MA E' MAI POSSIBLE...

Aperto da orazio, 05 Settembre 2012, 13:26:16 PM

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orazio

CARISSIMI COLLEGHI...MI VERGOGNO ANCHE A DIRLO...
E' DA DUE MESI CHE LOTTO CON LA MIA DYANE PER UN PROBLEMA DI RITARDATA  ACCENZIONE E SCOPPIETTIO.
SONO ANDATO DALL'ELETTRAUTO PERCHE' HO NOTATO CHE OGNI TANTO PERDEVA QUALCHE COLPO E ALLORA PRIMA DI RIMANERCI SONO ANDATO DA CHI "!DI COMPETENZA"...
DETTO FATTO: SOSTITUZIONE DELLE PUNTINE E DEL CONDENZATORE!
NON L'AVESSI MAI FATTO (stupid)DA QUEL MOMENTO NON HO AVUTO PIU' PACE (stupid)
LA MACCHINA VA PEGGIO DI PRIMA...NON PARTE,SCOPPIETTA DA MORIRE...E CONSUMA PURE DI PIU'. L'ELETTRAUTO SOSTIENE CHE E' IL CARBURATORE,IL MECCANICO DICE CHE IL CERBURATORE NON C'ENTRA NULLA E COMUNQUE ABBIAMO RIVISTO ANCHE QUELLO...MA DITEMI VOI ...

                                 E' MAI POSSIBILE?                                                                                                                                                    
ANCH'IO C'ERO.... ANCHE IO CI SARO'....SE CAMPO!

Lu

#1
Possibilissimo.
I condensatori che ci sono attualmente in commercio fanno abbastanza pietà.
Vai da un ricambista e ti comperi condensatore e puntine di marca "Facet" o "Valeo", poi vai da "chi di competenza" e te li fai montare al posto di quelli che ha precedentemente cambiato.
Dopodik la metti in moto, sentirai che non hai più problematiche.
Per finire prendi condensatore e puntine vecchie e li tiri in testa a "chi di competenza" come pena per aver detto una sciocchezza accusando il carburatore (innocente).

Al ricambista chiedi ESPRESSAMENTE uno di quei due marchi("Facet" o "Valeo").
In alternativa (che sarebbe anche meglio) puoi andare direttamente in Citroen, che dovrebbero darti i Ducellier, ma non ricordo i codici da dire al commesso, il quale potrebbe avere la fancazzite acuta e senza codice potrebbe dirti che non sono più in produzione (cosa non vera).

Se dal ricambista comperi anche i cavi candele e 2 candele nuove, male non fai.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

orazio

#2
sarebbe stato fin troppo facile cosi'.
gia' risostituite sia le puntine che il condensatore con ORIGINALE VALEO fondo di magazzino ma nisba (muro)
ANCH'IO C'ERO.... ANCHE IO CI SARO'....SE CAMPO!

Lu

Citazione da: orazio - 05 Settembre 2012, 14:24:31 PM
gia' risostituite sia le puntine che il condensatore con ORIGINALE VALEO fondo di magazzino ma nisba (muro)

se è "fondo di magazzino" potrebbe benissimo essere che il condensatore si è "asciugato" (a star molto inutilizzati capita) e ti continua a dare problemi. Prova a farne mettere un altro in parallelo.

La prova successiva è il sostituire la bobina. Se hai qualcuno nelle vicinanze che te ne può prestare una, è abbastanza veloce fare una prova volante.

Il carburatore potrebbe centrare ma molto marginalmente, nel senso che puoi verificare che sia pulito il filtrino frontale e puoi verificare l'altezza del galleggiante, ma non mi sembra possa darti così tanti problemi.
A far proprio i pignoli puoi anche far verificare se le 4 viti che tengono il carburatore sono ben strette, ma anche questo dubito sia risolutivo.
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tiotio

tubicino raccordo serbatoio fessurato... anche la mia faceva così!!
se vuoi leggerti tutti i consigli, guarda qui

(felice)

orazio

per al bobina mi hanno detto che o va o non va,per il condensatore dubito e' gia' il secondo che cambio di due marche diverse...forse non sono bravi a metterla in fase... (?)
speriamo bene...domani la rismontano dinuovo
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Lu

#6
Citazione da: orazio - 05 Settembre 2012, 15:17:39 PM
per al bobina mi hanno detto che o va o non va

Ti hanno detto male. Ne ho fato le spese anch'io l'anno scorso. La macchina di tanto in tanto perdeva colpi e sostituendo la bobibna ho risolto. Se hai due macchine, fai in un attimo a fare la prova.

Ma fatti dare un occhiata anche alle candele, probabilmente l'hanno già fatto ma hai visto mai... e a cambiarle (con i cavi) male non fai (costano dai 2 ai 5 euro l'una)

Citazione da: orazio - 05 Settembre 2012, 15:17:39 PM
per il condensatore dubito e' gia' il secondo che cambio di due marche diverse...
forse non sono bravi a metterla in fase... (?)

Tutto è possibile, sia che non ti facciano bene la fase, sia che hai preso due condensatori di fila guasti.
Se li metti entrambi in parallello dovresti sentire il miglioramento.

Se per caso avesse ragione Tio e il tuo problema fosse il maledettissimo tubino sul serbatoio fessurato, prova ad andare dal benzinaio e fare il pieno. Col tubino fessurato i problemi iniziano a sentirsi quando arrivi a metà serbatoio.
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COIO3

Citazione da: orazio - 05 Settembre 2012, 13:26:16 PM
SCOPPIETTA DA MORIRE...E CONSUMA PURE DI PIU'                                                                            

E non vuol saperne di salire di giri, e magari puzza di benzina allo scarico  ;D

La diagnosi di accensione ritardata mi sembra quella piu' corretta, la diagnosi che ti e' stata fatta da chi di competenza.

Se scoppietta ancora, con punte e condensatore nuovi ... anche in questo caso hai azzeccato la diagnosi, chiunque sia che te l'ha messa in fase non sapeva come fare; il piu' delle volte "marchiano" la scatoletta delle punte con un segnaccio sull'alluminio, e quando rimontano fanno in modo che il "segnaccio" corrisponda.

Leggi qui http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=5987.msg182511#msg182511 e poi spiega a chi di dovere  ;D


(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

mario55

consiglio drastico (ma non economico)

- bobina nuova
- accensione elettronica 123
- cavi candele
- candele

ma soprattutto fai da solo, non è assolutamente difficile, l'ho fatto anche io.

e non avrai più menate di condensatori ganati o asciutti, buoni o scadenti, puntine che s'impuntano ecc.

ciao mario55
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

orazio

risolto l'arcano.
la macchina era soltanto sfasata.....e ci voleva il LUMINARE e comunque e' andata cosi:
pratcamente per trovare il punto morto alto ha inserito un'asta di ferro come un cacciavite dentro il volano innestando la quarta marcia e muovendo la machina piano piano fino a bloccarla. poi ha inserito uno spioncino che si usa spesso in queste officine tra il positivo della bobina e il negativo (la lamiera dell'auto) e poi con un cacciavite e il martello piano piano ha fatto ruotare le puntine platinate fino a che lo spioncino si e' acceso e quindi la macchina si e' messa in fase. stretto tutto bene rimontato tutto macchina perfetta!
spero di essermi spiegato bene .
saluti orazio (su)
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Lu

Hai semplicemente descritto la procedura (ma non è completa) per mettere "in fase" la macchina.
E non è completa perchè ha cercato la fase al "punto morto superiore" (o inferiore che fosse).
Per far le cose per bene bisognerebbe fare la stessa cosa per l'altro punto morto, ovvero far ruotare il volano di mezzo giro e guardare se le puntine si accendono nello stesso punto oppure prima oppure dopo.

Ma tant'è.... se quello era uno che "ne capisce" e ha dovuto fare la fase 2 volte....
A meno che non ti abbia fatto la fase solo questa volta e la prima volta abbia montato puntine e condensatore "a raglio" ovvero come gli veniva comodo. Nel qual caso sarebbe anche peggio e dovresti prendere qualcosa di metallico molto voluminoso e scagliargliela addosso con tutte le forze che hai.
In alternativa va bene anche un mattone ;)
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Lenny76

quindi chi ti ha montato le puntine la prima volta non deve essere molto pratico di auto d'epoca,visto che la procedura è molto simile per tutte le auto che hanno  puntine e condensatore!
(stupid) (stupid) (muro) (muro)
Siate folli x non essere normali xchè la vostra normalità vi porterà alla follia!             Lenny 76

Lenny76

Siate folli x non essere normali xchè la vostra normalità vi porterà alla follia!             Lenny 76

orazio

purtroppo..... (nonso)
l'importante e che ne sono uscito. (appl)
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