lampadine gialle...si o no??!!!

Aperto da Antodeuche89, 29 Agosto 2006, 17:32:52 PM

« precedente - successivo »

Antodeuche89

mio padre ha un amico che lavora alla stradale, e ha detto che le lampadine gialle non sono a norma...è vero?? perchè le monta la nostra charlie !! ???
Non avete nessuna prova

bulè

Il tuo amico che lavora alla stradale non ha studiato, come tutti quelli che lavorano alla stradale e per par condicio anche quelli che hanno la riga rossa attaccata ai pantaloni.

Sono consentite luci gialle per gli anabbaglianti e gli abbaglianti per vetture con omologazione antecedente il 1993. (quindi tutte le 2cv sono comprese). E sono consentite anche luci bianche per le frecce. Sempre se le autovetture hanno omologazione antecedente al '93

Antodeuche89

vabbè dai non propio tutti quellicon le strisce rosse...

w la lampadine gialle!!

                                                        (ciao)
Non avete nessuna prova

bulè

magari non tutti quelli della stradale...

e te lo dico perchè poco tempo fa mi hanno fermato i carabinieri bofonchiando qualcosa sul ritiro del libretto per le luci gialle... dopo essermi cagato addosso mi sono informato e ho trovato quello che ti ho detto prima.

Antodeuche89

...nononono lo so che di carabinieri teste di cacchio ce ne sono a bizzeffe...ma qualcuno qualcuno almeno si salva dai...!! ciao!!!

;D ;D ;D
Non avete nessuna prova

FireMax

Citazione da: anto4ever2cv - 29 Agosto 2006, 18:10:51 PM
...nononono lo so che di carabinieri teste di c...o ce ne sono a bizzeffe...ma qualcuno qualcuno almeno si salva dai...!! ciao!!!

;D ;D ;D
a trovalli quelli che se salvano....
ho tradito l'ami per una range rover...

sert

se riesci a recuperarlo dalla lista ho scritto un notevole articolo sulle lampade gialle

occhio alla sbirro incompetente....

ho segnato tutta la normativa....presto sarà sulla lumaca devi chiedere altrimenti a jaccardi (!) se no se hai tempo qualche gg ti mando tutto o lo posto qua....

altrimenti cerca nel cronologicodella lista circa credo verso gennaio o appena dopo....

comunque le puoi montare tranquillamente

c'è pure una tabella del prontuario che usano polizia e carabinieri (police) dove sono espressamente indicate le lampade gialle per veicoli immatricolati entro il non ricordo mese....

domani posto con sicurezza

ciaociao>>Luc

sert


qui sotto hai due o tre riferimenti utili, diciamo l'esploso di quello che diceva bulè....anteprima di quello che verrà pubblicato prima o dopo sulla lumaca....

"e al grido di sbirri pirla è ora di finirla" godiamoci il relax delle luci gialle.... (gloria)


LAMPADE GIALLE...TRES CHIC...

Che le lampade gialle siano tres chic e' un' opinione che condivido, ad alcuni piacciono perchè sanno molto di "francese" ad altri disturbano. Alcuni dicono che sono illegali, altri che non ne esistono più ed altro ancora...bene e' il momento giusto per fare un po' di "luce" sulle lampade gialle (perdonate il gioco di parole).
Procediamo per gradi. Anzitutto e' bene iniziare a saper muoversi "dentro" al Codice della Strada che, come tutti i codici, e' un susseguirsi di rimandi ad articoli, regolamenti tabelle....
Purtroppo però il solo Codice della Strada (in seguito C.D.S.) non basta ed in nostro aiuto giunge
il PRONTUARIO DELLE VIOLAZIONI ALLA CIRCOLAZIONE STRADALE   in pratica quel maledetto libricino che polizia e carabinieri sfogliano quando si apprestano a fare il verbale
Su questo libricino (che poi tanto piccolo non è) sono riportati gli articoli del C.D.S. e il regolamento dello stesso in aggiunta c'e' l'applicazione degli articoli e del regolamento, di fatto quelle frasi standardizzata che poi ci ritoveremo sul verbale.
Ora in riferimento alle luci (e non solo) si considera l

ART.72 DISPOSITIVI DI EQUIPAGGIAMENTO DEI VEICOLI A MOTORE E LORO RIMORCHI
che ha come diretto collegamento gli ARTT. 228/231 del REGOLAMENTO C.D.S.
L'articolo in questione analizza ed elenca i dispositivi di equipaggiamento obbligatori (es.segnalazione visiva e luminosa,silenziatori,retrovisori,pneumatici...). Per i dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione ci sono allegate delle tabelle dove vengono specificati i colori delle lampade in funzione della tipologia del veicolo e vengono considerati abbaglianti,anabbaglianti,posizione anteriori e  posteriori, posizione laterali, fendinebbia, retronebbia e altro ancora specificando inoltre per alcune categorie di veicoli l'obbligatorietà o meno di alcuni dispositivi.
Dalla tabella risulta che le luci per i proiettori anabbaglianti e abbaglianti sono BIANCHE mentre per i proiettori fendinebbia possono essere BIANCHE O GIALLE. UNA POSTILLA  RIMANDA ALLA NOTA N.2 DELLO STESSO ARTICOLO.
La nota n.2 cito testualmente:
"Per i veicoli omologati prima dell 1.10.1993 e' ammesso anche GIALLO e , per i fendinebbia, arancione."

Il tutto e' stato tratto dal " Prontuario delle violazioni alla circolazione stradale " egaf edizioni srl
Mi pare che sia abbastanza chiaro e se in sede di revisione qualcuno non fa passare la macchina non me voglia nessuno se per caso lavora in motorizzazione, ma si ha a che fare con degli incompetenti.
Esiste inoltre tra le note un certo "PRONTUARIO DEL VEICOLO" con i dettagli sui dispositivi di equipaggiamento e sulle caratteristiche costruttive e funzionali dei veicoli sempre della medesima casa editrice.

Ora se gli "elmetti" dovessero fermarvi per una lampada gialla sapete cosa rispondere.

                                 luc

Nb: ovviamente esistono diverse edizioni e diverse case editrici con relativi sensibili variazioni di prezzo. Il codice della Strada si trova in quasi tutte le biblioteche (attenzione che sia per lo meno tra gli ultimi aggiornamenti) nonché si trova anche in diversi siti internet. Il prontuario e' già di più difficile reperimento ma per chi e' interessato una buona libreria non ha difficoltà a recuperarlo o, ancora, si può ordinare tramite internet.



Fonti:    Codice della Strada    Utet editrice
   "Prontuario delle violazioni alla circolazione stradale" di Giandomenico Protospataro
   Egaf edizioni srl   

Siti:     www.egaf.it
   www.sicurauto.it
   www.patente.it
   www.ibs.it   quest'ultimo per cercare ed ordinare libri via internet.

    (police) (giu)

(bevuta) (su)   yeah mi scillo con ste faccine!!!


Gianni

Allora l'unico che non è in regola è il sottoscritto perchè ho,si le luci gialle ma autocostruite. siamo in pochi ad avere lampadine allo iodio ma GIALLE  (superok)

bulè

Lampadine alogene!!!

Noi ne avevamo trovata una scatola da 50 in un fondo di magazzino e ora che le abbiamo montate tutti non ne abbiamo più, qualcuno sa dove trovarne ancora?

Gianni

io ho dele sferette gialle in vetro da montare sulle lampadine H5.

bulè

Io ho provato a farlo con la sfera recuperate da una alogena gialla originale, ma non è stato profiquo. Il diametro di una alogena normale era maggiore dell'altra e la spingendo sferetta mi si è rotta in mano con un sottofondo di porc.. e vaff..

pelikan

questa mi sembra una risposta molto importante ed utile io me la sono stampata e me la tengo nel libretto della 2cv..se mi fermano gli faccio vedere la normativa...grazie mille


Citazione da: sert - 30 Agosto 2006, 01:11:54 AM

qui sotto hai due o tre riferimenti utili, diciamo l'esploso di quello che diceva bulè....anteprima di quello che verrà pubblicato prima o dopo sulla lumaca....

"e al grido di sbirri pirla è ora di finirla" godiamoci il relax delle luci gialle.... (gloria)


LAMPADE GIALLE...TRES CHIC...

Che le lampade gialle siano tres chic e' un' opinione che condivido, ad alcuni piacciono perchè sanno molto di "francese" ad altri disturbano. Alcuni dicono che sono illegali, altri che non ne esistono più ed altro ancora...bene e' il momento giusto per fare un po' di "luce" sulle lampade gialle (perdonate il gioco di parole).
Procediamo per gradi. Anzitutto e' bene iniziare a saper muoversi "dentro" al Codice della Strada che, come tutti i codici, e' un susseguirsi di rimandi ad articoli, regolamenti tabelle....
Purtroppo però il solo Codice della Strada (in seguito C.D.S.) non basta ed in nostro aiuto giunge
il PRONTUARIO DELLE VIOLAZIONI ALLA CIRCOLAZIONE STRADALE   in pratica quel maledetto libricino che polizia e carabinieri sfogliano quando si apprestano a fare il verbale
Su questo libricino (che poi tanto piccolo non è) sono riportati gli articoli del C.D.S. e il regolamento dello stesso in aggiunta c'e' l'applicazione degli articoli e del regolamento, di fatto quelle frasi standardizzata che poi ci ritoveremo sul verbale.
Ora in riferimento alle luci (e non solo) si considera l

ART.72 DISPOSITIVI DI EQUIPAGGIAMENTO DEI VEICOLI A MOTORE E LORO RIMORCHI
che ha come diretto collegamento gli ARTT. 228/231 del REGOLAMENTO C.D.S.
L'articolo in questione analizza ed elenca i dispositivi di equipaggiamento obbligatori (es.segnalazione visiva e luminosa,silenziatori,retrovisori,pneumatici...). Per i dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione ci sono allegate delle tabelle dove vengono specificati i colori delle lampade in funzione della tipologia del veicolo e vengono considerati abbaglianti,anabbaglianti,posizione anteriori e  posteriori, posizione laterali, fendinebbia, retronebbia e altro ancora specificando inoltre per alcune categorie di veicoli l'obbligatorietà o meno di alcuni dispositivi.
Dalla tabella risulta che le luci per i proiettori anabbaglianti e abbaglianti sono BIANCHE mentre per i proiettori fendinebbia possono essere BIANCHE O GIALLE. UNA POSTILLA  RIMANDA ALLA NOTA N.2 DELLO STESSO ARTICOLO.
La nota n.2 cito testualmente:
"Per i veicoli omologati prima dell 1.10.1993 e' ammesso anche GIALLO e , per i fendinebbia, arancione."

Il tutto e' stato tratto dal " Prontuario delle violazioni alla circolazione stradale " egaf edizioni srl
Mi pare che sia abbastanza chiaro e se in sede di revisione qualcuno non fa passare la macchina non me voglia nessuno se per caso lavora in motorizzazione, ma si ha a che fare con degli incompetenti.
Esiste inoltre tra le note un certo "PRONTUARIO DEL VEICOLO" con i dettagli sui dispositivi di equipaggiamento e sulle caratteristiche costruttive e funzionali dei veicoli sempre della medesima casa editrice.

Ora se gli "elmetti" dovessero fermarvi per una lampada gialla sapete cosa rispondere.

                                 luc

Nb: ovviamente esistono diverse edizioni e diverse case editrici con relativi sensibili variazioni di prezzo. Il codice della Strada si trova in quasi tutte le biblioteche (attenzione che sia per lo meno tra gli ultimi aggiornamenti) nonché si trova anche in diversi siti internet. Il prontuario e' già di più difficile reperimento ma per chi e' interessato una buona libreria non ha difficoltà a recuperarlo o, ancora, si può ordinare tramite internet.



Fonti:    Codice della Strada    Utet editrice
   "Prontuario delle violazioni alla circolazione stradale" di Giandomenico Protospataro
   Egaf edizioni srl   

Siti:   Â  www.egaf.it
   www.sicurauto.it
   www.patente.it
   www.ibs.it   quest'ultimo per cercare ed ordinare libri via internet.

    (police) (giu)

(bevuta) (su)   yeah mi scillo con ste faccine!!!


grande Superpippo!!

sert

che io sappia, anche perchè ne ho prese alcune poco tempo fa non è un prodotto estinto..certo non le trovi +al supermercato.
in pochi messaggi si è chiarito che non sono illegali e adesso si vola

la philips che io sappia le produce ancora e se riesco allego che faccia hanno...

magari quel noto ricambista di stirpe ligure potrebbe intervenire in questa direzione magari comprandone un bancale..... (felice1) ad libitum....
(gloria) (gloria) (gloria)

altrimenti posso chiedere dove le prendo io...

un saluto>>luc

[allegato eliminato dall\'amministratore]

sert

#14
ovviamente non avevo detto che non erano alogene ma le clasiche asimetriche....

(che iimagine mastodontica!!!!scusate!!) (felice)

bulè

E si, di quelle se ne trovano...

...ma alogene no! auito!

pelikan

scusa ma che te fai delle alogene..io vedo benissimo anche con quelle normali anzi stancano meno la vista
grande Superpippo!!

bulè

Perchè non hai mai provato quelle alogene..

a parte gli scherzi, si che quelle bianche alogene stancano la vista, ma gialle...

... in piena notte, sperduto in qualche statale della francia, fanno comodo 10 watt in più.

sert

visto che anche alcune bwm degli anni 90 le montano (di serie 3 se ne vadeno parecchie a luci gialle)
credo che se ne possano trovare....
se  il noto ricambista accettasse la sfida (birra).....


restiamo in attesa....
ciao ciao>>l

FireMax

Citazione da: sert - 30 Agosto 2006, 21:04:25 PM
visto che anche alcune bwm degli anni 90 le montano (di serie 3 se ne vadeno parecchie a luci gialle)
credo che se ne possano trovare....
se  il noto ricambista accettasse la sfida (birra).....


restiamo in attesa....
ciao ciao>>l

Citazione da: Gianni - 30 Agosto 2006, 10:58:17 AM
io ho dele sferette gialle in vetro da montare sulle lampadine H5.

il noto ricambista in questione ha, come ti ha detto pochi post piu' in alto,  degli ottimi "cappucci" da mettere sopra le h5... a me le ha date e...vanno una favola ;) spero solo che non mi si rompano mai (su)
ho tradito l'ami per una range rover...

Gianni

Posso anche informarmi se si trovano ancora , ma non conosco nessun fornitore che si chiami LIBITUM.  ;D

bulè

Se gianni è così gentile d i portarmi due palle gialle a ferrere... così le provo.

grazie ne

Gianni

.....due pale me le porto sempre dietro!

Pacifico

avercele dietro non è un bel segnale  (muoio)

Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus