News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Esplosa...

Aperto da squallor, 10 Giugno 2012, 21:38:32 PM

« precedente - successivo »

squallor

Oggi in un breve rettilineo il motore della mia dyane ha deciso di finire la sua esistenza...
Una crepa da sotto il carburatore al cambio... era dai tempi del ciao che non grippavo così brutalmente...
Volevo darne notizia... (piango).
hem... mi serve un motore...
(felice)




Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

pierpaolo loriga

Spiegaci meglio, mancava olio?

fuorigiri?

Metti una foto......... (nonso)
The red duck.............cosa altro serviva da inventare?

squallor

Mah... l'olio sono sicuro che c'era, forse un fuorigiri... so che arrivato ai 100 km/h ho sentito un gran colpo
e la macchina si è spenta, il pedale della frizione è diventato duro.
Ho accostato (per inerzia)  e ho notato aprendo il cofano la crepa sul corpo del motore che proseguiva anche sul cambio.
Probabilmente inchiodandosi i pistoni il volano ha fatto da ariete e ha provocato la spaccatura.
Quando tiro giù il motore metto la foto.
Qualche consiglio su dove andare a recuperarlo?
Sono un po' demoralizzato...
Grazie!




Fabio

Citazione da: squallor - 11 Giugno 2012, 23:48:58 PM
[...]
Qualche consiglio su dove andare a recuperarlo?
Sono un po' demoralizzato...
Grazie!

Mi spiace per quanto accaduto  (abbraccio)

Avrai bisogno quindi di motore e cambio ..... qui c'è un motorello revisionato ---> http://www.subito.it/accessori-auto/motore-citroen-am2-602-cc-rovigo-43059691.htm


In bocca al lupo  (felice)

Lu

Motore e cambio schiantati insieme?
Non lo avevo mai sentito dire... un bel colpo direi ;)
Comunque sia mi dispiace molto per te.

Senza smontare il motore non si può nemmeno sapere cosa sia successo.
Anche perchè già dicevi di avere un problema alla frizione, se non erro... chissà cosa è successo.
Mi piacerebbe poter guardare quel gruppo motore/cambio.

Belluno non è dietro l'angolo, altrimenti una mano te la davo volentieri.
Tienici comunque aggiornati su come sta andando e cosa deciderai di fare, anche perchè occasioni come queste sono le tipiche che fanno abbandonare/rottamare un auto e sarebbe un peccato.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

citroen

se ti serve un motore e cambio  con freni a tamburo dimmi qualche cosa Ciao
piuttosto che vanza crepa panza

pierpaolo loriga

Citazione da: Lu - 12 Giugno 2012, 09:04:48 AM
Motore e cambio schiantati insieme?
Non lo avevo mai sentito dire... un bel colpo direi ;)
Comunque sia mi dispiace molto per te.

Senza smontare il motore non si può nemmeno sapere cosa sia successo.
Anche perchè già dicevi di avere un problema alla frizione, se non erro... chissà cosa è successo.
Mi piacerebbe poter guardare quel gruppo motore/cambio.

Belluno non è dietro l'angolo, altrimenti una mano te la davo volentieri.
Tienici comunque aggiornati su come sta andando e cosa deciderai di fare, anche perchè occasioni come queste sono le tipiche che fanno abbandonare/rottamare un auto e sarebbe un peccato.
Rottamare una 2cv per un motore e cambio........dai non esiste, male che va lo si salda ;)
The red duck.............cosa altro serviva da inventare?

Lu

Ho visto rottamare una 2cv perchè ha sbiellato il motore. E la macchina era sanissima. Ma con gli incentivi rottamazione non ho potuto contrastare la cosa.
E poi saldare un blocco motore e un cambio chi lo fa?
A parte che io con un blocco motore saldato non ho piacere di andarci in giro e piuttosto cambio il motore, a parte che saldare un cambio è più o meno la stessa problematica del motore... chi si mette a fare il lavoro?
A grandissssssime linee c'e' da tirare giù il motore, tirare giù il cambio, smontare gli accessori, fare la saldatura, verificare che tutto sia venuto bene, rimettere assieme motore e cambio, rimontare il tutto, rimontare gli accessori e alla fine sperare che il tutto vada.
Che significa che un meccanico professionista, di sola manod'opera, ci perde una giornata. 8 ore a 50 €/ora (+ iva) di sola manodopera non sono bazzecole.
Poi già che sei cl motore giù, metti mano alla frizione... e poi se hai il banco smontato già che ci sei fai le teste e cambi i cilindri/pistoni... altri soldi...
Se uno si deve rivolgere a un professionista, nella migliore delle ipotesi ci lascia un millino, ma secondo me anche molto di più. Quando a 3.000 euo comperi macchine sane e belline... fatti un po' di conti e vedi se la realtà è così diversa da quello che ho detto io....
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

InvisibleMan

Citazione da: Lu - 12 Giugno 2012, 15:51:45 PM
Ho visto rottamare una 2cv perchè ha sbiellato il motore. E la macchina era sanissima. Ma con gli incentivi rottamazione non ho potuto contrastare la cosa.
E poi saldare un blocco motore e un cambio chi lo fa?
A parte che io con un blocco motore saldato non ho piacere di andarci in giro e piuttosto cambio il motore, a parte che saldare un cambio è più o meno la stessa problematica del motore... chi si mette a fare il lavoro?
A grandissssssime linee c'e' da tirare giù il motore, tirare giù il cambio, smontare gli accessori, fare la saldatura, verificare che tutto sia venuto bene, rimettere assieme motore e cambio, rimontare il tutto, rimontare gli accessori e alla fine sperare che il tutto vada.
Che significa che un meccanico professionista, di sola manod'opera, ci perde una giornata. 8 ore a 50 €/ora (+ iva) di sola manodopera non sono bazzecole.
Poi già che sei cl motore giù, metti mano alla frizione... e poi se hai il banco smontato già che ci sei fai le teste e cambi i cilindri/pistoni... altri soldi...
Se uno si deve rivolgere a un professionista, nella migliore delle ipotesi ci lascia un millino, ma secondo me anche molto di più. Quando a 3.000 euo comperi macchine sane e belline... fatti un po' di conti e vedi se la realtà è così diversa da quello che ho detto io....

(vecchio)
La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.

luca pz

Anche secondo me , conviene trovare qualcosa di usato da sosituire

2cvami

Tanti anni fa, al primo raduno di Lodi (a Corte Palasio) ricordo successe la stessa, identica cosa a una mia amica di La Spezia, qualcuno conoscerà sua splendida Dyane rosa del 1968... Oramai giunta al raduno un forte colpo e... il disastro! motore e cambio letteralmente rotti! La causa dovrebbe essere stata un grippaggio con i fiocchi! In quel caso la cosa  fu risolta chimando un altro 2cavallista speezzino che non era ancora partito (chi ricorda il "Tartarini"?), e portò su (ovviameente con la 2cv...) un gruppo motore/cambio... Tutto il raduno passato a smontare e rimontare, ma... La Dyane tornò a casa sulle sue ruote e, credo, tuttora (saranno passati 14 o 15 anni più o meno) gira con quella meccanica (e si è fatta anche dei raduni mondiali, pure l' ultimo a Salbris). Questo (mi sa che è un racconto più adatto a "Amarcord") per dire a Squallor che l' unica cosa da fare è montare un motore e un cambio "sani", in giro se ne trovano (pure io ne ho qualcuno), con poca spesa e un po' di lavoro la macchina tornerà più in forma che mai!

(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

claudyane6

concordo con la sostituzione di cambio e motore, se ne trovano parecchi, da smontato una revisionata è più cpmoda ee hai ancora la tua dyane!! ce ne sono poche!! io ne ho una in restauro e l'altra per eventuali pezzi ma finchè non ho finito......

xanth

Condivido in pieno.....o si hanno tanti soldi da spendere allora le trovi anche buone,altrimenti trovi dei rottami e ci devi spendere tanto tanto e te la godi dopo anni,dunque tienitela stretta,io l'ho trovata dopo mesi e taaaaante delusioni....fidati (su)

squallor

Grazie a tutti per il bel sostegno... siete gentilissimi! sto già chiedendo ovunque in zona per un motore usato.
Avendo un bel 800/1000 euro avrei un bel motore revisionato a puntino ma adesso come adesso le finanze sono concentrate su altro; se voglio mettere in strada il dyane devo accontentarmi di un motore che almeno giri.
Con l'aiuto di mio padre stasera ho finito di tirar giù  motore e cambio; in effetti il motore è inchiodato alla grande, con la scocca completamente aperta. Una cosa positiva è che la frizione è salva (l'avevo appena cambiata...) il cambio credo che sia danneggiato dal colpo.
Comunque se non cedevano i bulloni della corona credo che al momento del grippaggio sarei uscito direttamente dal finestrino anteriore.
Grazie ancora a tutti! (felice)




pierpaolo loriga

The red duck.............cosa altro serviva da inventare?