Ho comprato una Mehari!!!

Aperto da Doc, 13 Settembre 2012, 15:31:41 PM

« precedente - successivo »

Doc

Ciao a tutti, sono Daniele, vivo a Pavia e ho appena comprato una mehari del '78   (superok) e dal weekend si parte con il restauro.
PS non ne ho la più pallida idea di cosa mi aspetti, speriamo bene
Vi terrò aggiornati con foto e ovviamente chiedendovi una miriade di consigli  ;D

Riccardo64

ciao, ben arrivato anche se sono tra gli ultimi arrivi  (abbraccio)
restauro? allora ci vuole subito una foto  ;)

tiotio

c'è un'epidemia di mehari ultimamente... mi fa proprio piacere!!
dai organizzati con le foto e approfitta del forum, troverai un mare di consigli!!

(felice)

Lu

Benvenuto sul forum e comgratulazioni per l'acquisto.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Doc

Grazie per il benvenuto!  :)
prima domanda: per la parte meccanica (motore, frizione, cambio, sospensioni e quel minimo di impianto elettrico) cosa mi consigliate di fare, portarla in un'officina specializzata o tentare il fai da te?
Premetto che ho una buonissima manualità, una discreta cassetta degli attrezzi, e presto molto cura nei dettagli, ma la mia paura è quella di non possedere tutte le attrezzature e le conoscenze tecniche necessarie per fare un buon lavoro.
Che ne dite?

Lu

Citazione da: Doc - 13 Settembre 2012, 16:23:38 PM
Premetto che ho una buonissima manualità, una discreta cassetta degli attrezzi, e presto molto cura nei dettagli, ma la mia paura è quella di non possedere tutte le attrezzature e le conoscenze tecniche necessarie per fare un buon lavoro.
Che ne dite?

Dipende solo da te.
Sicuramente non hai tutti gli attrezzi che ti servono, perchè esistono alcuni attrezzi specifici per le Citroen (tipo i centratori dei freni a tamburo o le chiavi di regolazione del cambio)
Però le bicilindriche sono nate per essere riparate con gli stessi attrezzi usate per riparare i trattori e sono anche abbastanza semplici da riparare.
Però parli di restauro.... guardati il forum, guarda i restauri fatti e poi ti farai tu stesso un idea.
Secondo me un po' lo puoi fare tu, un po' lo farai fare a chi del caso.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Riccardo64

Anch'io sono convinto in quello che dice Lu.
la bellezza di queste auto è che non hanno elettronica come le autovetture d'oggi
e nonostante tutto sono delle vere GRANDI auto!
se hai buona manualità, ferri e spazio vedrai che non è cosi difficile
(fatti un giro nel forum come sto facendo io e ti renderai conto da solo)

Tra l'altro, in merito al centratore (per esempio), ho visto qui sul forum uno autocostruito
con davvero poca roba
basta un po' di ingegno e...  (su)

Doc

Grazie per l'incoraggiamento, io ci provo, al massimo farò fare le ultime regolazioni del caso da un professionista.
E come diceva il mitico Steve Jobs: sii affamato, sii folle! Da lunedì sera si parte ;)

Riccardo64

e vabbè... adesso... "mitico"...  (stupid)

TaniaGv

c'è 1 persona qui del forum ke aveva una bella Mehari ma ke ora nn ha più ke l'ha rifatta ttt a dovere. Kiedi a lui.
È sempre disponibile  ;D  (muoio)
!!!!!!!!!!!!!!!!

InvisibleMan

chiudendo il FASTIDIOSO OT per Doc:
se vuoi qualche consiglio sulla Mehari puoi chiedere anche a me..
(abbraccio)
La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.

cresta

rispondo a doc.la mehari che hai comprato per caso è verde?

Gianni Gandini

Ripristinare, e dico ripristinare e non restaurare, una Mehari non è cosa semplicissima.

Io ho incominciato con quella e quando ho messo a posto una 2CV mi sono accorto di quanto fosse complicato il cammellino.

Il consiglio che do a tutti è quello di, una volta acquistata la "belva" di usarla così com'è per un po', che so, sei mesi. La inizia a conoscere, scopri cosa non va e cosa è insopportabile e, dopo, riesci a fare delle riparazioni mirate.

Sarebbe inutile sostituire, che so, i pot o gli ammortizzatori o i semiassi se questi funzionano.

Dopo un certo periodo riesci a comprendere cosa è passabile e cosa non è accettabile, fermo restando il fatto che per ciascuno di noi le cose inaccettabili non sono le stesse.

A me, per esempio danno fastidio i rumori ed i rumorini ma non m'interessa se un particolare è o non  è originale.  (nonso)

In bocca al lupo.     ...... e se hai bisogno chiedi (che vado a vedere se qualcuno sa la risposta)   (stupid) ;D ;D  (felice)
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

Doc

rispondo a Cresta: si è proprio verde, la conosci?

Doc

grazie a tutti per i consigli, ho iniziato ad allestire il garage, per prima cosa voglio rendere il mio restauro il più comodo e organizzato possibile.

vi aggiorno  (superok)

cresta

caro doc, la vettura in questione l'avevo vista nel mese di luglio, poi non abbiamo trovato un accordo sul prezzo,cosi l'affare è saltato,personalmente mi sembrava un po' cara.a presto.

Doc

Citazione da: cresta - 17 Settembre 2012, 14:05:55 PM
caro doc, la vettura in questione l'avevo vista nel mese di luglio, poi non abbiamo trovato un accordo sul prezzo,cosi l'affare è saltato,personalmente mi sembrava un po' cara.a presto.

Ciao Cresta, nella zona di Pavia ce n'erano 2 in vendita, una a Broni e l'altra proprio in città, entrambi verdi, tu quale hai visto? Se nn ti è un problema rivelarlo, giusto per curiosità, potresti dirmi quanto ti avevano chiesto.
Grazie mille anticipatamente

cresta

ciao doc , la vettura che io ho visto si trovava in un garage,appena dopo il ponte sul fiume ,si costeggiava per un tratto la sponda del fiume,non ricordo esattamente la via ,per quanto riguarda il prezzo chiedeva 6000 euro.è la stessa?ciao.  abiti proprio a pavia?

Doc

Citazione da: cresta - 19 Settembre 2012, 14:07:11 PM
ciao doc , la vettura che io ho visto si trovava in un garage,appena dopo il ponte sul fiume ,si costeggiava per un tratto la sponda del fiume,non ricordo esattamente la via ,per quanto riguarda il prezzo chiedeva 6000 euro.è la stessa?ciao.  abiti proprio a pavia?

Ciao Cresta, e si, è proprio quella... anche se io ho speso un tantino di meno   (superok)
Mi sembra di aver capito che anche tu sia in fase di restauro, se dovessimo essere vicini, ci si potrebbe organizzare per darsi una mano a vicenda con attrezzature ed altro; d'altronde, come si suol dire, l'unione fa la forza.
Io vivo a Pavia in città, fammi sapere.
A presto

cresta

ciao doc,io abito ad vicino ad abbiategrasso,io ho preso un mehari del 71 che non necessita di alcun restauro,a parte qualche sciocchezza,credo di aver fatto un affare, ne ho restaurata una qualche anno fa'che poi mi è stata rubata,e mai piu ritrovata,se ti serve qualche consigli fai pure.

ggred

Ciao DOC io abito a salice t. Hai già cominciato le attività. Devo iniziare anche io la mia mehari ma devo vedere se riesco quest'inverno. Volevo smontarla tutta e risanar la completamente.ciao