Nuova vita a Penelope

Aperto da Lu, 09 Luglio 2012, 11:55:38 AM

« precedente - successivo »

Ludo

Citazione da: Lu - 04 Agosto 2012, 18:02:39 PM
Mi sa che di santini non ne bastano un paio.... Forse non conosci quel punto nelle Dyane... è stretto parecchio.
Molto più stretto che nella 2cv. Nella 2cv c'e' posto per sfilare le viti, lì non c'e' posto, a momenti, nemmeno per infilare la chiave.


Hai dimenticato le bestemmiacce sulla Dorotea........ ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Lu

Oggi inizia un nuovo capitolo nella vita di Penelope.
Adesso è da rimettere un po' in piedi... mega tagliando e verifica di migliaia di cose.
Una volta che girerà per bene, si partirà con le lamiere.
Ma intanto il "giorno zero" è arrivato.

www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Lu

#32
Ufff...
Questa mattina non avevo molto tempo a disposizione, per cui non ho potuto fare molti interventi.
Innanzitutto il primo intervento importante da fare era apporre il portabollo in plastica ed espporre il tagliandino dell'assicurazione. Visto che per qualche giorno Penelope starà per strada, era importante l'avesse.
Dopo qualche tabaccaio che mi guardava con occhi stralunati, uno ce l'aveva.
Evvai.
Poi è stata la volta della chiave d'accensione.
Tanto Wd40 e un po' di insistenza e anche la chiave è tornata funzionante (non ho però verificato col tester eventuali resistenze/ossidazioni).
Poi è stata la volta della batteria: un offerta di un negozio locale e una "fantastica" Ursus 45Ah è passata nel mio baule con l'esborso di soli 29 eurilli.
Montata la batteria ho voluto provare ad accendere Penelope, ma senza risultati.
Sostituito pompa benzina (messa nuova) e il tubo sopra e sotto.
Poi ho sostituito le candele ma ancora nulla.
Cheppalle... tanto prima o poi cede.

Solo che il mio tempo è finito... adesso vado in vacanza.... di Penelope se ne riparlerà poi dopo il 20.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

ginin

Tutto quello che non c'è non può guastarsi.

Lu

Non l'ho scritto... ma avevo anche messo il tappo serbatoio nuovo e svuotato una tanica da 5 litri dentro.
E dentro c'erano comunque già altri 5 litri.
Magari fosse stato così semplice....
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

xanth

Siete impagabili.....intanto buone ferie....io in confronto ho fatto delle pischellate....questo e amore ...prendere un rottame e a colpi di interventi meccanico elettrici riportarli in vita (appl) (appl) (appl)

Lu

Peggio era se i colpi erano di flessibile come ho dovuto fare con la gemellina per tagliarla a pezzi.
Questa sarà più fortunata.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

ginin

Citazione da: Lu - 11 Agosto 2012, 15:29:43 PM
Non l'ho scritto... ma avevo anche messo il tappo serbatoio nuovo e svuotato una tanica da 5 litri dentro.
E dentro c'erano comunque già altri 5 litri.
Magari fosse stato così semplice....

(su)
Scherzavo, anche perchè io non ne capisco un granchè, spero che al più presto Penelope dia il primo segno di vita  (guid) e non ho dubbi della riuscita.... (superok)
Tutto quello che non c'è non può guastarsi.

michael - dyane500

michael- dyane500-

Lu

#39
Finite le vacanze, piccolo aggiornamento a Penelope.
Oggi ho cambiato la portiera guidatore e rimesso gli attacchi delle portiere, in modo che tutte si possano chiudere.
Ed ho "creato" il mazzo di chiavi di Penelope con incluso il portachiavi d'antan (fu un omaggio con l'acquisto di una GSA nuova):



Adesso anche lei ha la sua dignità di auto e tutte le portiere si chiudono.
Passin passetto...
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Lu

Oggi Penelope non poteva rimanere ancora chiusa nel suo silenzio.
Con un po' di calma mi sono messo sotto la macchina ed ho tirato giù il serbatoio.... per accorgermi che era di lamiera!!
Ci sono rimasto un po' stranito, ma tanto ne avevo tre in garage in attesa di trovare impiego.... ora sono due.
Ovviamente c'era il tubino maledetto che era fessurato e quindi niente benza. Ovviamente ho sostituito anche quello.
Ma enelope era ancora chiusa nel suo silenzio.
Per convincere a farmi sentire la sua voce le ho offerto la bobina in dotazione a un'altra mia bicilindrica.... e finalmente si è degnata: è andata in moto!!!

E adesso si passa ai freni.
Domani so già che fra rosari e sacramenti vari mi si seccherà la bocca.
Ma sono abbastanza speranzoso che domani la "bella" Penelope si sgranchirà le gambe e io potrò trasferirla dalla strada al garage e iniziare i lavori veri.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Lu

#41
Alla fin fine basta ragionarci un po'... e accorgersi che la guarnizione comprata da Cassis non permetterà mai alla pompa dei freni di entrare nella sua sede.  (giu)
E così ho preso delle striscioline di neoprene adesivo e ho ricostruito la guarnizione in oggetto.
E la pompa è entrata magnificamente nel suo posto.  (su)
Ed è così che anche la vaschetta è entrata bene nei gommini, che l'LHM nuovo è entrato bene nella vaschetta ed ha preso il posto di quello presente da tempo immemore nel circuito frenante, che invece è finito nel flacone degli oli da buttare.
Va da se che lo spurgo l'ho fatto con pochissimo sforzo e ottima resa.
E dopo aver ricollegato la pedaliera (cavo frizione, cavo acceleratore, contatti stop) e riacceso il motore, Penelope è stata invitata a sgranchirsi le gambe.

Prima un paio di avanti e indietro nella via, in modo da capire se i freni erano a posto e le ruote rotolavano correttamente, poi l'ho portata a passeggio per la periferia di Bologna.
Evvai.... via le briglie, ho lasciato Penelope prendere gas.
Diciamo che non se la cava male, ma il motore è bello che inchiodato... velocità di punta meno di 100 orari.
E il cambio non è da meno, perchè fischia un po'.
E c'e anche qualcos'altro che non quadra, perchè ho idea che una o due ruote non girino bene.
E mi sembra che anche gli ammortizzatori siano abbastanza alla frutta.

Comunque sta di fatto che una mezz'ora abbiamo passeggiato per la periferia di Bologna ed è stato un piacere condurla. Lei con tutti i suoi rumori e acciacchi vari, io che tutte le volte che riaccendo una bicilindrica mi sento felice come un bimbo....

Penelope è tornata a correre!

Le foto per l'iscrizione al Riasc:





Adesso è in garage a dormire nuovamente all'asciutto.
Mò c'e' Cereglio... di Penelope se ne riparla la settimana prox.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

tiotio

complimentoni sei già circolante dopo poche settimane, più o meno lo stesso tempo che ci ho messo io!!  (muoio) (muoio)

vabbè però non vale, tu ormai sei pratico, smonti e rimonti in 7 minuti, mentre io in 7 giorni devo ancora capire come fare...

cosa intendi con ruote che non girano bene? forse qualche freno lievemente bloccato?
però a cereglio puoi andare anche con quella, ormai è collaudata mi pare!!

(appl)

Lu

Citazione da: tiotio - 23 Agosto 2012, 23:43:17 PM
complimentoni sei già circolante dopo poche settimane, più o meno lo stesso tempo che ci ho messo io!!  (muoio) (muoio)

Farla circolare è un conto, renderla usabile è un altro, renderla bella & usabile è un altro ancora.
Adesso è in garage, inizia il lavoro vero, ovvero si toglie la scocca e si sostituiscono le parti marce (che non sono poche).
Quindi i lavori da fare sono proprio tanti.
E la cosa che mi preoccupa maggiormente è che non so se ho spazio a sufficenza per scoccare.

Citazione da: tiotio - 23 Agosto 2012, 23:43:17 PM
cosa intendi con ruote che non girano bene? forse qualche freno lievemente bloccato?
però a cereglio puoi andare anche con quella, ormai è collaudata mi pare!!

Non è collaudata, ma se anche lo fosse, non mi azzarderei a girarci molto... è troppo malconcia di fondi.
Seppure frena bene.

Ho avuto la sensazione che le ruote fossero ovali, in più aggiungi che la velocità di punta è inferiore a 100 e che la sento un tantino inchiodata. E' necessario che ci perda un po' di tempo a controllare tutte le ruote e tutti i freni.
Ma magari lo faccio quando toglierò scocca e motore.... così pesa meno.

Comunque questa sera, sull'onda dell'euforia della "rinascita", ho comperato le scarpette nuove per Penelope: 5 Nankang a 220 eurilli. In settimana prox andrò in garage a scegliere 5 cerchi ben messi sui quali montare le scarpette nuove.

Adesso mi devo mettere a cercare 2 supporti per la bobina, oppure devo trovare la maniera di ricostruirli.... di plastica o di lamiera... boh  (nonso)
Per intanto, chi ne avesse 2 disponibili, se mi contatta....
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

tiotio

come non detto, quindi dovrai scoccarla  (sorpreso) (sorpreso)
allora ti ci vorrà qualche anno come a me, auguroni!!

(muoio) (muoio) (muoio)
(felice)



Lu

Citazione da: tiotio - 24 Agosto 2012, 00:15:38 AM
allora ti ci vorrà qualche anno come a me, auguroni!!

Anche no... pigroni come te non ce ne sono molti in giro.  (muoio) (muoio)
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

luca pz

però.... grande luca
che bello vederla in strada. (felice)

Lu

Ieri sera sono andato in garage perchè ero curioso di verificare i fondi di Cassis come sono rispetto agli originali, così mi sono messo a scrostare un po' di ruggine.
Ed è ovviamente venuto fuori che il telaio di Penelope è da aprire e "risuolare": cheppalle!
Non ne avevo molta voglia di mettere mano al telaio ma se ce l'ha fatta Tiotio non posso esimermi :D
Ho comunque dato un occhiata alla ruggine presente in diversi punti e mi sono accorto che è abbastanza superficiale, quindi sono speranzoso di riuscire a cavarci i piedi seppure ci sarà da affrontare una notevole quantità di lavoro.

Ieri le ho fatto anche alcuni "regali":
- lamiera del baule sopra la ruota di scorta
- cassetta filtro aria metallica
- guide finestrini scorrevoli in lamiera stampata (anzichè in plastica).
Tutti complementi che non sono strutturali, lo so, ma non si vive di solo pane.
E poi che non sono riuscito ad aggiudicarmi i robri anteriori e posteriori...

Intanto mi continua a rimanere il dubbio su che colore farla.
Che sia un arancione ormai l'ho deciso, anche perchè ho già acquistato la tappezzeria dei sedili (che è molto bella seppure di bassa qualità) ma non so se farla Orange Tenerè/Mandarine come mamma citronica le faceva negli anni 70 oppure fregarmene dell'originalità e farla "Arancione Puro" (Ral2004) che è una tinta che mi piace tantissimo e che abbaglia tanto è "importante".
Ho osservato una 2cv di questo secondo colore e mi sembra venuta magnificamente, speravo di vedere a Cereglio una Dyane arancione per poterla osservare ma non ce n'era l'ombra. Rimango perplesso e vado avanti posticipando la decisione. Comunque accetto pareri da chi vorrà darmi il suo punto di vista.

Piccola nota a margine.
Da ieri, nell'edificio confinante con quello della mia azienda, si è trasferito un colorificio specializzato in materiali & attrezzature per la carrozzeria. Quando acquisterò i vari materiali di consumo non dovrò fare che pochi metri... caruccia sta cosa...
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Roberto Threeyes

Se puo' servire la mia esperienza:per la Ghibli anche io ero indeciso tra il mandarine e l'orange tenerè.....ho scelto il tenerè perchè il Mandarine risultava piu acceso, almeno da quello che ho visto dal colorificio di mio cugino che è rivenditore max mayer e ppg. (felice)

Lu

#49
Il colorificio nel palazzo confinante con quello del mio ufficio ha aperto i battenti.
Ovviamente non ho perso tempo e sono andato a rompere le balle :D
Mi sono fatto mostrare le mazzette per capire le differenze fra:
- RAL2004 (arancione puro)
- AC329 (orange tenere)
- AC437 (orange mandarine)

Già dalla mazzetta mi sembra che il Tenerè sia un colore molto smorto, non mi è piaciuto un gran chè. Ma anche il Mandarine non è che fosse tanto più vivo.... Mentre invece il RAL2004 l'ho visto dal vivo e mi aveva stupito.
Così non sapendo scegliere quali dei due, mi sono comperato una bomboletta del RAL (tinte che hanno già pronte) e ho fatto fare una bomboletta del Mandarine (15€).
Ho preso anche un paio di fogli di carta abrasiva (mi ha dato della 320) così su una vecchia porta darò una passata per opacizzare la vecchia vernice e spruzzerò le due bombolette per vedere il risultato.
Spero che i 23 euro spesi oggi mi aiutino a prendere la decisione su che colore fare Penelope.

Fra le varie domande che ho fatto al commesso gli ho anche chiesto la differenza fra "colore industriale" e "colore da auto". A parte la sensibile differenza di prezzo (uno costa la metà dell'altro) mi ha detto che la differenza è sulla brillantezza finale e sul procedimento per ottenerla. E' vero?
Mi ha detto anche che non tutte le vernici sono ottenibili in modo "industriale", il RAL2004 lo hanno normalmente pronto/disponibile ma avendo un po' di pazienza potevano provare a fare anche il Mandarine con il procedimento industriale.
Sabato la decisione.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

bulè

Il tenerè smorto?



Sicuro che il colorificio aveva una mazzetta colori della citroen anni 70?

Lu

Citazione da: bulè - 30 Agosto 2012, 15:39:55 PM
Il tenerè smorto?
Sicuro che il colorificio aveva una mazzetta colori della citroen anni 70?

Proprio il Tenerè era su un libro MaxMayer che a occhio aveva i miei anni.
E, adesso che mi ci fai pensare, in quel libro non c'era il Mandarine, che in Citroen è effettivamente arrivato dopo. Non vorrei che quel libro fosse proprio del '74/75

Se ti devo dire la verità, anch'io mi ricordavo il Tenerè molto diverso da ciò che ho visto in mazzetta.
Poi però domenica, a Cereglio, ho visto la 2cv di Manuel (credo) e mi ha detto che il suo arancione era quello della Spot (che dovrebbe essere appunto l'orange tenerè) e mi è sembrato anche quello abbastanza opaco per i miei gusti.
Comunque il RAL l'ho visto dal vivo ed è impressionante quanto sia vivace.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Fabio

Quando sono andato nel colorificio di fiducia per comperare la vernice per Donato ho chiesto espressamente di vedere la mazzetta con i colori Orange Tenerè AC329 e Mandarine AC437 (solo Mandarine, senza Orange, neh  ;))

Il tizio ha inserito il nome della tinta Citroen in un programma computerizzato ed ha tirato fuori gli equivanti ........ da questi ho potuto constatare che in effetti il Tenerè è il meno acceso dei due, ma il Mandarine al confronto del RAL2004 è un "arancino chiaro"  (sorpreso)


Non credo di fare un torto a mio cognato Donato se pubblico queste foto




Lu, secondo me in fondo in fondo sei già convinto e credo che quei 23€ alla fine te li saresti potuti risparmiare ......  (muoio) (muoio) (muoio)

Lu

Citazione da: Fabio - 30 Agosto 2012, 16:42:56 PM
Lu, secondo me in fondo in fondo sei già convinto e credo che quei 23€ alla fine te li saresti potuti risparmiare

Ma anche no  (muoio) (muoio)

Ci sono alcuni pro e alcuni contro di cui non riesco a valutarne il peso.
Domenica, a Cereglio, ho incontrato un amico che ha riverniciato la sua Dyane facendola Vert Bamboo (spetacolare!) e gli ho espresso la mia intenzione di fare la mia arancione anche perchè altrimenti l'avrei fatta verde e c'era già la sua...
Lui mi ha detto "bella l'arancione... e poi ce ne sono ancora poche in giro".
Ed effettivamente ha ragione perchè fra beige e azzurre/blu ne ho le tasche piene e non mi piacciono per niente.
Però mi ha anche dato l'idea che il suo primo pensiero sia andato al colore originale citronico. Ed effettivamente quanto si sminuisce una bicilindrica verniciandola di un colore non originale? E le Dyane sono ormai diventate più rare delle 2cv, per cui uscire dal seminato citronico mi sembra un po' un peccato.
Io una Dyane che terrò col colore originale citronico già ce l'ho, per cui questa potrei anche sbizzarrirmi e farla come voglio, ma mi lascia un tantino perplesso l'allontanarmi dai colori originali....
Sulla bilancia quindi c'e' da mettere l'effettivo mio gradimento del colore e l'originalità della macchina.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Riccardo64

se posso dirti la mia l'arancione Citroen che mi ricordo (quella del mio babbo)
era un arancione troppo bello...
se poi la dovresti fare cosi e te ne devi "liberare" beh... parliamone  ;D

Lu

Citazione da: Riccardo64 - 30 Agosto 2012, 16:58:55 PM
se poi la dovresti fare cosi e te ne devi "liberare" beh... parliamone  ;D

Non ci contare.. è targata "BO" e la sto facendo io, da solo, per me...
E' più probabile che venga venduto il Colosseo a un privato piuttosto che Penelope cambi di proprietà.

Se vuoi te ne posso fare un altra... quando avrò finito anche gli altri 2 restauri (muoio)
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

bigrigio

Caro Luca, se vuoi un consiglio tieniti sui colori originali. L'arancione puro , oggi ti fa impazzire ma considera il fatto che vederselo tutti i giorni ti potrebbe stancare poi che fai,...la rivernici??
Un bel giallo cedro no?

Lu

Citazione da: bigrigio - 30 Agosto 2012, 18:47:20 PM
Caro Luca, se vuoi un consiglio tieniti sui colori originali. L'arancione puro , oggi ti fa impazzire ma considera il fatto che vederselo tutti i giorni ti potrebbe stancare poi che fai,...la rivernici??

E se la faccio di un colore originale e mi stanco di quello?

Indipendentemente dalla considerazione di cui sopra, ti ricordi il raduno a cui abbiamo partecipato assieme in Toscana 2 anni fa? Non ricordo il nome del raduno ma era quello in cui Ido esordì con la Quechua nuova abnorme che poi non riuscì a richiudere e l'arraffazzonò alla meno peggio e portandosela a casa ancora aperta (da Decathlon gliel'hanno poi insegnata a richiudere).
Se ricordi, in quel raduno c'era una Dyane arancione originale e una non originale di un ragazzo che mi sembra fosse di Vicenza. Comunque un ragazzo frequentatore abituale dei raduni.
Ebbene quella non originale era un arancione un pochino più brillante e decisamente più bello... e proprio tu mi facesti notare la differenza.
Questa cosa mi preoccupa un po'....
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

citronuevo

Mamma mia quante novità...Penelope è già in piedi , la Moniceddra è tutta colorata e la Tio è in dirittura d'arrivo.....purtroppo , per vari motivi, ultimamente latito dal forum ma al prossimo collegamento mi aspetto di vederle fare a gara.
(felice)

Riccardo64

Citazione da: Lu - 30 Agosto 2012, 17:02:34 PM
Non ci contare.. è targata "BO" e la sto facendo io, da solo, per me...
beh ma se vuoi la targa... te la regalo dopo che la ritargo  ;D