mi è appena successo un disastro

Aperto da tamlin 17, 13 Settembre 2012, 12:34:02 PM

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tamlin 17

ho messo delle foto sulla galleria al mio nome

http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/displayimage.php?album=lastup&cat=11015&pid=60155#top_display_media

se qualcuno ha modo e voglia di guardarla, mi può esprimere le sue opinioni?
I fondi , a parte il sotto piedi del passeggero anteriore, non mi sembrano malissimo. almeno la zona sotto pedaliera. il fondo bagagliaio va pulito dell' antirombo e ripreso un pò ( sotto la macchina , è doifeso da una lamiera in inox rivettata. dovrè levare tutto e risaldare

tamlin 17

faccio una domanda stupida:scoccando , svito anche i 4 bulloni che erano coperti dai 4 tappi tondi di plastica nera? tipo questo:


grazie per le eventuali risposte

ggiovane matteo

- non esco mai di casa, ma quando esco.. Uhùùùùùùùùù!! -  D.
- ragazzi, tutto quello che vi ho detto questa sera.. DIMENTICATELO! - M. 
tutto quello che non c'è non può rompersi

Lu

Quelle viti tengono su qualcosa. Dalla parte del guidatore tengono la marmitta, dalla parte del passeggero non ricordo. In ogni caso guarda cosa c'e' sotto e vedrai che sono da smontare.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

ggiovane matteo

se non sbaglio quelle della marmitta sono altre.
quelle sotto i tappi si ancorano sul supporto nel telaio dove si inserisce il pot.
ma magari ricordo male.
- non esco mai di casa, ma quando esco.. Uhùùùùùùùùù!! -  D.
- ragazzi, tutto quello che vi ho detto questa sera.. DIMENTICATELO! - M. 
tutto quello che non c'è non può rompersi

Lu

Si, potresti aver ragione, non ricordo quella parte.. comunque sta di fatto che sono da togliere :D
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tiotio

Citazione da: ggiovane matteo - 29 Ottobre 2012, 12:32:57 PM
se non sbaglio quelle della marmitta sono altre.
quelle sotto i tappi si ancorano sul supporto nel telaio dove si inserisce il pot.
ma magari ricordo male.

no non ricordi male, è assolutamente così, quindi vanno tolte, le altre viti a cui si riferisce Luca sono semplicemente passanti sul fondo, le riconosci subito guardando sotto!

(felice)

Lu

Alura?
Come procedono i lavori di de-marcificazione di quel telaio?
E si è poi scoperto se nell'impatto si è storto il telaio, oppure è rimasto un problema solo della banana?
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tamlin 17

grazie Lu dell' interesse! allora, ho smontato tutto, nel frattempo la scocca si era progressivamente abbassata a dx , lato colpo, come se fosse inabissata. cedimento del fondo sotto i piedi lato passeggeri.asspetto chi mi aiuti ad alzare via la scocca perchè ormai , sganciato tutti i vari contaKM , frizione, ecc devo più sfilare la canna dello sterzo. smontato tutto il collarino del millerighe , ho visto che l' estremità della canna è aperta spaccata , data anche la forte inclinazione che preme sul millerighe. dovrò essere un pò più pesante, perchè ho provato , interposta una tavola, ha battere da sotto il volante con un mazzuolo di cuoio tipo obelix ma non viene ancora.
a un esame pià attento, ho visto che la banana dx è piegata perchè ha una vistosa ammaccatura a rientrare per cui deduco che ho perso la corretta geometria.ma con tutti i bulloni mollati, mi sembra che il telaio si curvi come chiudere una sdraio, quindi mi sa che ... amen.  ovvero, telaio nuovo , o " nuovino"
sto ragionando su una seconda Dyane da eventualmente recuperare,meglio della mia scocca , per il recupero delle medesima ( non ho problemi con porte o cofani, li ho) e della traversa anteriore completa. se il cambio  gira ,ma anche  il mio cambio va bene , trapianterei.comunque il mio motore è a posto. lo dicevo per avere in un solo colpo semiassi , traversa , scatola guida, braccetti sterzo tutti assieme, ovviamente . altri e + complessi ragionamenti li sto facendo in loop, se ci sentiamo in MP , espliciterei alcuni dubbi.  PRECISO, scusa la maiuscola, che io comunque torno su una Dyane. cascasse il mondo.  devo conoscere personalmente un sacco di voi e sono deciso a farlo sulla mia bicilindrica.  grazie ancora , dell' interesse, mai arreso. la piastra PO portatarga è li che aspetta te.

tamlin 17

oggi, seguendo il consiglio di un nuovo amico, ho segato il piantone dello sterzo , che mi teneva bloccato il pignone e quindi mi impediva di scoccare.

e perciò , grazie a un contributo di due vicini di casa e di mio figlio Ale


sono arrivato finalmente a vedere il telaio, e non mi piace per niente:
qualcuno mi può esprimere un parere sulla possibilità di farlo raddrizzare, tenuto conto che posso recuperare tutto l' avantreno da una altra?
ne ho aperto un pochino , e peccato all' interno non era niente marcio, sui posts passati ne ho visto di più corrosi.






MVO

Ciao Tamlin 17, ho letto il tuo messaggio e ti ho risposto personalmente,il telaio sembra messo molto male, comunque, prova a mettere un crick con una tavola molto robusta od un ferro ad u, o qualcosa di molto robusto e piatto, ma che non si piega, dietro all'assale ant (10/15cm), una persona od un peso di almeno 70/100kg o più dovrà essere messo nella parte post. del telaio, quando alzi il crick il telaio per effetto dell'inerzia ritorna sulle sue, ma probabilmente ti rimarranno delle grinze ai lati, soprattutto sulla DX, a questo punto metti dei cavalletti per fare in modo che il tutto rimanga il più possibile in liena.Dovrai mettere dei rinforzi laterali, altezza 100mm, il profilato tubolare 100x20mm è ottimo, la lunghezza mi sembra dovrebbe essere di circa 340mm.Il tutto dovrà esere fatto in un luogo piano e dovranno essere prese tutte le misure o dyme del caso per far tornare tutto in linea.
Se riesci a saldare le parti laterali in questo modo, poi la parte superiore ed il resto sarà più semplice.Altrimenti, compra un telaio nuovo di concorrenza del costo di circa6/700euro, oppure un telaio nuovo originale da MCC ecc.ecc.
Spero di esserti stato di aiuto
Marcello   citroen.friends.sos@alice.it


Ludo

Niente è impossibile, certo è che la tramvata l'ha presa (stupid)

Come ti suggerisce MVO, si può tentare, io raddrizzai il telaio di un Pik-up più o meno allo stesso modo, con la comodità di un garages, quindi un soffitto e 4 puntelli a vite da muratore, una volta piazzati i puntelli all'anteriore ed al posteriore, con l'aiuto di 2 crik a bottiglia e una putrellina sotto alla piega, una volta drizzato via di rinforzi laterali e fazzoletti vari.
La stupidità divora facce e nomi senza storia

tamlin 17

grazie! mi consigliate di levare motore e cambio , lasciare gli assali e montati ammo e tiranti dei pote quando lo "metto in piega", oppure smonto tutto , almeno scollego gli ammo e le aste delle sospensioni?

Ludo

Io lascerei su assali e pot ecc ecc, ovviamente via motore e cambio.

Una volta raddrizzato e puntato i rinforzi, via puntelli e quant'altro, lo denudi cosi da saldare comodamente, e cambiare per intero prima la lamiera superiore, girarlo, trattarlo bene all'interno e poi sostitire la lamiera inferiore.
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Christine70

#74
Ciao Tamlin...... Sono dispiaciuto per il fatto che non puoi utilizzare la bicilindrica......un consiglio.....se economicamente puoi affrontare la spesa.....ti conviene questo telaio sostituirlo......e poi con calma....molta calma cercare di recuperarlo....magari ci pensa Ludo..... Nel frattempo ti porti fai un viaggetto a Milano da David Auto e con 600 eurozzi ti prendi un telaio nuovo. Oppure vedi secun amico che si trova a passare da li te lo prende....Come già precedentemente detto da molti altri forumisti risparmi in tempo....manodopera.....lamierati.......saldature.........con una cosa per.almeno 10 anni.stai a posto...Per il numero di telaio diverse sono le soluzioni. Ripeto ti conviene sostituirlo solo se devi affidarti per saldature ed altro a maniscalchi a pagamento....spendi quasi tanto quanto....Parere personale ovviamente....

http://www.ricambi-mehari-2cv.com/piattaforma-adattabile-nera-senza-trattamento-anti-corrosione--a--1007106.html

plinda

dico la mia  era un telaio gia compromesso dalla corrosione poi la tranvata ha fatto il resto .....non è da raddrizzare  Ã¨ spezzato  e marcio       di sano hai poco o nulla io lo sostituirei     . sulla sicurezza non risparmi mai .

vagabondo 57

ciao tamlin .condivido al 100 % gli ultimi 2 consigli che hai ricevuto . (spett) io ho avuto lo stesso problema nel 2008  .se hai un pò di capacità e atrezzi ,riesci a fare tutto da solo . (spett) i numeri tel.. ci  sono già su quello vecchio,capisci a me.cosi potrai  (guid)sereno in sicurezza... e come dice qualcuno .....parere personale ps anch'io da davidauto (felice)
io resto sempre in bilico .

drillo65

Fosse un bel telaio nuovo...... ma i problemi c'erano

la vedo difficile,quasi impossibile, da riportare efficiente.
God save the TWIN

ricca


InvisibleMan

tamlin a mio modestissimo parere il telaio sembra piuttosto malandato.
ammetto che io lo avrei cambiato molto, molto prima..
fossi in te guarderei più alla sicurezza della macchina che all'eventualità di un risanamento..
imho..cambierei il telaio..
(felice)
La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.

pystik

Potresti ripararlo e mettere dei rinforzi li dove e' rotto pero alla fine lo irrigidiresti e potrebbe rompersi da qualche altra parte.....
Anche perche sembra piuttosto "fracico".....
E ' solo il mio modesto parere ovviamente

plinda

Citazione da: pystik - 12 Agosto 2013, 22:34:44 PM
Potresti ripararlo e mettere dei rinforzi li dove e' rotto pero alla fine lo irrigidiresti e potrebbe rompersi da qualche altra parte.....
Anche perche sembra piuttosto "fracico".....
E ' solo il mio modesto parere ovviamente


ma potrebbe anche essere peggio oltre a rompersi in altri punti in caso di un incidente se troppo rinforzato non si deforma e attutuire in parte l'urto  gli occupanti potrebbero farsi male gia si sà che non sono auto sicurissime con gli standard attuali .

popeye

ti posso consigliare una cosa...cambialo...il tempo che ci metti a drizzarlo e tutto un pò,lo ordini è sei sicuro che la macchina vada bene per almeno altri 29-30 anni...ascolta un barbaro come me ...fidati

MVO

Ciao Tamlin, effettivamente guardandolo meglio, il telaio è messo molto male, anche se riesci a raddrizzarlo ed a far tornare le misure come erano prima (con le dyme), dovrai saldare quei rinforzi laterali come ti ho descritto nel messaggio precedente, in questo modo il telaio subisce un effetto di appesantimento e di rigidità nella parte centrale tra l'avantreno  e l'attacco delle sospensioni (pots), sono sicuro che la parte centrale non ti si romperà più, ma il telaio non avrà più quell'effetto di torsione e di flessibilità, ed in caso di urto frontale si piegherà all'altezza degli attacchi dei pots con effetti diversi da un normale urto ant. Come ti ho descritto in un messaggio privato, ho avuto molta esperienza su questi rinforzi telai, sin dalle gare che venivano fatte nel 1974/76 per il 2cv cross a La Spezia, i telai si piegavano tutti in quel punto, ancora non esistevano i rinforzi già stampati, ma dovevamo prepararceli da soli. Accetta, se puoi un consiglio, compra un telaio nuovo, orig. o non.Saluti citroenistici Marcello citroen.friends.sos@alice.it
BUON FERRAGOSTO

tamlin 17

ho proseguito allo smontaggio visto che era ferragosto e con i negozi tutti chiusi non potevo andare a vedere delle vetrine con mia moglie! ;) ;D
ho allentato i semiassi e smontato motore e cambio tutto assieme , perchè anche se avevo staccato i 4 bulloni che accoppiavano i due ( e ho faticato ad arrivare a quello dx vicino al filtro olio , ho dovuto alzare il motore con dei cunei di legno) il matrimonio tra cambio e motore non voleva interrompersi , cosi ho levato tutto assieme, ma un mazzo tanto , io sono 54 kg e mangio poca ovomaltina. infatti adesso ho gambe e schiena a pezzi. però , tolti gli ammo , il telaio si è livellato abbastanza da solo

poi ho diviso cambio e motore e ho riavvitato i bulloni al posto, per non perderli




ho messo un cric a bottiglia , interposta una barra di ferro quadra, le bugne sui fianchi laterali del telaio ( guardate le foto prima) sono rientrate.
empiricamente , più o meno sono a livello orizzontale.
ho un dubbio , si vede il telaio SENZA cric che pende leggermente dal lato passeggeri, ma tutto in linea , dal fondo alla cima. lo recupero agendo sulle regolazioni dei pot solo da quel lati li??


vi ringrazio dei commenti , tutti mi consigliate un nuovo telaio... mi sto facendo esperienza, perchè a breve dovrò smontare una seconda dyane che ho preso , che ha il telaio piegato ma senza urti  e cosi sarò più sicuro su come intervenire.

tamlin 17

però . pensavo, visto che la saldatrice a filo la ho già, mi mancherebbe solo la bombola , lamiera inox ne ho, io mi arrischierei a fare i rinforzi e a metterli su. tanto , mal che vada, il telaio nuovo lo potrei prendere più avanti comunque, per il secondo dyane. sono sicuro che irrobustire il telaio in caso di incidente frontale alteri la deformabilità del medesimo, ma concretamente , bisogna vedere sempre contro chi si va a sbattere. può sembrare un ragionamento da imbecille, ma non pensavo certo di mettere delle putrelle, mi limiterei a lamiera da 08 sui fianchetti , all' interno e all' esterno, nella zona dove corre lo stelo della sospensione . poi , se non va, ciao telaio e buongiorno telaio nuovo.

plinda

se ti vuoi cimentare .....hai tempo da perderci .... che è in condizioni pessime lo sai la dyane è tua  okkio se poi saldi che non è in dima ti trovi l'auto storta poi devi rismontare tutto per metterci un telaio nuovo . buon lavoro

Ludo



Puntella al soffitto il retro, il centro ed il lato guida del telaio, in modo ben stabile, poi metti il crik a bottiglia sotto la parte che pende in giù e alzala pian pianino, quando lo vedi ben a livello,saldi i 2 rinforzi da quel lato, poi ,senza "spuntellare nulla, ,nemmeno il crik saldi quelli da lato opposto ;)

Salda a piccoli punti, senza far scaldare troppo, prenditi il tempo che ci vuole (felice)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

tamlin 17

ciao Ludo, grazie! io il tentativo lo faccio
vediamo se ho capito bene...
ovviamente il cric , con interposta barra quadra , va sotto il telaio lato passeggero, 10, 15 cm dietro l' assale .

come faccio a capire se sono dritto? la dima? ha senso misurare nello stesso punto a dx come a sx la luce che passa tra tirante dello sterzo e piano della lamiera orizzontale? ( nei punti che in foto sono nascosti dalle flange dei semiassi?) . quanto mi posso permettere di " tolleranze" dimensionali?

chiedo scusa a tutti gli amici che hanno postato sin qui , dandomi preziosi consigli anche molto diversi e tutti in una altra direzione, li ringrazio tantissimo comunque, non è detto che debba ricredermi e dare ragione a loro. volevo solo provarci perchè la fortuna aiuta gli audaci, o gli irresponsabili. volevo solo precisare a scanso di equivoci che la frattura di taglio sul profilato curvo non è conseguenza dell' urto, è il mio flessibile che vive di vita propria.

tamlin 17

pensavo di mettere dentro e fuori , sia a dx che a sx , delle piastre  cosi ( chiedo scusa se ho rubato una foto a Tiotio se non si può , per favore ditemelo, vorrei evitare di passare per un "ladro")