Tornando indietro con la memoria, pur sforzandomi, il primo ricordo risale a 38 anni fa.................
Era un'anno che si abitava in italia, pur essendo mezzo.....anzi, 3/4 italiano, ero nato 4 anni prima a Nice, sur la promenade des englais, ed avevo vissuto i miei primi anni a Valonbarlas, sulle colline nizzarde.
Il mi babbo, a causa della grande crisi degli anni 70 dovette per forza trasferirsi,ed avendo i suoceri in italia, la scelta fu obbligata.
Arriva il mese d'agosto, ricordo il letto matrimoniale ricavato reclinando il sedile posteriore della Simca 1100 azzurra, ricordo me stesso e le mie sorelle sdraiati li dietro....quanto sembrava grande..........
Il mi babbo partiva sempre alle 23,00, non ha mai sgarrato di un minuto....alle 22,20 cominciava a "cristonare" dietro alla mi mamma, pareva avere il fuoco al "gnau", ed in questo gli somiglio parecchio, ...meglio prima che dopo!
Ero l'unico ,dei 3 figli che dopo un paio d'ore si svegliava, mi abbarbicavo allo schienale del suo sedile, in skay marrone e li stavo finchè non si arrivava, 1000km, ci dividevano da madame Laure Zambelli, con l'accento sulla i, in Avenue Laplagne a Mirande, Gers,...dipartimento 32, un paesino di poche anime, con un campeggio più grande del paese stesso.
Per un paio d'anni, da che mi ricordo, si andava solo in macchina, ma la nonna, avendo 7 figli, tutti non poteva accoglierli, i nipoti aumentavano velocemente, quindi il babbo comperò la mitica CI Riviera, una roulotte a 5 posti, che agli occhi del monelaccio di quartiere che ero sembrava un traslatantico.....
La trainò per anni con la gloriosa Simca 1100, ed il viaggio sembrtava non finire mai, 80 km/ora era la punta massima.....se non c'era vento.....il viaggiare dietro ai TIR era la consuetudine...ci facevamo trainare.
.........continua.