2cv ad alcol

Aperto da Luca1978, 16 Luglio 2012, 21:47:10 PM

« precedente - successivo »

Luca1978

Salve a tutti voi del forum,come tutti sappiamo la benzina è aumentata molto e per questo che volevo chiedervi se secondo voi è possibile alimentare le nostre bicilindriche ad alcol o etanolo che da come ho capito è la stessa cosa.Mi pare che l'unica modifica da fare sia quella di rendere piu grassa la miscela aria carburante aumentando i getti,voi che ne dite?esistono auto che funzionano ad alcol come i vecchi maggiolini che stanno in brasile li le auto usano benzina con 20-25 % di alcol senza modificare nulla mi pare.E una cosa conveniente perchè l'alcol costa di meno e pulisce internamente il motore,inquina di meno e possiamo aumentare il rapporto di compressione al massimo perchè denota mi pare a rapporti 15:1 però non va d accordo con il magnesio mi pare.....che ne dite è un valido combustibile?

marco di ceriale

se non ricordo male sul catalogo di cassis di qualche anno fà vendevano un kit per il carburatore proprio per l'etanolo  una spece di vite per lo spurgo.

Luca1978

  (sorpreso) davvero???ed adesso lo vendono ancora?

The Dude

Direi però di sottolineare bene il fatto che si sta parlando in maniera puramente TEORICA di alimentazione di un motore a combustione...

(felice)
... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...

marco di ceriale

Citazione da: Luca1978 - 16 Luglio 2012, 22:21:16 PM
  (sorpreso) davvero???ed adesso lo vendono ancora?

sul catalogo 2012 non c'è se trovo il catalogo vecchio posto l'immagine dell'articolo.

Luca1978

okok allora aspetteremo tue notizie,questa è una cosa che mi ha incuriosito da tempo e che credo sia anche vantaggiosa.........

bulè


Luca1978

azzz ma lo vendono ancora??e poi come alcol si puo usare quello rosa o il colorante dopo un po crea residui nel carburatore?

COIO3

Citazione da: Luca1978 - 16 Luglio 2012, 21:47:10 PM
l'alcol costa di meno e pulisce internamente il motore,inquina di meno e possiamo aumentare il rapporto di compressione al massimo perchè denota mi pare a rapporti 15:1 però non va d accordo con il magnesio mi pare.....che ne dite è un valido combustibile?

Non e' un valido combustibile, specialmente se usato dentro motori progettati per bruciare benzina.

Non e' vero che pulisce il motore, trovati un po' di morchia (nel vano motore ne trovi sicuramente), poi prova a toglierla usando alcool, poi prova a toglierla usando benzina/gasolio, infine prova ad usare diluente; te ne farai convinto anche tu che pulisce poco e male.

E' vero che inquina meno, non si trova alcool come combustibile fossile, bruciando alcool restituisci all'atmosfera la stessa quantita' di CO2 che era stata sottratta per sintetizzare i carboidrati da cui lo stesso alcool viene distillato; in pratica la combustione si chiude con un pari e patta, pero' devi considerare che per la distillazione perdi una frazione sostanziosa di quanto prodotto, non puoi utilizzare tutto quello che distilli.

L'alcool ha un potere calorifico inferiore a quello della comune benzina, perderesti cavalli vapore per il semplice fatto di utilizzarlo, si puo' aumentare il rendimento termico del motore aumentando il rapporto di compressione, e' vero a patto che tu smetta definitivamente di usare benzina, subendo comunque un calo del rendimento meccanico, comprimere miscela 15 volte il proprio volume iniziale comporta un grosso lavoro che sottrarrebbe comunque potenza alle ruote; se ti riuscisse di cavare 24/25cv dal motore sarebbe un risultato eccellente.

Il carburatore andrebbe regolato per poter bruciare alcool, usare un getto variabile, ammesso che lo vendano ancora, non ti esimerebbe dal trovare di volta in volta il giusto rapporto stechiometrico a seconda del combustibile con il quale ti trovi a rifornire.

Per finire, mi sembra che l'E85 sia l'unica percentuale in cui l'eventuale miscela alcool/benzina non produca sostanziose quantita' d'acqua in fondo al serbatoio; minkia.

Dulcis in fundo, chi ha provato a viaggiare ad alcool (solo alcool) denuncia cattive accensioni a freddo e risparmi economici vanificati dai continui acquisti di costose batterie, revisione di motorino d'avviamento e qunt'altro al momento non ricordo.

Credo che il colore dell'alcool che versi nel serbatoio sia l'ultimo dei tuoi problemi, se si esclude il fatto che l'unico alcool non colorato che mi capita di vedere disponibile alla libera vendita e' quello ad uso alimentare, 22€ al litro piùomenamente  ;D


Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

integralecorse

Salve sono nuovo del forum, avrei bisogno di sapere informazioni dove reperire ancora lo spruzzatore regolabile precedentemente commercializzato dalla Cassis ,anche usato ,ne avrei veramente bisogno.
spero qualcuno mi possa aiutare grazie

salbifulco

ciao e benvenuto, per essere piu visibile vai alla sezione presentazioni, riaprire un post fermo a luglio non so in quanti leggeranno. (felice)
sdeghedè sdeghedè