Erano le 13.....ci rimuginavo da un po, avevo aperto il portafoglio già una decina di volte, controllato e contato il contenuto altrettante volte, e non riuscivo a decidermi

Che ca##o stai aspettando!!! mi disse, mio cognato, mi girai a guardarlo e mi sorrise spalancando le braccia, vai,Bistecca,mi disse.........convincendomi definitivamente.
Smontai la canadese a tempo di record, la buttai senza piegarla nel bagagliaio, salutai frettolosamente tutti i presenti, misi in moto il WW 1600, e via, trattenendomi a stento dal partire sgommando, uscii dal campeggio con un batticuore,un'apprensione,un senso d'incognita mai provati, neanche sapevo che strada prendere, all'epoca i navigatori non si sapeva che fossero.
Direzione Toulouse , la statale si snodava attraverso campagne e sali-scendi mozzafiato, e sembrava interminabile, quindi autostrada direzione Paris,molto più veloce ma noiosa, più km macinavo e più i dubbi mi assalivano.....che stai facendo,Claude, li segui, come se fossero fuggiaschi, a quest'ora manco si ricordano di te........
Fatto sta che di km ne stavo macinando via uno l'altro....la Scirocco cantava,sembrava contenta di poter correre,con quel rombo cupo e poco insonorizzato, e più macinavo km e più i dubbi mi assalivano....che cacchio

,pensavo, loro viaggiano con roulotte al seguito, possibile che ancora non li ho raggiunti?

...
Li raggiunsi, li vidi da lontano, non potevo non riconoscerli,....ero nei pressi di Rungis sulla A10, per un po gli stetti dietro, indeciso,...sulle spine....non osavo.....poi, preso il coraggio a 2 mani, misi la freccia a sx, e mi affiancai, ci misi un po, il coraggio mi mancava,...quando fui perfettamente allineato, lui, il capo famiglia,si voltò, mi guardò,nel suo sguardo in pochi secondi passarono,incredulità, stupore,smarrimento....ed infine un sorriso, un misto di nostalgica-ammirazione..,credo, mentre notai chiaramente la risata ,una risata di gusto della mamma e......della figlia

.
Non avendo nessuno dietro di me, rilasciai l'acceleratore, e lasciai scivolare la Scirocco in scia,dietro di loro, mi accodai,seguendoli, sicuro che si sarebbero fermati alla prima area di servizio.....ed ebbi ragione, fu cosi.