TOC TOC fa la ruota

Aperto da Dany_Dyane, 27 Settembre 2012, 21:26:09 PM

« precedente - successivo »

Dany_Dyane

ciao a tutti,    (felice)
da qualche giorno la mia Dyane  ha un problema alla ruota anteriore destra.
Spiego: viaggiando ogni tanto in curva fa un rumore tipo 'TOC'.
Se da fermo provo a muovere la ruota appoggiando una mano davanti e una dietro ha parecchio gioco e fa lo stesso TOC.

Cosa può essere ??? 

grazie del vostro prezioso aiuto

Simone

visto che hai provato ad afferrare la ruota con le mani,
non sei stato in grado di "localizzare" il punto che fa' rumore?  (?)

Dany_Dyane

ha gioco rispetto all'asse verticale della ruota e fa il rumore quando cerco di far girare la ruota come farei girando il volante

Simone

quindi il rumore lo "senti" arrivare dal basso della ruota...

Dany_Dyane


Simone

da quello che dici, a me sembrerebbe un problema ad un fuso...  (?)
poi anch'io posso dire "castronate" ne  (felice)

bulè

Se il gioco della ruota è orizzontale probgabilmente sono le testine di sterzo; i perni fusi sarebbero i primi sospettati se il gioco fosse in senso verticale.

Ovviamente, non sempre il colpevole è il maggiordomo.  ;D

(felice)

Simone

#7
Citazione da: Dany_Dyane - 27 Settembre 2012, 22:17:57 PM
ha gioco rispetto all'asse verticale della ruota e fa il rumore quando cerco di far girare la ruota come farei girando il volante

"ha gioco rispetto all'asse verticale della ruota... "

bisogna capire cosa intende  (?)

se il rumore arriva dalla parte laterale della ruota dove c'è la testina allora ok...
ma se dovesse arrivare dal basso... solo lui ce lo può dire  (su)

tiotio

bhè magari verifica per prima cosa che il bullone del semiasse non sia in qualche modo allentato, avresti un gioco della ruota...
dovresti provare a sentire il gioco a ruota sollevata, come ti hanno già detto se in senso verticale noti un certo gioco probabilmente i perno fuso è da cambiare, nell'altro senso potrebbe essere la testina.
se fosse questa potrebbe essere possibile verificare il serraggio della stessa, però conviene smontare la cuffia e controllare l'interno in che condizioni si trova e soprattutto se è ben ingrassata.
ah dimenticavo, il toc lo senti anche quando il giunto è rimasto senza grasso quando si rompe la cuffia, controlla anche quella!!

(felice)

Dany_Dyane

ho provato a smontare la ruota e verificato meglio.
Quando tiro verso di me la ruota ha gioco e fa rumore.
Idem se smonto la ruota e provo con il mozzo.

suggerimenti ulteriori ???

Dany_Dyane

dimenticavo: le cuffie sono a posto: sostituite da poco.
Anche il semiasse ha circa un anno.

Simone

ma il dado del semiasse è stato stretto bene?
sembrerebbe come dice tiotio

Dany_Dyane

sinceramente non lo so... è il dado che vedo smontando la ruota ?

Simone

vedo se riesco a recuperarti una foto  :)

comunque se si muove il mozzo (intendo quello che ha i 3 perni filettati per la ruota)
e il resto rimane fermo, non c'entra nulla ne la testina dello sterzo ne il fuso.

COIO3

Citazione da: Dany_Dyane - 28 Settembre 2012, 18:53:59 PM
ho provato a smontare la ruota e verificato meglio.
Quando tiro verso di me la ruota ha gioco e fa rumore.
Idem se smonto la ruota e provo con il mozzo.

suggerimenti ulteriori ???

Si, controlla il "fungo" del semiasse, quello che si infila nel pivot; se quando tiri verso di te il piattello ruota si sposta anche il fungo, seppure di poco, allora il cuscinetto ruota e' andato.

Visto che sei con il piattello in mano, prova a tiralo verso l'alto come dice bule'; se il pivot sale, anche solo di pochi millimetri, allora anche i perni devono essere sostituiti.

Le testine delle leve del pivot conviene che le apri, cosi' fai due cose buone, ne controlli lo stato d'usura e le ungi di grasso nuovo.


(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

Simone

#15
ho recuperato qualcosa, sempre meglio di nulla intanto:
a destra vedi il piattello, quello con i tre perni filettati per i dadi della ruota.
se si muove solo quello e il resto della perno dello sterzo (pivot) rimane fermo,
controlla il dadone centrale per scupolo... altrimenti come dice COIO3...
è il cuscinetto che è da vedere.

(grazie Guido per la foto!)

Simone