News:


Forum 2CV CLUB ITALIA
Benvenuti!!!!


ciao alla simca 1000

Aperto da fia850, 02 Agosto 2012, 22:30:23 PM

« precedente - successivo »

fia850

ciao a tutti
e' da molto tempo che non bazzico piu' in questo forum... ne sono successe di cose... e ne sono passate di macchine...
sono un po' demotivato perche' ho tirato fuori dal garage di mio papa' la sua simca 1000, infatti sta pensando di venderla...
chi la vede rabbrividisce , si gira schifato o fa sorrisetti ebeti!.....ah dimenticavo di dirvi che il suo colore e' un'idilliaco marrone metallizzato!!!! queste colorazioni anni 70! (su)
tutto questo e' per sapere chi di voi fortunati ;) ha avuto l'occasione o il desiderio di farci un giretto? e soprattutto se vi manca vederla per strada!!!


Ludo

Non la vendereeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

Potessi, visto che il mi babbo la desidera tanto.............
La stupidità divora facce e nomi senza storia

fia850

stando ferma il motore si e' bloccato, anche se oggi siamo riusciti afarlo muovere un po'
ti dico che francamente non ho molta intezione di darla via, oltre al discorso economico ( non ti danno veramente niente) mi spiace che questa vetturetta finisca in mani sbagliate!

Ludo

Appunto....non mangia e non beve.....Tienila, ti pentiresti.
La stupidità divora facce e nomi senza storia

fia850

tu ci hai mai corso sulla simca?

Ludo

Citazione da: fia850 - 02 Agosto 2012, 22:40:46 PM
tu ci hai mai corso sulla simca?

Ci sono nato, poi son passato, da bimbo, alla 1100 ed infine alla talbot 1510 gls....

Macchine da sogno,,,,,,,,,,,,,

se ti va, leggi qui

http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=9325.0
La stupidità divora facce e nomi senza storia

fia850

ho visto il link.
un racconto pieno di sentimento.
grazie

claudyane6

#7
ciao
un po di amarcor anch'io...
Lontano '75, patente da un anno e la mia prima auto (come tanti la 5oo ma vecchia di 14 anni) mi abbandona per usura generale.
Mio padre decide allora di andare ad acquistare un auto nuova per la famiglia e lasciarmi la sua NSU PRINZ L . Io pensavo prendesse la 127, un po innovativa invece ..... la SIMCA 1000  >:( , quella dei muratori calabresi (senza offesa per nessuno, erano colleghi suoi); neanche la 1100 che aveva tutto avanti ed un bel portellone di carico e costava poco di più.
L'ho usata poche voltela SIMCA 1000; se con la PRINZ l'avantreno era leggero ma con qualche sacchetto di sabbia davanti migliorava, la SIMCA oltre i 90 volava non sentivo più lo sterzo!!!
Quando la PRINZ ha avuto dei problemi di meccanica un po seri (strano , mio cugino era meccanico NSU e diceva a ragion veduta che erano indistruttibili) l'ho sostituita con la mia prima auto nuova .... la DYANE 6 rouge geranium . Economica e consumava poco.
E così , quando è nata la figia a dicembre dell'82 , la neo mammina mi chiede : come facciamo a portarla dalla nonna con la DYANE .... fa freddo!!! Decido allora di passare alla RITMO, un bel salto di comfort!!!! ma cosa dò dentro la SIMCA o la DYANE? questo è il dilemma  (nonso) (nonso) (nonso)
Decido di sacrifcare la SIMCA; il concessinario me la valuta, mi fa il prezzo del nuovo , scala l'usato e mi dice: portatela via  (guid) !!!
L'ha poi presa un muratore collega di mio padre (questo era veneto).
Morale se mio padre avesse preso la SIMCA 1100 invece della 1000 l'avrei probabimente tenuta sacrificando la DYANE ed ora non sarei qui a scrivere......

Watson

Citazione da: claudyane6 - 03 Agosto 2012, 15:14:20 PM
Morale se mio padre avesse preso la SIMCA 1100 invece della 1000 l'avrei probabimente tenuta sacrificando la DYANE ed ora non sarei qui a scrivere......

... per fortuna  (appl)

io non ho mai guidato la Simca e neppure la Prinz, quindi non saprei propio valutare la differenza tra la 1000 e la 1100, ma dal tuo racconto deduco che la Simca 1100 avrebbe avuto delle change maggiori di essere tenuta se tuo padre l'avesse acquistata....

... era davvero più bella secondo te, la 1100 (?)

vs (??)

W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Ludo

Va a gusti, Watson....2 auto profondamente diverse... una trazione e motore posteriore, la nostra fiat 850 per intenderci, e l'altra motore e trazione anteriore...la fiat 127.... ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Aspes

Io le ho guidate tutte e due ... ai tempi la 1100 era molto meglio .. grande, spaziosa, ben rifinita, con dei bellissimi sedili, in alcune versioni quasi "opulenta" per i tempi ... piu' che alla 127 la parogonerei alla 128 ...

La Simca 1000 era un progetto piu' vecchio ... una posteriore molto leggera davanti ( qualcuno ci metteva davanti un sacco di cemento ) .... io usavo la Rally1 .. peccato non avere mai provato la Rally2 ...

Oggi come oggi opterei per la 1000, ma ai tempi, ripeto, la 1100 era una signora macchina.

Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

Ludo

Citazione da: Aspes - 30 Agosto 2012, 18:15:34 PM
Io le ho guidate tutte e due ... ai tempi la 1100 era molto meglio .. grande, spaziosa, ben rifinita, con dei bellissimi sedili, in alcune versioni quasi "opulenta" per i tempi ... piu' che alla 127 la parogonerei alla 128 ...

La Simca 1000 era un progetto piu' vecchio ... una posteriore molto leggera davanti ( qualcuno ci metteva davanti un sacco di cemento ) .... io usavo la Rally1 .. peccato non avere mai provato la Rally2 ...

Oggi come oggi opterei per la 1000, ma ai tempi, ripeto, la 1100 era una signora macchina.



Noi ci trainavamo una roulotte 5 posti, con la 1100......

Era davvero una gran macchina ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

claudyane6

Citazione da: Aspes - 30 Agosto 2012, 18:15:34 PM
... piu' che alla 127 la parogonerei alla 128 ...

esatto! oltre che per la cilindrata anche per la forma anteriorefinp alle portiere, il posteriore richiama una 128 prodotta nell'allora Jugoslavia

i love mafalda

massimo

Watson

Citazione da: i love mafalda - 31 Agosto 2012, 09:04:57 AM
io adoravo la simca 1307

(vecchio) SI, ma qui si stà parlando di Simca 1000 o 1100, non cambiamo discorso, neh  ;D



Citazione da: Aspes - 30 Agosto 2012, 18:15:34 PM
Io le ho guidate tutte e due ...

.... io usavo la Rally1 .. peccato non avere mai provato la Rally2 ...

(police1) ALT, qui si forniscono informazioni aggiuntive che confondono il forumista ignorante (IO, sono IO  (ura)), quindi oltre alla 1000 ci fu pure una rally1 e rally2... e immagino pure una rally3  ;)


leggo su wikipedia che venne prodotta anche una Simca 1150 Abarth , ma guardando la foto non assomiglia ad una 1100 (nella mi ignoranza pensavo fosse un'evoluzione di quest'ultima Simca 1000 --> 1100 --> 1150)

per ultimo leggo pure che l'antagonista della Simca era nientepopodimeno che la R8 e poi la R12  (sorpreso)



MA dico, che questi cugini transalpini abbiano solo e sempre copiato i modelli degli altri (??)

la 1150



la R8



non ditemi che non sono simili  ;D



P.S. claudyane6 se trovassi le foto della Simca o della Prinz e se ti facesse piacere inserirle, puoi anche utilizzare questo 3D sulle auto dei nostri genitori --> Le auto del Papa' ... (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

haiede

Non solo SIMCA è stato un marchio nato da una idea italiana: ma molte mani si possono riconoscere nel progetto della 1000...........addirittura quella di Dante Giacosa per la disposizione generale degli organi meccanici: noi in famiglia siamo stati fedeli clienti del marchio..............prima una 1000 gls, poi 1000 special (motore 1200),di seguito una 1100 lx, a seguire una HORIZON 1300 infine una SOLARA SX 1.6.................e fu il canto del cigno del marchio assorbito da PSA come CITROEN.
(felice)
Dodo

dyanista

Citazione da: haiede - 01 Settembre 2012, 00:38:17 AM
fu il canto del cigno del marchio assorbito da PSA come CITROEN.

Orsù, non diffondiamo notizie inesatte o addirittura inesistenti: Citroen non è stata affatto assorbita da PSA, altrimenti sarebbe sparita proprio come è successo con Talbot, quella si assorbita da parte di Peugeot.
Panhard e Berliet per esempio, furono dei marchi assorbiti da Citroen, infatti non esistono più.
Citroen fa parte di un gruppo sinergico che si chiama PSA, il Marchio esiste e produce, è vivo e vegeto ed addirittura a livello commerciale vende di più della cugina.
Che poi le macchine che fa possano non piacere o essere distanti da quelle del passato, beh, quello è tutto un altro discorso, ma non per questo è stata assorbita.
Ricordo inoltre che Citroen come tale, la sua indipendenza la perse già nel 1934 dopo la morte di André Citroen e con la presentazione dellla Traction passando nelle mani della Famiglia Michelin.
Quindi se dobbiamo essere proprio attenti dovremmo dire che anche i modelli più gloriosi ai quali siamo tanto affezionati non sono proprio Citroen puri ma mezzi Michelin.
Questo tanto per chiarezza e rigor di logica affinchè notizie inesatte prendano la via della propagazione come succede oggi con internet.
(felice)

Watson

Non lo sapevo, ma sul forum c'è un 3D che parla della SIMCA 1100  (sorpreso)

chiedo scusa se ho aperto una discussione nel posto sbagliato, forse avrei dovuto chiedere a claudyane6 perchè era così attirato dalla 1100 rispetto alla 1000, cosa ci vedeva e quali sensazioni gli dava tale auto....

... tanto da preferirla alla Dyane  (sorpreso) ERESIA  (muoio)

(spett) avresti fatto bene, tanto la dyane non piace neppure a me  (muoio)

(felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

claudyane6

#18
caro Watson la differenza tra la 1000 e la 1100 è sempilce: la prima modello vecchio motore posteriore avantreno leggerissimo e alquanto spartana; la seconda innovativa motore e trazione anteriore, portellone postreriore migliori finiture. Era l'auto di famiglia, per i viaggi (in genere dai parenti vicino a Venezia)
La Dyane è arrivata per sostituire la mia prinz (come detto in post precedente) che, dopo essermi sposato , è diventata l'auto di famiglia, la mia. Dovendo trainare il Rapido e portare dalla nonna la neonata, Dyane non era il massimo di qui la scelta forzata. Con la SIMCA 1100 avrei messo il gancio a quella invece che alla Dyane (è arrivato prima il Rapido della figlia).
Erano scelte funzionali alle esigenze dell'epoca non da sensazioni ed emozioni.
Ah, forse ho acquistato la Dyane perchè in quel periodo (maggio 1978) la 2CV non era importata in Italia e volevo una vettura economica e risparmiosa.

Watson

Peccato, la scelta è stata solo funzionale, pensavo ci fossero motivazioni più poetiche  (nonso)

certo che quando Aspes leggerà quanto hai scritto qui sotto

Citazione da: claudyane6 - 03 Settembre 2012, 14:52:44 PM
Ah, forse ho acquistato la Dyane perchè in quel periodo (maggio 1978) la 2CV non era importata in Italia e volevo una vettura economica e risparmiosa.

gli si rizzeranno tutti i capelli  (muoio) (muoio)


Scherzi a parte, avevo letto su diversi post che a quell'epoca erano importate solo le dyane e quindi era facile che diventasse l'auto dei neopatentati  (guid) (non nel tuo caso, essendo stata una 500), quindi come già scritto per fortuna che il tuo babbo comprò la 1000 e la dyane ti è rimasta  (appl)


però un ricordo a quella Simca 1000 lo hai voluto lasciare..... che ci siano dei ricordi legati a quel brevissimo periodo in cui l'hai usta anche tu  (?)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

Citazione da: fia850 - 02 Agosto 2012, 22:30:23 PM
ciao a tutti
e' da molto tempo che non bazzico piu' in questo forum... ne sono successe di cose... e ne sono passate di macchine...
sono un po' demotivato perche' ho tirato fuori dal garage di mio papa' la sua simca 1000, infatti sta pensando di venderla...
chi la vede rabbrividisce , si gira schifato o fa sorrisetti ebeti!.....ah dimenticavo di dirvi che il suo colore e' un'idilliaco marrone metallizzato!!!! queste colorazioni anni 70! (su)
tutto questo e' per sapere chi di voi fortunati ;) ha avuto l'occasione o il desiderio di farci un giretto? e soprattutto se vi manca vederla per strada!!!



Ciao fia850  (abbraccio)

hai visto che ti abbiamo movimentato un pochetto il 3D (blabla) (zz) (post)


che fine ha fatto il desiderio di sbarazzarsi della Simca 1000.... ci stai ancora pensando  (?)


se vuoi aggiornarci, ti siamo debitori e se per caso hai delle foto postale pure, siamo in fin dei conti in amarcord e qui tutto è possibile (più o meno)

(felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

ALMAURI65

Citazione da: Ludo - 30 Agosto 2012, 18:19:01 PM
Oggi come oggi opterei per la 1000, ma ai tempi, ripeto, la 1100 era una signora macchina.
......Noi ci trainavamo una roulotte 5 posti, con la 1100......
Era davvero una gran macchina ;)

.....mia mamma nel 1976 sostitui' il suo glorioso Maggiolino con una Simca 1100 LX ,
davvero una gran macchina, un vero mulo, con quel caratteristico ticchettio del motore
ad aste e bilanceri, i grossi sedili anteriori , il minimalista freno a mano,
la lunga leva del cambio...... fu' sostituita nel 1984 con una Visa 1100


(felice)

..........dai gas !!

michael - dyane500

mi ricordo quando ero piccolo di due simca 1000 che giravano nel mio paese, una marrone e l'altra viola ... la prima una volta fu caricata con della legna da ardere e a uno stop in salita si capovolse ... ah ah ah ah
invece di simca 1100 ce n'era una proprio nella via vicino a casa mia, era la macchina di una prostituta d'alto borgo.. ah ah ah  (felice)
michael- dyane500-

Ludo

Citazione da: michael - dyane500 - 10 Settembre 2012, 22:28:06 PM
mi ricordo quando ero piccolo di due simca 1000 che giravano nel mio paese, una marrone e l'altra viola ... la prima una volta fu caricata con della legna da ardere e a uno stop in salita si capovolse ... ah ah ah ah
invece di simca 1100 ce n'era una proprio nella via vicino a casa mia, era la macchina di una prostituta d'alto borgo.. ah ah ah  (felice)

(??)

Paese strano..il tuo...

(muoio) (muoio) (muoio)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

ALMAURI65

.........la versione Cabriolet ...



........e la Coupe ' ......


(felice)

..........dai gas !!

claudyane6

la cupè ricorda tanto ma tanto la fiat 850 cupè

ALMAURI65

#26
Citazione da: claudyane6 - 11 Settembre 2012, 14:08:52 PM
la cupè ricorda tanto ma tanto la fiat 850 cupè

....... modelli gemelli  :) :)

Fiat 500 b topolino

Simca 5


Simca 6

Fiat 500 c


Simca 1300

Fiat 1300


Fiat 850 coupe'

Simca 1000 coupe'

..........dai gas !!

Ludo

E questa è la copia della Balilla, di un colore strepitoso ;D

La stupidità divora facce e nomi senza storia

ALMAURI65

..........dai gas !!

i love mafalda

non immaginavo che ci fosse una versione automatica
massimo