Carburare dyane 6

Aperto da andrea55, 07 Agosto 2012, 14:14:47 PM

« precedente - successivo »

andrea55

Dopo aver portato a revisionare il carburatore, una volta montato ho provato ad accenderla e si è accesa bene, ma dopo aver aperto l'aria presenta un minimo irregolare e tale irregolarità persiste a bassi giri ed inoltre non tiene il minimo. É un problema di carburazione? Dove si trova la vite per la regolazione della carburazione? La dyane è del 76 e ha il carburatore a doppio corpo.

Lu

Visto che hai smontato il carburatore, verifica ATTENTAMENTE che tutte e 4 le viti siano ben serrate.
E prima ancora verifica che ci sia una guarnizione sia sopra che sotto la base in bachelite.
Praticamente deve essere un "panino" ragno-guarnizione-bachelite-guarnizione-carburtore.
Se il tutto è fatto bene ed è ben stretto, allora diventa una questione di regolazioni.
Se già sai che i getti e il filtro frontale sono puliti non hai che da registrare la vite che trovi frontalmente col tagli disassato.
Cercando sul forum dovresti trovare parecchie info.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

COIO3

Citazione da: andrea55 - 07 Agosto 2012, 14:14:47 PM
Dove si trova la vite per la regolazione della carburazione? La dyane è del 76 e ha il carburatore a doppio corpo.

Non esiste alcuna vite di carburazione, la carburazione non puo' essere regolata.

Tutto cio' che puoi fare e' provare a regolare la vite del CO, si trova proprio dietro il reniflard.

Quella vite serve a regolare l'afflusso della benzina al minimo, al solo scopo di portare i valori di rilascio del CO (monossido di carbonio) entro limiti ragionevoli, teoricamente entro i parametri stabiliti dalla legge.

Disgraziatamente quella vite smette di funzionare nell'istante esatto in cui tocchi l'accelleratore, quindi dubito fortemente possa essere lei la causa dei tuoi guai, anche se, nel caso sia particolarmente "stretta" puo' causarti seri problemi al minimo.

Fai cosi': stringi la vite, stringila fino in fondo senza serrarla altrimenti fai danno; dopo averla stretta fino in fondo svitala per 3 giri e 1/2, di solito basta questo per avere un minimo afflusso di benzina sufficente a mantenere il minimo regolare, subito dopo regola la vite sul leveraggio dell'accelleratore per portare il minimo ad un regine di circa 800 giri; la vite la trovi sul lato destro del carb (guardando di fronte)

Il fatto che toccando l'aria presenta un minimo irregolare potrebbe significare che il cavo non riesce a riportare la farfalla dell'aria in posizione di riposo; prendi la leva che sta in alto, la piu' alta e tira verso di te (verso il reniflard), se cede significa che il leeveraggio non e' a posto (ovviamennte  ;D)


Bye, Mimmo.
Whatever Works ;)

andrea55

Allora le guarnizioni ci sono tutte e due e prima di montarle le ho spennellate con olio, i dadi sono stretti bene, oggi controllo la leva dell'aria.

guidowi


andrea55

No, un' oliatina con il dito. Comunque il meccanico mi ha detto che si puó regolare la carburazione agendo sui getti e che bisogna controllare anche il galleggiante.

COIO3

Agire sui getti e' una frase generica.

Tecnicamente devi togliere il cappello al carburatore e svitare i cicleri dalla loro sede, subito dopo al loro posto devi avvitarne altri, si suppone di diametro diverso se davvero vuoi alterare la carburazione.

Se questo e' il caso posso aiutarti: http://www.ecas2cvparts.co.uk/-c-13_201.html sono tutti getti maggiorati, quindi non puoi far danno, nella peggiore delle ipotesi paghi a rate alla pompa  ;D

Resta la considerazione che stai revisionando un carburatore che ha fatto molta strada, e l'ha percorsa nella configurazione in cui lo trovi adesso, il che lascia supporre che, se correttamente montato, potrebbe benissimo percorrerne altrettanta.

Per quanto riguarda l'altezza del galleggiante, quella si che si puo' regolare.

Subito dopo aver tolto il cappello al carb., lo prendi in mano e lo giri sotto sopra, appoggi una lama del calibro sul bordo del cappello, l'altra lama la fai corrispondere al "pallino" che trovi evidenziato proprio in centro al galleggiante; e' buona norma controllare anche il pallino che si trova sull'altro galleggiante.

I 2 pallini dovrebbero trovarsi ad una altezza di 19.5mm, cosi' non fosse deforma uniformemente le linguette che bloccano l'alzata dei gallegianti.


Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

andrea55

Credo che non arrivi abbastanza benzina al motore perchè per tenerla viva ho provato a dare dei colpetti di acceleratore utilizzando quindi la pompetta e anche senza accelerare molto la macchina non muore.

Lu

Ma stai parlando del fatto che non tiene il minimo?
Mi sembra ti abbiano già spiegato che devi regolare la vite frontale col taglio disassato. E comunque dà una controllata anche all'altezza del galleggiante.
Altro non ha senso fare.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

andrea55

Ma non da problemi solo al minimo, da problemi anche a bassi giri, sembra quasi che non arrivi benzina. Magari metto un video

Lu

Magari prova prima a fare quello che ti si è suggerito...
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Lu

Comunque, come già spiegato, nel carburatore a parte quelle due regolazioni non c'e' da fare altro.
Sicuro che non sia qualcos'altro il tuo problema?
Accensione tutto ok? Puntine, condensatore, candele, bobina, cavi candela a posto?
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

andrea55

Si, la parte elettrica è ok dato che prima funzionava bene. Non so come sia stato revisionato il carburatore quindi non so se puó esserci qualcosa montato male.
Ho provato a regolare la vite dell'arricchimento del minimo come suggerito ma non é cambiato nulla. Il meccanico mi ha detto di portargliela, vedremo

andrea55

Ed ecco come promesso il video: http://m.youtube.com/#/watch?v=HCkWn15ZG9U
Spero che si riesca a capire come va. Comunque all'inizio ho provato a lasciarla al minimo, poi ho fatto vedere cosa succede pompando ed in fine ho accellerato prima poco e poi di piú per far sentire come va alzando un po' i giri.

Lu

Non ci ho capito ibla.
L'unica regolazione che puoi fare e l'altezza del galleggiante. Dopodiché devi pensare a controllare e/o sostituire la pompa benzina, puntine, condensatore, candele, cavi candela, bobina. Comunque ricontrolla anche il serraggio delle viti che stringono il carburatore.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

andrea55

Ma se prima che il carburatore si rompesse andava perfettamente la colpa dovrebbe essere del carburatore e/o di chi l'ha revisoonato. Ci sono parti che se montate male causano problemi del genere?

Lu

Che cosa era successo al carburatore?
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

andrea55

Ultimamente non teneva piú il minimo e succedeva sempre piú spesso fin quando un giorno stavo andando e ha cominciato a perdere potenza fino a spegnersi senza più accendersi.
Poi ho aperto il cofano e ho visto che perdeva benzina dal buco che c'è sotto il ragno.
Ora questo problema è risolto con la revisione del carburatore, ma ora va malissimo.

COIO3

Citazione da: andrea55 - 14 Agosto 2012, 02:04:50 AM
Ed ecco come promesso il video

Non prende i giri: accensione anomala, molto ritardata direi, puo' anche darsi che per usura del pattino le puntine siano quasi chiuse.

Visto che ti trovi con un problema di accensione, assieme a punte e condensatore prendi anche delle candele nuove, c'e' un 3d apposito, consultalo.

Nel caso non li avessi mai sostituiti, controlla a vista e a tatto i cavi delle candele, se ti sembrano anche solo screpolati o, peggio, ti becchi una botta di corrente mentre ci fai scorrere le dita, allora cambia anche loro.

Per il montaggio, mi sembra di capire che ti rivolgi ad un meccanico, cio' non toglie che potresti tentare di risolvere da solo, qui un piccolo riassunto http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=5987.msg182511#msg182511




(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

andrea55

Peró prima magari faccio dare un'occhiata al carburatore perchè ho un po' paura a mettere le mani su quelle cose li, sono delicate. Magari il meccanico ha montato male qualcosa nel carburatore e basta metterlo a posto. Prima la macchina andava benissimo. Ma è normale che la pompa dei freni si rompa?

COIO3

Ecco, si, infatti, il carburatore perlappunto, era proprio quello a cui mi riferivo io  ;D


Riguardo alle "zone delicate", adeguati alla norma di lavare perbenino le mani prima di ficcarcele dentro e vedrai che tutto andra' per il verso giusto  (appl)


La pompa dei freni ogni tanto si rompe, capita (nonso)



4 giorni a natale


PS Mentre procedi alla revisione, ricordati di fare tanti filmati, giusto per documentare  (su)


Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

pystik

Citazione da: COIO3 - 07 Agosto 2012, 18:51:04 PM
Citazione da: andrea55 - 07 Agosto 2012, 14:14:47 PM
Dove si trova la vite per la regolazione della carburazione? La dyane è del 76 e ha il carburatore a doppio corpo.

Non esiste alcuna vite di carburazione, la carburazione non puo' essere regolata.

Tutto cio' che puoi fare e' provare a regolare la vite del CO, si trova proprio dietro il reniflard.

Quella vite serve a regolare l'afflusso della benzina al minimo, al solo scopo di portare i valori di rilascio del CO (monossido di carbonio) entro limiti ragionevoli, teoricamente entro i parametri stabiliti dalla legge.

Disgraziatamente quella vite smette di funzionare nell'istante esatto in cui tocchi l'accelleratore, quindi dubito fortemente possa essere lei la causa dei tuoi guai, anche se, nel caso sia particolarmente "stretta" puo' causarti seri problemi al minimo.



Bye, Mimmo.


ma regola qualcosa con i consumi?????
se non si puo regolare la carburazione e consuma troppo  che faccio????

COIO3

Non ho idea su come fare a normalizzare i consumi del tuo motore  (nonso)


Giusto per controllare, direi di guardare l'altezza del galleggiante, anche perche' in altro 3d dici che il motore gira bene, segno che benzina ne arriva a sufficienza e viene bruciata correttamente.



(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

pystik

si si giusto quello che dici, ho letto diversi post sul galleggiante ma davvero nn riesco a capire l'attinenza con i consumi....

COIO3

L'altezza del galleggiante imposta il livello dalla benzina dentro le canalizzazioni che affluiscono al venturi, la strozzatura dentro il carburatore dove si genera piu' depressione.


La quantita' di benzina che viene rilasciata in base alla depressione viene calibrata da due cicleri, dal ciclere in basso affluisce la benzina, dal ciclere in alto affluisce aria.

Se il livello della benzina e' troppo alto si intuisce che a parita' di depressione verra' succhiata piu' benzina che aria.

Il rapporto aria/benzina dentro le canalizzazioni e' fondamentale per bilanciare la carburazione, ci se ne accorge nel momento in cui si abbassa anche di poco il galleggiante.

Io ho tentato di portare l'altezza del galleggiante a 23mm, e in queste condizioni il motore si avvia stentatamente e non si riesce ad accellerare ne a prendere i giri, il motore scoppietta allegramente e perde potenza, i sintomi di una miscela troppo magra, povera in benzina.

Riportando l'altezza a 21mm il mio motore mostra invece un comportamento assolutamente regolare, nonostante la differenza di soli 2mm rispetto alla precedente configurazione.

La maggioranza di noi tiene il galleggiante a 19.5, e ti consiglierei di attenerti a questa misura, misura relativa alla distanza tra il cappello del carb (tenuto sottosopra) e il pallino chiaramente visibile al centro del galleggiante, tenendo conto che i galleggianti sono due e devono lavorare alla stessa altezza, quindi ti tocca ti controllare i pallini impressi su entrambe i galleggianti ed eventualmente uniformarne l'altezza.


Non ti stupirai se aumentando la misura il galleggiante si abbassa, stiamo misurando con il cappello del carburatore sottosopra  ;D

Non i stupirai nemmeno constatando che due millimetri in piu' impediscono il regolare funzionamento del motore, mentre due millimetri in meno non evidenziano grosse differenze di rendimento, i motori gradiscono girare grassi di benzina  ;D




(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

pystik

grazie mimmo
dell ennesima e meticolossissima spiegazione, non mi resta che controllare il livelli del galleggiante.
poi vi faro sapere.
grazie di nuovo  :) (felice)

andrea55

COIO3 prendendo come esempio il video della mia macchinina come la giudicheresti?
http://youtu.be/HCkWn15ZG9U
Premetto che prima della revisione del carburatore la macchina andava benissimo

COIO3

Direi che il motore e' freddo, e altrettanto fredda dovrebbe essere la temperatura esterna, almeno e' cosi' che si comporta la mia in pieno inverno, salvo il fatto che gia dopo 30/40 secondi il ritmo diventa regolare e riesco a uscire dal garage senza spegnere il motore.


Se invece il video e' girato a motore caldo allora direi che nel collettore di aspirazione trafila aria, almeno cosi' mi sembra di poter interpretare l'irregolarita' di accensione che si sente chiaramente a 0:30 e seguenti; quando accelleri la pompa di ripresa fa il suo lavoro arricchendo la miscela con una siringata di benzina, bruciata quella, il ritmo diventa irregolare e si sente benissimo la difficolta' a prendere i giri.


Un'altra possibilita' potrebbe essere un accumulo d'olio nei cilindri, e' un fenomeno frequente, piu' frequente di quanto non sembri; mentre si rifiuta di prendere i giri dovresti controllare lo scarico, se noti delle fumate bianche/azzurre, allora potrebbe essere qualche trafilamento d'olio che ha imbrattato le candele, salvo che dopo pochi giri le candele si dovrebbero pulire spontaneamente e il ritmo ritornare regolare.


Sono piu' propenso a credere tu abbia problemi di accoppiamento carburatore/ragno, lo credo per il semplice fatto che negli anni passati, durante i miei primi maneggi in zona carburatore, sono incappato nei medesimi tuoi problemi  ;D  e se questo non ti consola ti consoli almeno il fatto che ti parlo con sincerita'  (appl)


Se non l'hai fatto dopo la revisione, dovresti "imbottire" il supporto in bachelite con due strati di carta da guarnizioni opportunamente sagomata, puoi comprare la carta e sagomare da te le 2 guarnizioni, e' facile  ;D


Se il supporto ha gia le sue 2 guarnizioni di carta, allora accertati che i 4 dadi che serrano il carburatore al ragno siano serrati davvero; per serrarli correttamente dovresti avere una chiave sgorbia adatta allo scopo, oppure potresti fare largo in zona smontando preventivamente il reniflard, cosi' da avere spazio per stringere i 4 dadi; stringi per bene, i prigionieri e i dadi sono in acciaio, per contro se non ben serrati si svitano spontaneamente e con facilita'  (sorpreso)


Se durante la revisione del carburatore hai provveduto a togliere anche il ragno, nel senso che l'hai separato dalle testate, allora penso che il problema potrebbe essere dovuto al successivo incorretto montaggio del ragno.




(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

andrea55

Il motore era freddo ma era estate e si comporta ugualmente anche quando è caldo. Ora giro con l'aria in po' tirata e così va bene ma sono stufo. Le guarnizioni ci sono entrambe (originali nuove) i bulloni li ha avvitati mio padre belli stretti con il reinflard smontato. Dalla marmitta esce acqua e fumo bianco (d'inverno) fumo azzurrino per fortuna no, anche perchè il motore è stato da poco revisionato, andava così bene e io dicevo:" Oh, finalmente qualcosa che funziona perfettamente!", dopo poco ha cominciato a non tenere più il minimo e poi è successo il patatrac.
è normale che con aria tirata e motore freddo il motore salga molto di giri? prima della revisione rimaneva vicino al minimo normale. Quindi ricapitolando devo controllare il serraggio dei bulloni. Devo controllare anche il galleggiante? Se poi non risolvo lo smonto e lo tiro dietro al carburatorista ;D

Ludo

Potresti smontarlo, e metterlo su un piano di riscontro, sovente sia la base del carburatore e la basetta di bachelite si imbarcano, e nessuna guarnizione ti offrirà la giusta tenuta.
Tiralo giù, lo capovolgi e sulla sua base piazzaci su un righello, meglio se in ferro/alluminio e vedi se la base lo tocca ovunque, se cosi non fosse, trova un pezzo di marmo o lamiera bella spessa e dritta, stendici su carta vetro di quella buona e comincia a sfregarci su il carburatore fino a spianarlo per bene, stessa cosa con la basetta in bachelite, poi pulisci il tutto per bene, 2 belle guarnizioni nuove e rimonti correttamente come ti ha detto Coio3, e provi ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia