La tiotio risorge dopo un lungo e faticoso restauro self-made

Aperto da tiotio, 25 Luglio 2012, 10:52:18 AM

« precedente - successivo »

tiotio

Questo vuole essere un topic autocelebrativo, mi concedo il lusso di darmi una pacca sulle spalle per il lavoro svolto, anche se ne rimane da svolgere ancora molto, sia chiaro non per la cura maniacale dei dettagli o la perfezione dei risultati, ma semplicemente per il lavoro svolto con umiltà e passione.

Lo vedrete sicuramente da voi, un professionista o comunque un appassionato con migliori doti manuali avrebbe fatto sicuramente meglio, però l'ho fatto io e ho cercato di impegnarmi, nei ritagli di tempo e purtroppo da solo nonostante qualche promessa.

Ho sempre cercato di utilizzare i migliori materiali che mi sono stati consigliati nel forum seguendo di volta in volta consigli che mi sono stati dati, certo qualche volta avrò pure fatto di testa mia e un sacco di volte avrò sbagliato, ma in fondo siamo qui anche per questo!!

Correva l'anno 2010, questo era il mio primo topic:

La presentazione



Dopo i primi problemini di funzionamento grazie sempre all'aiuto di tutti ho cominciato a fare qualche lavoretto di ripristino della parte meccanica:

Primi aggiustamenti sotto il cofano



A mano a mano che prendevo confidenza e spronato anche da amici 2cavallisti decisi di metter mano ai fondi che avevano qualche problemino, prendendo poi la decisione ovvia di smontare tutta la macchina perchè di lavoro da fare.... ce n'era eccome:

Situazione fondi, sistemazione telaio





















Galvanizzato da questa nuova esperienza e visto che tutto sommato qualcosa riuscivo a combinare, mi sono dedicato a lavori più delicati, per carità non limitatevi a guardare solo il risultato, non sarà eccelso, ma sudore tanto!!

E' il momento della scocca























(felice)
....


Lu

www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

tiotio

Luglio 2012: finalmente inizia il rimontaggio, si posiziona il motore, nel frattempo si porta a revisionare il motorino di avviamento

senza:


con:


la pompa dei freni perde dal gommino della vaschetta, pazienda nuovo ordine!



mano a mano tutto il resto:



ecco ci siamo:





(felice)

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

Lu

Bestione che non sei altro... vuoi rimetterci quella batteria???? Vuoi rimetterla in moto???
Forza... dai... pelandrone!!!!
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

tiotio

Citazione da: Lu - 25 Luglio 2012, 12:30:17 PM
Bestione che non sei altro... vuoi rimetterci quella batteria???? Vuoi rimetterla in moto???
Forza... dai... pelandrone!!!!

macchè!!  >:( >:( >:(

oltre alla perdita di prezioso LHM (22 euro litro) dal gommino pompa già ordinato, mi mancano da assemblare i semiasse, ho le cuffie ma mi sono accorto che non ho tutte le fascette come invece credevo, quindi stasera altra tappa all'autoricambi (quello dei 22 euro per 1 lt di LHM) e poi vediamo cosa combino...

dura la vita...  (nonso) :( :(

P.S.: la batteria è andata, defunta!!  (giu)

Lu

Se per l'olio ti ha chiesto 22 euro.. per le fascette te ne chiede come minimo 2 euro l'una....
Ludo & Citronuevo dicono di aver messo quelle in plastica...

La batteria prendila alla Coop (o posti simili) che tanto non valgono la pena quelle stracostose dei ricambisti...
Le Ursus della Coop costano 30/40 euiro, prendi la 45 e stai appposto.

E comunque per metterla in moto non servono i semiassi.... datti da fare... su!!!!
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Ludo

Al Bricoman, la 45 ah a 32 €, e va benissimo, anche durasse un'anno...
La stupidità divora facce e nomi senza storia

tiotio

vabbuò ho nottetempo sottratto la batteria della C2 incautamente parcheggiata aperta fuori casa, è bastata una chiavetta fissa da 8 per compiere il misfatto, erano le 2 e 20 di mattina dopo che avevo passato la serata a sistemare cavi e menicoli vari.
se fosse passato qualcuno avrebbe tranquillamente potuto chiamare le forze dell'ordine, visto il fare guardingo col quale mi aggiravo nei pressi dell'auto incustodita, temendo che la proprietaria cullata tra le braccia di morfeo (ovviamente mai le mie) nella camera giusto sopra il cortile potesse svegliarsi e intonare una sceneggiata.
non ho osato tentare l'avviamento a quell'ora tarda, o troppo presto direbbe mia madre, contadina dalle vecchie abitudini... per cui dopo aver verificato con quale giro di manovella che arrivasse benzina e scoccasse la poderosa fiammata azzurrina dalle candele mai sostituite, mi sono coricato ricco di speranze!

la mattina, non presto, prima dormivo, sono andato in garage e con noncuranza ho piazzato la macchina fotografica con la funzione filmato, non so cosa mi aspettavo... o meglio mi aspettavo esattamente quello che è successo, in fondo perchè no???

2cv tiotio parte dopo 16 mesi

Ludo

Grande TIONEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE

P.s. Mettiti na magliettaaaaaaaa (muoio) (muoio)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

tiotio

Citazione da: Ludo - 19 Agosto 2012, 22:31:23 PM
Grande TIONEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE

P.s. Mettiti na magliettaaaaaaaa (muoio) (muoio)

vabbè nemmeno tu cogli la vena poetica...  (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)
scommetto che se invece del mio petto villoso ci fosse stato quello della mia prosperosa giovane e avvenente vicina non avresti fatto tante storie...  (abbraccio)

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

marco di ceriale

grande damiano  ....funzzioooonaaaaaaaaaaaaaaa   claude  gundunasssss al limite mettitela te na maglietta sei sempre ignudo   (muoio) (muoio) (muoio) .....

Ludo

Citazione da: marco di ceriale - 19 Agosto 2012, 23:02:15 PM
grande damiano  ....funzzioooonaaaaaaaaaaaaaaa   claude  gundunasssss al limite mettitela te na maglietta sei sempre ignudo   (muoio) (muoio) (muoio) .....
(bevuta) (lingua) (lingua) (lingua)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

tiotio

vabbè ma lui c'ha il fisico... da birra!!!  (muoio) (muoio) (muoio)

ho preso nota, la prossima volta in giacca e cravatta!!

ciao!!

Lu

www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

marco di ceriale

Citazione da: tiotio - 19 Agosto 2012, 23:08:55 PM
vabbè ma lui c'ha il fisico... da birra!!!  (muoio) (muoio) (muoio)

ho preso nota, la prossima volta in giacca e cravatta!!

ciao!!


si  e io mi metto in alta uniforme con tanto di capppellazzzzzzo inamidato .........

Yoghi

Complimenti Tio per il lavoro svolto, e per la faccia che hai fatto al venticinquesimo secondo della ripresa, verso la cam. Grande. (su)
Se c'e' soluzione perché ti preoccupi? Se non c'é soluzione perché ti preoccupi?

tiotio

grazie per i vostri... emh chiamamoli complimenti...  (muoio)
a cereglio proprio non posso, ci sono un mare di cose da verificare prima di mettermi in strada e comunque manca tutto il resto della carrozzeria, anche se tutto sommato potrei anche fregarmene e andarci in giro lo stesso... vediamo un attimo come andranno le cose, prima di tutto deve essere a posto di meccanica e ciclistica, mancano i freni e le leve dello sterzo sono da fissare e incappucciare... deve essere verificato l'olio del cambio che fischia un po' e regolare le punterie, ho un forte battito lato destro.

senza contare la parte burocratica, revisione e assicurazione...  >:(

luca pz

Grande !!!!!!
complimenti per il lavoro svolto, ancora un po e tornerai a girare.

citronuevo

Finalmente il rumore della Tio....intanto quoto l'utilizzo di una maglietta  (muoio)  ;D
ma soprattutto sono strafelice che il cuore della marroncina sia tornato a battere.

Che dici, il cimento si fa con lei quest'anno??

i love mafalda

una domanda , ma visto che e' stata riverniciata completamente non conveniva smontare anche il parabrezza?
massimo

luigi2cv

Complimentoni per tutto il lavoro Tiotio! :D  Vai alla grande! ;)
2cv: il bello delle cose semplici e modeste...
Clarinettista e amante della 2cv!

tiotio

sempre un pochino alla volta i lavori procedono, ho rimontato tutto per verificare che tutto sia in ordine e non mi manchino pezzi, poi ho attaccato con la tappezzeria, in attesa dei prossimi lavori di meccanica.

la carrozzeria non è stata fatta tutta, ci vuole ancora un po' per finire!!









cimento????
mah vediamo come vanno le cose, ma davvero ora come ora non è il caso di fare programmi!

(felice)

Riccardo64

Bella davvero!!!  (appl)

una cosa devo notare:
con quella panzetta sembri il classico "nonnetto da 2cv" ;D
però l'espressione che hai fatto è da immortalare a vita  (muoio)

p.s. io ho una Suzuki GS550E... dell'81  ;)

tiotio

Citazione da: Riccardo64 - 30 Agosto 2012, 11:34:49 AM
Bella davvero!!!  (appl)

una cosa devo notare:
con quella panzetta sembri il classico "nonnetto da 2cv" ;D
però l'espressione che hai fatto è da immortalare a vita  (muoio)

p.s. io ho una Suzuki GS550E... dell'81  ;)

panzetta?? proprio non capisco di costa stai parlando...  (stupid)
(muoio) (muoio)

se leggi la mia firma... sai che in garage ho una vespa 50 special... anno 1981... guarda le coincidenze alle volte... se sei bravo la trovi da qualche parte nel forum!!

non scordarti di postare la foto della tua GS 550!!

(felice)

Riccardo64

proprio leggendo la tua firma che ho tirato in ballo la Mitica  ;)
ogni anno facciamo il raduno a Reschigliano, Campodarsego...

Lu

Citazione da: tiotio - 30 Agosto 2012, 11:49:11 AM
Citazione da: Riccardo64 - 30 Agosto 2012, 11:34:49 AM
con quella panzetta sembri il classico "nonnetto da 2cv" ;D

panzetta?? proprio non capisco di costa stai parlando...  (stupid)

Aggiudicato per il Tio: d'ora in poi ti si chiamerà "panzetta" o "nonnetto", scegli tu  (muoio) (muoio) (muoio)
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Riccardo64

manca giusto il cappello e...  ;D

scusami tio se mi sono permesso  (abbraccio)

Watson

Citazione da: tiotio - 30 Agosto 2012, 11:49:11 AM
panzetta?? proprio non capisco di costa stai parlando...  (stupid)
(muoio) (muoio)

tiotio non lo conoscevo, poi al cimento del 2011 ho avuto la fortuna di vederlo di persona (sorpreso) (sorpreso)


mi sa che chiamarla "panzetta" si è fin troppo gentili.....  (muoio)

... se non mi credi guarda cosa è poi successo alla "padovana" che l'aveva accompagnato al cimento  (sorpreso) (sorpreso)



(vecchio) Damiano, la mia è un battuta, lo sappiamo che non c'è l'hai la panzetta


W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi