News:


Forum 2CV CLUB ITALIA
Benvenuti!!!!


Consulto Dyane6

Aperto da 10nico, 21 Settembre 2012, 15:59:44 PM

« precedente - successivo »

10nico

Ciao a tutti, sto cercando la mia prima Dyane 6 e ne ho viste alcune qui nei dintorni, tuttavia essendo neofita non riesco a capire se sia il caso di procedere oppure lasciare perdere.

Riassumo i miei giri di perlustrazione:

- Dyane Beige 1982 1500 neuri
- Dyane Azzurra 1975 950 neuri
- Dyane Rossa 1982 1800 neuri

La rossa me l'hanno soffiata  (muro) e non sto qui a descrivervela più di tanto

Beige: sono andato qualche giorno fa, a me sembrava proprio bella ma aveva delle toppe sui fondi che mi hanno fatto venire dubbi:







Meccanicamente è a posto ed il motore gira che è un orologio, il vano motore sembra nuovo, le gomme sono ancora morbide (condotti/giunti/tubi).










La carrozzeria è un po vissuta ma quasi senza ruggine

















Il dubbio é: il telaio come starà sotto le toppe?  (nonso)

Guardando da sotto non ho visto ruggine , ma non l'ho fatta mettere sul ponte.

La domanda da due miliardi di dollari è:

vale la pena di metterla sul ponte o non si vede niente lo stesso?

P.S: quella azzurra era conciatissima, capote "assente" c'è piovuto dentro per due anni...povera!
L'ho esclusa automaticamente...si vedeva per terra guardandosi tra i piedi standoci seduti dentro!!

Vi prego commentate , rendetemi edotto! HELP!  (help)

Grazie a tutti!

Live long and prosper

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

orsomaki

io non escluderei a priori quella azzurra,
se togli le toppe sui pavimenti anche con la beige vedresti di sotto...
attorno al vetro c'è ruggine , la capote è rotta, il volante è da cambiare... insomma sarà anche bella ma ci devi spendere un po' per sistemarla...
poi ha i vetri discendenti , che a me non piacciono per nulla.
quella azzurra dovrebbe avere i  freni a tamburo,
per sistemare i fondi, sia su una che sull'altra dovresti staccare la scocca e aprire il telaio cosi da essere sicuro
io punterei su quella piu vecchia, magari tirando sul prezzo, sempreche il telaio sia ancora in forma

10nico

Citazione da: maki - 21 Settembre 2012, 16:38:43 PM
io non escluderei a priori quella azzurra,
se togli le toppe sui pavimenti anche con la beige vedresti di sotto...
attorno al vetro c'è ruggine , la capote è rotta, il volante è da cambiare... insomma sarà anche bella ma ci devi spendere un po' per sistemarla...
poi ha i vetri discendenti , che a me non piacciono per nulla.
quella azzurra dovrebbe avere i  freni a tamburo,
per sistemare i fondi, sia su una che sull'altra dovresti staccare la scocca e aprire il telaio cosi da essere sicuro
io punterei su quella piu vecchia, magari tirando sul prezzo, sempreche il telaio sia ancora in forma


Ola e grazie per la risposta così rapida!  (felice)

Ma dai?

Permettimi di farti vedere quella azzurra così ti rendi conto dello stato disperato in cui versa:

http://www.subito.it/auto/citroen-diane-sondrio-44927159.htm

950 euro mi sembrano un po tantini, magari scende di un centone, ma 850 sono sempre tantini per lo stato pietoso in cui è, non credi anche tu?

Dacci un'occhio e poi dimmi tu...  (?)

Grazie (felice1)

10nico

Chiamatemi Micky

Love long and prosper

10nico

P.S: scusa mi sono dimenticato l'unico pregio di quella azzurra

Ha le targhe originali nere!

Quanto vale economicamente il fattore-targhe-originali?

Ariciao e arigrazie!  (felice)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Simone

scusa,
vai a vedere qui  :)

http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=565.msg254989#msg254989

OPS, mi sono accorto che l'hai visto ora ed è quella persa  (sorpreso)

orsomaki

#5
si, in effetti il cofano della azzurra è un pò da riverniciare, ma a parte questo , direi che le condizioni siano pressoche le medesime per le due... solo che la beige ha le foderine ai sedili ed hanno impiastricciato i fondi per non far vedere che sono marci, cosa che magari premia l'estetica, ma se decidi di rifare i fondi  maledirai chi ha fatto quelle toppe...
perdipiu i pastrocchi fatti te li fanno pagare... continuo a dire che tra le due preferirei di molto l'azzurra.
proabilmente spendi anche di meno a sistemarla
appurato che i fondi della beige sono smarzi, che la capote della beige è da cambiare, che i sedili della beige, verosimilmente sono da rifare...
verifica se il passaruota posteriore è marcio, cosa peraltro piu probabile sulla beige che non sulla azzurra
se c'è ruggine attorno al terzo vetro, le condizioni del lamierato portatarga, che sulla beige sembra pacioccato
il girovetro anteriore della beige è rugginoso, e non è una gran bella cosa, verifica come sta l'azzurra...

Simone

oddio... non è che l'azzurra sia cosi messa bene...  ???

melo903

Anche secondo me è più "Dyane" quella azzurra: Ha i vetri scorrevoli, la targa originale quadrotta, i freni a tamburo!!! Se riesci a portarla via sotto i 1000 compreso trapasso io la prenderei. Con qualche tacconata (cofano e capotte usate si trovano...) la sistemi anche meglio di quella beige ritargata.
Spenderai la stessa cifra della beige, ma avrai una Dyane più bella assai!

Conta anche che sicuramente su quella beige la capottina, fondi e sedili saranno da rifare!!!

(felice) (felice) (felice)
Vettura mia, vettura mia, per piccina che tu sia, tu mi sembri un Autogrill!!!

10nico

Citazione da: Riccardo64 - 21 Settembre 2012, 18:00:55 PM
oddio... non è che l'azzurra sia cosi messa bene...  ???

No per niente, e non parlo solo dell'aspetto estetico.

- Freni grippati
- motore che si avvia a stento e non tiene il minimo, tra l'altro ho sentito uno sbuffo strano dal lato destro, e gran puzza
- i sedili davanti sono sfondati, ci cadevo dentro, le molle mi sa che sono andate al creatore
- volante marcio, ti rimane in mano, avevo quasi schifo a toccarlo
- fanali davanti ossidati dentro
- gomme fossili
- freccia destra penzoloni (quella laterale)
- sporcizia ovunque (e creature che camminano...paura)
- parabrezza incrinato lato guidatore

Sinceramente l'altra beige mi è sembrata di meccanica perfetta:

- parte al primo colpo
- vano motore che ci si può mangiare dentro
- freni rifatti completamente
- sedili che non ci sprofondi, lisi ma con la foderina non si ha schifo a sedersi
- gomme nuove
- gomme "palpabili" tutte morbide (condotti, manicotti, semiassi, guarnizioni portiere...)
- la capote ha quel difetto nell'angolo ma per il resto è morbida e non ha altri buchi

Io sotto di ruggine non ne ho vista, da terra; certo non l'ha messa sul ponte, ma è a 60 km, faccio sempre a tempo a tornare lì e fargliela sollevare...

Comq la azzurra mi preoccupa perchè non passerà mai la revisione per i motivi sopra visti, il che vuol dire occupare il garage a tempo quasi indefinito in attesa di sistemare almeno la meccanica.

Comq mi sto guardando intorno, ne ho viste a 1000 euro in condizioni simili alla beige...solo che sono 200 e passa km da qui....il che vuol dire prendere ferie solo per vederle...

MAH!

Fatemi sapere sulla beige...vi IMPLORO!

Grazie

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Simone

guarda, se hai voglia di farti un giro a Milano allora...

http://www.kijiji.it/post/2275438

10nico

Citazione da: Riccardo64 - 22 Settembre 2012, 19:50:34 PM
guarda, se hai voglia di farti un giro a Milano allora...

http://www.kijiji.it/post/2275438

Ma che splendore!  (appl)

E' la versione perfetta di quella qui vicina (stesso colore), solo che è del 1972 e non del 1982 e ha le targhe originali nere!

Davvero notevole, varrebbe la pena data la "vicinanza" (2 ore treno o macchina che sia) di farci un salto.

Conosci il venditore?

Tra l'altro, leggo bene?  (sorpreso)
85 euro di assicurazione annua?????

Ma con che compagnia è???

IO TOFERE SSSSAPERRE!!!!!  8)

Fammi sapere!

Grazie mille , ti devo una birrozza!

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Simone

fai prima a contattarlo direttamente se davvero ti interessa ;)
ti fai un giro a Milano, la vedi e la provi...
l'avevo addocchiata io, mi interessava perchè come la prima entrata in famiglia
ma poi... ho dovuto rinunciare per problemi miei...  (muro)
comunque in MP ti mando il suo numero  (su)

10nico

Citazione da: Riccardo64 - 22 Settembre 2012, 20:33:37 PM
fai prima a contattarlo direttamente se davvero ti interessa ;)
ti fai un giro a Milano, la vedi e la provi...
l'avevo addocchiata io, mi interessava perchè come la prima entrata in famiglia
ma poi... ho dovuto rinunciare per problemi miei...  (muro)
comunque in MP ti mando il suo numero  (su)

Ciao, scusa se non ti ho più risposto al pm, ma non me li lascia ancora inviare (ho scovato nel regolamento che fino a che non raggiungo 10 post non me li lascia inviare ma solo ricevere!)

Nei prossimi giorni magari prendo un giorno di ferie (se me lo danno!) e faccio un giro a Milano; a vederla così dall'annuncio sembra proprio bella.  (su)

Ciao e grazie!

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

10nico

Approposito, mi è capitato di rinunciare ad acquisti lontani o di mezzi non marcianti perchè non sapevo bene come fare per trasportarli fin qui.

Avete una idea sul mezzo più economico per trasportare un'auto  (eli) a qualche centinaio di km di distanza senza rimetterci un capitale?  (piango)

Vi ringrazio e vi saluto!

10nico

Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Simone

Citazione da: 10nico - 25 Settembre 2012, 22:22:18 PM
Approposito, mi è capitato di rinunciare ad acquisti lontani o di mezzi non marcianti perchè non sapevo bene come fare per trasportarli fin qui.

beh, la Dyane in questione è marciante (non in senso che è marcia  ;D )

tiotio

se vuoi un consiglio veramente spassionato: prendi quella messa meglio che costa il doppio ma ti farà spendere almeno la metà!! (e non è detto che sia solo metà) te lo dico per esperienza diretta.

quella da 2000 eurozzi mi sembra messa bene dentro e fuori, se il motore gira bene e il telaio  non è raffanzonato alla buona non fartela scappare.

le altre possono tranquillamente venderle a molto meno per quello che c'è da fare, altrimenti meglio che le tengano li!!

(felice) (felice)

Simone

#16
guarda, non ho problemi ad ammetterlo...  (muro)
purtroppo per una serie di problemi che chissà perchè non vengono mai soli
ho dovuto accantonare l'idea di prendere una bicilindrica (e ci sto male...) a
meno che non dovesse saltare fuori la classica occasione, la "botta di chiulo"...
(e infatti ieri sera l'ho scritto che per un attimo ho sognato  (guid) ).
siccome non sarebbe la mia unica auto e avendo spazio mi basterebbe una
"sana" di telaio e abbastanza di motore per metterla a posto piano piano...

Non sono andato a vederla di persona (dalle foto non sembra affatto messa
male, anzi) perchè so che poi ci starei male...  (stupid)

10nico

Citazione da: Riccardo64 - 26 Settembre 2012, 07:54:25 AM
beh, la Dyane in questione è marciante (non in senso che è marcia  ;D )

No no tranqui!  (su)

Non parlavo di quella lì, ma di un'altro paio che , dovendo prendere un giorno di ferie mi andrei a vedere, e sicuramente una è a pezzi e quindi sarebbe da trasportare visto che non è marciante, e l'altra non so bene in che stato è ma mi sa che non cammina neanche lei.

Ai salut iu!  (felice)

Chiamatemi Micky

Love long and prosper

10nico

Citazione da: tiotio - 26 Settembre 2012, 10:08:10 AM
se vuoi un consiglio veramente spassionato: prendi quella messa meglio che costa il doppio ma ti farà spendere almeno la metà!! (e non è detto che sia solo metà) te lo dico per esperienza diretta.

quella da 2000 eurozzi mi sembra messa bene dentro e fuori, se il motore gira bene e il telaio  non è raffanzonato alla buona non fartela scappare.

le altre possono tranquillamente venderle a molto meno per quello che c'è da fare, altrimenti meglio che le tengano li!!

(felice) (felice)

Mi sa che hai ragione, non sei il primo che mi dice di averne presa una a pochissimo e poi averci dovuto metter dentro anche 7000 euro (!!!) per rimetterla a posto...
:o
Decisamente la matematica non è un'opinione:

2000 < (500 + 7000)     ;)

Il tutto tralasciando la quantità di tempo enorme che ci vorrebbe per farlo, e quindi il doverne stare senza , con relativo friggimento.
Se dovessi stare male anche solo come sono stato mentre mettevo a posto la AX e non la potevo usare....PAIURA!  (help)

La brum brum , non ci sono pa##e, va usata, amata, ascoltata, curata , coccolata, accudita , ammirata, fotografata, lucidata, mostrata, chiacchierata, ...  (mamma)

ehm...mi ricompongo

Ok sono malato!  (muoio) (muoio) (muoio)

Ciao,

10nico


Chiamatemi Micky

Love long and prosper

InvisibleMan

ma perchè una Dyane?
fatti una 2cv che è molto meglio...  (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

  (lingua)
La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.

10nico

Citazione da: Riccardo64 - 26 Settembre 2012, 10:20:01 AM
guarda, non ho problemi ad ammetterlo...  (muro)
purtroppo per una serie di problemi che chissà perchè non vengono mai soli
ho dovuto accantonare l'idea di prendere una bicilindrica (e ci sto male...) a
meno che non dovesse saltare fuori la classica occasione, la "botta di chiulo"...
(e infatti ieri sera l'ho scritto che per un attimo ho sognato  (guid) ).
siccome non sarebbe la mia unica auto e avendo spazio mi basterebbe una
"sana" di telaio e abbastanza di motore per metterla a posto piano piano...

Non sono andato a vederla di persona (dalle foto non sembra affatto messa
male, anzi) perchè so che poi ci starei male...  (stupid)


Ahhh, starci male ci sto sempre anche io, per tutte, anche quelle conciate, perchè comunque dopo averle viste mi rimangono nel cuore e comincio a pensare "ma se non la prendo chissà che fine farà povera piccola!" ...però non ho nè un cortile enorme dove fare l'asilo delle bicilindriche , nè finanze illimitate, e quindi mi faccio forza e vado avanti...sic

Ciao e buona giornata

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

10nico

Citazione da: InvisibleMan - 26 Settembre 2012, 10:53:08 AM
ma perchè una Dyane?
fatti una 2cv che è molto meglio...  (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

  (lingua)

Ola!   (felice)
I motivi sono due e di ordini totalmente diversi:

1) non mi suscita questo impatto emotivo che invece la Dyane mi scatena, sarà l'imprinting che ho avuto da piccolo, immagino

2) trovare una 2cv in pari condizioni della Dyane a pari prezzo è pressochè impossibile, è molto più quotata, e sinceramente fuori target

CIAO!  (birra)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Lu

Citazione da: InvisibleMan - 26 Settembre 2012, 10:53:08 AM
fatti una 2cv che è molto meglio...

Nun te ce mette anche te!!!  (puni)
Che poi si riapre la diatriba e non se ne può più....
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

InvisibleMan

Citazione da: Lu - 26 Settembre 2012, 11:10:08 AM
Citazione da: InvisibleMan - 26 Settembre 2012, 10:53:08 AM
fatti una 2cv che è molto meglio...

Nun te ce mette anche te!!!  (puni)
Che poi si riapre la diatriba e non se ne può più....

è proprio per questo l'intervento che ho fatto  ;D
scherzo...le dyane le 2cv le mehari, le ami so tutte belle

pensa Lu...pure le tue me piacciono  (muoio) (muoio) (muoio)
La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.

Lu

Citazione da: InvisibleMan - 26 Settembre 2012, 11:15:59 AM
pensa Lu...pure le tue me piacciono  (muoio) (muoio) (muoio)

Beh... per adesso son poco più che rottami... anche se comunque son tutte in grado di circolare autonomamente.
Pian piano le sistemo... il mese prox (sconvolgendo i programmi che avevo fatto) tocca alla bianca ed è probabile entro l'anno arrivi a compimento. E dopo sì che avrà estimatori a cui piacerà... (stante che a me piace già adesso perchè è salvata da morte certa).
Mi preoccupa un po', invece, la sesta che potrebbe arrivare in scuderia... che se arriva allora si che saranno dolori... ma come resistere a una targa "BO" dei primi anni '70?

Per le Dyane.... (così ritorno in topic) ci sono parecchi oggetti interessanti in giro, da tutti i prezzi. Ma se non si hanno preferenze particolari (tipo un modello particolare o una targa particolare) acquistare adesso un oggetto che costa un po' di più significa poterlo usare da subito senza pensare a un immediato restauro.
Tanto le bicilindriche son tutte soggette a ruggine perforante, quindi, a meno di non aver una caratteristica che la rende unica, non vale mai la pena prendere un rottame per poi sbattersi come matti a ripararlo.
C'è da dire che un oggetto che costa 2.000 euro non è certo valido come uno che ne costa 7.000, per cui ha senso prendere un rottame da 500 euro, come ha senso prenderne una da 2.000: dipende solo da cosa si vuole ottenere.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

InvisibleMan

naturalmente scherzavo...
meglio precisà...sennò me tocca menatte  (muoio)
La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.

Lu

Zizì... nun te preoccupà....
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

10nico

Ohmmioddio ohmmioddio  (sorpreso) non volevo scatenare una faida!

Fate i bravi dai , non spargete sangue che poi bisogna smacchiare i sedili!  (muoio)

Vulcanianamente vi dirò:

Peace and long life (vecchio)

A-GUGOL!  (felice)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Lu

Citazione da: 10nico - 26 Settembre 2012, 12:29:47 PM
Ohmmioddio ohmmioddio  (sorpreso) non volevo scatenare una faida!

Boh... nessuna faida... io e Anrea ci conosciamo e non abbiamo problemi.
E' che in giro c'è la famosa diatriba se è meglio una 2cv o una Dyane e c'e' chi è sempre pronto a salire su quella polemmica.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Giacomo

 (felice) ieri avevo scritto un post lungo, ma talmente lungo che alla fine sono andato in time out e nn lo ha memorizzato  ;D
Pazienza, riassumo.
Lu a perfettamente ragione, a mio avviso, molto dipende da cosa veramente cerchi!
Io, ad esempio, cercavo una 78 targa Roma vetri scorrevoli. Beh quando l'ho trovata sono stato disposto a spendere di più del dovuto pur di soddisfare il mio desiderio. Pur sapendo che sulla macchina gravavano circa 2000 euro di lavori!
Se tu nn hai queste fisse, cerca una vettura che sia pronta all'uso (magari dopo un bel tagliando) cui piano piano sistemi un pezzetto procedendo per piccoli progetti/passi.
La beige (se sta come dici) risponderebbe all'identikit.
Verifica solo BENE telaio, passaruota interni posteriori, fondo portabagagli, cerniere cofani (specie posteriore) parte bassa parabrezza anteriore (vicino tergicristallo). poi apri il cofano e butta un occhio sulla cabina proprio dietro i fianchetti...se vedi bolle o grossi buchi...mi risulta essere una parte vulnerabile.
MA COSA PIU IMPORTANTE...documenti, bolli e revisione fatte?
Una domanda faccio ai più esperti la targhetta con i dati vettura che  si vede in foto è regolare?
a presto giacomo (felice)