professionista dell'argomento;
- studio dell'angolatura da apportare ......

Procedimento:
- mettere una tacca (nel disegno in verde-rosso) per tener di conto quando arriverà il momento per riposizionare prima della saldatura;
- tagliare superficialmente in corrispondenza della saldatura, prossima all'alloggiamento dei perni fusi (nel disegno in giallo) .... occorre fare attenzione a non andare fino in fondo: in rete ci sono delle foto di come è fatto l'interno del braccio, ergo meglio cercarle e darci un'occhiata, io l'ho fatto  ;)



- dopodichemente, bisogna ruotare di un angolo "x" (precedentemente calcolato  (sorpreso)) il braccio rispetto all'insieme mozzo-pivot (si apprezzerà la rotazione dalle tacche colorate che risulteranno sfalsate);
- puntare e saldare dopo aver sgranato il rosario più e più volte .....



In questo modo credo che si potrà alzare la vettura anche alla massima altezza, mantenendo invariato il caster  ;)


PS: questa mega-pippa-fotonica non ho avuto ancora il piacere di metterla in pratica ..... non dispongo di un paio di bracci sospensione anteriori da impiegare allo scopo ..... e non vorrei fare catazze enormi su quelli di Akela  :P




Lu

Citazione da: Fabio - 14 Maggio 2013, 17:14:29 PM
... non credo si possa fare un sistema simile ......  (nonso)

Basta tagliare dove hai indicato e costruirsi due flange di cui una asolata tipo la scatola delle puntine.
Dopodik una flangia la saldi al mondone e l'altra flangia la saldi alla banana.
L'unico propblema e' accorciare sufficientemente la banana e saldare i pezzi in modo che le lunghezze non cambino (altrimenti c'e' da modificare anche i tiranti dello sterzo) e soprattutto che le flange rimangano parallele all'asse del pivot.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Fabio

Citazione da: Lu - 14 Maggio 2013, 19:13:39 PM
Citazione da: Fabio - 14 Maggio 2013, 17:14:29 PM
... non credo si possa fare un sistema simile ......  (nonso)

Basta tagliare dove hai indicato e costruirsi due flange di cui una asolata tipo la scatola delle puntine.
Dopodik una flangia la saldi al mondone e l'altra flangia la saldi alla banana.
L'unico propblema e' accorciare sufficientemente la banana e saldare i pezzi in modo che le lunghezze non cambino (altrimenti c'e' da modificare anche i tiranti dello sterzo) .....
[...]
L'idea delle flange non è male e non starei neanche a preoccuparmi delle lunghezze ..... in rete ho letto di gente che ha accorciato le banane di ben 6cm facendo rientrare le ruote anteriori all'interno dei parafanghi (roba da snailers estremi  (sorpreso)) ... tieni conto che così facendo è obbligatorio intervenire anche sulla lunghezza dei semiassi  (sorpreso)


Citazione da: Lu - 14 Maggio 2013, 19:13:39 PM
[....]
.... e soprattutto che le flange rimangano parallele all'asse del pivot.

Nunu ... ma anche no ...... insomma NO!   (sorpreso). Se il Guru leggesse queste pagine gli si attorciglierebbero le budella .....  (muoio) (muoio) (muoio) (salutiamo tutti i guru del forum, nessuno escluso ...  ;))

L'asse del pivot non è parallelo all'asse perpendicolare al terreno e passante per la mezzeria del pneumatico: se ti guardi bene la zona te ne accorgi subito.
In gergo tecnico quell'inclinazione dell'asse del perno fuso è chiamata kingpin ed è un altro componente fondamentale della geometria di sterzo e delle sospensioni di un veicolo  ;)

Piuttosto, per evitare l'accorciamento dell'interasse per via della maggiore altezza da terra, le banane (anche le posteriori, neh  ;)) sarebbero da allungare ... appena posso, posterò foto e relative mie pippe-mentali  (muoio)


:P

Lu

Boh, prima o poi (quando ne avrò realmente bisogno) mi metterò a studiare questa cosa delle geometrie e relative reazioni. Magari ne parliamo a Vignola approfonditamente (fra una ciliegia e l'altra).

Una volta "risolta" questa cosa dell'angolatura del pivot (cosa comunque fattibile senza gravissimi traumi se non due banane) si passa al pot. Fare un tirante più lungo o più corto non credo sia un grave problema.
Quello che invece potrebbe essere maggiormente un problema è rifare le molle dentro i pot.
So per certo che si possono far fare molle su specifiche in modo da cambiare il peso che devono sopportare.
A quel punto rifare un pot specifico per una raid potrebbe essere il completamento ideale per Akela.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

COIO3

Citazione da: Fabio - 15 Maggio 2013, 00:08:45 AM
In gergo tecnico quell'inclinazione dell'asse del perno fuso è chiamata kingpin

Kingpin (??)  a me wiki questo mi porta ...  ;D





Allungare il passo di una 2cv a vocazione raid, o quantomeno riportarlo al valore previsto da progetto, non mi sembra necessario; il passo corto e' quella particolare misura che ti permette di superare un dosso senza essere costretto ad alzare il corpo vettura, accorciando il passo puoi superare un dosso piu' accentuato a parita' di luce a terra.


Molto piu' utile ripristinare l'angolo d'incidenza dei perni, anche da un punto di vista della reale possibilita' di realizzo, visto che hai competenza di saldatura  (su)




(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

Fabio

Citazione da: COIO3 - 15 Maggio 2013, 19:46:58 PM
[....]
Allungare il passo di una 2cv a vocazione raid ....
[....]
(felice) Mimmo.


Mi costringi a spremere la CPU del netbook con questo programma di CAD:

seguiranno altri spippettamenti ...... finché qualcuno non mi dirà di smetterla .....  (muoio)  (muoio) (muoio)

:P

Lu

Non gli hai disegnato i tiranti dello sterzo e il pernofuso.... tsk tsk tsk
Perdi colpi ragazzo...
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

skassamakkinen

Ma è Akela o l' Enterprise che hai costruito??

Fabio

.... sentite voi due: fanculizzatevi da soli!  (muoio) (muoio) (muoio)

skassamakkinen


Lu

A me più che l'Enterprise... me pare 'na caratella... quei "cosi" senza motore con i quali scendono dalle montagne a velocità folli.... schiantandosi

www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Fabio

Non ho certo preso il calibro per misurare tutte le quote reali dell'avantreno della 2CV .....  (nonso)

Con i prossimi rendering vi proporrò le mie ultime minch... ehm, teorie ....  (sorpreso)

skassamakkinen

Essenziale è NON usare il metro "Pirelli".. (muoio)

COIO3

Citazione da: Fabio - 16 Maggio 2013, 17:33:22 PM
seguiranno altri spippettamenti ...... finché qualcuno non mi dirà di smetterla .....  (muoio)  (muoio) (muoio)

:P


Io no di certo, anzi vorrei avere il tuo spirito, e la scatenata manualita' del ludo  ;D


Sono curioso di vedere come risolverai la questione dell'incidenza dei perni, la reputo piu' interessante della variazione dell'interasse.

Solo credo davvero dovresti procurarti dei bracci di recupero, perche' come hai sicuramente notato, quel particolare angolo di incidenza genera spostamenti significativi all'avantreno della 2cv, nel senso che a seconda di come giri le ruote l'avantreno si alza da un lato e si abbassa dall'altro.

Bisognerebbe studiare, o meglio sperimentare, quanto di questi spostamenti possono essere assecondati dalle sospensioni alzate.


Ma forse, proprio per come e' strutturato l'innesto che porta la boccola del pivot, la modifica puo' essere reversibile, nel senso che potrebbe essere possibile spostare piu' volte la boccola rispetto al braccio, ricercando l'angolo d'incidenza via via migliore, e ogni volta saldando come si deve, certo  :)



(matto) Mimmo.
Whatever Works ;)

Fabio

Citazione da: Fabio - 07 Maggio 2013, 18:21:23 PM
Revisione biennale all'orizzonte  (sorpreso)
[....]
Superata!  ;D
Ora ho due anni a disposizione per "divertirmi" ......  (muoio)

Fabio

... che gran sbattimento trovare l'assetto ottimale "mirato" .... tutta una mattinata di svita-avvita sui tiranti dei pot poi, calibro alla mano, misure e prove su strada .......  (stupid)


Ne verrò fuori prima o poi ......  (sorpreso)

Marchino


Fabio

Citazione da: Riccardo64 - 18 Maggio 2013, 14:42:27 PM
hai due anni  ;D
.... bhè, l'importante è trovare ciò che si cerca, poi basta prendere nota e riprodurre alla bisogna  ;)

:P

Lu

Citazione da: Fabio - 17 Maggio 2013, 16:59:59 PM
Citazione da: Fabio - 07 Maggio 2013, 18:21:23 PM
Revisione biennale all'orizzonte  (sorpreso)
[....]
Superata!  ;D

Congratulazioni vivissime.
Poi ci racconterai i commenti del collaudatore.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)