News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Mr Raid: AKELA

Aperto da Fabio, 01 Giugno 2012, 23:18:06 PM

« precedente - successivo »

Acapippo

Slower, lower, louder ✌

Fabio

Ho rimodulato la vecchia pulsantiera inserendo a pannello anche i fusibili in modo da poterli monitorare e, nell'eventualità, sostituire senza dover aprire il cofano motore.

In pratica mi sono costruito uno "Switch-Panel con Fuse-Monitor"  (muoio)
10 canali separati con spie accensione, con relè da 10A, fusibile sull'uscita e tester per verificarne l'integrità  ;D



**************************************************


Nella foto qui sotto, da sinistra a destra, le fasi di funzionamento.
A sinistra, quadro acceso e tutte le 10 utenze spente;
Al centro, l'utenza 1 accesa - fusibile integro;
A destra, l'utenza 1 accesa - fusibile bruciato.


(zz) Fabio


Lu

Ommamma... quanto rame sprecato (salut)
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Acapippo

NO! E una cavolo di fig@ta!!!! (ola)
Slower, lower, louder ✌

Watson

Citazione da: Fabio - 28 Gennaio 2015, 11:28:25 AM
Nella foto qui sotto, da sinistra a destra, le fasi di funzionamento.
A sinistra, quadro acceso e tutte le 10 utenze spente;
Al centro, l'utenza 1 accesa - fusibile integro;
A destra, l'utenza 1 accesa - fusibile bruciato.


(zz) Fabio

Caspiterina, ti è andata bene che quel fusibile si è bruciato praticamente istantaneamente in modo da farti fare la foto.....

(sorpreso)

... altrimenti sai quanto avresti aspettato per postarne una così  (stupid) :P


(abbraccio) (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Fabio

#845
Non so se sia una fig@ta o un inutile spreco di rame, la trovo solo comoda e funzionale .....  (nonso)

Dopo aver realizzato i dieci circuiti tester, ho scoperto che esistono in commercio dei fusibili con spia led, già belli e pronti ......  (sorpreso) però mi sarei perso il divertimento del DIY  (appl)


Il prossimo step sarà quello di eliminare le scatole con i sette fusibili di serie, ed i due relé del comando fari: piazzerò anche questi all'interno dell'abitacolo.
A tal proposito, il devioluci su Akela è sparito, o meglio, dopo averne rotti 2 ho deciso di sostituire il blocco e fare spazio sul piantone dello sterzo:
Un commutatore rotativo per le luci (in rosso), un pulsante per il clacson (in verde) ......  (sorpreso)


PS: Toni .....  (puni)  (muoio)

(gatto) Fabio

Watson

Ma sarà comodo il pulsante del clacson in quella posizione  ???

Se tu invece di chiamarti Fabio fossi stata Fabia, credo che l'avresti fuso in poche ore  (stupid)

:P (abbraccio) (felice)


Tronando serio, il commutatore rotativo delle luci prevede (spero) anche l'indicazione su quale luci accendi disegnate nel cruscotto ?
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Fabio

Citazione da: Watson - 29 Gennaio 2015, 08:55:56 AM
.....
Tronando serio, ......
Bene, rimaniamo seri, per il cazzeggio ci sono altre sezioni del forum ..... grazie! ;)


Il clacson lo uso poco e niente, diciamo in caso di "emergenza vera"; se consideriamo questa come situazione effettiva dell'uso del dispositivo, credo che il gesto naturale che viene da fare in questa circostanza è quello di pigiare al centro del volante, cosa che non si fa nemmeno con la deuche originale, ergo .......  (nonso)

Il commutatore per le luci è un lavoro recente: le spie di segnalazione Posizione, Anabbaglianti ed Abbaglianti erano già sul cruscotto di Akela da tempo ;)


(zz) Fabio

tiotio

bene, vedo che ti sei parecchio divertito con l'elettronica, davvero notevole, se non ho capito male tutto il pannello, oltre a comandare tramite relè i vari servizi che hai installato, che immagino siano le luci supplementari e gli apparati audio/cb, ecc., ora è direttamente collegato al rispettivo fusibile, e inoltre l'indicatore di dà il segnale di eventuale fusibile guasto, ergo l'apparato incriminato non si accende.

giusto?

bella anche l'idea del galleggiante con i led indicatori, l'unica cosa che mi lascia qualche dubbio è il clacson, è vero che lo si usa poco, ma proprio per una eventuale funzione di emergenza dovrebbe secondo me essere più comodo, solo per fare un stupidissimo esempio, può succedere che una macchina non si accorge di te e ti sta per venire addosso, un colpetto di clacson potrebbe farlo accorgere delle tua presenza...

mi è capitato proprio pochi giorni fa, ero su una strada che non conoscevo, in una zona residenziale, stavo uscendo da una abitazione di amici e non mi sono accorto che arrivava una macchina, se non mi suonava non mi sarei accorto, è stata una frazione di secondo... per fortuna senza conseguenze!!

comunque di nuovo complimenti!!

(appl)


Fabio

Citazione da: tiotio - 29 Gennaio 2015, 11:41:25 AM
bene, vedo che ti sei parecchio divertito con l'elettronica, .....
[...]
....... mica ho finito! ...... ora sono passato a studiare un pò di programmazione per microprocessori (Arduino) ... chissà  (sorpreso)

Citazione da: tiotio - 29 Gennaio 2015, 11:41:25 AM
[...]
davvero notevole, se non ho capito male .....

giusto?
Giusto. Comunque non ho inventato nulla: gli switch-panel sono una realtà consolidata nel mondo del rally/raid da competizione  ;)

Citazione
.... l'unica cosa che mi lascia qualche dubbio è il clacson, .....
L'ideale sarebbe averlo al centro del volante, ma bisogna creare almeno una pista radiale dietro al mozzo ..... ci stò lavorando  (sorpreso)


Ciao spilungone  (felice)

tiotio

bhè, anche se non hai inventato niente... comunque ti sei dato da fare per studiare e realizzare un progetto, e applicarlo alle tue necessità  (su)

io per esempio avevo fatto in tutta fretta un pannello per le casse posteriori con i cavi a penzoloni, e ora si è anche tutto imbarcato, devo ancora fissare la moquette e finire i supporti, tanto che sta su per miracolo... ed è ancora li  (muro)

sto diventando come Donato, un passo avanti e tre indietro, e non va bene...  (muoio)  (muoio)  (muoio)

Scherzo!! anzi un saluto a tutti! (scusa  (ot) )

Lu

Citazione da: Fabio - 29 Gennaio 2015, 11:50:01 AM
L'ideale sarebbe averlo al centro del volante, ma bisogna creare almeno una pista radiale dietro al mozzo ..... ci stò lavorando 

Ti basta andare in demolizione e cerchi una Punto (che ha il clacson nel volante).
Sul piantone dello sterzo troverai le due plastiche che ti servono.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

scanner79

FABIO!!!!

Secondo me e' una figata pazzesca!!!!

E' poi a 2cv e' bella anche per questo!!! ognuno a personalizza come vuole!!

(felice) (felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Fabio

Piccoli lavoretti e sperimentazioni quotidiane .......  ;)







(zz) Fabio

Giacomo

 (felice)
nooooo
ma come cacchio te viè in mente!!! è troppo fico il termometro!
Spiega un pò?
da dove viene? Come l'hai assemblato/programmato?
Si può adattare anche ad altre cose?
Ci puoi fare arrivare più sensori?
(felice) (felice)

Fabio

Citazione da: Giacomo - 24 Marzo 2015, 10:29:52 AM
(felice)
[...]
Spiega un pò?
[...]

Arduino è una piattaforma programmabile che permette di fare moltissime cose, tra le quali il monitoraggio di svariati parametri.

Nello specifico, oggetto del post e delle foto, si tratta di un semplice monitor temperatura e volendo posso integrarlo con altri sensori in modo da leggere il grado termico dell'olio motore nella coppa, nell'altra testa, prima e dopo il radiatore ...... ecc ecc  (blabla)


(zz) Fabio

Fabio

.... non copiateli, non sono a norma Cds ....  (police1)




(vecchio) Fabio

Fabio

La mia realizzazione della centralina per l'accensione elettronica, proposta su questo forum da Pitmix:

La basetta:



Il cablaggio del circuito all'interno del contenitore di un vecchio e defunto Pioneer GM620:



.... per dissipare il calore prodotto dal transistor di potenza, ho utilizzato il corpo del contenitore, interamente in alluminio:



La centralina installata all'interno del cofano motore di Akela:



Sto pensando di realizzare una piccola serie di questa centralina e di portarla al raduno di Cereglio  ;)


(gatto) Fabio

Tarlo 61

Fabio sei troppo avanti! (felice) (felice) (appl) (appl) (appl) (appl)
Cerco di consumare il meno possibile e mi infastidisce lo spreco. Quando compro qualcosa non la compro con i soldi ma con il tempo che ci ho messo per guadagnarli!

cainos



Scusa Fabio, come mai hai montato entrambi gli specchi con lo snodo del gambo verso il vetro? Hai sperimentato che funzionano meglio?
Secondo me è più indicata questa posizione:



con lo snodo verso il montante.  (nonso)

(felice)
[/quote]

Che gentile hai usato la foto della mia piccolina come esempio...allora qualcosa di buono l'ho fatto ;)