ACCENSIONE ELETTRONICA MEHARI, QUALE???

Aperto da teo121121, 23 Luglio 2012, 21:43:01 PM

« precedente - successivo »

Stefano.c

Non riesco a mandarti mp o almeno non mi segnala di avertene mandati .... Dove l'ha i presa?alla fine quindi ha montato la sola centralina senza altre modifiche giusto?
Resisto a tutto tranne che alle tentazioni

Christine70

Ciao ho (guid) montato solo la centralina ho eliminato le puntine con le massette centrifughe e camma...

Stefano.c

C'è chi ne parla male chi bene di queste centraline
Resisto a tutto tranne che alle tentazioni

haiede

................spesso a sproposito però.........
(felice)
Dodo

Christine70

.....per quel che mi riguarda posso dirti che un miglioramento su tutto l'ho notato......capisco che se rimango a piedi poichè "senza batteria".......posso chiamare il carro attrezzi (tanto lo paga l'assicurazione) Per precauzione ho montato il cicalino sul devioluci non si sa mai.......... (abbraccio)

Lu

Citazione da: Christine70 - 29 Novembre 2012, 16:14:19 PM
.....per quel che mi riguarda posso dirti che un miglioramento su tutto l'ho notato......capisco che se rimango a piedi poichè "senza batteria".......posso chiamare il carro attrezzi.

No, a spinta parte. Provato giusto giusto domenica che mi si era sfilato il filo dell'alternatore e la batteria non veniva caricata. La batteria è andata a terra e non muoveva il motorino d'avviamento. Una spinta di pochi metri e la macchina è ripartita. La 123 si accontenta di pochissimi volt, proprio pochi.
Non ho mai provato con la manovella... proverò.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

COIO3

Citazione da: Stefano.c - 28 Novembre 2012, 23:26:47 PM
C'è chi ne parla male chi bene di queste centraline


Per ottenere una buona mappatura d'accensione occorre tenere in considerazione sia il numero dei giri sia il carico effettivo del motore.

Da questo punto di vista l'eccellenza e' rappresentata dalla 123 evoluta, quella integrata con il sensore di depressione; in questo caso si realizza il miglior prodotto che e' possibile installare e i benefici in marcia devono per forza essere apprezzabili rispetto alle puntine.

La nota dolente della 123 evoluta e' il prezzo, siamo intorno ai 250€, non e' poco.


Poi ci sono le centraline intelligenti, quelle senza sensore di depressione ma che ti permettono di modificare la mappatura in base al carburante utilizzato.

Un aggeggio del genere sarebbe apprezzabilissimo in caso di alimentazione a metano, combustibile che vuole accendersi con molto anticipo rispetto alla benzina.

Anche questi hanno una nota dolente, se per caso non trovi metano e devi rifornire a benzina, devi smontare la ventola per tornare ad accendere la benzina con il giusto anticipo, molto scomodo direi.


Poi viene la pletora di centraline variamente marchiate che in fondo non fanno altro che il lavoro delle puntine, essenzialmente regolano l'anticipo in base ai giri del motore, giuste le direttive che puoi leggere nei grafici riportati anche nel manule d'officina.

In questo caso si tratta davvero di soldi buttati, essenzialmente perche' un salvapuntine lo trovi su ebay a 15€; la nota positiva e' che pur costando tanto sti aggeggi sembra non si guastino mai.

Credo la panoramica sia completa.



(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

haiede

Non sempre la versione con correzione di anticipo a depressione rappresenta l'optimum: il bicilindrico, se non perfettamente a punto ed in ordine, ha sempre qualche problemino di "pressione" che si riperquote un pò ovunque............questo loop potrebbe essere negativo ed acuire irregolarità invece che eliminarle.
Se tutto funziona bene allora le performance sono migliori...........ma se qualcosa non è proprio perfetto si potrebbero avere oscillazioni di anticipo poco piacevoli con cambio di tono del motore fino anche ad accenni di battito in testa riprendendo ad acceleratore splancato da basso regime....................personalmente mi fermerei alla versione con curva di accensione regolabile ............... ma è ovviamente insignificante parere personale!
(felice)
Dodo

COIO3

Se parli di eventuali trafilamenti d'aria nel collettore allora credo potresti avere ragione.

Ovviamente a fronte di una spesa di 200 e passa, "calatafare" il collettore d'aspirazione sarebbe quanto meno consigliabile  ;D



(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

Christine70

#39
Citazione da: haiede - 30 Novembre 2012, 09:53:55 AM
Non sempre la versione con correzione di anticipo a depressione rappresenta l'optimum: il bicilindrico, se non perfettamente a punto ed in ordine, ha sempre qualche problemino di "pressione" che si riperquote un pò ovunque............questo loop potrebbe essere negativo ed acuire irregolarità invece che eliminarle.
Se tutto funziona bene allora le performance sono migliori...........ma se qualcosa non è proprio perfetto si potrebbero avere oscillazioni di anticipo poco piacevoli con cambio di tono del motore fino anche ad accenni di battito in testa riprendendo ad acceleratore splancato da basso regime....................personalmente mi fermerei alla versione con curva di accensione regolabile ............... ma è ovviamente insignificante parere personale!
(felice)
;D
Motivo per il quale ho montato la 123 standard.......non la EVO...... Cmq Ora tiene minimo e marcia perfettamente....senza singhiozzii o vuoti e perdite di potenza......Grazie comunque ai consigli di tutti...Guido in Primis.......