Vistose perdite d'olio motore

Aperto da nista.giuseppe, 27 Gennaio 2007, 21:34:26 PM

« precedente - successivo »

GattoKea

#30
Citazione da: Watson - 12 Febbraio 2007, 19:02:13 PM
POLPA, si chiama Polpa ed è una stupenda beagol di 10 mesi  (dance), e la padroncina ci ha fatto capire che la prossima volta potrebbe pensare ad una cucciolata  (lingua)... sgrunt


Miiiiii....norenne gli è! 

P.S. ma se guardo il colore sull'astina dell'olio lo vedo più scuro  (nonso), metre quello a terra è più chiaro...

E che, pure l'olio extravergineeee voleva?


(sicilia)


orsomaki

scherzi a parte, controlla il livello freni, se poi ti scappa di cambiare l'olio cambio guarda quanto ne togli, controlla nuovamente il bocchettone dell'olio.

patatacotta

caro Wtn mi sà che questa volta il tuo padroncino dovrà rimboccarsi le maniche e sporcarsele a meno che non voglia far fare un bel controllo dal mecca non ha tante alternative!
Sempre se non gli piova dal cielo uno  STRUMmekkanico! ;D

Watson

Sono Toni il padroncino di Watson, se metto le mani al nuovo  (gatto) Kea lo strozzo ;D

se metto le mani nel motore, ho il terrore di trovarmi dei pezzi in più e ciao alla Routo d'Or, al Lodi, al mondiale, a Ferrera, al nazionale francese e se volete metterci altro...sgrunt  (bast)

sono sceso ora ora a guardare il livello del liquido dei freni ed è ok

ho notato che la pinza del freno destro (anche il disco) sono sporchi di olio, grasso, qualcosa di grigio... quella del freno sinistro è pulita, solo un velo di ruggine...

cosa significa, si accettano suggerimenti astenersi perditempo

P.S. nuovo gattoKea, noi cani diventiamo maggiorenni appena abbiamo il nostro primo calore  (esp) che coincide con i 10 mesi  sgrunt  (bast)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

GattoKea

Citazione da: Watson - 12 Febbraio 2007, 19:27:24 PM
Sono Toni il padroncino di Watson, se metto le mani al nuovo  (gatto) Kea lo strozzo ;D

P.S. nuovo gattoKea, noi cani diventiamo maggiorenni appena abbiamo il nostro primo calore  (esp) che coincide con i 10 mesi  sgrunt  (bast)


Ahhhh, il calore.... per quello ti scaldi tanto!
;D

patatacotta

Accertati che non sia grasso colato giù oppure olio, so che è importante e poi guarda olio= ciao route d'or
(felice)

su.piu

Citazione da: Watson - 12 Febbraio 2007, 19:27:24 PM

ho notato che la pinza del freno destro (anche il disco) sono sporchi di olio, grasso, qualcosa di grigio... quella del freno sinistro è pulita, solo un velo di ruggine...

Hai controllato che non stia partendo la vicina cuffia del semiasse (lato cambio)?  :o

Watson

ho letto il trhread suggeritomi dall'amico fraterno, nel senso che abbiamo lo stesso nome e forse mi viene il dubbio che questo reniflard possa essere il responsabile (??)

Citazione da: guidowi - 09 Settembre 2006, 00:28:25 AM
le perdite dal carter possono essere causate da un difetto di tenuta dei gommini dei tubi delle punterie e in questo caso bisogna smontare le teste per sostituirli, o più facilmente da dietro lo spinterogeno dove l'albero a camme esce dal carter senza paraolio ma con una elichetta a vite senza fine che dovrebbe trattenere l' olio all' interno.
Se la perdita è da lì il responsabile al 90 % è il reniflard come ampliamente trattato in passato sulla lista. Se non è in grado di mantenere in depressione il carter per aiutare l' elichetta deve essere sostituito CON UNO ORIGINALE.
Tutte le 2cv perdono un po' dall' albero a camme, è fisiologico; e poche goccie d' olio si allargano a... macchia d' olio. Bisogna impensierirsi se il livello all' astina cala velocemente più che se vediamo un po' di bagnatino sotto al motore.

Ciao
Guido

riepiloghiamo, per far la prova devo accedere il motore, lasciarlo al minimo, aprire il tappo da dove si mette l'olio e controllare che non sputi olio fuori?  (?)

P.S. per su.piu come si guarda la cuffia del semiasse lato cambio  (?)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

patatacotta

Evero! I soffietti ! Le fascette!
Vai un pò a ravanare?! polsini bianchi  ;D  (appl)

GattoKea

#39
Citazione da: Watson - 12 Febbraio 2007, 19:49:51 PM


P.S. per su.piu come si guarda la cuffia del semiasse lato cambio  (?)

Prendi la mano, ci metti sopra un bel guantino per non sporcarti tutto, poi la appoggi sopra il manicotto in gomma, che è tutto corrugato.
Quindi provi a premere, come se fosse una peretta per... hai capito per cosa... e vedi se fuoriesce grasso o se ci sono lacerazioni.
Miao

Leggendo qua e là, mi pare però probabile che la tua perdita d'olio possa derivare dal raccordo del tubicino dei freni... concordo con Maki.... anche io dietro la lavagna.... MA KI sono ???

su.piu

Grazie Kea  (su)

A naso il colore grigio somiglia a quello del grasso dei giunti che sta dentro alle cuffie: quando si crepano o spaccano inzaccherano tutto attorno.

GattoKea

Citazione da: su.piu - 12 Febbraio 2007, 19:58:56 PM
Grazie Kea  (su)

A naso il colore grigio somiglia a quello del grasso dei giunti che sta dentro alle cuffie: quando si crepano o spaccano inzaccherano tutto attorno.

... e quando la rottura è completa, proiettano grasso fin sopra il cofano!  N.B.  ammesso che siano stati ingrassati, il più delle volte viaggiano "a secco".

Watson

Sono appena risalito, ho aperto il cofano, ho notato che a fianco del disco del freno c'è una cuffia di gomma che come dice quel gattone sembra una peretta...
l'ho schiacciata, non è uscito nulla, mi sono sporcato le mani ma non è grasso e solo sporcizia...

se scopro che mi hai preso per il c**o, vengo a Cremona e ti...  (combat)

ma avete guardato le foto che ho postato solo pochi post fa (??)
QUI e QUI   (?)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

GattoKea

Citazione da: Watson - 12 Febbraio 2007, 20:02:11 PM
Sono una peretta...
l'ho schiacciata,  mi sono sporcato le mani ma non è grasso e solo sporcizia...

se scopro che mi hai preso per il c**o, vengo a Cremona e ti...  (combat)


Azz... e si che ti avevo raccomandato di indossare il guanto.... invece tu hai indossato il guantone!
(giu)

Watson

io con te non ci parlo più  (muro)

Guidooooo dove sei  (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

GattoKea

Citazione da: Watson - 12 Febbraio 2007, 20:17:53 PM
io con te non ci parlo più  (muro)

Guidooooo dove sei  (felice)

Guidoooo.... digli di cambiare l'olio... a lui serve quello di ricino!

(muoio) (muoio) (muoio)

Watson

ora capisco cosa provano gli altri quando io imperversavo in tutti i post  (inc)

10 nuovo gattoKea mi stò preparando
9 nuovo gattoKea mi stò avvicinando
8 nuovo gattoKea ti sono alle spalle
7 nuovo gattoKea suonano alla porta, dai corri ad aprire
6 nuovo gattoKea il tuo incubo è difronte
5 nuovo gattoKea è inutile scappare
4 nuovo gattoKea grida pure, tanto nessuno ti può sentire
3 nuovo gattoKea è giunta la fine della tua seconda vita
2 nuovo gattoKea mi sono portato 100 sacchetti per riempirli con i tuoi pezzettini
1 nuovo gattoKea non ti basterrano le tue nove vite per sbarazzarti di me.....ih,ih
0 chi ha visto nuovo gattoKea è da un pò che non posta  (muoio)

O0 Watson the cannibal
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

su.piu

Citazione da: Watson - 12 Febbraio 2007, 12:22:46 PM

sembra che goccioli da sotto il motore, lato freno a disco destro, ma dalle foto c'è anche una goccia da sotto il cambio...

premetto che sono un ignorante in materia (anche in tutte le altre  ???), c'entra qualche cosa il fatto che il gommino che c'è nell'asta del cambio lo trovo sempre sollevato  (?)



Da quel che si vede nelle foto postate sembrerebbe (soprattutto dalla bella inquadratura della goccia) olio del cambio, anche perchè sembrerebbe proprio colare da quest'ultimo più che dal motore. Notare che il pacco frizione è completamente asciutto. Potrebbe anche trattarsi di uno sfiato (ragazzi fatemi posto dietro alla lavagna) dovuto al sollevamento della cuffia che hai segnato in rosso.
(police1)
Parola agli esperti

Watson

carissimo su.piu, mica anche tu sei un meccanico come nuovo gattoKea (??)

voglio gli esperti per favore, perchè nel forum ci sono solo le copie di nuovo gattoKea  (muoio)

Help Orangetenere (sicilia) dove sei  (inc)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

su.piu

Curioso è che, come Kea e con rispetto a watson, ho anche la passione per il felino  :D

Watson

ecco l'avevo capito che voi due eravate soci in combutta contro di me sgrunt

felino uno felino l'altro e l'olio dal mio motore gocciola..goccia dopo goccia...

va bè vi saluto e vi do la buona notte, speriamo che stasera il grande Guido passi di qua e dia la sua risposta....

al limite prendo auto e motore e la porto da un buon meccanico...
chi sa indicarmi dei nomi?

ciao, ciao da Toni e Watson che già dorme  (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

GattoKea

Citazione da: su.piu - 12 Febbraio 2007, 21:04:23 PM
Curioso è che, come Kea e con rispetto a watson, ho anche la passione per il felino  :D

(appl)
Bravo.  Vinci un salame di Felino!

(gatto)

GattoKea

#52
Citazione da: Watson - 12 Febbraio 2007, 21:07:31 PM
ecco l'avevo capito .... e l'olio dal mio motore gocciola..goccia dopo goccia...

ciao, ciao da Toni e Watson che già dorme  (felice)

Tieni duro, forse ha le sue cose... tra 5 giorni non perde più...
(muoio)

Un bacione al bel cagnolone Watson  (wan)

guidowi

Citazione da: orangetenere - 12 Febbraio 2007, 12:52:57 PM
a proposito, ma che fine ha fatto Guido?  (nonso) è da un pò che non si vede quì.......

Sto rivoluzionando casa perche fra neanche un mese nasce Margherita e ho poco tempo.
Li sotto c'è olio dappertutto ma sicuramente perdono i paraolio dei semiassi all'uscita dal cambio.
Si vede benissimo visto che non c'è alcuna lamiera sotto al motore perchè il telaio è stato sostituito e nessuno ce l'ha messa.
Il discorso di lavare bene il motore è l'unica strada per vedere da dove l'olio esce copioso.

se alla route d'or mancano solo 11 giorni  non riesco a guardarti la macchina in tempo, sono troppo pieno.

Ciao
Guido

guidowi

Citazione da: Watson - 12 Febbraio 2007, 19:49:51 PM
riepiloghiamo, per far la prova devo accedere il motore, lasciarlo al minimo, aprire il tappo da dove si mette l'olio e controllare che non sputi olio fuori?  (?)

No, se apri il tappo sputa di sicuro.
il metodo empirico senza vacuometro è sfilare l'astina e metterci il ditino e sentire se te lo sputa leggermente o  no o addirittura (sarebbe meglio) se lo tira dentro leggermente.

ciao
Guido

[allegato eliminato dall\'amministratore]

Watson

Citazione da: guidowi - 13 Febbraio 2007, 00:56:05 AM
Si vede benissimo visto che non c'è alcuna lamiera sotto al motore perchè il telaio è stato sostituito e nessuno ce l'ha messa.

stasera proverò con la prova ditino, per quanto riguarda telaio penso proprio di no, altrimenti me l'hanno rubato da sotto il naso o meglio dal meccanico...

in quanto l'auto l'ho comprata nuova di fabbrica  (muoio), il carter (che poi mi sembra cartone  (nonso)), l'ho tolto io e mai più rimesso da quella volta che ha preso fuoco e uno dietro mi ha inseguito superato e gridato:
"guarda che hai del fuoco da sotto l'auto"
ci siamo fermati, avevo le fiamme nel motore, questo automobilista mi ha prestato il suo estintore e giu di schiuma, per fortuna nulla di grave, però quel carter da sotto l'auto l'ho tolto e c'è l'ho ancora in garage  (matto)

Grazie per l'osservazione, almeno tu sei più serio di quei due di ieri sera  (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Roald

Citazione da: guidowi - 13 Febbraio 2007, 00:56:05 AM
Sto rivoluzionando casa perche fra neanche un mese nasce Margherita e ho poco tempo.

Ma Guido, cosa ci nascondi, una nuova 2CV o un'erede dell'atelier 2CV ?
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


patatacotta

MARGHERITA! Allora Complimenti a Guido  (appl)
(felice)
Citazione da: Watson - 13 Febbraio 2007, 08:40:47 AM
......quella volta che ha preso fuoco e uno dietro mi ha inseguito superato e gridato:
"guarda che hai del fuoco da sotto l'auto"
ci siamo fermati, avevo le fiamme nel motore, questo automobilista mi ha prestato il suo estintore e giu di schiuma, per fortuna nulla di grave, però quel carter da sotto l'auto l'ho tolto e c'è l'ho ancora in garage  (matto)

Grazie per l'osservazione, almeno tu sei più serio di quei due di ieri sera  (felice)
Io dopo un episodio del genere  mi sarei deciso a lavare 'sto benedetto motore!! A volte basta una cicca di sigaretta di un'autista   :o
I paraolio dei semiassi, mi sa che non basta più il ditino  ;D

(felice)

Watson

Citazione da: patatacotta - 13 Febbraio 2007, 12:27:24 PM
MARGHERITA! Allora Complimenti a Guido  (appl)
(felice)
Citazione da: Watson - 13 Febbraio 2007, 08:40:47 AM
......quella volta che ha preso fuoco e uno dietro mi ha inseguito superato e gridato:
"guarda che hai del fuoco da sotto l'auto"
ci siamo fermati, avevo le fiamme nel motore, questo automobilista mi ha prestato il suo estintore e giu di schiuma, per fortuna nulla di grave, però quel carter da sotto l'auto l'ho tolto e c'è l'ho ancora in garage  (matto)

Grazie per l'osservazione, almeno tu sei più serio di quei due di ieri sera  (felice)
Io dopo un episodio del genere  mi sarei deciso a lavare 'sto benedetto motore!! A volte basta una cicca di sigaretta di un'autista   :o
I paraolio dei semiassi, mi sa che non basta più il ditino  ;D

(felice)

senti carissimo Toni  (specchio), facciamo una cosa semplice semplice, quando ci vedremo a Grasse, ti lascio la mia bigrigia e mi prendo la tua bigrigia, poi appena arrivi a casa, apri il cofano...guardi il motore...ti chiedi:

"cavolo mi era sembrato di averlo lavato"

ti ripassi il post lavaggio motore e poi un colpo di telefono e io ti ricordo dello scambio  (muoio)

P.S. oggi uscendo dall'ufficio quasi venivo investito da una ondulina verde... percaso è tua  (?) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

patatacotta

E' MIA! La famosa ondulina anni '70 Fortuna che non l'avevo ancora sostituita, con il vento di oggi  (muoio)

P.s Anche la mia perde olio, ma nella norma penso che sia il reniflard , a differenza di te la mia perde sul davanti depositando sotto il karter appena potrò lo farò controllare, per adesso viaggio con una botticina di olio a seguito...A sa mai! Ma ne perde poco!....