La tiotio risorge dopo un lungo e faticoso restauro self-made

Aperto da tiotio, 25 Luglio 2012, 10:52:18 AM

« precedente - successivo »

tiotio

altro "accessorio" tornato al proprio posto, sono i convogliatori d'aria per i dischi dei freni, li avevo lasciati da parte in quanto luridi e erano di impiccio per rimettere a posto il motore.

per luridi intendo dire esattamente questo  :shock:



in tutta onestà non c'ho fatto i ricami, una passata e via, tanto tempo un paio d'ore, complice qualche piccola perditina... sono come prima...









si procede al rimontaggio, è necessario avere libero accesso, bisogna sganciare la marmitta altrimenti non entrano, e tra l'altro il supporto presente nel cambio per agganciare la marmitta è quello che ospita anche la staffa del convogliatore:



ecco nello specifico il punto interessato, li dietro dove c'è quel dado ancorato al cambio sono fissati marmitta e convogliatore:





passiamo all'altro lato, qui la situazione è più semplice perchè non è presente lo scarico quindi si accede meglio alla zona:



eccolo fissato (particolare del tubo che passa sotto il filtro dell'olio):



mi permetto di farvi notare l'esatta tonalità del telaio cioccolatoso da me verniciato a confronto con il convogliatore cioccolatoso non verniciato ma con il colore dell'epoca!!

;D ;D ;D

un altro tassello tornato al suo posto...


tiotio

finalmente quasi tutto al suo posto, eccola durante uno dei giretti di prova, purtroppo mi son dovuto fermare alla pompa di benzina perchè inspiegabilmente il serbatoio pian piano si svuota...  





per quanto riguarda la carrozzeria ormai se ne parla il prossimo anno!

adesso ho qualche problemino con la capote, entra acqua dal lunotto e pare il problema non sia facilmente risolvibile, metterò in nota spese una nuova capote, adesso andrò a leggermi le vostre esperienze in merito per tentare di capire quale prendere, so già che non sarà semplice perchè so che hanno una tela molto sottile mentre quella che ho è molto spessa e anche correndo non si muove e non si gonfia... a detta di chi mi ha venduto la macchina (lo possino...) dovrebbe essere stata sostituita in officina citroen verso la fine degli anni '80 o primi '90... non è nemmeno rotta ma si è "ristretta"...

(felice)

InvisibleMan

no...se entra acqua nella cappotta dal lunotto il problema è abbastanza grave..
ti conviene cambiare la cappotta..inutile fare pezzi di silicone o altro...dopo fa schifo e tiene poco.

se posso darti un consiglio (personalissimo) io l'ho presa da Franzose e mi sembrano ben fatte...almeno la mia...non sbatte ed è ben tirata
La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.

Antonio

Ciao, anch'io ho avuto in passato un problema simile con il lunotto posteriore e la capotte, si era ristretta ed era uscita dalla guarnizione del lunotto.

Con molta calma sono riuscito ad infilarla nuovamente dentro la guarnizione senza staccare il cristallo, poi ho spalmato del silicone nero e l'acqua non è più entrata.

Non è molto bello da vedere, ma mi ha permesso di non buttare via una capotte ancora sana.

tiotio

OK grazie come il solito siete stati veloci e avete capito bene qual'è il problema, io ci ho messo un po'...

tenterò di tamponare la situazione quindi con il silicone nero, pazienza se non è bellissimo da vedere, la guarnizione è difficile farla entrare perchè o entra da una parte o entra dall'altra... comunque in qualche modo farò!

una di queste sere provo a fare il "lavoretto" e poi vediamo se tiene!

non appena mi sarà possibile metterò in conto di prenderne una nuova!!

(felice)

Simone

Damiano, più nessun problema quindi alle ruote anteriori?

tiotio

bhè dovrò ricontrollarle tutte ma a questo punto non ho molto tempo, ho fatto invertire le gomme sui cerchioni in modo da usare quello imberlato di scorta.

(superok)

tiotio

ormai il "varo" della tio è stato fatto, a imperituro ricordo una foto che lo documenta:



;) ;)

citronuevo

Più che una foto questa  è  una  cartolina . stupenda

ginin

Citazione da: tiotio - 29 Ottobre 2012, 22:00:25 PM
ormai il "varo" della tio è stato fatto, a imperituro ricordo una foto che lo documenta:



;) ;)


(appl) (appl) (appl)

Complimenti per la bicilindrica e per la foto.
Anche per il suo battesimo a quanto ho visto non è stato dei più leggeri (guid)

(appl) (appl) (appl)

Tutto quello che non c'è non può guastarsi.

pystik

bravo tiotio , confermo la foto e il paesaggio sono incantevoli :)

luca pz

Damiano , complimenti per il lavoro fatto e per essere riuscito ad andare al cimento   (felice)

davvero mi congratulo con te

quasi quasi salvo la foto e  la uso come sfondo de desktop


Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

paoloDòCavaj


                         

                              BENVENUTA FRA NOI    "TIATIA"





Simone


topo

Citazione da: tiotio - 29 Ottobre 2012, 22:00:25 PM
ormai il "varo" della tio è stato fatto, a imperituro ricordo una foto che lo documenta:



;) ;)

bellissima, non ho parole (compl)
...eppur si muove!!!

Simone


luigi2cv

I MIEI PIU' GRANDI COMPLIMENTI... FANTASTICO LAVORO! :D :D TI AUGURO TANTA BUONA STRADA! :D
2cv: il bello delle cose semplici e modeste...
Clarinettista e amante della 2cv!

pystik


ALMAURI65

Ho un bellissimo ricordo, legato a una un'identica vettura,
un viaggio indimenticabile, cinque settimane  6200 km proprio
con una 2CV  Special del 1981 color " caffelatte ", come si usava
dire una volta.........
....era l'auto dell'allora mia fidanzata, era l'estate del 1987 !!

........bella , bella, complimenti Damiano (abbraccio).........

CIAO (felice)
..........dai gas !!

InvisibleMan

La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.

tiotio

sapete quando siete agitati per qualcosa che dovete fare, una sorta di "prova" che attendete da tempo alla quale non siete mai sicuri di essere abbastanza preparati?
Per me è stato un po' così, il battesimo della tio non è stato dei più leggeri ma dopo tutto se ce la fanno gli altri perchè io no?
Se conoscete la sensazione conoscete anche il totale rilassamento (o sollievo) che subentra all'agitazione precedente la prova, ed essendo stato anche il rientro non propriamente liscio come l'olio... nei giorni successivo mi sono concesso un po' di relax... e confesso non ho visto le vostre risposte di incoraggiamento.

Tutta 'sta manfrina solo per approffittare per ringraziarvi del sostegno e delle vostre belle parole, e scusarmi per il ritardo di lettura, imperdonabile (o quasi) lo so!!  (stupid)

Se ancora avete voglia di leggere, vi racconto qualcosina del viaggio di rientro...

(felice)

Citratoso


Complimenti per il bellissimo risultato, circa 6 anni fa, abbiamo vissuto anche noi questa bella esperienza di far tornare lucente la 2cv.
E pure noi abbiamo fatto il telaio marrone.

Complimenti ancora  (appl)

Simone

Citazione da: tiotio - 20 Novembre 2012, 17:24:10 PM

Se ancora avete voglia di leggere, vi racconto qualcosina del viaggio di rientro...

(felice)

io non so cosa stai aspettando  (muoio)

tamlin 17

buonasera a tutti; TIOTIO , ho letto tutta la tua storia , ed ho  la mascella per terra.
mi piace pensare ( rigurda te ma ovviamente tutti quelli che amano le bicilindriche , e che le toccano ,o anche solo se le riguardano da ferme ) che ci accomuna quella specie di febbre da bambini piccoli, e di agitazione, il nodo alla pancia, quando parliamo di loro. tu hai fatto una cosa grande. la mia è abbastanza smontata , e abbastanza rotta, in garage.
quando mi sta sul c.. il mondo , e mi capita abbastanza spesso, scendo e la guardo. mi passa già cosi. l' ho comprata usata 9 mesi prima di fare la patente , e prima di me in casa non guidava nessuno. ho fatto l' inverno in garage, ci andavo a riposare e a leggere dentro. 20 anni e mezzo dopo, è uguale. chissenefrega se ho i capelli più grigi. grazie anche a te, come agli altri, non mi sento tanto solo.

tamlin 17

cavolo , se invecchio , gli anni a dire il vero sono 29  e mezzo. me ne ero fumato una fetta, un condono all' italiana. Già , era l' 83. ho ritrovato il nome della precedente proprietaria, una signora di Torino che l'aveva dal 77 ( il vecchio tagliando e il bollo ) . chissà , forse le piacerebbe sapere  che il mio Dyane, mi  possiede ancora.

magomerlino

Ciao Damiano, quella foto che hai fatto è veramente brutta!

E anche la macchina. (lingua)

Lu

Citazione da: magomerlino - 20 Novembre 2012, 22:11:07 PM
E anche la macchina. (lingua)

Dici che anche secondo te il beige-protesi-d'arto è bruttino?
Evvai che allora non sono l'unico a pensarla così (muoio)
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Stefano.c

Complimenti vorrei imparare a fare un lavoro simile la soddisfazione deve essere immensa  (appl) (appl) (appl)
Resisto a tutto tranne che alle tentazioni