News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


2 ruote sgonfie in 2 mesi ad auto ferma, è normale?

Aperto da alleMO, 21 Settembre 2012, 21:43:44 PM

« precedente - successivo »

alleMO

Ciao a tutti,

quest'estate ahimé ho dovuto lasciare l'auto in garage ferma per 2 mesi perché ero via per lavoro. L'avevo messa via con 5 (cinque) gomme nuove e molto costose (perché comprate con estrema urgenza), delle Golden Tyre 125.

Appena tornato a casa vado a riprendere il mio bolide blu e ha una ruota a terra che mi sembra forata, dopo qualche accidente vado per montare la ruota di scorta e andare dal gommista, ma è supersgonfia... e mi vien da pensare che pure l'altra era in realtà super sgonfia. Ovviamente è sabato pomeriggio, nel garage non c'è la corrente (e tanto meno un compressore), quindi son tornato mesto a casa.

OK che nella valla del Po mi han detto che ha fatto un po' caldino quest'estate, ma a me non era mai successo.   (?)
Sono il solo?
I cerchi son un po' andati?
Me le avevano montate male?
Boh? mi aveva fatto anche l'equilibratura il tipo, con suo grande immenso giubilo ha smontato e rimontato i perni per l'equilibratura per le ruote trifore del bolide. e comunque ci avevo fatto 1000-1100 km con le ruote e senza problemi.

Grazie, ciao! (felice)
Ale MO

p.s. qualcuno ha esperienza di compressori portatili da 12Volt/ricaricabili? mi sa che mi servirà qlcsa del genere, altrimenti d'ora in poi mi toccherà prendere l'auto solo quando il benzinaio vicino al mio garage è aperto ;D 

Simone

ciao, ti rispondo io intanto per quello che so...
io so che da un certo anno che si perde nel millenovecentovoltatindietro
i cerchi delle bicilindriche sono stati fatti in modo di poter montare le tubeless
e infatti le Michelin montate erano senza camera d'aria.
credo e voglio pensare che il gommista le abbia montate come si deve ma
forse il bordo deve essere o leggermente storto, rovinato, magari ruggine e
quindi non più a perfetta tenuta... 
e in quel caso penso andrebbero montate le camere d'aria.

mario55

Citazione da: Riccardo64 - 22 Settembre 2012, 10:52:55 AM
ciao, ti rispondo io intanto per quello che so...
io so che da un certo anno che si perde nel millenovecentovoltatindietro
i cerchi delle bicilindriche sono stati fatti in modo di poter montare le tubeless
e infatti le Michelin montate erano senza camera d'aria.
credo e voglio pensare che il gommista le abbia montate come si deve ma
forse il bordo deve essere o leggermente storto, rovinato, magari ruggine e
quindi non più a perfetta tenuta... 
e in quel caso penso andrebbero montate le camere d'aria.

no! su camere d'aria tubless non si montano le camere d'aria, è altamente sconsigliato, può essere fonte di pericolo.

ovviamente non è farina del mio sacco, ma me lo ha detto un gommista.

anche io ho avuto il solito problema, ed era dovuto un po' ai cerchi leggermente ammaccati, risolto con cerchi nuovi, ed i vecchi sono stati addrizzati, puliti (da me) riverniciati, adesso hanno su 4 ricoperte invernali e restano gonfi da un'anno all'altro.

ciao mario55 (felice)
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

Simone

Citazione da: mario55 - 22 Settembre 2012, 12:07:36 PM

no! su camere d'aria tubless non si montano le camere d'aria, è altamente sconsigliato, può essere fonte di pericolo.

ovviamente non è farina del mio sacco, ma me lo ha detto un gommista.

ciao mario55 (felice)

aspetta, facciamo chiarezza un momento  (abbraccio)
il fatto che sia altamente sconsigliato è solo per il fatto che a differenza di un pneumatico tubeless, avere la camera d'aria c'è il rischio che questa, in determinate condizioni possa scoppiare, cosa che non succede con il tubeless che nel caso può solamente sgonfiarsi (anche se poi potrebbe pure detallonare, ecc...)
comunque anche se scoppiasse ci sarebbe sempre il pneumatico...
Premesso questo, la cosa più ovvia da fare sarebbe comperare cerchi nuovi o smontare i tuoi, raddrizzarli, sabbiare eventualmente il canale (quindi rimuovere il problema) e riverniciare  (su)

claudyane6

ho avuto un problema simile con una ruota in lega.... aveva fatto un po di ossido ed ogni mese andava gonfiata.
smontata , una bella pulita ed ora tiene

alleMO

Grazie a tutti,

effettivamente la domanda era quasi banale... i cerchi in teoria son stati rimessi a posto, poi ho portato la ruota di scorta da un gommista, l'ha gonfiata e perdeva un po' dalla valvola e un pò da una piccola minibotta sul cerchio.

Mi ha messo del sigillante nero sul cerchio (dopo averlo pulito) e dopo non perdeva più. Spero che tenga più di 2 mesi.
Ora vado a smontare l'altra ruota sgonfie e domani gliela porto e vedo quanto dura.

Il fatto è che in teoria i cerchi dovrebbero essere stati restaurati con il resto dell'auto, ed infatti sono abbastanza drittini; poi ho scoperto a mia malgrado che non son stati sabbiati... e mi son rimasti colorati nuovi per un paio mesi dopo che ho preso l'auto dal carrozzaio (che nel frattempo ha chiuso bottega). (stupid).

Ora immagino mi costi meno comprare quattro cerchi nuovi che smontare i miei, farli sabbiare/verniciare eventualmente drizzare le nuove botte e rimontare: li vedo a 38 euro da Renov...

per completare l'aneddoto, le ruote prima erano 5 Michelin ricoperte di cui 2 con camera d'aria dentro... quando una di quelle "camerate" ha forato in autostrada qualche santo mi ha protetto... e così ho cambiato 5 GoldenTyre al volo e maledetto il gommista che mi ha montato la camera d'aria. Ma poi la magagna è tornata delle perdite è tornata fuori.

Ciao a tutti, grazie! (felice)

Simone

#6
guarda, ti dirò...
sinceramente per le velocità in gioco, avere la camera d'aria nella gomma,
ovviamente nel caso delle "nostre" bicilindriche, non lo vedo un grande problema...
non penso uno giri con le gomme sgonfie al punto di far alzare la temperatura
e di conseguenza la pressione fino a farla scoppiare...

per cos'altro può scoppiare una camera d'aria? per una buca? per un coccio di vetro?
un chiodo che si infila?
credo che sia una cosa pericolosa anche con un tubeless...

se ci sono ancora motociclette che girano con pneumatici con camera d'aria e velocità
sinceramente più alte delle "nostre" bicilindriche forse non è cosi grave.  (?)

p.s. vorrei ricordare che quando ritiravo le Dyane dal concessionario non erano
nemmeno equilibrate... e qualcuno un giorno ha azzeccato scrivendo il perchè  ;D

alleMO

Magari hai ragione, e non son stato così fortunato come credo.
La ruota ha forato perché il pneumatico era fritto, non per caldo; per fortuna era la ruota dietro e l'auto ha tenuto la strada (ed ero anche in leggera salita agli 80 km/h).
Poi ogni volta son già 2 gommisti che quando gli dico della camera d'aria scuotono la testa...
mannaggia... oggi ho visto il 4° gommista in 1 anno e ovviamente ha avuto da dire con il lavoro fatto da quelli prima, e vabbé, storia già vista.
Devo dire che però quest'ultimo gommista:
1. aveva la flangia a 3 fori per equilibrare (se qualcuno nel Modenese avesse bisogno del recapito mi faccia sapere, perché è la prima volta che ne trovo uno)

2. mi ha dato una grattata al cerchio di tutto rispetto, togliendo tutta la ruggine fino al metallo nudo: gli altri prima davano una spazzolatina giusto così ed infatti ho forato anche la camera d'aria una volta con le scagliette di ruggine...

3. mi ha guardato se tutto teneva con l'acqua

Così ho deciso che per Natale mi regalo 4 cerchi nuovi o i miei 4 cerchi origgginali (  ;) )  drizzati, sabbiati  e colorati.

4. smontare le 4 ruote in casa è fattibile? mi vuole un crick idraulico a carrello e qualche mattonella/mattone stile ladro di gomme: ad un mio amico, un moroso geloso gli aveva smontato le 4 gomme della dyane fuori da una pizzeria perché il mio amico gli aveva corteggiato la morosa (mi ricordo ancora la dyane su dei mattoni -credo-, dovremmo anche aver le foto da qlc parte, ...): dovrei chiedere come ha fatto, ma è meccanico di auto da 20 anni, troppo facile! ;D

Simone

Citazione da: alleMO - 24 Settembre 2012, 22:33:07 PM
Poi ogni volta son già 2 gommisti che quando gli dico della camera d'aria scuotono la testa...

certo, perchè intanto a loro non viene in mente di fare il ragionamento "legato" alle nostre "piccole"...
e poi non dimentichiamoci che... quel lavoro permette a loro di vivere, che non è poco...
proporti una camera d'aria o cambiare almeno 2 gomme penso sia una "entrata" diversa.  (abbraccio)
Certo che bisogna anche valutare in quali condizioni sono le gomme perchè se sono fritte come dici...  (stupid)
non dimentichiamoci che ne va della nostra pelle.
(felice)

alleMO

Citazione da: Riccardo64 - 25 Settembre 2012, 07:17:30 AM
e poi non dimentichiamoci che... quel lavoro permette a loro di vivere, che non è poco...
proporti una camera d'aria o cambiare almeno 2 gomme penso sia una "entrata" diversa.  (abbraccio)

Son d'accordo con te, ma io non voglio taccagnare, però preferisco spendere uguale (o anche di più) ma avere una spazzolata di gomma seria e la mia tubeless piuttosto che una camera d'aria (se basta spazzolare a modo, perché poi anche questo lo vedrò col tempo); solo perché così mi sembra una cosa ben fatta, più che una cosa rappezzata.

E non sono nemmeno il tirchio che si scandalizza se mi dicono che le gomme sono fritte e che la camera d'aria è giusto per allungare loro la vita di un mese... ma me lo dicessero almeno, prima che rimanga a piedi in autostrada: io non sono del mestiere e certe cose (se uno non me le fa notare) non le noto, e come dici giustamente te: ho solo questa pelle!  :)

Ormai mi son convinto che tenere la mia 2CV di 30 anni è abbastanza antieconomico, quindi sono mentalmente preparato a spendere qlcsa, è che a volte mi sembra di non trovare persone abbastanza esperte o semplicemente non pigre... le gomme fritte non me la aveva viste nemmeno la Citroen (che però mi ha rimesso a posto carburazione, puntine etc che è un bijoux guidarla), anche se gli avevo detto che dovevo farci un migliaio di km in pochi giorni. Mah...

(felice)

Simone

guarda,
mi è piaciuto molto leggere quello che hai scritto!
le stesse cose le leggo spesso sul mio forum e come dico sempre "cercate di usare voi la testa,
cercate di ragionare sempre su qualsiasi cosa vi dicono, anche se avete a che fare con persone
che ci lavorano; il fatto che ci lavorino non vuol dire che dicano sempre le cose giuste..."
e aggiungo "purtroppo"  (su)

framato100

Salve, il mio gommista ogni volta che cambio le gomme, mi cambia anche le valvole.
Prima di fare acquisti importanti, potresti tentare questa strada, la spesa è abbastanza esigua.
                                                                                    Ciao Franco.

tiotio

ciao, intanto un incoraggiamento da parte mia che bene o male le sto passando tutte, un consiglio che ti hanno già dato è quello che con la sicurezza, non si scherza.
se hai le gomme nuove il problema camera d'aria non si deve porre, ovvero se si pone è necessario intervenire.
io non l'avevo mai fatto prima, ma mi son preso il cerchio, l'ho controllato e non rilevando ammaccature significative l'ho carteggiato per benino, ho dato il fondo e poi il colore.
a questo punto ho fatto montare le golden come le tue, cambiando tassativamente le valvole, presso un amico dotato di strumentazione adeguata, ma senza fare l'equilibratura.
a tutta prima le gomme non si sgonfiano e la macchina procede bene.

(felice)



se invece i cerchi non sono messi bene, o pensi di far fare il lavoro, è meglio che lasci perdere e li compri nuovi, non costano molto, sono già belli verniciati e originali!!

alleMO

Grazie dei consigli.

Qualcuno dei miei cerchi ha solo 1 piccola ammaccatura al massimo, ma stanno benone: il fatto è che per essere tranquillo e non dover esser "spesso" dal gommista devono essere sabbiati e ricolorati.... oltre al fatto che dopo son più belli!  ;D

Ci ho pensato un po' su ma non credo di comprare 4 cerchi nuovi, perché poi mi ritrovo con i miei 4 cerchi "vecchi" e cosa ci faccio? O li regalo (possibile), o li butto (ma è contrario alla mia filosofia 2CV anticonsumistica), o ci spendo altri soldi per rimetterli a nuovo e gommarli (e così spendo doppio): e per me che faccio 1000km all'anno non ne val la pena aver 2 treni di ruote gommate

Grazie del parere  (felice) :)!



bulè


Simone

Citazione da: bulè - 27 Settembre 2012, 10:35:25 AM
Se li butti, dimmi dove, che passo.  ;D

bulè ?? non li butta

Citazione da: alleMO - 27 Settembre 2012, 10:17:18 AM
mi ritrovo con i miei 4 cerchi "vecchi" e cosa ci faccio? O li regalo (possibile), o li butto (ma è contrario alla mia filosofia 2CV anticonsumistica),

quindi li regala  ;D

e allora passo io, almeno inizio dai cerchi  (muoio)

Lu

I cerchi nuovi sono dritti e tondi... e questo fa già una bella differenza.

I tuoi li puoi recuperare in due maniere:
Fai togliere le gomme, tagli la valvola, togli eventuali pesetti poi ti metti di buzzo buono e pulisci l'interno delle spalle prima con una spazzola di ferro, poi con cartavetrata grossa fino a togliere COMPLETAMENTE la ruggine e/o arrivare al metallo. Poi prendi una bomboletta di antiruggine e spruzzi gli interni. Spendi 10 euro e tanto tempo tuo
Oppure porti i cerchi a sabbiare (spendi 30 euro) poi li porti a verniciare a polvere o in cataforesi (spendi 100/150 euro) ed ottieni un cerchio con verniciatura molto robusta che non è il grise rosè originale ma potrebbe assomigliarci molto.
Il tutto non ti assicura di avere un cerchio dritto e tondo, ma almeno non hai più il problema ruggine.

Per sapere se hai il cerchio dritto, lo rimonti (senza pneumatico) sul mozzo della macchina, metti qualcosa nelle vicinanze (uno o due millimetri di distanza) poi inizi a ruotare il cerchio. Così facendo il "qualcosa" ti farà da riscontro e riuscirai a capire se il cerchio è storto e dove. Poi a martellate sulla spalla raddrizzi dove serve. Magari non prendi a martellate direttamente il cerchio ma interponi fra cerchio e martello un pezzo di legno robusto

Per sapere se il cerchio è tondo.... li comperi nuovi.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Simone

Citazione da: Lu - 27 Settembre 2012, 10:50:09 AMPer sapere se il cerchio è tondo.... li comperi nuovi.

ah ah troppo forte  (muoio)

Lu, che tu sai, quanto costano nuovi?

Lu

Se vai in Citroen a prenderli, costano dai 35 ai 40 euro l'uno.
Da Cassis/Davidauto anche meno ma ci devi mettere la spedizione.
E tanto il cerchio è sempre lui, perchè lo fa la Michelin.

Tastino "cerca" e trovi tutto, sia il codice del cerchio in Citroen, che il thread dove se ne parla e dove scrivo quanto costano.


Stavo invece pensando a cosa ho scritto prima...
Prendere a martellate un cerchio quando sta sul mozzo significa martellare il cuscinetto. Magari anche no...
Prima di prendere a martellate il cerchio è meglio smontarlo dal mozzo e poggiarlo per terra.
E poi le "martellate" non è che debbano essere botte da tonnellate... serve manina leggera per fare quella raddrizzatura.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Fabio

Citazione da: Lu - 27 Settembre 2012, 11:09:40 AM

Tastino "cerca" e trovi tutto, sia il codice del cerchio in Citroen, che il thread dove se ne parla e dove scrivo quanto costano.


...  (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (dai scherzo)

Simone

quindi caro alleMo,
piuttosto che

Citazione da: Lu - 27 Settembre 2012, 10:50:09 AM
I tuoi li puoi recuperare in due maniere:
Fai togliere le gomme, tagli la valvola, togli eventuali pesetti poi ti metti di buzzo buono e pulisci l'interno delle spalle prima con una spazzola di ferro, poi con cartavetrata grossa fino a togliere COMPLETAMENTE la ruggine e/o arrivare al metallo. Poi prendi una bomboletta di antiruggine e spruzzi gli interni. Spendi 10 euro e tanto tempo tuo
Oppure porti i cerchi a sabbiare (spendi 30 euro) poi li porti a verniciare a polvere o in cataforesi (spendi 100/150 euro) ed ottieni un cerchio con verniciatura molto robusta che non è il grise rosè originale ma potrebbe assomigliarci molto.
Il tutto non ti assicura di avere un cerchio dritto e tondo, ma almeno non hai più il problema ruggine.

Citazione da: Lu - 27 Settembre 2012, 11:09:40 AM
Tastino "cerca" e trovi tutto, sia il codice del cerchio in Citroen, che il thread dove se ne parla e dove scrivo quanto costano.
e con 35, 40 euro li hai nuovi  (muoio)

RICORDA: TASTINO "CERCA" e trovi tutto!

p.s. ovviamente sto scherzando su quest'ultimo punto  (felice)

alleMO

Citazione da: Lu - 27 Settembre 2012, 10:50:09 AM
I cerchi nuovi sono dritti e tondi... e questo fa già una bella differenza.

I tuoi li puoi recuperare in due maniere:
Fai togliere le gomme, tagli la valvola, togli eventuali pesetti poi ti metti di buzzo buono e pulisci l'interno delle spalle prima con una spazzola di ferro, poi con cartavetrata grossa fino a togliere COMPLETAMENTE la ruggine e/o arrivare al metallo. Poi prendi una bomboletta di antiruggine e spruzzi gli interni. Spendi 10 euro e tanto tempo tuo
Oppure porti i cerchi a sabbiare (spendi 30 euro) poi li porti a verniciare a polvere o in cataforesi (spendi 100/150 euro) ed ottieni un cerchio con verniciatura molto robusta che non è il grise rosè originale ma potrebbe assomigliarci molto.
Il tutto non ti assicura di avere un cerchio dritto e tondo, ma almeno non hai più il problema ruggine.

Per sapere se hai il cerchio dritto, lo rimonti (senza pneumatico) sul mozzo della macchina, metti qualcosa nelle vicinanze (uno o due millimetri di distanza) poi inizi a ruotare il cerchio. Così facendo il "qualcosa" ti farà da riscontro e riuscirai a capire se il cerchio è storto e dove. Poi a martellate sulla spalla raddrizzi dove serve. Magari non prendi a martellate direttamente il cerchio ma interponi fra cerchio e martello un pezzo di legno robusto

Per sapere se il cerchio è tondo.... li comperi nuovi.

Grazie Lu dei consigli... quando mi ci metterò li terrò presente, ma aspetto il blocco padano dei pre-euro.
L'unica cosa che mi fa pensare è come smontare le 4 ruote nel mio garage con solo il crick di dotazione: se non c'è soluzione a questo mi sa che devo farmi ospitare la carretta da qualcuno con un ponte o chiedere un crick idraulico a qlcno...  Risolto questo, per il resto avevo già in mente di fare i giri che hai detto:
-  gommista x togliere gomme (+ spazzolata dal gommista che monta la ruota sull'"equilibratore" e fa molto prima di me che giro a mano)
-  sabbiatura
- carrozzeria per tirar su le due/tre microbotte e verniciatura a forno

Magari spendo un po' di più dei 160 euro che a comprare 4 cerchi nuovi ma evito di regalarvi 4 cerchi  ;D (oltre al fatto che han solo 130mila km!)

(felice)

claudyane6

#22
per togliere le 4 ruote puoi usare il cric in dotazione: la sollevi da un lato come per una foratura ma poi sotto al pianale metti dei mattoni ed una tavoletta di legno(antigraffio) in modo che rimanga alta, poi fai lo stesso dall'altra parte.
quando le ruote saranno pronte le metti a posto e procedi in modo inverso e  (guid) (guid)

Simone

Citazione da: alleMO - 28 Settembre 2012, 13:05:24 PM
Magari spendo un po' di più dei 160 euro che a comprare 4 cerchi nuovi ma evito di regalarvi 4 cerchi  ;D (oltre al fatto che han solo 130mila km!)
(felice)

beh, premesso che non avendo una bicilindrica non mi servivano* però... interessante come ragionamento  ;D

* anche se Paperon de Paperoni ha iniziato con un Cent...  (muoio)

(felice)

alleMO

Citazione da: claudyane6 - 28 Settembre 2012, 14:16:41 PM
per togliere le 4 ruote puoi usare il cric in dotazione: la sollevi da un lato come per una foratura ma poi sotto al pianale metti dei mattoni ed una tavoletta di legno(antigraffio) in modo che rimanga alta, poi fai lo stesso dall'altra parte.
quando le ruote saranno pronte le metti a posto e procedi in modo inverso e  (guid) (guid)

Grazie Claduyane6!

  quindi si può fare brutalmente così:  ogni volta che smonto una ruota e vedo la scocca a 45gradi mi dà un po' da fare e pensavo che andare di mattoni+legno fosse un po' troppo barbarico, quasi una pratica suicida.

Anche se ogni volta vedevo proprio di fianco alla piastra per attaccare la ruota, alla fine del braccio che tiene la ruota, un bel cubotto di metallo che sembrava perfetto per appoggiarci sotto dei mattoni. (piastra e cubotto sono termini tecnici vero?  ;D)

(felice)

claudyane6

l'importante è che i sostegni li metti vicino al bordo esterno, non dove c'è solo la lamiera

Lu

Puoi fare anche così:




Comunque se hai bisogno di 4 ruote in prestito per qualche mese... passa da Bologna a prenderle (previa telefonata).
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Simone

e già che ci sei puoi farli cosi, come li ha fatti la proprietaria di quella deuche  ;D


alleMO

Citazione da: Lu - 29 Settembre 2012, 09:33:49 AM
Puoi fare anche così:



Comunque se hai bisogno di 4 ruote in prestito per qualche mese... passa da Bologna a prenderle (previa telefonata).

(sorpreso) Avevi messo l'auto su 4 sedie con due assi sopra? son proprio un neofita, non avrei nemmeno pensato che rimanesse su...
Smonti una ruota, ci metti una o già 2 sedie con asse, poi smonti la ruota di fianco e fai l'altro lato? Non credevo... c'è anche una gomma sotto le ruote dietro... è una trovata simpatica :)

vedo cosa trovo, ma mi sa che andrò di mattoni+gomma, così son tranquillo che quando alzo dall'altro lato non si muove/non scivola nulla.

Grazie,

Al