News:


Forum 2CV CLUB ITALIA
Benvenuti!!!!


Collegamenti fanali Diane 6 1976

Aperto da andrea55, 18 Giugno 2012, 11:54:40 AM

« precedente - successivo »

andrea55

Salve a tutti, come da titolo ho un problema con i fari di questo fantastico veicolo: funzionano le posizioni e le luci abbaglianti ma non funzionano gli anabbglianti. In entrambi i fari c'è un filo verde che non è collegato a niente e non so dove collegarlo. Potreste aiutarmi voi? Grazie per le risposte.

tiotio

bhè il filo verde che tu dici, quello che porta corrente all'anabbagliante, dovrebbe essere collegato alla scatola dei fusibili che vedi fissata sulla paratia abitacolo a fianco della batteria, dovresti notare che escono dei cavi dal fascio nero che parte dalla barra dei fari e poi entra nell'abitacolo...

subito dopo l'uscita del fascio di cavi dalla barra dei fari:



(foto courtesy of fabio)

dovresti trovare appunto un cavo che esce dal fascio principale al quale collegare quello verde che dici, però non ricordo il colore che ha dalla parte dell'impianto principale.


andrea55

Non ho specificato che è nei fari che i fili sono staccati (stupid)
Ma tu hai le scatole dei fusibili molto vicino alla batteria? Perchè le mie scatole e il regolatore sono nel cofano attaccate sulla lamiera che separa il cofano dall'abitacolo di fronte all'autista

andrea55

Sono stra curioso di sapere dove vanno quei fili

tiotio

si la scatola fusibili è sulla paratia sicuramente come la tua.

se hai un cavo staccato dentro il fanale allora il problema è piuttosto semplice, la lampadina grossa deve avere tre fili di collegamento, uno è la massa, uno è l'anabbagliate, l'ultimo  è l'abbagliante.

è sufficiente verificare che tutti e tre i cavi siano collegati correttamente all'attacco dove poi si infilano i piedini della lampadina.

(felice)

andrea55

Ma tutti hanno un filo collegato ma il verde non è collegato a nulla (sorpreso)
Magari metto delle foto così puoi vederci più chiaro.


tiotio

devi avere in totale 4 fili che arrivano al fanale, uno per ogni luce (3: posizione, anabbagliante e abbagliante) e quello della massa, se ce ne sono in più penso sia stato fatto un tarocco...

fai una foto così vediamo!

andrea55

#8
Effettivamente un pastrocchio è stato fatto, ho le foto ma non riesco a caricarle, non mi compare la finestra allegati.
Comunque vi posso dire che al posto dei fili verdi, ancora presenti nel fanale ma non collegati, ci sono due fili arancioni che però nel cofano sono staccati. Nel cofano c'è anche un filo rosso che, se attaccato ad uno dei due fili arancioni accende l'anabbagliante. Ma gli impianti per i fari non sono due, come i fusibili?
Nonappena capirò perchè non riesco a postare allegati posterò le foto.

andrea55


salbifulco

iscriviti nella galleria, caricando poi le foto dalla galleria fai in modo che le vedono tutti
http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/index.php
sdeghedè sdeghedè

andrea55


Lu

Se non ricordo male l'abbagliante è il giallo, per cui l'indiziato è quel filo che arriva inguainato fino alla lampadina.
Dovresti seguirlo a ritroso fin dentro il vano motore e vedere dove è staccato.

C'e' anche quel filo verde che probabilmente è quello giusto... prendi un tester e guarda se è sotto corrente o meno.

Dovresti anche seguire i fili che partono dal blocchetto di azionamento luci e vedere quando dovresti aver gli anabaglianti quale filo ha corrente. E poi lo segui fino ad arrivare all'interruzione.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

andrea55

Io l'ho seguito il percorso e nel post precedente ho anche spiegato cosa succede se collego un filo arancione a quello rosso. Ho fatto le foto dei due fili nei fanali (guardando bene tra guaina e contattiera delle lampade si intravvede il filo arancione)
e poi ho fatto la foto dei due fili arancioni staccati più il filo rosso che, se collegato ad uno dei due fili fa accendere l'anabbagliante. Secondo me questo tarocco è stato fatto perchè i due fili verdi facevano contatto da qualche parte, possibile?
Comunque da quanto ho capito gli impianti dei due fari sono separati e quindi il filo rosso porta la corrente solo ad uno dei due fanali, dov'è l'altro?
Se servono altre foto chiedete pure!!

andrea55

Di che colore è il filo degli anabbaglianti dell'altro faro?

tiotio

non so i colori mi spiace, devo ancora arrivarci... però penso anche io che sia stata fatta una sorta di riparazione perchè il filo che doveva servire in origine in qualche modo si è danneggiato.

quindi alla fine dovresti riuscire ad avere tutto funzionante usando appunto i nuovi fili!

(almeno spero)

poi se vorrai non dovrai far altro che estrarre il fili dalla barra dei fari, facendo attenzione a lasciare un filo sonda per rimetterli, controllarli tutti per benino ed eventualmente sostituirli, magari rispettando i colori originali!

(felice)

andrea55

Ma io non ho la barra dei fari, i fili escono dall'alloggiamento del faro, passano sotto il parafango e entrano nel cofano. Un faro posso anche farlo funzionare con il filo rosso ma l'altro lo devo collegare al filo dell'impianto di quel fanale, non posso collegarli tutti e due a quello rosso vero?

andrea55

Ho fatto alcune prove collegando il filo rosso ad un fanale:
con il devio luci in posizione spenta tutto spento ok
Accendendo le luci di posizione se la levetta è su abbaglianti si accendono le posizioni mentre con la levetta su anabbaglianti si accendono gli anabbaglianti.
É normale?

tiotio

hai ragione scusa dimentico sempre che hai una dyane, comunque è giusto così!

la prima rotazione leva fari comanda posizione e anabbaglianti, la seconda rotazione consente di avere anabbaglianti e abbaglianti.

vedrai che se guardi su altri treath se n'è parlato abbondantemente, magari trovi anche qualche foto esplicativa!

(felice)

andrea55

Si, ho trovato anche il manuale di uso e manutenzione della Diane: http://www.2cvclubitalia.com/wp/dyane/dyane-libretto-uso-e-manutenzione/
Se non sbaglio ho letto che il filo dell'anabbagliante destro ha il capcorda verde, ed è quello a cui è stato collegato il filo rosso, mentre il filo dell'anabbagliante sinistro dovrebbe avere il capcorda rosso quindi basterebbe trovarlo e collegare il filo del corrispondente anabbagliante.

andrea55

Ora l'anabbagliante non si accende più neanche collegando un filo arancione al filo rosso.
Ma se rifaccio tutto l'impianto degli anabbaglianti sostituendo i due fili che partono dai fusibili faccio bene?

andrea55

NOVITÀ: Ho scoperto che il pastrocchio era stato fatto per mettere le lampade alogene. È stato modificato l'impianto mettendo un rele per evitare di bruciare l'impianto a causa dell'elevata potenza delle lampade.

andrea55

Nel frattempo sono rimasto a piedi, si è bucato il collettore di aspirazione.

andrea55


marco di ceriale

io ci sono ...... spiegati meglio collettore aspirazione ....intendi il ragno ??????????

andrea55

Si,sotto il carburatore dove c'è l'unione dei tubi della marmitta e dei collettori di aspirazione, si è bucata oa parte dei collettori esattamente al centro.

Lu

Citazione da: scanner79 - 28 Gennaio 2011, 14:42:51 PM
Citazione da: pata2cv - 28 Gennaio 2011, 12:00:47 PM
Citazione da: scanner79 - 27 Gennaio 2011, 21:58:56 PM
Il buco sotto il ragno é voluto!!!

(felice)
pensi possa essere una specie di antingolfamento  (?)

E' un forellino che serve per fare entraria l'aria. Per compensare la depressione(utile per far arrivare la mscela aria benzina nei cilindri) che si crea nei condotti di aspirazione.
Non pensare quando spingi l'acceleratore e l'aria entra dal filtro. Pensa al momento di rilascio quando il carburatore è chiuso e il motore continua a girare. Cosa dovrebbe succedere???succhiarsi anche il carburatore???il collasso del condotti di aspirazione???Hanno pensato al forellino!!!

Oggi quella depressione viene utilizzata per far funzionare il servofreno.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

andrea55

#27
Allora si è allargato perchè da li esce un sacco di benzina. Quindi non bisogna saldarlo, di che materiale è il collettore?

tiotio

Citazione da: andrea55 - 11 Luglio 2012, 15:16:06 PM
Allora si è allargato perchè da li esce un sacco di benzina.

probabilmente esce perchè il motore per qualche motivo non funziona correttamente, era capitato anche a me di inondare il morore di benzina proveniente da quel buchetto, ma solo perchè non funzionava causa problemi elettrici...

mi pare abbastanza difficile che si sia allargato un buchetto, per non dire impossibile, al massimo potrà essersi crepato il collettore a partire da quel punto... ma...  (nonso)


andrea55

Il motore è stato rifatto a nuovo e non ha mai perso un colpo fino ad ora