ho l'asta troppo corta

Aperto da miki, 15 Maggio 2012, 21:05:38 PM

« precedente - successivo »

miki

 (sorpreso) sabato scorso a Lodi ho comprato l'asta del cambio nuova,oggi bello bello vado nel box e cambio l'asta,naturalmente non controllo niente,dico è un lavoro da principianti che civuole,effettivamente in 5 minuti l'asta nuova è al suo posto,bello bello metto in moto per fare retromarcia e grat grat le marce che si trovano avanti non entrano,pensa e ripensa decido di togliere l'asta nuova e rimettere la vecchia ma,voglio approfondire,le misuro


   


(sorpreso) (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso)

l'asta nuova è piu corta di almeno 5cm,come si fa a registrare l'asta che si trova sul cambio?
svito il bullone alla base e regolo oppure devo buttare l'asta nuova?  (nonso) (nonso) (nonso)
«A volte basta un attimo per scordare una vita, ma a volte non basta una vita per scordare un attimo.»

Jim Morrison

claudyane6

ma perchè la cambi? non mi sembra un pezzo soggetto ad usura

miki

 ;D e invece si usura e come,all'interno ci sono dei gommini che con il tempo e l'errore di lubrificarla si inchiodano rendendo difficile la manovrabilità del cambio  (guid)

ora io vorrei delle risposte dai più esperti sul perchè quest'asta è cosi corta  (nonso) (nonso)
«A volte basta un attimo per scordare una vita, ma a volte non basta una vita per scordare un attimo.»

Jim Morrison

salbifulco

cambia le boccole di scorrimento.
sdeghedè sdeghedè

Lu

L'asta del cambio non si regola in niente, la si cambia e basta.
Ne esistono di due tipi, una del Mehari e una per tutte le altre.
Però io ricordavo che quella del Mehari era la più lunga....
Se tu sei certo che quella che avevi su era corretta, allora ti basta farti cambiare la nuova specificando la lunghezza.

Puoi provare anche a cambiare le boccole di scorrimento, ma devi aprire il cilindro esterno e dopo ribatterlo. Non so quanto sia agevole... io per me ho preferito cambiarla.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

scanner79

hai comprato l'asta di una r4 !!!

(muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

Scherzo!!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

miki

 
Citazione da: salbifulco - 15 Maggio 2012, 22:36:34 PM
cambia le boccole di scorrimento.



;D è proprio quello che volevo fare,solo che non avendolo mai fatto preferivo avere la tranquillità di un'asta nuova gia montata,avrei sicuramente lavorato meglio  (muro)
«A volte basta un attimo per scordare una vita, ma a volte non basta una vita per scordare un attimo.»

Jim Morrison

salbifulco

l'asta dell'ami 6 è piu corta.
sdeghedè sdeghedè

miki

 ;D salbi l'ho pagata 40 euro,ti serve ?  (muoio) (muoio) (muoio)
«A volte basta un attimo per scordare una vita, ma a volte non basta una vita per scordare un attimo.»

Jim Morrison

citronuevo

Ciao Miki, premetto che non sò il perchè delle due lunghezze ma posso dirti come ho fatto io a "sistemare" quella che avevo.
Intanto l'ho lubrificata col silicone spray  che non gonfia le parti in gomma...naturalmente se le boccole interne sono compromesse allora non saprei se applicandola torna a scorrere bene...
Comunque con quello scorre che è una meraviglia.

Io poi , che odio i rumorini, ho "spessorato"  con un cerchietto spezzato in plastica tenera inserito tra la boccola e il ferro della guida e da allora più nessuna vibrazione durante la marcia.

(felice)

bulè

Direi che hai preso una leva marce del mehari.

Le leve sono praticamente tutte diverse... 2cv, mehari, ami, dyane hanno la loro specifica.


Quella dell'innominabile invece è lunga 2 metri e mezzo! (è proprio una renault...  (stupid);D

luigi spino

Citazione da: bulè - 16 Maggio 2012, 09:22:19 AM
Direi che hai preso una leva marce del mehari.

Le leve sono praticamente tutte diverse... 2cv, mehari, ami, dyane hanno la loro specifica.


Quella dell'innominabile invece è lunga 2 metri e mezzo! (è proprio una renault...  (stupid);D

Strano, avrei detto che alla Renault avevano un'asta parecchio più corta  (stupid) (stupid) (stupid)

comunque mi sa che l'unica è la sostituzione...  (nonso)
  in hoc signo vinces

tiotio

maddai non basta segare un pezzo di telaio, così l'asta più corta va bene  ;D ;D

Lu

Citazione da: luigi spino - 16 Maggio 2012, 11:43:15 AM
Strano, avrei detto che alla Renault avevano un'asta parecchio più corta  (stupid) (stupid) (stupid)

Nunu... nell'innominabile il cambio è davanti al motore (che non è nemmeno una cosa stupidissima, perchè il peso del motore è distribuito su entrambi gli assi e la macchina è più equilibrata) e il motore è un 4 cilindri in linea, quindi un bel po' lungo. Sta di fatto che la leva arriva praticamente a fine cofano.
'n'autostrada!  (muoio)


Citazione da: luigi spino - 16 Maggio 2012, 11:43:15 AM
comunque mi sa che l'unica è la sostituzione...  (nonso)

L'idea potrebbe essere di segare a mezzo la leva e prolungarla. Non credo ne valga la pena.

Piuttosto, per risolvere il problema gommino, una volte mi venne detto che le leve tenute al sole, dentro una bacinella d'acqua, pian piano spurgano l'olio e la morchia dai gommini tornando usabili. Il calore del sole dovrebbe portare l'acqua in temperatura e questa provvede allo spurgo.
Per quanto bizzarra la cosa, se la si deve buttare, potrebbe essere magari interessante bollirla a bassa temperatura per qualche giorno... Magari è vero, un tentativo io lo farei...
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

miki

Citazione da: tiotio - 16 Maggio 2012, 11:47:00 AM
maddai non basta segare un pezzo di telaio, così l'asta più corta va bene  ;D ;D



Tiotio occhio che oggi ho comprato un modellino 2cv vudù che somiglia molto alla tua,occhio  (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)
«A volte basta un attimo per scordare una vita, ma a volte non basta una vita per scordare un attimo.»

Jim Morrison

miki

 ;D svelato l'arcano,è un'asta per mehari,il ricambista è disponibilissimo alla sostituzione solo che lui è a torino e io a milano,ci serve una staffeta per fare lo scambio.
c'è qualcuno disposto a fare la staffetta?  (guid) (guid)
«A volte basta un attimo per scordare una vita, ma a volte non basta una vita per scordare un attimo.»

Jim Morrison

luigi spino

Citazione da: Lu - 16 Maggio 2012, 12:07:04 PM
Citazione da: luigi spino - 16 Maggio 2012, 11:43:15 AM
Strano, avrei detto che alla Renault avevano un'asta parecchio più corta  (stupid) (stupid) (stupid)

Nunu... nell'innominabile il cambio è davanti al motore (che non è nemmeno una cosa stupidissima, perchè il peso del motore è distribuito su entrambi gli assi e la macchina è più equilibrata) e il motore è un 4 cilindri in linea, quindi un bel po' lungo. Sta di fatto che la leva arriva praticamente a fine cofano.
'n'autostrada!  (muoio)



ehm Lu, la mia era solo una pessima battuta con doppio senso, comunque talmente squallida che è apprezzabilissimo il fatto che nessuno l'abbia colta  ;D
(felice)
  in hoc signo vinces

Riccardo64

Citazione da: Lu - 16 Maggio 2012, 12:07:04 PM

Piuttosto, per risolvere il problema gommino, una volte mi venne detto che le leve tenute al sole, dentro una bacinella d'acqua, pian piano spurgano l'olio e la morchia dai gommini tornando usabili. Il calore del sole dovrebbe portare l'acqua in temperatura e questa provvede allo spurgo.
Per quanto bizzarra la cosa, se la si deve buttare, potrebbe essere magari interessante bollirla a bassa temperatura per qualche giorno... Magari è vero, un tentativo io lo farei...


direi interessante la ricetta della "Leva in umido"  ;D
come contorno del pure' di patate o qualcos'altro?  ;D

perdonami se ho scherzato  (su)
io ricordo usavo il silicone spray; lo vidi usare in officina Citroen (era una
bomboletta con tanto di logo etichetta rossa con il doppio chevron bianco )
su una Dyane in lavorazione.

Lu

#18
Citazione da: Riccardo64 - 30 Agosto 2012, 11:22:52 AM
io ricordo usavo il silicone spray; lo vidi usare in officina Citroen (era una
bomboletta con tanto di logo etichetta rossa con il doppio chevron bianco )
su una Dyane in lavorazione.

Il silicone spray (ma anche il WD40 o lo Svitol) rende scorrevole la leva ma alla lunga gonfia il gommino fino a rendere sempre più duro lo scorrimento della leva provocandone la sostituzione.
L'unica ricetta è tenere BEN pulita la leva e, se serve, ungerla di LHM (più volte suggerito da GuidoWi).
Il fatto che la soluzione del silicone spray l'hai vista usare in un officina Citroen non significa automaticamente che sia giusta. Esempio ne sia che parecchi cambi di 2cv sono svampati perchè in officine Citroniche gli mettevano un olio che andava bene per cambi di altre auto (sempre citroniche) ma non per quello della 2cv.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

tiotio

Citazione da: Lu - 30 Agosto 2012, 11:49:57 AM
L'unica ricetta è tenere BEN pulita la leva e, se serve, ungerla di LHM (più volte suggerito da GuidoWi).

non ci penso proprio, con quello che pago io l'LHM ci compro un paio di aste nuove!!  >:( >:(

Riccardo64

Lu, quoto in pieno!
infatti una volta usato dovevo ogni tanto rispruzzarlo ma all'epoca
ero convinto che fosse la cosa più giusta... mentre invece la cosa
più giusta era non fargli un bel niente.

Lu

Citazione da: tiotio - 30 Agosto 2012, 11:54:03 AM
non ci penso proprio, con quello che pago io l'LHM ci compro un paio di aste nuove!!  >:( >:(

Uh... dimenticavo quanto ti fai rubare per ogni litro di LHM.  (muoio) (muoio) (muoio)
Tu lo paghi 22€/litro (e devi pure sbatterti per andarlo a comperare) mentre da Pavan ne costa 10, da Cassis 9 e in giro per Ebay si arriva a meno di 6 (e con meno di 10 euro te lo portano a casa). Mica male...

Comunque da Cassis la leva costa 86 eurilli... io una goccia di LHM ce la metterei
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

dyanista

Citazione da: Lu - 30 Agosto 2012, 11:59:21 AM
Comunque da Cassis la leva costa 86 eurilli... io una goccia di LHM ce la metterei

Si, ed ha un gommino più piccolo e più duro. Risultato? La leva del cambio vibra e fa rumore che te lo dico a fare....  (inc)