consiglio sui freni

Aperto da Charlie fa surf, 23 Giugno 2012, 19:44:27 PM

« precedente - successivo »

Charlie fa surf

Salve a tutti, premettendo che ho usato fino alla nausea il tasto cerca,che ho scaicato tutti i manuali d'officina e che sono dotato solo di sana follia...vorrei cambiare le pastiglie e quindi chiedo un aiuto per rimettere in sesto Charlie.
Ho provato a postare delle foto delle mie pinze, ma nulla sicche cercherò di imparare il prima possibile.
Le pastiglie sono nel vano motore, quindi spero di non dover togliere i parafanghi...però se si deve pazienza, so come fare...almeno in teoria.
La vite di spurgo per i freni anteriori è una sola vero?? è sul lato guidatore giusto?
Sfilo solo le molle che tengono le pastiglie e poi con un cacciavite faccio pressione sulla pastiglia per far rientrare il cilindretto(come tutti i bravi maniscalchi di questo mondo), oppure devo svitare qualche bullone, come del resto si fa con la stragrande maggioranza delle autovetture??
Altra cosa, le pastiglie del freno a mano, per ora non le cambio, ma visto che mi trovo e nel caso dovessi smontare la pinza che dite faccio anche quelle???
Il cacciavite dove posso posizionarlo per fare meno danni possibili?

help me pease. Cordiali saluti Giovanni.

Lu

Citazione da: Charlie fa surf - 23 Giugno 2012, 19:44:27 PM
Salve a tutti, premettendo che ho usato fino alla nausea il tasto cerca

E' talmente semplice che dubito qualcuno si sia messo a fare una spiegazione dettagliata.

Citazione da: Charlie fa surf - 23 Giugno 2012, 19:44:27 PM
Le pastiglie sono nel vano motore, quindi spero di non dover togliere i parafanghi...però se si deve pazienza, La vite di spurgo per i freni anteriori è una sola vero?? è sul lato guidatore giusto?

I parafanghi lasciali dove stanno. Idem la vite di spurgo... lassa stà.

Citazione da: Charlie fa surf - 23 Giugno 2012, 19:44:27 PM
Sfilo solo le molle che tengono le pastiglie e poi con un cacciavite faccio pressione sulla pastiglia per far rientrare il cilindretto (come tutti i bravi maniscalchi di questo mondo)

bingo! Sposti un po' i ferretti, pianti il cacciavite (piatto) fra pastiglie e dischi e ruoti un po' il cacciavite. Occhio a non far traboccare l'olio nella vaschetta.


Citazione da: Charlie fa surf - 23 Giugno 2012, 19:44:27 PM
oppure devo svitare qualche bullone, come del resto si fa con la stragrande maggioranza delle autovetture??

Nessun altro bullone... lassa stà.


Citazione da: Charlie fa surf - 23 Giugno 2012, 19:44:27 PM
Altra cosa, le pastiglie del freno a mano, per ora non le cambio, ma visto che mi trovo e nel caso dovessi smontare la pinza che dite faccio anche quelle???

Non smonti nulla, quindi il problema non si pone.
Quand'anche smontassi le pinze, la pastiglia la sostituisci una volta rimontate le pinze.
Quindi doppiamente il problema non si pone.
Ma comunque... lassa stà le pasticche del freno a mano. Se proprio non frena, avvicini un po' gli eccentrici e festa finita.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

scanner79

Invece di ruotare il cacciavite ti consiglia di fare leva.

Possibilmente cacciavite piatto e cerca di non rigare(o almeno cerca di farlo il meno possibile) i dischi.
Praticamente con il cacciavite fai leva tra pinza e pasticca poi sollevi la molla e la pastiglia dovrebbe cadere da sola altrimenti le dai un aiutino. Uguale quella nuova. La posizioni e poi la tiri verso l'alto fino a quando non fa lo scatto, ovvero fino a che la parte posteriore della pastiglia, dove c'è l'incavo,

(in questa foto dovrebbe essere abbastanza chiaro dove sta l'incavo, la parte centrale sopra la "T")


non si incastra con la molla


(la molla è quella specie di gancio color oro, basta che con l'aiuto di un cacciavite, facendo leva su qualche punto lo allontani, questo per togliere la pinza.)

(più facile a dirsi che a farsi!!) se hai difficoltà a mettere la pastiglia nuova, probabilmente il cilindretto non è tornato completamente dietro.

L'olio trabocca solo se invece di cambiare le pastiglie hanno aggiunto dell'olio, cosa alquanto stupida tra l'altro perchè se l'olio è al livello giusto, quando le pastiglie sono consumate si dovrebbe accendere la spia rossa e la soluzione non è quella di aggiungere olio, ma cambiare le pastiglie(almeno sulla charleston c'è la spia affianco a quella della pressione dell'olio, sulle altre 2cv non so).

Le pasticche del freno a mano si regolano(come giustamente ha detto Lu) se non sono eccessivamente consumate e per cambiarle non c'è bisogno di smontare la pinza, ma solo gli eccentrici.

Spero sia tutto chiaro!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Charlie fa surf

Grazie per la pazienza,sono veramente alle prime armi e sto tentando di salvarla dallo sfascio,perché' i miei visto ch e era ferma dal 95 la volevano togliere.
Io sono riuscito a darle una sistemata,ma c'é ancora da lavorare.
Cmq ce l'ho fatta,le ho cambiate. Una cosa sola,come mai una pastiglia(lato passeggero)
È  leggermente lenta??? Lo è  di poco,non si sfila,però la cosa mi preoccupa

scanner79

Controlla di averle messe bene, magari se c'è qualche 2cavallista in zona, fattele controllare.
Può essere lenta perchè la molla si è un pò smollata(supponendo di averla messa bene!!)

(felice)

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Charlie fa surf

Grazie del consiglio....proverò' controllare il fissaggio.
Il fatto che sia solo una delle due è strano.  (sorpreso)

Lu

Citazione da: scanner79 - 24 Giugno 2012, 01:02:28 AM
L'olio trabocca solo se invece di cambiare le pastiglie hanno aggiunto dell'olio, cosa alquanto stupida tra l'altro perchè se l'olio è al livello giusto, quando le pastiglie sono consumate si dovrebbe accendere la spia rossa e la soluzione non è quella di aggiungere olio, ma cambiare le pastiglie(almeno sulla charleston c'è la spia affianco a quella della pressione dell'olio, sulle altre 2cv non so).

Magari fosse così semplice.
La spia dei freni si accende non appena il livello cala sotto il massimo, perchè quel galleggiante è parecchio sensibbile.
Per cui spesso la luce dei freni si accende quando ancora le pastiglie sono perfettamente funzionanti e in quel caso si rabbocca risolvendo il problema.
Poi quando vai a sostituire le pastiglie rischi lo strabocco.
Però basta comunque togliere il tappo durante la sostituzione delle pastiglie e il problema non si pone più.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Lu

Citazione da: Charlie fa surf - 24 Giugno 2012, 20:48:21 PM
Grazie del consiglio....proverò' controllare il fissaggio.
Il fatto che sia solo una delle due è strano.  (sorpreso)


Controlla che il ferretto sia sceso nell'intaglio apposito della pinza e che quindi vada a incastrarsi nella pastiglia.
Se il ferretto non scende nella posizione giusta la pastiglia potrebbe rimaenre un pelo lasca.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Charlie fa surf

Ho controllato,l'ho smontata(senza però dover spingere il cilindretto) e rimontata,la molla è scattata  e la pastiglia è nella sua sede.
Nonostante ciò tutto è come prima....molla rovinata,cilindretto inchiodato o cosa????
É  una cosa s e mai successo  (muro) (muro) (muro)

Lu

Citazione da: Charlie fa surf - 27 Giugno 2012, 12:07:03 PM
Ho controllato,l'ho smontata(senza però dover spingere il cilindretto) e rimontata,la molla è scattata  e la pastiglia è nella sua sede.

Bene, basta... apposto così.
Frena e vai tranquillo.
Magari le prime frenate non le fare brusche.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Charlie fa surf

ok grazie del supporto...piano piano sto prendendo confidenza con la vettura.
volevo ringraziare tutti ed in particolar modo Lu, che nonostante la domanda stupida, mi ha dedicato del tempo prezioso.
pastiglie montate e ragazzo felice...  alla prossima (felice)