Lauren - ritorno in gioventù

Aperto da LucaManuele, 03 Dicembre 2009, 18:11:23 PM

« precedente - successivo »

LucaManuele

Signori e signore, dopo un luuuungo periodo di assenza torno per chiedervi qualche consiglio, dato che vorrei rendere la mia bella Lauren un vero gioiello entro il prossimo anno.. Una specie di ringraziamento per questo anno in cui mi ha accompagnato più volte in vacanza, portato al lavoro, fatto arrivare miracolosamente in tempo a esami dell'università, e il tutto senza mai lasciarmi a piedi! (tranne un isolato caso in cui mi sono personalmente dimenticato di fare benzina..  (supero) )

ad ogni modo, ecco un buon elenco delle cose che vorrei fare nei prossimi mesi:

1. per prima cosa credo sia giunto il momento di sostituire i pneumatici, dato che quelli che monto al momento assomigliano a dei nuovi concept di gomme ultra slik da pista. Qualche consiglio in merito? Vorrei trovare un buon compromesso tra durata, "prestazioni" e costo, originale eh?  ;D

2. avevo in mente di montare i copri ruota, credo facciano un bel effetto e poi così nasconderei i dadi che non sono un bel vedere!

3. per quanto riguarda gli interni pensavo a rivestire i sedili con il tessuto Canvas e i bordi in pelle marrone, però vorrei farlo da me.. allo stesso modo vorrei trattare il ripiano frontale, munendolo di una luce.

4. sempre negli interni sto cercando della moquette da ridisegnare e ritagliare che si intoni di più a quella attuale, rosso bordeaux, e quindi per rimanere in tinta con i sedili pensavo ad un beige chiaro rifinito sempre in pelle

5. avevo visto questi oggettini: link, credete che siano carini da montare sia sul posteriore che sull'anteriore? naturalmente quando vincerò il lotto!

6. dato che qualche mese fa mi si è strappata la cappotte e ho dovuto rimediare con una sistemazione abbastanza squallida, vorrei provare a farmene una, pensavo di utilizzare più strati di tessuto, in modo da farla proprio come piace a me, anche se non originale, e risparmiare qualche soldo visto che costano una fortuna. che ne pensate?

scusate per la marea di domande ma sono molto lanciato in questi giorni sulla mia macchinina!

intanto ecco a voi una foto che potreste apprezzare, fatta ieri subito dopo il lavaggio..



Ludo

Bentornato, ti avevamo relegato nel mucchio delle "comparse" (muoio)

Beh, per la capotte, con una 70 di euri compri la tela delle capotte della golf e punto cabrio, e con un po di manualità puoi farcela...

Io feci cosi per la chic....
La stupidità divora facce e nomi senza storia

magomerlino

  Mentre aspetti altre  risposte alle tue domande, Ti faccio i complimenti oltre che per l'auto,anche per la fotografia.  (abbraccio) (appl) (su)


LucaManuele

Citazione da: Ludo - 28 Luglio 2012, 14:02:04 PM
Bentornato, ti avevamo relegato nel mucchio delle "comparse" (muoio)

Beh, per la capotte, con una 70 di euri compri la tela delle capotte della golf e punto cabrio, e con un po di manualità puoi farcela...

Io feci cosi per la chic....

Esiste un elenco delle "comparse"?  ;D

comunque per la cappotte io pensavo di prendere un tessuto impermeabile di un colore, ora ho in mente il beige, che si intoni con l'auto (il nero non mi piace e sinceramente lo trovo molto ma molto poco pratico nell'uso estivo 8) ), al di sotto del quale mettevo un tessuto bello grosso che facesse da isolante, e per finire sempre uno strato di tessuto canvas per la parte interna. Credo sia molto complicato da fare, almeno per me che di esperienza ne ho veramente molto poca, per non dire nulla.. ma ho guardato il restauro della Chiquita di Fabio, e sinceramente non vedo l'ora di iniziare a lavorare sulla 2cv..  ;D

Citazione da: magomerlino - 28 Luglio 2012, 14:06:24 PM
Mentre aspetti altre  risposte alle tue domande, Ti faccio i complimenti oltre che per l'auto,anche per la fotografia.  (abbraccio) (appl) (su)


ti ringrazio! anche se mi fai sentire in colpa.. ora ti metto anche la foto originale e capisci che conosco solo qualche trucchetto di Photoshop..  ;D



poi Photoshop




magomerlino

non sentire colpe che non hai...non sono un purista dell'immagine ne un esperto di fotografia...mi piace ancor di più la foto non trattata con il riflesso di te sul parafango,  accovacciato per realizzare lo scatto, molto bella! (su)

LucaManuele


Fabio

Intanto ciao Luca o Manuele, come preferisci  ;D

Certe che le cose che ti sei proposto di fare non sono poche però ....

Citazione da: LucaManuele - 28 Luglio 2012, 13:48:37 PM
[...]
ad ogni modo, ecco un buon elenco delle cose che vorrei fare nei prossimi mesi:

1. per prima cosa credo sia giunto il momento di sostituire i pneumatici, dato che quelli che monto al momento assomigliano a dei nuovi concept di gomme ultra slik da pista. Qualche consiglio in merito? Vorrei trovare un buon compromesso tra durata, "prestazioni" e costo, originale eh?  ;D
[...]
Secondo me, un buon compromesso tra tutto e considerando anche il disegno del battistrada simili-Michelin, sono le Golden Tyres

Citazione
2. avevo in mente di montare i copri ruota, credo facciano un bel effetto e poi così nasconderei i dadi che non sono un bel vedere!
[...]
Qui è una questione di gusti soggettivi: personalmente non monterei mai su una 2CV i copriruota, soprattutto perché mi piacciono i cerchi a vista compresi i dadi  ;D

Citazione
[...]
3. per quanto riguarda gli interni pensavo a rivestire i sedili con il tessuto Canvas e i bordi in pelle marrone, però vorrei farlo da me..
[...]
E qui entra in gioco moooolto la tua manualità e capacità di gestire aghi, fili e macchine da cucire, a meno che quel "farlo da me" non implica il coinvolgimento di mamma, zie, sorelle o fidanzata/amante abili in faccende prettamente femminili .....  (sorpreso)

Citazione
4. sempre negli interni sto cercando della moquette da ridisegnare e ritagliare che si intoni di più a quella attuale, rosso bordeaux, e quindi per rimanere in tinta con i sedili pensavo ad un beige chiaro rifinito sempre in pelle
[....]
quella moquettina economica (conosciuta anche con il nome di "passatoia") l'ho sempre vista in nero, grigio, verde e rosso ....... forse dalle tue parti riuscirai a trovare qualche altro colore, ma dubito a meno di 6€/metro quanto costa quella utilizzata da me su Chiquita  (sorpreso)

Citazione
[...]
6. dato che qualche mese fa mi si è strappata la cappotte e ho dovuto rimediare con una sistemazione abbastanza squallida, vorrei provare a farmene una, pensavo di utilizzare più strati di tessuto, in modo da farla proprio come piace a me, anche se non originale, e risparmiare qualche soldo visto che costano una fortuna. che ne pensate?
[...]
Credo che non sia facile incollare bene sovrapponendoli due tessuti .... non è detto che tu non ci riesca, ma prova ad immaginare l'arrotolamento della cappotte ..... oltretutto lo dici da te.... (nonso)

Citazione da: LucaManuele - 28 Luglio 2012, 14:40:23 PM
[....]
Credo sia molto complicato da fare, almeno per me che di esperienza ne ho veramente molto poca, per non dire nulla.. ma ho guardato il restauro della Chiquita di Fabio, e sinceramente non vedo l'ora di iniziare a lavorare sulla 2cv..  ;D
[...]

Sulla seconda parte della tua affermazione, quella che mi riguarda, devo confessarti che anche io, guardando i restauri ed i lavori di chi ne sa moooooolto, ma mooooolto più di me, mi ha portato ad avventurarmi in attività che neanche pensavo lontanamente di affrontare, però ......

.... però mi piace tanto una frase di Baden Powell che recita più o meno così:
"Non ti arrendere perché non trovi tutto ciò di cui hai bisogno fatto su misura a portata di mano, ma prendi ciò che hai, usa il tuo ingegno e servitene al meglio"

LucaManuele

Luca luca, grazie..  ;D

Grazie per le risposte velocissime!

L'alternativa al montaggio dei copriruota sarebbe la riverniciata dei cerchioni e il cambio dei dadi.. dovrò ragionarci su!

La manualità sarà tutta Mia perché purtroppo non dispongo di parentele che potrebbero essere coinvolte, e la morosa proprio non credo ci stia a mettersi a lavorare con ago e filo..  (muoio)

Per la moquette nei prossimi giorni mi metterò a cercare qui nella zona, ma dato che l'auto dovrà accompagnarmi ancora per parecchi anni come auto unica direi che anche se spendo qualche soldo in più, conto in banca permettendo, almeno so che è come volevo io! Colgo l'occasione anche per chiederti, se posso, quanto ti sia costato il feltro che hai messo alla base dell'abitacolo e anche se effettivamente si nota una diminuzione di rumore in corsa. Al momento io ho la moquette che appoggia direttamente sul freddo ferrame!

Per la cappotte ora la studio bene, anche perché mi preoccupa non poco la parte posteriore con il vetro...

Grazie per la frase di Baden Powell! Beh direi che fino a che non mi metto di certo non è che possa progredire tanto.. Ma confido di riuscire a fare tutto prima o poi..

Che mi sono dimenticato di mettere prima ci sono anche alcune cosette quali:

1. lo studio di un impianto audio "invisibile" ma almeno funzionale, senza stereo, che utilizzi solamente l'ipod.

2. la sistemazione di molti dettagli che il meccanico a cui avevo affidato il restauro "mi ha lasciato" come lucidatura di alcuni accessori, piccoli errori nelle rifiniture etc..

3. notando le foto delle sistemazione di Chiquita ho notato che la marmitta è completamente "attaccata" dall'inizio alla fine al corpo auto. Ora da quando ho portato a casa Lauren, la parte prossima alla sezione finale è "dondolante" e lasciata libera.. è una svista alla quale sarebbe meglio rimediare?

Fabio

Citazione da: LucaManuele - 28 Luglio 2012, 16:07:51 PM
[...]
Colgo l'occasione anche per chiederti, se posso, quanto ti sia costato il feltro che hai messo alla base dell'abitacolo e anche se effettivamente si nota una diminuzione di rumore in corsa. Al momento io ho la moquette che appoggia direttamente sul freddo ferrame!
Il feltrino nero che ho mesos sotto i tappetini originali l'ho pagato 5€ al metro quadro in un brico ....... non sò dirti se c'è un apprezzabile miglioramente nella coibentazione acustica, anche perché sulle lamiere basse ho steso un cospicuo strato di antirombo, sia in fogli adesivi che a spruzzo  ;D

Citazione
[...]
1. lo studio di un impianto audio "invisibile" ma almeno funzionale, senza stereo, che utilizzi solamente l'ipod.
Ti basta un amplificatore, due casse piccole ed un paio di metri di cavi vari .... un pulsantino ed un fusibile ....... se cerchi nel forum si è abbondantemente parlato di Hi-Fi in 2CV

Citazione
[...]
3. notando le foto delle sistemazione di Chiquita ho notato che la marmitta è completamente "attaccata" dall'inizio alla fine al corpo auto. Ora da quando ho portato a casa Lauren, la parte prossima alla sezione finale è "dondolante" e lasciata libera.. è una svista alla quale sarebbe meglio rimediare?
La marmitta nella parte terminale va fissata all'apposito supporto del longherone posteriore sinistro (lato guidatore, ovviamente).

Ciao  (felice)

LucaManuele

Penso che già ad ora ti devo almeno una birra per l'aiuto!  ;D

comunque si per l'impianto audio mi ero già informato un po', e ho visto che è abbastanza fattibile.  :)

quindi senza voler frammentare Lauren come hai fatto te con Chiquita, io potrei fare un bello strato di antirombo, sovrapporgli il feltro e poi in ultima mettergli la moquette?

tra un paio di settimane dovrei avere il tempo di fare qualche giro in negozi vari per farmi un'idea dei prezzi e iniziare a prendere le prime cose.. dopo finalmente si lavora!

Fabio

Citazione da: LucaManuele - 31 Luglio 2012, 18:44:34 PM
[...]
quindi senza voler frammentare Lauren come hai fatto te con Chiquita, io potrei fare un bello strato di antirombo, sovrapporgli il feltro e poi in ultima mettergli la moquette?
E' più o meno quello che ho fatto io, vivisezione a parte .....  (muoio)

Citazione
tra un paio di settimane dovrei avere il tempo di fare qualche giro in negozi vari per farmi un'idea dei prezzi e iniziare a prendere le prime cose.. dopo finalmente si lavora!
Tra un paio di settimane saremo a cavallo di ferragosto: dovi li trovi i negozi aperti? ... non per impicciarmi degli affari tuoi, ma dovrei essere dalle tue parti dei lavoretti sulla 2CV di un "fratello" ...... sai avere qualche negozio aperto non mi dispiacerebbe ......  ;)

LucaManuele

eh si, vivisezione a parte!  (appl)

comunque tra monselice/este/conselve/albignasego/padova.. si si vede che è ferragosto ma l'anno scorso a parte il 15 per il resto molti commercianti tenevano aperto, credo che quest'anno sia uguale.. ma se sei da queste parti bisogna che te la offra sul serio quella birra!  ;D

Fabio

Citazione da: LucaManuele - 01 Agosto 2012, 10:45:49 AM
eh si, vivisezione a parte!  (appl)

comunque tra monselice/este/conselve/albignasego/padova ...

... ma se sei da queste parti bisogna che te la offra sul serio quella birra!  ;D
Se ti trovi in zona in quel periodo, passa da Albignasego: una birra fresca ce la beviamo volentieri  ;)

LucaManuele

Molto volentieri, lavoro permettendo.. Basta che mi avvisi quando vieni!

LucaManuele

Signori, è ufficiale. Domani mattina io e Lauren, e forse un amico, partiremo per Castagnaro per far visita al Citroen 2cv Service e fare i primi due acquisti (strettamente necessari) di una lunga serie.

Nuove scarpe, dopotutto è una donna anche lei, e come tutte le donzelle le piace far shopping, e le scarpe, si sa, sono simbolo di questo hobby! (ho deciso per le VeeRubber)

Nuovi occhi, infatti dato che qualche cretino mi ha rotto il fanale sinistro, sostituisco entrambe le calotte con due cromate.