Vistose perdite d'olio motore

Aperto da nista.giuseppe, 27 Gennaio 2007, 21:34:26 PM

« precedente - successivo »

nista.giuseppe

Ciao a tutti

Sono un assiduo lettore di questo forum, intervengo poco, pero' vi seguo molto.
Adesso ho bisogno di qualche informazione perche ho da poco rimontato il motore alla mia  2cv che ho restaurato personalmente, e mi ritrovo ogni volta che metto in moto un lago di olio in corrispondenza della parte posteriore del motore nel punto dove è attaccato il cambio.
Ho bisogno di sapere cosa fare per ovviare al problema e quanti sono i punti a rischio (presenza paraoli).
Allego il risultato del mio lavoro, non è perfetto ma l'ho fatto da me.
Ciao a tutti

orsomaki

Congratulazioni per il lavoro!!! ma quanto è carina...
Sto per scrivere una cretinata lo sento,ma ... non riesco a trattenermi...
Ma la macchia d'olio si forma solo quando accendi il motore?
Nel caso non è che il paraolio è montato al contrario o le scanalature sono al contrario?(ma c'è il paraolio dietro??)
Se invece  la perdita e costante non è che scende dal tappo?
A proposito, benvenuto.

nista.giuseppe

non credo che sia montato al contrario, penso che sia usurato, o deteriorato, ho preso la macchina da non molto e penso che non circolava da parecchio tempo.
Mi interessa sapere, una volta smontato il motore in quali punti devo intervenire per risolvere e\o prevenire future perdite.
Allego lato b della macchina

GattoKea

Urge piccolo intervento di maquillage sui cerchi.  Vedrai che riverniciati cambiano aspetto.
Wellcome nel forum!

(gatto)

nista.giuseppe

Al tempo, ho i cerchi pronti riverniciati in attesa di travaso delle gomme, verniciati di fresco come i paraurti. Vedo che sei un buon ossevatore.

tolasandro

benvenuto, io di solito quando noto macchie d' olio controllo subito il bulbo( faccio controllare) siccome i miei problemi d ' olio sono sempre derivati da quello. ciao

tolasandro


Antodeuche89

complimenti!!! è davvero bella!!
Non avete nessuna prova

Roald

Ho bisogno di sapere cosa fare per ovviare al problema e quanti sono i punti a rischio (presenza paraoli).
[/quote]

Ciao,
i punti a rischio sono uno, dietro al volano motore c'é un paraolio, maprima cerca di capire bene da dove arriva sta perdita. Potrebbe anche essere olio del cambio.
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


france3

Ciao,
i punti a rischio sono uno, dietro al volano motore c'é un paraolio, maprima cerca di capire bene da dove arriva sta perdita. Potrebbe anche essere olio del cambio.
[/quote]

Ciao Roald, il paraolio in questione si chiama così? "Bague d'étanchéité vilebrequin AR, 2 CV 6 69 x 56 x 10"

E per sostituirlo cosa bisogna fare?

Grazie, ciao

guidowi

Se l'olio si perde vistosamente a laghi, secondo me è il bulbo dell' olio. Spesso si incrina ed essendo posto direttamente sul circuito a pressione, se perde crea un lago d'olio.
Il paraolio posteriore non è sottoposto alla stessa pressione forse neanche se il reniflard è totalmente inefficente.
Volendo anche le guarnizioni dei cannocchiali delle teste possono essere causa di perdite (non a laghi).
Un' altra possibile causa di perdita ingente potrebbe essere la perdita del filetto di un raccordo di lubrificazione di una testa. A volte succede ed è un' altra zona in pressione. Bulbo e  raccordo son posizionati lateralmente ma poi l' olio può correre fino a scolare da dietro alla fine della lamiera sotto al motore.
Per sostituire il paraolio posteriore bisogna smontare il motore, smontare la frizione, smontare il volano e sostituire il paraolio.
Per estrarre il paraolio, se va bene infilando un cacciavitino tra l'albero motore e il paraolio un po' in diagonale viene fuori subito ma se è incollato può essere un buon fastidio.
Bisogna sempre considerare che lasciare con un utensile un segno sulla portata dell' albero motore può essere disastroso per la tenuta di qualunque paraolio, inoltre non bisogna far entrare sporcizia nei pressi della bronzina posteriore.
L' estremo ed apparentemente raccapricciante sistema di estrazione consiste nell' infilzare due viti autofilettanti sulla parte piatta del paraolio (sotto alla gomma c'è un lamierino) per poi tirarle con una pinza. Le viti devono entrare il meno possibile perchè dietro c'è LA BRONZINA !!
ciao
Guido

[allegato eliminato dall\'amministratore]

Roald

Citazione da: france3 - 28 Gennaio 2007, 17:59:52 PM
Ciao Roald, il paraolio in questione si chiama così? "Bague d'étanchéité vilebrequin AR, 2 CV 6 69 x 56 x 10"
E per sostituirlo cosa bisogna fare?

Guido ha prontamente risposto sul modo operatorio, l'oggetto in francese si chiama cosi', esatto
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


Swan

A poposito di BRONZINA... ho un amico che con la vite autofilettante è andato troppo indietro e ha fatto un segnetto sulla bronzina, diciamo un buchino di un millimetro, potrebbe essere un problema? Il motore è ancora sul banco quindi non sappiamo come reagirà all'accensione. Ciao grazie! Swan

guidowi

Quel tuo amico lo scoprirà presto...

[allegato eliminato dall\'amministratore]

ellios

#14
Ho avuto anch'io una perdita simile  (muro), l'olio come correttamente descritto da Guido gocciolava da dietro la lamiera posizionata sotto al motore. dopo vari lavaggi del motore ho scoperto che tale perdita era causata dal gommino ad anello (O.R.) posto dietro il supporto del filtro olio...Per fortuna, di facile sostituzione :)...Salutoni

Watson

Ciao a tutti  (felice)

sono nuovo in questo forum  (muoio), non confondetemi con il mio omologo che imperversa negli altri trhead io sono Toni e non conosco quelcanepasticcione  (matto)

ho scoperto anch'io che ho una perdita di olio, ma non è vistosa però goccia dopo goccia la macchia si espande (piango)

Il problema è sorto dopo il mio ritorno da Bergamo, in cui ho lanciato la bigrigia ai 110 fissi per alcune ore... (??) centra qualcosa?, ho notato all'inizio qualche goccia, poi sembrava fermarsi ed invece ieri quando l'ho riutilizzata dopo molte settimane di fermo ecco che arriva la bella sorpresa  (nonso)

sembra che goccioli da sotto il motore, lato freno a disco destro, ma dalle foto c'è anche una goccia da sotto il cambio...

premetto che sono un ignorante in materia (anche in tutte le altre  ???), c'entra qualche cosa il fatto che il gommino che c'è nell'asta del cambio lo trovo sempre sollevato  (?)

P.S. non fate commenti sullla sporcizia che noterete sul cambio, altrove è peggio, ma ho paura che una volta lavata l'auto faccia puf  (inc)

non linciatemi, anzi aprofitto per chiedervi ma se un povero incompetente volesse portare la propria auto a fare un bel cheek up completo del motore, freni ed altro (in previsione della Svezia), da chi può andare?

fuori i nomi dei meccanici abilitati, se ci metto le mani io addio bicilindrica

Grazie il vostro affezionato Toni, (omologo a quel Watson che infesta il forum  (muoio))
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

orsomaki

ciao toni
nella foto 3 (che però è il cambio) si vede una colatura d'olio a livello pinza freno..
starò anche dietro alla lavagna ma a me non sembra bello...
dalla foto 1 sembra che perda da dietro...
Potrebbe essere il giunto di tenuta...
o il solito reniflard che non funziona a ti va a creare delle pressioni tali dentro al motore che l'olio viene sparato fuori anche se i gommini stanno relativamente bene..
controlla anche  che la perdita non sia originata dalle guarnizioni "a cannocchiale" delle aste delle valvole..
le aste sono sotto alle teste, ma lo guardi da sopra, dove i pistoni si uniscono al motore..
col motore al minimo prova ad aprire il bocchettone dell'olio, e poi dicci che succede

orangetenere

 (sicilia) Maki ha detto bene anche secondo me, eventualmente gli faccio compagnia dietro la lavagna  (nonso)
Per la messa a punto, perchè non vai a Milano da Guido? Lì sei di sicuro in buone mani.....a proposito, ma che fine ha fatto Guido?  (nonso) è da un pò che non si vede quì.......
(sicilia)baciamo le mani (sicilia)

Watson

ora non posso, ma la prova reniflard l'avevo fatta subito dopo che ci siamo visti a Bargamo, e un pochino di sputacchiamenti li faceva, ma pochino pochino.

non capisco un acca,  (help) te lo avevo accenato allora sono IGNORANTE  (piango), ho postato le foto, ma la richiesta potrebbe essere

CERCASI MECCANICO ECONOMICO E AMICO

P.S. avevo fotografato anche sopra la pinza, serve?

N.B. guarnizione a cannochiale (??), il binocolo non c'è l'ho e poi valle a trovare le valvole  8), scusami e grazie per l'osservazione, ma dove devo guardare, magari ti fotografo tutto il motore e poi tu ci fai dei segni rossi  (nonso)

P.S. (2) buona idea posso contattarlo privatamente e gli spedisco la bicilindrica  (su) a Guido di Milano
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

orsomaki

quando ci siamo visti a bergamo non avevi trafilamenti,ma visto che ora ne hai io rifarei la prova reniflard... magari qualcosa è cambiato..
controlla anche il liquido freni, perchè quella macchia sotto alla pinza ... non vorrei inquietarti, ma potrebbe essere pericolosa...
Prima di farti pervadere dall'angoscia aspetta di sentire cosa dice il guru

Watson

MAKI

ti rendi conto che mancano 11 giorni alla partenza per la Route d'Ore, ora oltre ad avere l'ansia per problemi personali che non riguardano il forum, mi viene per il viaggio fino a Grasse....

GURU se ci sei batti un colpo

P.S. io vado piano, piano, poi serimango a piedi sono socio ACI  (muoio)

speruma bin
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

GattoKea

#21
Caro Toni, è arrivato il momento di mettere al lavoro Watson.
Serve un pittore, un pittore che dipinga come un  (cane).
A motore freddo, prendi un bel pennello con il manico lungo, intingi le setole in un bel barattolone pieno di benzina, e lavi tutto il motore con il pennello.
Vedrai lo sporco colare.... non farlo sul parquet  ;D
Con carta scottex o similare, asciugi le schifezze, poi ripeti l'operazione finchè ci puoi mangiare dentro al cofano (chissa perchè si dice così: perchè poi si dovrebbe, a me piace di più pranzare in trattoria!).

Lasci asciugare (ndr. lasci, congiuntivo...Fantozzi docet), poi ti fai un bel giro ed a questo punto vedi dove c'è trasudazione di olio.
N.B.  hai guardato il colore dell'olio?  potresti capire se è olio che proviene dal motore, dal cambio, dai freni, o dalle patatine di McDonald's

Ciao \ Miao

G.

scanner79

Non può essere che l'ultima volta che hai cambiato l'ilio ne sia rimasto un pò sul pannello sotto il motore??

Guido parlava di un gommino della guida asta valvole dice che è normale?Bisogna ritrovare il 3d.

Vi ricordo che ora oltre la lavagna ci sono rimedi ben peggiori (puni) (punizione)

fate attenzione quindi a quello che dite
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Watson

il colore della macchia d'olio è chiaro, molto chiaro, serve a qualcosa  (?)
(felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

patatacotta

hi! Hi! HI! HI! HI! HI! (ura) perde olio HI! HI! HI!  (appl) perde olio! hi! hi! hi! l'olio è molto chiaro può servire  ;D si! si! friggici il polpo ! (ura) ;D  (appl)  (muoio)
Stamani sono passato dalle tue parti non ho incontrato polpe  (felice)
HAI FATTO LA PROVA CARTONE DELLA PIZZA?!!!!  ;)

GattoKea

Citazione da: Watson - 12 Febbraio 2007, 14:46:48 PM
il colore della macchia d'olio è chiaro, molto chiaro, serve a qualcosa  (?)
(felice)

Vuol dire che non è bruciato.  Quindi non è del cambio perche nessuno lo cambia mai.  Adesso devi comparare con il colore dell'olio motore, prelevato tramite l'astina.  Se il colore è lo stesso è lui, altrimenti rimangono tutte le altre possibilità già elencate.
Buona cacca caccia!
Miao

orsomaki


orsomaki

Watson !! un saggio cinese diceva:
Il tuo problema ha una soluzione ?
allora perchè preoccuparsi.
Il tuo problema non ha una soluzione?
allora perchè preoccuparsi.

GattoKea

Citazione da: maki - 12 Febbraio 2007, 18:49:33 PM
Watson !! un saggio cinese diceva:
Il tuo problema ha una soluzione ?
allora perchè preoccuparsi.
Il tuo problema non ha una soluzione?
allora perchè preoccuparsi.


Ti sei mai chiesto perchè i cinesi hanno gli occhi a mandorla? 
(appl)

Watson

POLPA, si chiama Polpa ed è una stupenda beagol di 10 mesi  (dance), e la padroncina ci ha fatto capire che la prossima volta potrebbe pensare ad una cucciolata  (lingua)... sgrunt

Ma il paraflu non si mette nella 2CV, forse mi prendi in giro  (??)

come faccio a comparare i due olii, devo macchiare il pavimento del garage con l'olio motore e poi osservare se il colore è uguale (??), mi sembra una soluzione un pò gattesca..

P.S. ma se guardo il colore sull'astina dell'olio lo vedo più scuro  (nonso), metre quello a terra è più chiaro

e la goccia della foto 2 da dove arriva  (?)

ricordo che l'ultima volta che l'ho portato dal meccanico per via del fuomo bianco (che ora non fa più), mi aveva detto che è l'età ed ha le fascie (??) non so se ha detto proprio fasce, consumate e avrebbe consumato più olio, quindi occhio controllalo reglarmente... ed in effetti consuma più olio, ma forse lo consuma perchè lo perde...

E GUAI A CHI RISPONE METTIGLI IL PANNOLONE  (bast)

sono disponibile a fare qualunque test, basta che sia serio scioccherelloni  (appl)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi