News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Mr Raid: AKELA

Aperto da Fabio, 01 Giugno 2012, 23:18:06 PM

« precedente - successivo »

guidowi

L'anteriore ha una lunghezza di 193mm col filo spesso 15,25
La posteriore ha una lunghezza di 189mm col filo spesso 16,30.

Prima del settembre 72 la posteriore era lunga invece 170mm e lo spessore del filo era 15,25 come l'anteriore.

Misura lo spessorenper capire se e quali sono stirate e da sostituire.

Ciao
Guido

Fabio

Citazione da: guidowi - 09 Giugno 2014, 16:23:34 PM
L'anteriore ha una lunghezza di 193mm col filo spesso 15,25
La posteriore ha una lunghezza di 189mm col filo spesso 16,30.

Prima del settembre 72 la posteriore era lunga invece 170mm e lo spessore del filo era 15,25 come l'anteriore.

Misura lo spessorenper capire se e quali sono stirate e da sostituire.

Ciao
Guido


mmmm  (sorpreso)

Ho misurato 15,25mm di diametro filo per la corta (178mm) ....



... e 15,25mm di diametro filo sulla lunga con pennellata verde (190mm) ....




(nonso) ...... qualcosa non mi quadra perché ho la certezza che queste molle vengono dai pot di una 2CV Special del '83 ....  (nonso)



guidowi

A Beh, non sarebbe la prima volta che i conti non tornano tra i dati ufficiali e la realtà; io ti ho elencato ciò che è scritto sul manuale poi di robe diverse ne hanno sempre fatte.
La 190 sta per l'anteriore da 193 e la 178 sta per la posteriore da 189 o visto lo spessore da 170.
In ogni caso ci siamo.

Fabio

Citazione da: guidowi - 10 Giugno 2014, 00:39:24 AM
A Beh, non sarebbe la prima volta che i conti non tornano tra i dati ufficiali e la realtà; io ti ho elencato ciò che è scritto sul manuale poi di robe diverse ne hanno sempre fatte.
[...]
Hai perfettamente ragione  (abbraccio) basta guardare le incongruenze tra i vari tipi di bordo mascherina ed anni/modelli di produzione delle vetture  (stupid)


Riepilogando, le molle in mio possesso non sono ne snervate, nè accorciate ....... giusto?


Guido, confermi le supposizioni sulla strisciata di vernice verde su una delle molle?  (sorpreso)


(zz) Fabio

guidowi

la pennellata potrebbe anche dipendere solo dall'estro di quello che aveva in mano il pennello.
Non ho dati al riguardo e penso che non riusciro mai ad ottenerne.
La produzione penso che fosse piuttosto "naif".

Direi che le tue molle sono utilizzabili. Ma hanno le stesse misure anche quelle dell'altro lato?

Ciao
Guido

Fabio

Citazione da: guidowi - 10 Giugno 2014, 11:20:02 AM
[....]
Direi che le tue molle sono utilizzabili. Ma hanno le stesse misure anche quelle dell'altro lato?

Ciao
Guido
Ieri armato di calibro e righello ho verificato le misure: le molle sono a coppie di due, uguali, con uno scarto di un solo millimetro su una .... credo che ci possa stare una minima tolleranza  (nonso)


Curiosa questa cosa della pennellata, non mi cambia la vita sapere se era una consuetudine di casa Citroen, ma mi incuriosisce  :)


Grazie  (abbraccio)
Fabio

guidowi

per un millimetro penso che si possa resistere.
le pennellate gialle sulle viti erano sicuramente a indicare il controllo del serraggio.
Sulle viti delle pinze e della pompa dei freni le pennellate erano rosse; perchè cambiare colore? per rendere meno monotono il vano motore?
Forse c'è un francese che sta ghignando ancora adesso pensando a chi si starà chiedendo perchè caspita ci sia una pennellata verde sulla "sua" molla!

Fabio

Citazione da: Fabio - 10 Giugno 2014, 11:27:59 AM
[....]
Curiosa questa cosa della pennellata, non mi cambia la vita sapere se era una consuetudine di casa Citroen, ma mi incuriosisce  :)


Citazione da: guidowi - 10 Giugno 2014, 19:50:29 PM
[.....]
Forse c'è un francese che sta ghignando ancora adesso pensando a chi si starà chiedendo perchè caspita ci sia una pennellata verde sulla "sua" molla!

(appl) (appl) (appl) ....... Guidoooooo ..........  (muoio) (muoio) (muoio)

scanner79

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Fabio

Nell'attesa della risposta del fabbro, mi sono portato avanti con il progetto ....... da pot vecchi vengono terminali di regolazione rugginosi .....



dopo e ..... prima  (sorpreso)



Il diametro interno del terminale, quello che si inserisce nel pot, è di 22,5mm ........ ci si può abbondare con un tirante di dimensioni "importanti"  ;D


(gatto) Fabio

guidowi

Quando le sospensioni posteriori sono a fondo corsa a vettura sollevata, i tiranti originali e sottili si appoggiano  al bordo del terminale e si flettono pizzicando la cuffia in gomma.
Non vorrei che un tirante più "importante" non si fletta e si spacchi qualcosa.

Ciao
Guido

Ritchie

posso fare una domanda?
risulta che qualche tirante si sia mai rotto, anche ad esempio nel "2CV Dyane Cross"?

Fabio

Ho dato uno sguardo al sito di un noto ricambista francese e non ho trovato riferimenti a tiranti per uso raid ...... ma forse ho cercato male  (nonso)

Citazione da: Ricky - 12 Giugno 2014, 07:24:43 AM
posso fare una domanda?
risulta che qualche tirante si sia mai rotto, anche ad esempio nel "2CV Dyane Cross"?
Ricky, siamo qui a confrontarci per discutere e magari chiarirci le idee, benvengano le domande.

La tua è pertinente ed interessante, non ho la risposta però ......  (nonso) ma sicuramente c'è qualcuno che ci saprà informare ;)


Una osservazione la vorrei fare anche io, a 'sto punto ...  (sorpreso)

... mettiamo che io sia in un posto dimenticato da Dio e dagli uomini, imprevvisamente mi cede un tirante (potrebbe succedere, no? ) ... e senza un tirante non credo si vada molto lontano ....... dove vado a rimediarne un altro?
..... forse però una comunissima barra filettata da adattare la trovo .....  ;)


(gatto) Fabio

Ritchie

Citazione da: Fabio - 12 Giugno 2014, 09:08:12 AM
Ricky, siamo qui a confrontarci per discutere e magari chiarirci le idee, benvengano le domande.
...

infatti la mia domanda serve per vedere se si può escludere quella che dopo hai fatto tu

Citazione da: Fabio - 12 Giugno 2014, 09:08:12 AM
... mettiamo che io sia in un posto dimenticato da Dio e dagli uomini, imprevvisamente mi cede un tirante (potrebbe succedere, no? )

se non hanno ceduto con i vari salti veri fatti all'epoca...  ne vale la pena?
(felice)

Fabio

#704
Citazione da: Ricky - 12 Giugno 2014, 09:11:47 AM
[....]
se non hanno ceduto con i vari salti veri fatti all'epoca...  ne vale la pena?
(felice)

Bhè, secondo me, scoprire le molle e modificare i tiranti in una vettura a vocazione raid ne vale la pena ...... e se vogliamo mettiamo sul tavolo anche  i perché......  ;)

Ritchie

non ho parlato di "scoprire le molle"...
l'ultimo discorso che ho letto parlava di rifare i tiranti con diametro maggiore.
se ho sbagliato a leggere chiedo venia
(abbraccio)

Ritchie

« Ultima modifica: Oggi alle 09:18:11 da Fabio »
da:
"Bhè, secondo me, scoprire le molle ne vale la pena"
a:
"Bhè, secondo me, scoprire le molle e modificare i tiranti in una vettura a vocazione raid ne vale la pena"

(puni)

"vettura a vocazione raid"...  (muoio)

:P

Fabio

Citazione da: Fabio - 12 Giugno 2014, 09:16:39 AM
Bhè, secondo me, scoprire le molle e modificare i tiranti in una vettura a vocazione raid ne vale la pena ......

Citazione da: Ricky - 12 Giugno 2014, 09:29:09 AM
[....]
"vettura a vocazione raid"...  (muoio)
[....]

Era un discorso in generale, non riferito ad Akela .... !!!alrip  (puni)

Ritchie

non arrampicarti sui vetri  ;D
non puoi fare un discorso di tiranti duecavallistici per vettura a vocazione raid...

ottolrip oim li orac  :P

(abbraccio)  (felice)

COIO3

Citazione da: Fabio - 12 Giugno 2014, 09:08:12 AM
... mettiamo che io sia in un posto dimenticato da Dio e dagli uomini, imprevvisamente mi cede un tirante (potrebbe succedere, no? ) ... e senza un tirante non credo si vada molto lontano ....... dove vado a rimediarne un altro?


Partendo dal presupposto che tutto puo' accadere (scara)  direi che ti conviene ragionare bene sulla realizzazione di tiranti piu' robusti e poi realizzarne una coppia da tre, nel senso di tre tiranti anteriori e tre tiranti posteriori.


La coppia di tiranti di scorta, essendo snella e rettilinea come ingombro, puo' trovare confortevole riparo in qualche cavita' della carrozza  (su)  nel caso la sfiga ti corra dietro tu tiri fuori il tirante di scorta, sostituisci e riparti sereno (lingua)
Whatever Works ;)

guidowi

I tiranti si rompono eccome ma difficilmente nell'uso normale.
si rompevano nel cross e si rompono nei raid.
La ragione principale delle molle a vista è il poter sostituire il tirante  senza dover tagliare e risaldare i pot.
Il tirante in questo caso non sarà forgiato a piattello dove trattiene il piattello della molla ma sarà filettato con un doppio dado serrato uno contro l'altro.
In questo modo svitando i due dadi dietro il piattello della molla a vista si estrae il tirante dal lato del braccio.
Sul diametro maggiorato non so, non vorrei che effettivamente si possa spaccare qualcosa di peggio prima del tirante.

Ciao
Guido

Fabio

Citazione da: Fabio - 12 Giugno 2014, 09:16:39 AM
Bhè, secondo me, scoprire le molle e modificare i tiranti in una vettura a vocazione raid ne vale la pena ...... e se vogliamo mettiamo sul tavolo anche  i perché......  ;)

Citazione da: guidowi - 12 Giugno 2014, 14:39:55 PM
[....]
La ragione principale delle molle a vista è il poter sostituire il tirante  senza dover tagliare e risaldare i pot.
[....]

Aggiungo che i pot originali, se non nuovi di pacca, hanno diverse decine di anni sul groppone: pulire l'interno da morchia e/o residui di lubrificazioni fatte da chissà chi e chissà come, significa aprirli .....
.... se non si decide di aprirli, l'uso gravoso comporta l'ulteriore processo di "insozzamento" ....  (sorpreso)

Tenere le molle a vista, porta ad avere l'indubbio vantaggio di poter accedere facilmente ed agevolmente all'area, per pulizia e manutenzione  ;)


(zz) Fabio

Acapippo

La mia ideINA ce l'ho per la baldracca 4x4  :P

Tagliare SOLO metà pot e aggiungere una barretta di contenimento opposta al semiguscio, e fin li tutto ok..

Un signore che la sa mooooooooooolto lunga, un certo Moreno (adoraz) mi ha detto che lui  sulla sua mehari aveva rifatto l'attacco dei tiranti sulle banane in modo da alzare sì la macchina ma di tenere la morbidezza della ciclistica d'origine

Si può vedere una modifica simile in un video sul tubo che si chiama "2cv 4x4 fabricacion et 1ers essais" circa al minuto 2:20

La parte debole dei tiranti, da quello che ho potuto vedere, è la testa (dove si ancora al piattello) e il filetto che si trancia o si spanna..

Non si potrebbe fare qualche trattamento ai tiranti per far si che siano più resistenti?

Personalmente penso che le molle che hai già vadano più che bene, con molle maggiorate rischieresti di avere una macchina molto dura..

Ricordiamoci che la 2cv è stata testata su un campo arato (almeno così vuole la leggenda)  (su)

Fabio, per le molle a vista, oltre ad agevolare il lavoro di manutenzione e pulizia, sono anche una fig@ta pazzesca!
Slower, lower, louder ✌

Fabio

Citazione da: Acapippo - 12 Giugno 2014, 14:58:57 PM
[....]
Un signore che la sa mooooooooooolto lunga, un certo Moreno (adoraz) mi ha detto che lui  sulla sua mehari aveva rifatto l'attacco dei tiranti sulle banane in modo da alzare sì la macchina ma di tenere la morbidezza della ciclistica d'origine

Si può vedere una modifica simile in un video sul tubo che si chiama "2cv 4x4 fabricacion et 1ers essais" circa al minuto 2:20
[....]

Interessante soluzione, da approfondire .....  (sorpreso)



Citazione da: Acapippo - 12 Giugno 2014, 14:58:57 PM
[....]
Personalmente penso che le molle che hai già vadano più che bene, con molle maggiorate rischieresti di avere una macchina molto dura..
[....]
Non ho intenzione di sostituire le molle ....... quelle sono sufficientemente valide ;)



Vado giù in garage a finire il modellino in legno del pot. A dopo  (felice)



Fabio

Assemblato il modellino in legno in scala 1:1  (sorpreso)

In azzurro il tappo di chiusura posteriore, in grigio il fondello interno della molla .....



.... in marrone le barre di collegamento dei due tappi di chiusura esterni, 3 barre disposte a 120° ....



... in bianco tra le barre marroni e le molle, una stecca di teflon o delrin per facilitare lo scorrimento e ridurre gli attriti ......



.... i due bulloni serrati a contrasto a comporre la testa del tirante ....



... presentato vicino all'originale .....



...... visione "esplosi" dei componenti .....



... il tappo esterno, due diametri: 120mm e 70mm ..... foro da 23mm ....



tappo interno, due diametri: 100mm e 70mm ...... foro da 14mm.




Ora devo contattare il fabbro ...... secondo me mi manda FUN COOL a me e al mio progetto  (muoio) (muoio) (muoio)


(gatto) Fabio

guidowi

Secondo me i piattelli in testa alla molla e che la comprime li puoi comprare bell'e fatti di quelli rinforzati, li ha anche Cassis.
Quelli di compressione hanno l'anello di teflon sulla circonferenza che ti scorre nelle stecche del complesso.
I tiranti non li realizzerei con delle normali barre filettate; penso ci voglia qualche materiale di resistenza sicura.
Quelle originali sembrano di burro ma sono flessibili e toste.

Ciao
Guido

scanner79

Parlo della mia esperienza.

I tiranti mi sembra un pò difficile che si rompono. Se è successo perchè oltre alla normale sollecitazione avranno preso dei colpi che hanno indebbolito il tirante. Ma dei buoni colpi!!!!

Il tirante è sottoposto solo ad una forza di trazione ed anche un aumento significativo di diametro non significa in proporzione un aumento della resistenza.

QUello che mi è successo anni e anni addietro ... circa 16 anni fa è che preso una curva a destra molto allegramente con fosso annesso, mi si è sollevata la ruota anteriore destra ed ha ceduto piegandosi la parte in ferro dove poggia la coppiglia che appartiene alla banana ed ovviamente è uscito anche il tirante.
Ovviamente ho perso la coppiglia ...

Ho fatto circa 1km senza tirante per arrivare a casa della mai ex.
Arrivato li, il padre della mia ex ha raddrizzato la parte piegata, saldato una rondella sul coltello dove doveva andare la coppiglia e rimontato il tutto.
Il giorno dopo era prenotata la revizione ... ho tirato giù tanti di quei santi che non avete nemmeno idea ... ringraziandoli quando tutto si è risolto per il meglio.

Giusto per dire che ci possono essere altre parti deboli oltre alla parte filettata e la parte opposta che poggia sul piattello.

Comunque stai facendo un ottimo lavoro!! mi piace come sta venendo!!!!

(superok) (superok)

(felice) (felice) (felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

scanner79

Mi associo al commento di Guido ... lascia perdere l'asta filettata ...

devi trovare un materiale più resistente ...


(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Acapippo

#718
Fabio, fidati, usa le originali che sono più che sufficienti, che ce devi fa, le cascate del niagara?  (muoio)

Calcola che le barre filettate sono tenere, si spanerebbero appena metti la macchina sulle sue gambine con conseguente caduta di bols & santein del caso (su)
Slower, lower, louder ✌

Ludo

In ogni caso siam qui ad  aspettare,  ;)

Tiè! ascoltati qualcosa di bello mentri "sferracchi" ;D

La stupidità divora facce e nomi senza storia