Mr Raid: AKELA

Aperto da Fabio, 01 Giugno 2012, 23:18:06 PM

« precedente - successivo »

Fabio

Citazione da: nomad - 11 Febbraio 2014, 13:14:20 PM
.... Immagginavo si trattasse di una Air camping, invece...
[...]

La vecchia igloo è stata scucita completamente e dopo mille-mila misurazioni, ricucita a misura:



Prove, su prove .....



Risultato finale: lunga 1,80mt circa, larga qb. Mio figlio Ale ci dorme comodamente, io in diagonale  ;D



Questa è una foto della mia "roof-tent":



  (pom) Fabio

The Dude

Ho potuto vedere e tastare di persona il lavoro del buon vecchio Fabio e...
Maremma Raid! (muoio) (muoio) (muoio)

Queste sono soluzioni e lavori di classe, ragass! ;)
Una Raid così è un vero sogno...

Oltre all'impatto estetico, il nostro Cavallo Braulio, ha tenuto ben presente la funzionalità e c'è solo da  (adoraz) ...

Non ultimo, gran punto segnato nell'aver minimizzato i costi e aver dato massimo spazio al riciclo! (su)

... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...

pystik

 (felice) (felice)
che bello rivedere fabio con i suoi post e le sue invenzioni!!
(felice1) (felice1) (felice1)
(birra) (birra)

tiotio

fantastico, finalmente vedo la realizzazione del "soppalco", geniale direi l'apertura a libro del porta-tenda, una vecchia rete et voilà!

però ricordati di smontare la tenda quando riparti, se lo la puoi anche usare quando finisci il carburante....

;)
(felice)

bulè

Citazione da: nomad - 11 Febbraio 2014, 13:14:20 PM
....senza sostituire la panca anteriore, ed aspostando la posteriore si riescono a recuperare 2 (sacrificati) posti letto ? Ovviamente utilizzando la "prolunga" del coperchio/baule... Se hai delle dritte in proposito, qualche vecchia foto oppure link da cui attingere....

Scusa Fabio, rispondo solamente a nomad.

Si, i 2 striminziti posti letto li recuperi. E ci sono varie soluzioni in merito.

Ti riporto la mia soluzione che si è dimostrata funzionale nel raid in Libia e poi a vari raduni.

Struttura a T del letto:




piano incernierato per permettere di accedere al vano sottostante:





Parte anteriore a sbalzo per lasciare spazi di manovra per mettere/togliere i bagagli nella parte sottostante:







il tutto abbinato, ovviamente al cassone:



Con una gommapiuma sul pianale si dorme "da puciu". Se sei oltre il metro e 75 starai un po' meno da puciu.


L'inclinazione del letto necessita un parcheggio in salita/discesa: collinette, gradini, marciapiedi... ma lascia un ottimo spazio per stivare i bagagli.




nomad

 (appl) Ringrazio Fabio, sarei piu' per avere "tutto dentro", la utilizzerei da solo, al limite in coppia (vista anche la non reperibilita' di una tendina gia' approntata ). Sorrow, e' la prima volta che osservo l' allestimento interno per la 2cv, quindi, in caso di permanenze brevi/pochi bagagli il "piano letto" potrebbe essere pensato in una posizione meno inclinata ( a beneficio di quanti vivono in pianura..) Mi interesserebbero anche gli altri dettagli: scorte d'acqua, ah batteria,  e varie.. Ancora grazie   (felice) (felice) (felice)

sorrow

L'idea del piano letto inclinato non è male, anche se ti costringe ad un parcheggio su terreno spiovente. Bisogna magari progettarlo studiando bene la minima inclinazione possibile: compromesso tra ottimizzazione degli spazi e comodità. Anche il fatto di mantenere ampie volumetrie per lo stivaggio di mercanzia è apprezzabile.
Rimane il fatto (sarà una mia fissazione  (nonso) ) che sono sempre in ansia (si fa per dire) per il carico. Il risparmio di peso per me è fondamentale. Non soltanto per la scarsa potenza del propulsore ma anche per la delicatezza del telaio. Per questo avevo chiesto quanto peso in più, se lo ha calcolato, è finito su Akela.

(felice) 

Fabio

Citazione da: sorrow - 11 Febbraio 2014, 14:17:34 PM
Ciao, mi incuriosisce sapere di quanto peso è stata caricata l'auto dopo tutte le modifiche (sedili, struttura tenda, scaletta ecc.). Hai fatto il conto?

Grazie!

(felice)

Citazione da: sorrow - 12 Febbraio 2014, 07:47:41 AM
......
Rimane il fatto (sarà una mia fissazione  (nonso) ) che sono sempre in ansia (si fa per dire) per il carico. Il risparmio di peso per me è fondamentale. Non soltanto per la scarsa potenza del propulsore ma anche per la delicatezza del telaio. Per questo avevo chiesto quanto peso in più, se lo ha calcolato, è finito su Akela.

(felice)  


L'esigenza di montare i sedili della Twingo, nasce dal fatto che ai raduni siamo sempre in 3 +  (cane).
I sedili Twingo sono decisamente più pesanti degli originali, ma hanno il vantaggio di reclinarsi, sia gli anteriori che i posteriori, ed inoltre non si corre il rischio di contestazioni da parte delle FF.O. per viaggiare senza i posteriori quando sul libretto di circolazione c'è riportato 4 posti ..... (ma questo è un piccolo dettaglio) ;)

La bagagliera è comunque un peso aggiunto e va messo in conto ......


Di quanto sia la differenza tra lo standard ed un allestimento del genere non l'ho quantificato ....... potrei però andare alla pesa pubblica con Chiquita ed Akela e toglierci ogni curiosità.


(gatto) Fabio


PS: parlando di sedili, mi viene in mente che ho ancora le panchette originali, sia anteriore che posteriore e mi occupano spazio. Le metto in vendita, slitte incluse  :P

nomad

Apprezzo molto l'allestimento postato da bule', conserverei la panchetta originale quindi in viaggio la testiera resterebbe sollevata ( da elastici o altro) anche a scongiurare i pericoli dovuti ad un (   (sorpreso) (sorpreso)  eventuale ) tamponamento. In modalita' notte con la panchetta tutta avanti e la "prolunga" della bagagliera essendo 174cm dovrei sguazzare... ;D ;D Approfitto per chiedere: la batteria che utilizzate da quanti ah e' ? La prolunga  bagagliera (escludendo l'autocostruita in legno ) la vende solo cassis  ?  (felice)

bulè

Citazione da: nomad - 13 Febbraio 2014, 09:22:49 AM
... quindi in viaggio la testiera resterebbe sollevata ( da elastici o altro) anche a scongiurare i pericoli dovuti ad un (   (sorpreso) (sorpreso)  eventuale ) tamponamento. In modalita' notte con la panchetta tutta avanti e la "prolunga" della bagagliera essendo 174cm dovrei sguazzare... ;D ;D Approfitto per chiedere: la batteria che utilizzate da quanti ah e' ? La prolunga  bagagliera (escludendo l'autocostruita in legno ) la vende solo cassis  ?  (felice)

Si, nella realtà io ho sempre tenuto la struttura montata, ma basta sfilare le 2 spine delle cerniere e appoggiare lo sbalzo sul pianale dietro per toglierti il pensiero.

La prolunga la vendono, credo, un po' tutti i ricambisti. il problema di quelle in venidita (mi riferisco a quella di cassis nello specifico, ma credo anche le altrre siano molto simili) è che non sono autoportanti e quindi bisonga fissarle all'auto con una barra trasversale che le tiene in tensione sui bordi del baule e che mangia un po' di spazio "abitabile".




Fabio

Vorrei dotare Akela dello specchietto retrovisore esterno destro. Ho diverse carcasse di quello sinistro, ma ahimè non ho i gambi "contrari", a parte il fatto che anche avendoli sarebbero corti per il problema che tutti sappiamo.

Qualche giorno fa mi è capitato un tondino inox cromato del giusto diametro ed allora mi sono messo a progettare; questo è il disegno con le quote di quello di sinistra:



Qualche anima buona potrebbe misurare il suo specchietto destro e riportare le misure "A" e "B" cosicché possa tagliare e piegare il tondino in modo corretto per il destro? (adoraz) ---- GRAZIE ----




(gatto) Fabio

sorrow

Ciao!
Nella mia charleston i due specchietti, destro e sinistro, hannole stesse misure. Se sovrapponi i bracci lasciando i due gambi che vanno nelle cerniere uno su ed uno giu, vedi che corrispondono perfettamente. Quindi dovrebbe essere A=6 e B=7 (se sono giuste le misure che hai indicato).

(felice)

Fabio

Nu ..... gli specchietti destri hanno i gambo più lungo altrimenti orientandolo correttamente (per riuscire a vedere dietro) il finestrino va a sbattere in fase di apertura.

Almeno così ho sempre saputo ....  (nonso)

InvisibleMan

Citazione da: Fabio - 03 Marzo 2014, 15:14:19 PM
Nu ..... gli specchietti destri hanno i gambo più lungo altrimenti orientandolo correttamente (per riuscire a vedere dietro) il finestrino va a sbattere in fase di apertura.

Almeno così ho sempre saputo ....  (nonso)
io sapevo un'altra cosa, ossia che lo specchietto destro era opzionale solo per le furgonette che, data la larghezza posteriore gli serviva uno specchietto col braccio più lungo per inclinarlo bene e vedere dietro
poi può darsi che io mi sbagli..   (felice)
La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.

Ritchie

no, non sbagli; lo specchietto di destra non era previsto ne per la 2CV ne per la Dyane...

InvisibleMan

Citazione da: Ricky - 03 Marzo 2014, 15:23:59 PM
no, non sbagli; lo specchietto di destra non era previsto ne per la 2CV ne per la Dyane...

(su)
La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.

sorrow

...si può discutere quanto si vuole, ma, come ho detto, sulla mia charleston i due specchietti sono uguali. Purtroppo sta piovendo altrimenti farei una bella foto. Come ho già detto da qualche parte, comprai il destro ad un mercatino sull'autostrada della costa azzurra, presso un'area di sosta, vicino ad un museo dell'auto. Bulè mi ha ricordato anche il nome che ora però mi sfugge (Mougins?  (nonso) ) E' stato ipotizzato che fosse uno specchietto per il mercato inglese, visto che hanno la guida a destra e lo specchietto che a loro serve è, appunto, il destro. Quindi il braccio del sinistro "continentale" è uguale al braccio del destro "anglosassone", che ho, appunto, sulla mia charleston. I problemi di orientamento corretto evidentemente ci possono essere ma, viaggiando sempre da solo, la posizione è quella utile da anni....

;)  ;)  ;)

(felice)


Ludo

Anche io li ho uguali, e non ci si vede na beata mazza,per vederci blocchi l'apertura del finestrino.

Lo tengo cosi perchè non mi serve lo specchio dx, e preferisco il lato estetico ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

sorrow

Citazione da: Ludo - 03 Marzo 2014, 15:57:53 PM
Anche io li ho uguali, e non ci si vede na beata mazza,per vederci blocchi l'apertura del finestrino.

Lo tengo cosi perchè non mi serve lo specchio dx, e preferisco il lato estetico ;)

STRAQUOTO!!  ;D

InvisibleMan

Citazione da: sorrow - 03 Marzo 2014, 15:53:03 PM
...si può discutere quanto si vuole, ma, come ho detto, sulla mia charleston i due specchietti sono uguali. Purtroppo sta piovendo altrimenti farei una bella foto. Come ho già detto da qualche parte, comprai il destro ad un mercatino sull'autostrada della costa azzurra, presso un'area di sosta, vicino ad un museo dell'auto. Bulè mi ha ricordato anche il nome che ora però mi sfugge (Mougins?  (nonso) ) E' stato ipotizzato che fosse uno specchietto per il mercato inglese, visto che hanno la guida a destra e lo specchietto che a loro serve è, appunto, il destro. Quindi il braccio del sinistro "continentale" è uguale al braccio del destro "anglosassone", che ho, appunto, sulla mia charleston. I problemi di orientamento corretto evidentemente ci possono essere ma, viaggiando sempre da solo, la posizione è quella utile da anni....

;)  ;)  ;)

(felice)



il tuo discorso è corretto, ho dimenticato di citare che in Inghilterra usano il destro corto, quindi può darsi che quello che hai trovato te sia per il mercato inglese.
cmq dai vari rivenditori, soprattutto anglosassoni  Ã¨ in vendita quello destro corto  (su)
La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.

sorrow

Ti dirò di più, ero partito con l'intenzione di prendere quello lungo perché non sapevo che esistesse un "originale" corto (non pensavo affatto alle 2CV inglesi). Quando ho visto sul banco un dx corto ho chiesto se era originale (subodoravo il tarocco), ma il venditore mi ha risposto che lui teneva solo pezzi originali Citroen, la maggior parte nelle confezioni originali. Lo specchio non aveva la confezione originale, ma l'ho preso lo stesso (e pagato anche poco) e, tutto sommato, sono soddisfatto dell'acquisto.

;D  ;D  ;D

(felice)

bulè

Citazione da: Ludo - 03 Marzo 2014, 15:57:53 PM
Anche io li ho uguali, e non ci si vede na beata mazza,per vederci blocchi l'apertura del finestrino.


Anche io li ho uguali.

Però ho trovato la posizione giusta per vedere bene e lasciare libera la corsa del finestrino. Questo solo per dire che non è impossibile, e con un po' di prove si riesce.

(felice)

salbifulco

io li ho diversi, e li vendono diversi, solo che non ho la 2cv sottomano per misurare, magari domani  (felice)
sdeghedè sdeghedè

Fabio

Non è stato facile trovare il tondino inox da 9mm ..... e non è neanche tanto lungo da permettermi una "seconda possibilità" ... lo farò più lungo, ad accorciarlo farò sempre in tempo.

(gatto) Fabio

Fabio

..... delle due una: o nessuno ha uno specchietto destro tipo lungo, oppure la voglia di prendere una misura semplice semplice e renderla nota è pari a zero .....  (sorpreso)


Comunque, grazie ..... ho fatto tutto da me.





Ho piegato il tondino, ho sfrullinato l'estremità per fissarci la carcassa dello specchietto e ....... nel giro di pochi minuti ho fatto fuori un set di punte HSS nel tentativo di forare l'inox. Oggi passerò dal mio ferramentaio di fiducia e mi farò consigliare.


Nel frattempo, il mio contributo multimediale:

(gatto) Fabio

vagabondo 57

ciao fabio io ho preso un braccetto sinistro,l'ho stretto in morsa e piegato al contrario (superok) (felice) ;)
io resto sempre in bilico .

sorrow

Citazione da: Fabio - 17 Marzo 2014, 10:58:22 AM

Ho piegato il tondino, ho sfrullinato l'estremità per fissarci la carcassa dello specchietto e ....... nel giro di pochi minuti ho fatto fuori un set di punte HSS nel tentativo di forare l'inox. Oggi passerò dal mio ferramentaio di fiducia e mi farò consigliare.
(gatto) Fabio

Ciao Fabio, io uso sempre l'emulsione di acqua/olio quando devo forare materiali tipo acciaio inox. In mancanza dell'emulsione, uso lo svitol. Purtroppo anche a me è successo di "arrostire" parecchie punte  (stupid) (stupid) (muro)

Giacomo

Citazione da: vagabondo 57 - 17 Marzo 2014, 11:29:14 AM
ciao fabio io ho preso un braccetto sinistro,l'ho stretto in morsa e piegato al contrario (superok) (felice) ;)
(felice) ciao Fabio mi sono accorto oggi di questo topo,
te ne chiedo scusa. Ho la specchietto gambo lungo montato a dx.
se vuoi domani ti posso misurare tutto.
Però sul forum ci sono dei tread che dicono (come dice vagabondo) di montare un sinistro su morsa e piegarlo. Però forse tu sei proprio interessato al lungo e quindi te ne catafotti di piegare un sinistro corto vero?  ;D ;D ;D ;D

Lu

Bisogna vedere che acciaio è quello che hai preso.
Probabilissimo che l'HSS non basti per forare e altrettanto probabile che sei andato a giri troppo veloci.
Buono il consiglio dell'emulsione, ma se prendi una punta in acciaio super rapido al cobalto o al titanio è meglio.
Quello al cobalto, se le mie memorie di studentello 16enne non mi ingannano si dovrebbe chiamare HSC, quello al titanio non me lo ricordo proprio.
Se invece hai pazienza, da qualche parte in garage quel gambo (e solo il gambo) ce lo dovrei avere e la prima volta che ci vediamo te lo allungo.


Citazione da: Giacomo - 17 Marzo 2014, 11:56:42 AM
Però forse tu sei proprio interessato al lungo e quindi te ne catafotti di piegare un sinistro corto vero?  ;D ;D ;D ;D

Yessa... conoscndolo è proprio così ;)
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Fabio

Ciao Giacomo  (felice) ..... non c'è bisogno di scusarsi , ci mancherebbe.

Di gambi corti ne ho .....



.... ma ho letto da qualche parte che non è facile orientarlo correttamente per evitare di averlo li come inutile orpello, ragion per cui preferisco metterlo asimmetrico.

Ho già piegato il gambo e mi toccherà scorciare ancora un centimetro-due per via delle bruciature delle punte di ieri ....  (muro) Spero di rimanere nella misura giusta, lunga s'intende  ;)


(gatto) Fabio