ACCENSIONE ELETTRONICA MEHARI, QUALE???

Aperto da teo121121, 23 Luglio 2012, 21:43:01 PM

« precedente - successivo »

teo121121

Sto pensando di montare l'accensione elettronica sulla mia Mehari, vedo che ce ne sono una marea di modelli, funzionalità etc...sapete consigliarmi la migliore e più adatta al funzionamento con le bicilindriche?
da cassis vedo vari kit etc ma non spiega niente se non il prezzo diverso!!!
Citroen Mehari 1973

paoloDòCavaj

la scatoletta che m'ha venduto Franco Grosso funzia così bene che mi ha tolto ogni pensiero di accensione elettronica.
Tieni presente che quest'ultima è irreversibile , mentre la scatoletta con un cavetto si.
A mio avviso meno elettronica ci metti più sicuro sei e tutto resta nello spirito della 2cv

Ciao, paolo

paoloDòCavaj

Ginin hai preso nota della Protesi che vedo nelle due furgonette?
Ma dove sei? quando rientri?

Lo Straniero

Citazione da: paoloDòCavaj - 24 Luglio 2012, 10:37:31 AM
la scatoletta che m'ha venduto Franco Grosso funzia così bene che mi ha tolto ogni pensiero di accensione elettronica.
Tieni presente che quest'ultima è irreversibile , mentre la scatoletta con un cavetto si.
A mio avviso meno elettronica ci metti più sicuro sei e tutto resta nello spirito della 2cv

Ciao, paolo

Buongiorno, cosa intendi per irreversibile? A proposito della scatoletta ci spieghi cosa sarebbe?
Grazie. (felice)
Si vous n'aimez pas bouger, ne lisez pas ce livre sinon vous ne pourrez que préparer votre 2CV comme il l'est expliqué dans cet ouvrage et allez faire goûter le sable de l'Afrique à vos pneus.

haiede

L'elettronica se non è cantinara funziona bene e senza pensieri..........l'accensione 123 degli olandesi 123 ignition ha raggiunto un grado di affidabilità rimarchevole nelle sue varie declinazioni e modelli dedicati: finora non ho mai avuto panne derivanti da essa: bobine e cavi magari si ,ma anche li si può optare per soluzioni più "moderne" ed affidabili che non riproduzioni pseudo d'antant che sono ancora peggio dei vecchi originali.

Poi se il divertente sta nel fare regolazioni "balistiche" abbastanza frequenti,nel fare anamnesi di piccoli tossicchiamnti o esitazioni in accelerazione,nel trovare soluzioni che limitino eventuale battito in testa..............allora condivido il lasciar tutto come è, se invece si vuole avere una piccola serie di pensieri di meno (e la macchina di per se ne da sempre...............) e si vuole godere della anzianotta bicilindrica allora..........
Parere personale
(felice)
Dodo

2cvami

Sono sempre stato un "tradizionalista", nel senso che ho sempre usato puntine e condensatore (anche perchè non ho mai avuto problemi forse grazie al fatto che li ho sostituiti periodicamente con una certa frequenza...), ma devo dire che l' accensione elettronica è molto interessante soprattutto se è affidabile; inoltre dovrebbe ottimizzare il discorso anticipo, se non sbaglio. Vorrei saperne di più anche su soluzioni alternative riguardo bobina e cavi candele, in modo da avere la massima affidabilità del bicilidrico  ;); Haiede, puoi illustrarmi?

(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

bulè

Citazione da: fa435 - 24 Luglio 2012, 12:43:24 PM
Citazione da: paoloDòCavaj - 24 Luglio 2012, 10:37:31 AM
la scatoletta che m'ha venduto Franco Grosso funzia così bene che mi ha tolto ogni pensiero di accensione elettronica.
Tieni presente che quest'ultima è irreversibile , mentre la scatoletta con un cavetto si.
A mio avviso meno elettronica ci metti più sicuro sei e tutto resta nello spirito della 2cv

Ciao, paolo

Buongiorno, cosa intendi per irreversibile? A proposito della scatoletta ci spieghi cosa sarebbe?
Grazie. (felice)


Immagino intenda questa:

http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=2352.msg109044#msg109044

Sono sempre più entusiasta della scatoletta... non ho ancora cambiato una volta le puntine. Ho solamente dovuto regolare una volta l'alzata e l'anticipo perchè il distanziale di bachelite iniziava a consumarsi. Una regolata e un briciolo di grasso sull'eccentrico hanno risolto il problema.

Non c'è comunque nulla di irreversibile; diverso però è cambiare due spinotti (nel caso della scatoletta) dal rimontare le masse centrifughe (nel caso della 123 o derivate di sottomarca), soprattutto se si è in mezzo ad una strada (o magari in libia o in qualche altro raid).

(felice)


Lu

Citazione da: bulè - 24 Luglio 2012, 16:06:04 PM
Immagino intenda questa:

http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=2352.msg109044#msg109044

Non credo.
Ultimamente Grosso vende un altra "scatoletta":

http://annunci.ebay.it/annunci/centralina-citroen-dyane-2cv-mehari-dyane-nuova/27331246

E poi c'e' anche quella rossa con su scritto "Nosso".
Più o meno fan tutte la stessa cosa, ovvero l'accensione transistorizzata.
Si mettono a valle delle puntine, si esclude il condensatore e alimentano la bobina.

Discorso diverso è la 123, che come dice Bulè, necessita di togliere le massette e la scatoletta che contiene le puntine.
Data l'affidabilità, io ho montato la 123, che si è dimostrata affidabile anche in Africa.


Sono sempre più entusiasta della scatoletta... non ho ancora cambiato una volta le puntine. Ho solamente dovuto regolare una volta l'alzata e l'anticipo perchè il distanziale di bachelite iniziava a consumarsi. Una regolata e un briciolo di grasso sull'eccentrico hanno risolto il problema.

Non c'è comunque nulla di irreversibile; diverso però è cambiare due spinotti (nel caso della scatoletta) dal rimontare le masse centrifughe (nel caso della 123 o derivate di sottomarca), soprattutto se si è in mezzo ad una strada (o magari in libia o in qualche altro raid).

(felice)


[/quote]
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

haiede

Citazione da: 2cvami - 24 Luglio 2012, 14:58:23 PM
Sono sempre stato un "tradizionalista", nel senso che ho sempre usato puntine e condensatore (anche perchè non ho mai avuto problemi forse grazie al fatto che li ho sostituiti periodicamente con una certa frequenza...), ma devo dire che l' accensione elettronica è molto interessante soprattutto se è affidabile; inoltre dovrebbe ottimizzare il discorso anticipo, se non sbaglio. Vorrei saperne di più anche su soluzioni alternative riguardo bobina e cavi candele, in modo da avere la massima affidabilità del bicilidrico  ;); Haiede, puoi illustrarmi?

(felice)

Si possono usare cavi in gomma siliconica anzichè i tradizionali: costano di più ma durano moltissimo se saltuariamente spruzzati con un pò di olio a base siliconica non seccano e non perdono isolamento.
Si puo montare una bobina monolitica con nucleo a vista: ha maggiore efficienza risente meno della temperatura e scalda meno; se poi è accoppiata ad accensione 123 viene disalimentata dopo circa 10sec senza che il motore sia in rotazione e si evitano potenziali bruciature.
Senza adottare la versione con anticipo a depressione della suddetta, anche quella definita evolutiva, adotta un selettore che permette di variare la curva di anticipo in una decina di posibilità diverse.

Senza dubbio in Libia o nel deserto del Gobi non è possibile avere i ricambi (ma si potrebbe sempre portarne una di scorta ed una seconda bobina) ma in un utilizzo meno "estremo" l'affidabilità del sistema è notevole: è un investimento che varrebbe la pena di prendere in considerazione a prescindere da dove e come si userà la bicilindrica.............
Parere personale opinabile e magari anche sbagliato
(felice)
Dodo

2cvami

Ok, grazie  (abbraccio)! Quindi in termini di efficienza e di affidabilità il meglio dovrebbe essere: accensione 123 con bobina monolitica nucleo a vista  e cavi candele in gomma siliconica. A parte l' accensione dove si posso reperire gli altri elementi? Il miglioramento in termini di rendimento motore sono ben visibili?

  (felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

paoloDòCavaj





Accelerazione fluida e morbida, fra i vantaggi garantiti. Garantisco io.

Ho cercato la ditta per montarla anche sulla berlina ma in internet ma non ho trovato il telefono

Qualcuno di Torino può andare a vedere se c'è ancora?

saluti
paolo

Lu

Citazione da: haiede - 24 Luglio 2012, 21:49:35 PM
Si puo montare una bobina monolitica con nucleo a vista

Quale sarebbe? Quella della Punto?
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

haiede

E di quel tipo ma non per la punto ovviamente.
Non vorrei fare pubblicità ma i fornitori sono sempre i soliti tedeschi e/o francesi della costa azzurra o del nord....................

Quel modulo Paolo semplicemente "sgrava" le puntine dall'alimentare  la bobina con tutta la sua corrente ma non consente di eleiminare la parte "meccanica" del sistema e non mi pare che abbia delle curve di anticipo programmabili e variabili in funzione della velocità di rotazione motore.............ma ammetto che non ho ingrandito il volantino e quindi non ho forse letto bene................ma mi pare di non sbagliare.........
(felice)
Dodo

paoloDòCavaj

#13
Non so cosa alla fin fine vuoi da queste vetturette
Ho fatto un rapporto costo d'acquisto/beneficio/costo istallazione/sicurezza nel ripristino/semplicità di sistema complessivo, e la scelta è stata questa
Certo le puntine, per quel che costano, le ho sempre al seguito.
Ma già così l'auto non si impunta più e hai le sensazione che il motore sia più preciso e silenzioso.

Mi viene in mente una frase del concessionario della Mitsubishi quando ho acquistato il Pajero, seconda serie, di cui lamentavo i vetri azionati a manovella.
Guardandomi strano, da esperto in fuoristrada, mi fece capire che, proprio per quell'uso, meno elettronica ci si mette di mezzo, meglio è.

L'altra vicenda è relativa alla nuova Vespa che mio figlio aveva messo fra le varie scelte. Parte solo con avviamento elettrico, non c'è pedivella e neppure a spinta la metti in moto.
Fu lui poi a scegliersi il Beta 125, ora il 200, per la sua semplicità e ruvida efficienza

A mio avviso, globalmente, tutta quell'elettronica mal si sposa con un'auto che può partire a manovella e si permette qualsiasi tipo di strada.

Comunque "che mille fiori fioriscano"

Ciao e buona strada

paolo

Lu

#14
Citazione da: haiede - 25 Luglio 2012, 06:16:15 AM
E di quel tipo ma non per la punto ovviamente.
Non vorrei fare pubblicità ma i fornitori sono sempre i soliti tedeschi e/o francesi della costa azzurra o del nord....................

Non ti preoccupare di "fare pubblicità" perchè qui sul forum di marchi/modelli se ne parla ovunque.
E se vado dal mio ricambista a chiedere una "bobina monolitica con nucleo a vista" mi guarda e mi fa: "ma tu che c@@@o vuoi da me????"
Se invece gli dico una marca e modello di una bobina forse me la procura. Se gli dico "la bobina di quell'auto" sono certo me la procuri. Se poi so l'auto che la monta, vado da uno sfasciacarrozze e me la compero lì.

Ti ho chiesto se era quella perchè tempo fa ho visto una foto dove un tizio aveva messo quella (quantomeno così sosteneva qualcuno) e magari basta andare da uno sfasciacarroze e recuperarne una.


e in merito a questa foto qualcuno disse:

Citazione da: aparty - 09 Aprile 2008, 11:22:41 AM
Mi intrometto un attimo per confermare che quella bobina potrebbe essere effettivamente di una Punto e comunque appartenere all'impianto di un qualunque motore fiat "fire" con accensione elettronica ma senza spinterogeno!!!

Della serie "tecnologia che a volte ritorna..." le bobine in oggetto sono del tutto identiche come principio di funzionamento a quelle delle nostre 2cv!

Mi spiego meglio: in questo tipo di impianti la corrente ad alta tensione arriva  contemporaneamente ad entrambe le candele; la scintilla scoccherà soltanto nella camera di combustione in cui c'è la fase di compressione e non in quella di scarico.

La Punto ha effettivamente due bobine che collegano le candele a coppie così come nelle nostre 2cv!
Invece delle puntine platinate ha una centralina elettronica che pilota l'accensione delle bobine.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

ape20ff

Salve a tutti.
Sulla 2cv rossa hanno fatto una modifica come questa.
https://plus.google.com/photos/106107032531060764332/albums/5425174040596790769?banner=pwa
Guardate bene la foto e noterete che dietro la bobina c'e' il modulo color alluminio alettato.

Tenete conto che le foto dell'album provengono dall'Argentina e quindi quello che qui trovate magari sulla punto li' viene anche applicato a peugeot,renault...
Io ho seguito questa modifica sul loro forum quando era accessibile ai visitatori senza l'obbligo di essere loggati.
Se non sbaglio la bobina proveniva da una renault,quella della punto e' uguale,l'unica differenze sta nel numero di pin,quella punto ha 2 pin mentre quella ne ha 3.

Le bobine sono equivalenti ed intercambiabili,qui una a 3 pin identica a quella la trovate sulla seat marbella.
I cavi siliconici non costano poi tanto, a volte costano di piu' dei vecchi cavi d'epoca fondo di magazzino.
Un saluto.

ape20ff

Rieccomi.
Di accensione transistrorizzate tipo questa ricordavo di averne gia' viste.

Non ho potuto chiedere maggiori informazioni per via dei contatti,mi riferisco a questa pagina web,non c'e' l'indirizzo e mail e nemmeno un catalogo,speriamo che il sito venga aggiornato.
http://www.gspassion.fr/
Si parla di GS ma cio' non toglie che non possa trattarsi di un loro prodotto.

Per il momento solo il contenitore sembra lo stesso,cambia anche il lato uscita cavi.
Per altre tipo 123ignition forse conviene puntare proprio su quella anche se non e' quella che costa di meno.
Un saluto.

haiede

Come si legge bene, si tratta di assistenza elettronica (transistorizzata) all'accensione cioè un modulo con un transistor di potenza e relativa circuiteria di comando che "interfaccia" le puntine tradizionali (non le sostituisce ma ne allunga molto la vita sgravandole dal grosso transito di corrente indotto dalla bobina) alla bobina stessa (primario di alimentazione).

Ora se il problema è migliorare la costanza del punto di accensione e la risposta della curva di anticipo in rapporto alla variazione di giri................ma se  ci affidiamo allo stesso sitema di rilevazione precedente (meccanico e con gli eventuali giochi del caso) non è che si vada in meglio..........al più non si va peggio............o no???

Una vera accensione elettronica (analogica) era per esempio quella della VISA con i 2 sensori e la centralinetta Motorola, è quella 123 nei suoi vari modelli che hanno rilevamento diretto con pick-up magnetico e/o ottico del passaggio camma e da quel punto preciso (se il motore è in ordine ovviamente) fanno partire il posizionamento dell'accensione secondo la curva programmata e selezionata.
La bobina monolitica è del tipo per accensione DIS a scintilla persa (l'M28 fa scoccare una scintilla uguale e nello stesso momento per entrambe i cilindri ma solo quello in compressione ne benficia mentre nell'altro si ha la fase di scarico............ecco anche svelato il perchè in caso di non perfetta tenuta delle valvole di aspirazione gli "spari" sono particolarmente evidenti!! (sorpreso)).
.......con essa si può giocare sulla tensione di arco (più alta con candela adeguata ovviamente) entro un piccolo range: esagerando si avranno surriscaldamenti e fenomeni di detonazione anche se il piccolo bicilindrico prende giri che sembra volare........

Parere personale opinabile magari anche sbagliato!
(felice)
Dodo

Christine70

#18
Finalmente arrivata e montata....

Christine70

#19
Finalmente arrivata e montata....

...Sbirrofficina  ;)

Dai perchè a che ci siamo non montare il carburatore nuovo?  ;D

Centralina 123 montata!

Risultato finale...accesaaaaaaa!! A differenza del mecca...ho usato tra guarnizioni di carta e supporto di bachelite l'ermetico...ho notato che ha il classico profumo delle auto nuove.....

(P.S. Alla fine sono riuscito pure io con un pochino di impegno a caricare le foto.... (appl) (appl)

haiede

Se tutto è in ordine............dovrebbe girare come un metronomo!
(felice)
Dodo

Simone

ricordati le fascette al collettore in gomma, qui non mi pare di vederle.  (felice)

Christine70

........Rimontato tutto..... Carburatore. ....Reniflard....Scatola filtro Aria......Hops dimenticavo anche Centralina elettronica 123..... (muoio) Finito stamattina.....Controllato Ragno.....Nessuna perdita di carburante...trafilazione........Più tardi mi faccio un giretto di collaudo......Partita  perfettamente....regolata vite  di  arricchimento.....sembra a posto.....minimo regolare.....E va bene lo so.....un citrotalebano dovrebbe avere le puntine.....ma come si dice. ...occhio che non vede....... ;D

Christine70

Citazione da: Riccardo64 - 26 Novembre 2012, 14:31:44 PM
ricordati le fascette al collettore in gomma, qui non mi pare di vederle.  (felice)

Se ti sentisse guido....altro che lavagna...... (muoio)  RICCARDO MANCA LA SCATOLA FILTROOO!!!! (stupid)

Simone

io sul lato carburatore non la vedo sistemata... te l'ho solo ricordato  ;D

Christine70

..........salvato in calcio d'angolo.... (su)

Stefano.c

Quindi con la 123 addio puntine? O ci sono lo stesso?
Questa storia dei 10000 km mi mette un pochino in ansia ....
Resisto a tutto tranne che alle tentazioni

Lu

www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Stefano.c

Ho trovato il regalo per natale da farmi fare  (appl)
Resisto a tutto tranne che alle tentazioni

Christine70

#29
Citazione da: Christine70 - 26 Novembre 2012, 14:36:27 PM
........Rimontato tutto..... Carburatore. ....Reniflard....Scatola filtro Aria......Hops dimenticavo anche Centralina elettronica 123..... (muoio) Finito stamattina.....Controllato Ragno.....Nessuna perdita di carburante...trafilazione........Più tardi mi faccio un giretto di collaudo......Partita  perfettamente....regolata vite  di  arricchimento.....sembra a posto.....minimo regolare.....E va bene lo so.....un citrotalebano dovrebbe avere le puntine.....ma come si dice. ...occhio che non vede....... ;D

Collaudata........Minimo perfetto....Partenza più rapida e priva di vuoti...(Grazie sicuramente alle pennellature di ermetico passate sul ragno....)mi sembra più silenziosa addirittura...Mi ricorda come propulsione il visa 650...... (superok)