News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Cambio da cambiare?

Aperto da tiotio, 23 Settembre 2012, 22:44:46 PM

« precedente - successivo »

tiotio

grazie Luca le foto sono abbastanza esaustive da lasciar perdere qualsiasi velleità maniscalchesca che potessi aver avuto, però la sostituzione del coperchio posteriore sembra operazione fattibile senza toccare i vari leveraggi interni, quindi almeno quella si potrà fare.
per il resto vediamo cosa succede girando un po' e poi trarremo delle conclusioni, appena riesco a tamponare il foro con specifico collante.

Il problema del fischio tutto sommato non è così grave, quello che è uscito adesso è un rumore di "rotolamento", quello che sembra essere un cuscinetto che ha qualche problema, potrebbe anche essere quello della frizione per esempio, ma non lo so.

certo è più probabile che si tratti del cambio perchè essendo rimasto con quasi nulla di olio, qualche cuscinetto potrebbe aversela presa a male...

tiotio

#31
ho risolto il problema della falla col prodotto bostik acciaio liquido, bicomponente facilmente applicabile.
sembra che tenga, ho fatto circa 150 km di prova, a dire il vero devo ancora andare a vedere se trafila però almeno non semino più costosissimo olio e additivo per strada!!

il cambio va abbastanza bene, forse forse il problema che ho di elevato rumore cuscinetto può dipendere dalla frizione, purtroppo per ora non posso mettermi a smontare tutto quindi la tengo così e in seguito si vedrà!

InvisibleMan

dimmi che sono stato bravo tiotiotiotiotiotio  ;D
La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.

tiotio

Citazione da: InvisibleMan - 03 Ottobre 2012, 15:36:12 PM
dimmi che sono stato bravo tiotiotiotiotiotio  ;D

saresti stato bravo se fossi venuto a sistemarmi tutto di persona...  (muoio)
comunque il consiglio era giusto, grassie tante!!

(felice)

erchenperto

rispolvero questo topic poichè caro Tiotio mi trovo con il tuo stesso problema,dopo aver sostituito il telaio e rimontata tutta la macchina,al primo giro di prova mi trovo una chiazza d'olio sotto il cambio
dopo una ricerca nel forum leggo quanto hai scritto e sospetto di trovarmi nella stessa situazione
oggi scendo in buca e visiono accuratamente la parte terminale del cambio e vi scopro un foro +o- nella stessa posizione
il danno è stato provocato sicuramente dalla testa esagonale della vite supporto motore la quale è finita  contro il cambio causa la piegatura del telaio in seguito ad un tamponamento
tu sei stato fortunato in quanto il foro è facilmente individuabile e raggiungibile e quindi sei riuscito a riparare il danno
il mio purtroppo è + in basso e  l'unica soluzione è sostituire la parte finale del cambio ,per fortuna ne ho due di scorta
da una prima valutazione secondo me il lavoro si può fare senza togliere il motore,basterà alzarlo di poco dietro
naturalmente dopo aver tolto almeno un parafango
nei prossimi giorni a lavoro fatto, sarò + preciso
per il frammento vagante se anche fosse entrato nella scatola non andrebbe negli ingranaggi,i quali sono nella parte centrale del cambio,li dentro ci sono i 2 cuscinetti,purtoppo non schermati,non ne capisco il motivo ,schermati sarebbero stati + protetti da qualsiasi tipo di sporco

erchenperto

oggi ho sostituito il coperchio posteriore
come immaginavo non è servito togliere il motore ma è bastato spingerlo avanti di qualche centimetro
finito ho fatto un giro di una decina di km e sembra tutto  (su)
il prossimo fine settimana meteo permettendo faccio un test serio Varese Mentone  (guid)