mi è appena successo un disastro

Aperto da tamlin 17, 13 Settembre 2012, 12:34:02 PM

« precedente - successivo »

tamlin 17



il collare del millerighe del piantone guida è andato contro la paratia , per quello interferisce a fatica a sterzare


melo903

Tamlin purtroppo il danno è fatto, cerca di far sbollire la rabbia per qualche giorno... settimana... mese... E poi dacci dentro con calma con lo smontaggio!!! Io concordo con CDSC per l'acquisto di un telaio nuovo!!!

Per il resto hai tutta la mia solidarietà Dyanistica!!!  (felice)
Vettura mia, vettura mia, per piccina che tu sia, tu mi sembri un Autogrill!!!

orsomaki

se fossi in te, prima di azzardare qualsiasi conclusione, smonterei tutto ciò che non è piu al suo posto...
il braccio di sospensione sembra essersi piegato, la ruota sembra aver sbattuto sul parafango deformandolo...
il tirante di sterzo probabilmente è storto  anche lui.
forse alla  scatola sterzo gli si è puntato il registro della cremagliera...
non è mica certo che ci sia il telaio rotto...

Lu

Stavo pensandoci oggi anch'io, mentre rifacevo i freni dietro della mia bianca.
Potrebbe anche essere che ha preso una batosta l'avantreno, ma il telaio si è salvato.
L'unica cosa è iniziare a smontare quello che non quadra e guardare il tutto per bene (come suggerisce Maki).
Se è solo l'avantreno si trovano facilmente anche usati e revisionabili.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

citronuevo

Citazione da: Lu - 14 Settembre 2012, 19:50:15 PM

L'unica cosa è iniziare a smontare quello che non quadra e guardare il tutto per bene (come suggerisce Maki).
Se è solo l'avantreno si trovano facilmente anche usati e revisionabili.

Capisco lo scoramento e ti auguro sia meno di quel che pensi, in ogni caso direi che quanto detto sopra sia la cosa migliore da farsi.

michael - dyane500

Citazione da: maki - 14 Settembre 2012, 14:51:59 PM
se fossi in te, prima di azzardare qualsiasi conclusione, smonterei tutto ciò che non è piu al suo posto...
il braccio di sospensione sembra essersi piegato, la ruota sembra aver sbattuto sul parafango deformandolo...
il tirante di sterzo probabilmente è storto  anche lui.
forse alla  scatola sterzo gli si è puntato il registro della cremagliera...
non è mica certo che ci sia il telaio rotto...


d'accordo con maky.... secondo me prima di parlare di telaio proverei a vedere il resto!!! se hai bisogno fai un fischio !
michael- dyane500-

Ludo

Innanzi tutto, mi spiace terribilmente, anche io concordo con Maki, smonta tutto, tira giù motore e cambio e fotografa e posta il telaio ed i vari organi..

Lo spero vivamente, magari hai solo sderenato per bene la meccanica, ed anche se il telaio ha preso un colpo c'è la possibilità di venirne a capo.....non disperare ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

2cvami

Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

tamlin 17


tamlin 17

ciao ragazzi , avevate ragione, telaio piegato , smonto tutto piano piano e faccio la conta dei danni







poi seguiranno le altre . il tempo a disposizione dovrà essere tanto , è un lavoro immmane , ma lo voglio fare.!!!

Simone


tamlin 17

 se avete guardato bene l' ultima foto, si effettivamente musetti ne ho due .uno col paraurti inox e la banda nera sottile tipo adesivo e l' altro con il paracolpi tipo PO e il paraurti con il profilo di gomma( o Plastica ) nera spessa. 8 tra parafanghi anteriori e posteriori , 8 porte, due cofani e due portelloni. il motore ancora gira bene, le marce entrano anche se la leva forse è un pò piegata, la canna dello sterzo sforza perchè  il millerighe del pignone  è inclinato . a parte il telaio che è andato, mi spaventa un pò la traversa, davanti al passeggero è andata sotto , mi sembra che il collare che la tiene con le viti sul telaio sia piegato. appena avrè le foto posto cosi mi spiego meglio.

Simone

se non lo avessi detto tu, nell'ultima foto sembrava solo piegato il braccio...
dai, dai, ti sei trovato il passatempo per l'autunno/inverno  ;D

(si, si, lo so che ne avresti fatto volentieri a meno ma...  (abbraccio) )

Fabio

Ciao Tamlin  ;)

mi spiace davvero tanto per quel che ti è successo  (abbraccio) ... segui i consigli che ti hanno dato un pò tutti qui nel 3d: quel telaio cambialo, la botta è stata grossa, anche trovando un "santo" che te lo raddrizza non verrà mai perfetto e soprattutto non sarai mai sicuro ... valuta bene.

Nel mio piccolo di telai ne ho aperti, "risanati" e "rinforzati" (*) due, quello su Chiquita e quello appena chiuso di Akela .... ti confesso che se mai capitasse qualcos'altro o a questi o nel futuro su altre bicilindriche non ci penserei un attimo e lo cambierei con uno nuovo.


Per quanto ti riguarda, comincia pian piano e con l'aiuto del forum riuscirai a far tutto (o quasi) da solo  (felice)


(*) PS: "risanati" e "rinforzati" è un modo di dire ........  ;)

tamlin 17

grazie a tutti quelli che mi stanno rispondendo ( gli ultimi Riccardo e Fabio  (felice).

il telaio è piegato , ( subito dietro il fissaggio della traversa di sopra si è schiacciato a fisarmonica e sotto il longherone dx è curvo verso il basso ) non si salverà , lo devo cambiare anche perchè secondo me se lo apro sotto le due lamiere , trovo di tutto , ma anche il fondo della scocca avrà bisogno di vedere nel' ordine flessibile e saldatrice. ho delle perplessità sul braccio della ruota dx , e sul tirante del pot. a vista, insieme al braccetto sterzo, mi sembra abbiano assorbito bene la botta .non vedo pieghe sospette.  mi ci vorrà un sacco di pazienza, tanto lavoro , tanto aiuto. e anche una fucilata di soldi. cerco di risparmiare più che posso facendo in casa tutto quello che riesco. posterò più foto che posso perchè ho bisogno dei consigli di tutti!!!

Simone


2cvAX mirco

 (stupid) aaaahhhh è pure targata GE  (la mia città) dolore ancor più grande!

(su) comunque sei già in pista, bravo!  se ti può rincuorare, ti ci vorrà tanto tempo e soldi ma almeno lo sai fare, pensa che c'è chi come me che è giusto capace di rifarsi artigianalmente i sedili e.. stop. (nonso)
dài dài forza siamo tutti con te  (superok)
ciao
Auzz!

tamlin 17

 ciao e grazie anche a 2cv ax mirco!
vi leggo più o meno tutte le sere, cerco di restare sul forum che è un bello spazio di condivisione , non un posto da dove posso solo attingere info gratis ma che possa consentire , come fa, anche a me , se fossi mai capace, di dare consigli o indicazioni . per cui, adesso leggo e lavoro ma se posso aiutare qualcuno , volentieri . E' che ogni sera capisco di più che ci sono persone molto preparate e appassionate , alcune mi hanno anche risposto . di qualcuno apprezzo anche la verve polemica , e lo spirito arguto. mi piace questa comunità. io , mirco, sono vicino a Genova come te , quando sarò a posto , magari ci vediamo. ps ho anche io una ax , un 1400 4x4 che gira adesso con un carbu del 106 1100. mi fa compagnia adesso. ci metto un pò le mani, se ti serve qualcosa , dimmi pure , magari ce l' ho. sei di Genova , sai che non buttiamo via niente.

tamlin 17

oh , chissà che magari poi l' esperienza che mio malgrado mi devo fare non possa un domani venire utile anche a qualcuno vicino a me , di modo che possa aiutarlo magari anche di persona. senza gufare niente , beninteso ( c'è un emoticon che renda l' idea del toccarsi i ... ferro? )

Lu

Citazione da: tamlin 17 - 03 Ottobre 2012, 17:27:12 PM
se ti serve qualcosa , dimmi pure , magari ce l' ho

A me servirebbe la piastra paramotore dove si mette la targa.
Dalla foto si vede che ce l'hai.... me la dai? (muoio)

Nella realtà delle cose, però.... è probabile che possa io dare qualcosa a te: un telaio con l'assale anteriore e pot, il tutto in forma accettabile. Interessa? (Ne parliamo in mp)
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

tamlin 17

  ahhahah LU, tue sei uno di quelli che dicevo appunto che leggo con interesse, perchè mi sembri un polemico , ironico con qualche ricaduta nel sarcasmo, capita anche a me nella vita reale quotidiana. e i tuoi consigli , sembrano tutti molto ben ferrati. davvero vuoi la piastra PO? vienitela a prendere, io mascherone ne ho eventualmente un secondo con già montato un paraurti, , tanto cosi ti scrocco un paio di consigli tecnici mica da ridere!!!! okkio che sono di genova!!

di cosa vuoi parlare su mp, .... mi scrivi in privato, ti rispondo senz'altro!

tamlin 17

beninteso , LU , se ti dovessi pigliare la piastra , col cavolo che ti do le viti, quelle, me le tengo!!  (muoio) (muoio), dai fammi sapere, fatti vivo prima o poi!

almodna

mi spiace,vedo cmq che sei gia' al lavoro e ti posso dire che alla fine rimarra' solo la soddisfazione dei lavori fatti(esperienza personale (stupid))
VIVA VIVA VIVA!!!

vagabondo 57

forza e coraggio ,tamlin.io ti posso dire che, ho cambiato il telaio nel 2008. comprato nuovo,da davidauto.e costato circa milleequalcosa non ricordodipreciso.ma nel tuo caso avendo anche danni meccanici. cercherei,un'altra auto .così da poter utilizzare tutto quello che ti serve .spendendo meno che comprare pezzi nuovi.ciao e buon lavoro. (guid) (su)
io resto sempre in bilico .

Dyanizio

Citazione da: tamlin 17 - 13 Settembre 2012, 13:39:36 PM
....stamattina dal mecca guardavo un paio di 2cv è una ami 6break ma avevo zero emozioni, zero. sono agghiacciato veramente.

...Giammai! (sorpreso)
e che oltre al danno anche la beffa?? (salut)
Povera Dyane!
Con calma...e pazienza....vedrai che la tua Dea....tornerà libera e bella..... (inchino) un pò come la Fenice.... (guid)
Noblesse Oblige....

tamlin 17



ciao  a tutti.
ho iniziato a staccare tutti i bulloni che collegano la scocca al telaio,dopo aver tagliato via alcuni rappezzi in inox che avevo fatto in passato.

qualcuno può indicarmi l' esatta posizione di tutti i bulloni d collegamento ?
ho tolto quelli che sui due lati collegano i fondi al pianale, due sotto il sedile posteriore ,
quanti collegano i due longheroni posteriori alla scocca zona bagagliaio?

è fondamentale , o irrilevante, levare prima la scocca e dopo, moolto dopo , motore e cambio ( per una questione di spazio...) ?

grazie anticipatamente per ogni risposta che mi arriva!!

Lu

hai bulloni anche nel baule alla fine del telaio.

il motore lo puoi togliere quando vuoi, è svincolato dalla scocca.
Devi però togliere un monte di cavi che vanno da dentro la scocca a fuori
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

tamlin 17

grazie!!!
ne ho trovati almeno 2 sul fondo bagagliaio . sono mica 4? negli anni , su quel fondo li c'è finito un po di tutto , antirombo , ferox , vernigel....
ok per i cavi , scablo tutto dai punti motore, motorino, altenatore ,lasciando ancora il fascio cavi collegato alla scocca ,stacco cavo frizione , cavo conta KM .
domando: stacc
stacco  i due tubi di metallo in partenza dalla pompa freni , prima svuoto il serbatoio cosi staccata la  pompa la arretro dall' interno e la sfilo con tutta la pedaliera ? il fascio cavi ai fanali post, passa nell' arco montante sx?

Lu

Citazione da: tamlin 17 - 27 Ottobre 2012, 00:50:13 AM
ne ho trovati almeno 2 sul fondo bagagliaio . sono mica 4? negli anni , su quel fondo li c'è finito un po di tutto , antirombo , ferox , vernigel....

Io ne ricordo solo due poco dietro la barra fari. Sono indeciso se ce ne sono altre 2 all'inizio del baule. Sicuramente ce ne sono due sul piano d'appoggio del sedile posteriore, ma quelle mi sembra le hai già tolte.
Per togliere la scocca c'e' anche da sganciare la marmitta, perchè aggancia sia sulla scocca che sul motore.

Citazione da: tamlin 17 - 27 Ottobre 2012, 00:50:13 AM
ok per i cavi , scablo tutto dai punti motore, motorino, altenatore ,lasciando ancora il fascio cavi collegato alla scocca ,stacco cavo frizione , cavo conta KM .

Mi sembra una buona idea, visto che non devi riverniciare la scocca ma solo, semmai, farle i fondi. Tieni tutto, la sdrai su delle gomme e puoi saldare a piacimento. Giusto il cavo contakm... fossi in te cercherei di staccarlo dalla parte del contakm e non dalla parte del cambio. Ma non ho ancora capito, nella Dyane, come si accede al dietro del contakm quindi non ti posso essere utile.

Citazione da: tamlin 17 - 27 Ottobre 2012, 00:50:13 AM
stacco  i due tubi di metallo in partenza dalla pompa freni , prima svuoto il serbatoio cosi staccata la  pompa la arretro dall' interno e la sfilo con tutta la pedaliera ? il fascio cavi ai fanali post, passa nell' arco montante sx?

Si a tutto. Il serbatoio dell'olio lo puoi staccare a forza, ma usa cautela perchè altrimenti rompi i gommini. Stessa cosa quando lo rimetterai.
Però... però... Se devi fare solo una pezza sotto i pedali, la pedaliera la puoi lasciare. Idem se non hai intenzione di riverniciare lo scudo anteriore.
Se vuoi lasciare la pedaliera al suo posto, per svuotare la vaschetta puoi farlo da uno spurgo anteriore: apri lo spurgo, ci attacchi un tubino che finisce in una bottiglia (possibilmente in vetro) e poi inizi a pompare. Poche pompate e la vaschetta è vuota.
Poi stacchi i tubi dell'impianto frenante ed hai liberato la cabina.
Il freno a mano puoi sganciare la leva.
Ci sono anche i tiranti dei fari... quelli non ricordo come si smontano.
La tiranteria del riscaldamento la sganci dai convogliatori.
Altro non ricordo (ma sicuramente altro ce n'è)
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

tamlin 17

grazie LU! alla faccia della risposta, precisissimo!
hai ragione, non riverniciando la scocca ma dovendo lavorare sotto, proprio tutto è meglio non levarlo, anche perchè oggi aspettiamo la neve qui!
il cavo del conta km lo avevo già cambiato più di 20 anni fa e adesso non mi ricordo come ( il mio primo tachimetro arrivava a 130 di fondo scala , poi ne ho cambiato due)
non ho problema col il cavetto regolazione fari e con quello del  riscaldamento semplicemente.... perchè li avevo eliminati. bè, mi porrò il problema quando dovrò rimontare tutto.
farò un pò di foto, cosi le posso postare in galleria e le metto al servizio di tutti . magari qualcuno cerca le stesse risposte.