ultima nuova 2cv... dal 2014?

Aperto da Antonio, 02 Ottobre 2012, 09:12:02 AM

« precedente - successivo »

Antonio

Anche quest'anno al salone dell'auto di Parigi, il direttore generale della Citroën Frédéric Banzet ha annunciato il ritorno  in produzione della 2Cv o meglio di un modello nuovo che dovrebbe ispirarsi alla mitica due cavalli.

La nuova Citroen 2CV, di cui si sta parlando di un suo ritorno già da alcuni anni, adesso arriva la notizia direttamente dal direttore generale di Citroen, Frederic Banzet, durante il Salone di Parigi, che sarà prodotto un nuovo modello negli stabilimenti di Madrid, che potrebbe essere la nuova 2CV ed arriverebbe sul mercato nel 2014. Non sarà un modello a basso costo e neanche ad un costo elevato. Avrà alcune caratteristiche che ricordano la concept C-Cactus, presentata al Salone di Francoforte nel 2007 ma con linee diverse, e secondo le parole di Banzet: "sarà una piccola vettura, semplice, moderna e a buon prezzo". La futura 2CV avrà un peso ridotto e saranno ottimizzati sia le prestazioni che i consumi.

http://www.alvolante.it/news/citroen_nuova_2cv_2014-744096

http://www.latribune.fr/entreprises-finance/industrie/automobile/20120928trib000721866/la-nouvelle-2cv-de-citroen-arrivera-en-2014.html


Curiosando sul forum ho visto che se ne era già parlato, probabilmente anche questo sarà l'ennesimo annuncio bufala.

questo era il modello proposto nel 2009



e questa è la C-Cactus



e qui un video in francese

http://www.wat.tv/video/nouvelle-2cv-dans-cartons-3hhen_2exyh_.html#

paoloDòCavaj

Ma sarebbe tutto un altro discorso, come al solito, come è già avvenuto anticipando la Pluriel e poi  C1 (ottima auto)

... è da quando usci di produzione che se ne parla..... ma solo per "tener su il marchio".

Ho incontrato da Nordauto un dirigente della Citroen a colloquio col titolare (gentilissimo, personalmente è andato a cercare maglie e magliette col vecchio logo per un prossimo incontro)
Mi ha detto non "che non sa", ma che non se ne fa nulla.

Come nella storia della vecchia Vespa e Lambretta, ci vorrebbe un'iniziativa Indio/Cinese magari assieme a Cassis: forse i conti potrebbero tornare.

Ma a mio avviso si tratterebbe di mettere a norma ed aggiornare il modello esistente con interventi nel minimo indispensabile.

Quanti di noi non se la comprerebbe ?
Che fantastico  esempio di rispetto ambientale sarebbe il poter comprare nuova ma anche aggiornare, montare, recuperare, mantenere a bassi costi un modello e vivificare questa epopea incredibile?

paolo (vecchio)

Christine70

#2
..confermo quanto detto precedentemente...solo con un accordo internazionale tra Tata/Cassis si potrebbe riavere nuova fiammante la 2cv..........con tutti gli standard di sicurezza previsti per l'omologazione europea...La linea potrebbe rimanere la stessa migliorando la sicurezza per quanto concerne la struttura e la scocca.....INIEZIONE ELETTRONICA CON CATALIZZATORE........per adeguarla alle normative euro5. ovviamente ABS...obbligatorio anche quello......Kissà Io l'acquisterei sicuramente..... ;D La CACTUS? Un obbrobriooooo...
Quest'estate ho avuto modo di conoscere e parlare con un addetto del servizio qualità ed assistenza di Citroen Italia.....vedendo la mia macchina è rimasto molto contento...ma credo anche un pochino seccato in quanto avrebbe preferito che con i soldi spesi per il restauro acquistassi una vettura CHE COME LUI HA DEFINITO "Creative Technologie"........mi ha anche detto che la linea di Citroen è di andare avanti verso il futuro...senza guardarsi indietro...gli ho risposto che se oggi CITROEN ITALIA esiste ancora questo è per aver creato la TPV..... senza la quale oggi questo marchio non esisterebbe piu da anni.......


Christine70

....L'articolo se non erro riferisce che dovrebbe rispettare la linea originale.....be se conoscessi direttamente uno dei responsabili del servizio marketing gli farei visualizzare il link riportato alla fine.....kissà magari considerato che in Europa esiste una normativa rigida per la sicurezza passiva......perchè con i dovuti accorgimenti....considerato che il nostro amato bicilindrico è un 602cc...non omologarlo come una Minicar? (Per intenderci quelle con la targa dei motocicli......)(Non ciclomotori)... Non credo che le Minicar siano strutturate meglio delle nostre deuche.....personalmente con la mia 2cv raramente arrivo a sfiorare i 100 kmh.....(La uso prevalentemente in città)....http://savoiacars.com/principal_in.html (superok)

paoloDòCavaj

 questo me lo compro finito di pagare il mutuo....

Me lo metto il portico, e me lo guardo, me lo guardo......


pystik


Christine70

Considerato che uno vecchio rigenerato te lo fanno pagare 1200 euri in media...mettici cambio convogliatore scambiatori collettori gruppo iniezione elettronica....MANIFATTURA (muoio) (appl)Ti lacio immaginare....Io lo metterei in salotto dentro una teca...illuminato da faretti... (superok)

Antonio

Citazione da: paoloDòCavaj - 24 Ottobre 2012, 20:24:40 PM
questo me lo compro finito di pagare il mutuo....

Me lo metto il portico, e me lo guardo, me lo guardo......



Scusa, non riesco a capire, ma la foto rappresenta il nuovo propulsore che sarà prodotto per la futura 2cv ?

Grazie.

Lu

#9
No, quello è il disegno di un motore presentato in Argentina dalla SavoiaCars, un azienda legata in nono-so-che-modo alla Citroen e della quale riprende e rielabora progetti.
Sul loro sito presentano il rifacimento della Mehari (che però è diversa in diverse cose) e una vettura di design completamente nuovo ma che riprende molti concetti della Mehari e della Sahara bimotore (ti risparmio i miei commenti su una vettura bimotore moderna).
Presentano 2 motori, il primo di derivazione strettamente 2cv dotato di carburatore doppiocorpo (e mi sa tanto che abbia ancora anche le puntine) e il secondo, probabile rielaborazione del primo, dotato di accensione elettronica e di iniezione.
Ulteriori elaborazione di questi motori sono pensate/presentata anche per usi industriali e per uso aeronautico.
Il sito mostra disegni e prototipi... perchè di produzione vera e propria non mi sembra averne trovata traccia.
Ci sono anche videoclip del motore e della pseudo-Mehari presentata a una fiera e di un motore effettivamente funzionante.
Due cose carine però ci sono: la pseudo-Mehari con i freni a disco posteriori e i mozzi con attacco a 4 bulloni (in modo da usare cerchioni standard) e un albero motore smontabile (in modo che sia possibile cambiargli le bronzine e le bielle se si schiantano.

Il propulsore in se mi sembra non sia altro che il nostro bicilindrico leggermente aggiornato. Non è stato nemmeno dotato di raffreddamento ad acqua (che avrebbe probabilmente complicato troppo la vita ai costruttori) e l'iniezione è mono-iniettore (mi sembra).
In un attacco di nostalgia potrebbe essere la base per ricreare una nuova 2cv, ma a tutt'ora non c'e' nulla di effettivamente prodotto in scala industriale. Anche perchè in una "nuova 2cv" il motore sarebbe il problema minore.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

tiotio

tutto questo discorso di allaccia bene mi pare alla modifica che ha fatto un forumista per installare l'iniezione elettronica che pare funzioni anche molto bene...

;)

Lu

Ma si... si può fare...
Ma quello che mi suona proprio strano è che hanno fatto il motore 652 ma vedendo le foto è derivato dal 602 e non da quello del Visa.
Si riconosce dalle foto perchè il 652 ha l'astina dell'olio a sx mentre il 602 ce l'ha a dx.
Ho sempre sentito dire che il motore del Visa è notevolmente migliore del 602 (a livello di albero motore) e mi sembra strano che non l'abbiano tenuto in considerazione.
Tantopiù che hanno fatto (c'e' una foto) un albero motore smontabile, quindi un qualche pensiero lo devono aver fatto. Boh.... non mi riesco a spiegare un granchè se non che sia un motore che nasce da degli stampi già in funzione e qualche produzione locale.
Quindi nulla di veramente nuovo. E allora ben venga la sperimentazione di mrcalegna.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

salbifulco

sdeghedè sdeghedè

Lu

Si, decisamente... e infattii è brutta uguale (muoio)

Ma le macchina, d'ora in poi, le faranno tutte col muso alto, per cui c'e' da abituarsi  (giu)
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

tiotio

si vabbè, finchè continuano a mettere cerchi da 19 sulle citycar, hai voglia tenere il muso basso... solo per coprire la ruote devono essere alte quasi un metro...  (nonso)

scanner79

Il muso alto è obbligatorio. E' una normativa europea per proteggere i pedoni in caso di incidente.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Christine70

Citazione da: scanner79 - 21 Novembre 2012, 17:27:39 PM
Il muso alto è obbligatorio. E' una normativa europea per proteggere i pedoni in caso di incidente.

(felice)

Già. ....proteggerli. ....lo vedo come accorgimento un tantino inutile.....se investi qualcuno con un'auto con il muso alto gli fai sicuramente più male di una vettura con il muso basso......con quest'ultima male che va gli spezzi solo le gambe....con una più alta lo traumatizzi di brutto!!!! (stupid) (guid)

Christine70

Citazione da: Lu - 20 Novembre 2012, 10:57:49 AM
Si, decisamente... e infattii è brutta uguale (muoio)

Ma le macchina, d'ora in poi, le faranno tutte col muso alto, per cui c'e' da abituarsi  (giu)

Concordo lu è orrenda........

Christine70

Citazione da: Antonio - 25 Ottobre 2012, 10:21:11 AM
Citazione da: paoloDòCavaj - 24 Ottobre 2012, 20:24:40 PM
questo me lo compro finito di pagare il mutuo....

Me lo metto il portico, e me lo guardo, me lo guardo......



Scusa, non riesco a capire, ma la foto rappresenta il nuovo propulsore che sarà prodotto per la futura 2cv ?

Grazie.

Uguale preciso non credo.....troppo piccolo di cilindrata prr potere spingere una scocca di un'auto moderna......potrebbero però  copiarne le caratteristiche meccaniche e strutturali. ...che so con una cilindrata superiore anche 1000....boxer ovviamente......con  il catalizzatore ad esempio posto al posto della "Cornuta¨.....sempre con raffreddamento ad aria.....che ne pensate....sarebbe fattibile?

Lu

Citazione da: Christine70 - 21 Novembre 2012, 22:38:01 PM
Uguale preciso non credo.....troppo piccolo di cilindrata prr potere spingere una scocca di un'auto moderna......potrebbero però  copiarne le caratteristiche meccaniche e strutturali. ...che so con una cilindrata superiore anche 1000....boxer ovviamente......con  il catalizzatore ad esempio posto al posto della "Cornuta¨.....sempre con raffreddamento ad aria.....che ne pensate....sarebbe fattibile?

No, non è fattibile.
Con l'attuale legislazione antinquinamento non c'e' possibilità di avere motori raffreddati ad aria.
E per la normativa sulla rigidità strutturale anche laterale non c'e' possibilità di avere scocche sotto i 1000Kg (già la vecchia Twingo era 950Kg), quindi un 600 non ce la può fare. Serve un 900 o 1000cc almeno e 2 cilindri sono pochi (seppure sarebbe fattibile). Fare 2 blocchi da 2 cilindri per fare un boxer costa di piu' che un unico blocco da 4 cilindri. Per finire, il cambio longitudinale porta via troppo spazio rispetto al cambio trasversale e le macchine con un metro e mezzo di solo muso non sono usufruibili in una città moderna.
Non è un caso che al mondo non venga piu' fatto nulla di nemmeno lontanamente vicino.
In Giappone fanno dei 660 tricilindrici turbocompressi a 4 valvole per cilindro ma solo perchè la legislazione là è restrittiva da morire per tutti i veicoli sopra quella cilindrata. Altrimenti si viaggia a 4 cilindri dai 900 in su. Forse giusto la Matiz ha il 3 cilindri. Ma è l'unica.
No, quel motore lì può funzionare su un aereo ultraleggero, non piu' su una auto.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

magomerlino







     abbiamo la fortuna di viaggiare e vivere su di un capolavoro irripetibile.

Roberto Threeyes

Questo è ,secondo me, l'unico progetto che somiglia molto alla nostra amata in chiave moderna:







(felice)

Lu

Secondo me ciò che si avvicina maggiormente alla 2cv in chiave moderna è la C3 che ne riprende le rotondità e quasi tutte le linee guida estetiche.
Purtroppo non ne riprende la semplicità di elettronica...
Ma guarda caso è la Citroen che si vende di più, in produzione da parecchi anni e ancora tiene a galla il marchio (prodotta ad Aulnay e da altre fabbriche sparse per il mondo).

Strano che nessuno l'abbia mai detto.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Simone

dai che ti faccio ridere io;
io ce l'ho come seconda auto e quando la guido alzo tutto il volante per cercare di
averlo il più possibile inclinato  (muoio)

Lu

tu fai già ridere abbastanza per un altro motivo....  (muoio)
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Simone

Citazione da: Lu - 22 Novembre 2012, 11:52:09 AM
tu fai già ridere abbastanza per un altro motivo....  (muoio)

lo so, ma questo mi fa' piacere  ;D

andyblond

#26
A malincuore devo dire che la C1 e C3 (vecchio modello e Pluriel)sono carine,ma per quanto mi riguarda l'ultima utilitaria identificabile con la tipologia di auto Citroen e' stata la Visa (650). L'attuale C3 non mi piace affatto,per non parlare delle orribili Ds3 e compagnia bella,scatolacce sportive,basse,fatte per correre,piene di elettronica...
Attualmente  come auto  ''moderna'' sono felicissimo di possedere una Chevrolet Matiz 800,comodissima e molto piu' simile ad un'utilitaria di un tempo,semplice e maneggevolissima,con un suono carinissimo e un consumo esiguo.
Un'altra auto attuale che acquisterei subito e' la simpatica vetturetta italiana Twinair,magari 4x4.
Le altre auto non mi piacciono per nulla e purtroppo le nuove Citroen a mio parere sono tra le piu' brutte(per il concetto di auto che ho io) ,altro che nuova 2CV! Sembra che facciano di tutto in Citroen pur di far dimenticare cio' che erano un tempo le loro utilitarie! E' rimasto solo il nome della marca...vedere una nuova simil 2CV sarebbe un sogno,ma credo che come tipologia (ovviamente non come forma)per il momento solo la Fiat abbia centrato l'obbiettivo con la Panda. (nonso)
ps.qualcuno  credera' che stia dicendo eserie,ma se si riflette un attimo non credo di aver torto...affatto!
..via nella scia di comete pallide..negli occhi mille lune...

Christine70

Citazione da: Roberto Threeyes - 22 Novembre 2012, 11:07:34 AM
Questo è ,secondo me, l'unico progetto che somiglia molto alla nostra amata in chiave moderna:







(felice)
Confermo e condivido quanto postato da Roberto! Bellissima la linea riproduce fedelmente la vechietta! Peccato però che questo progetto sia nato dalle menti di un gruppo di studenti del politecnico di Torino...e non dai cervelloni citronici.... ;D (muro)

Watson

Citazione da: Christine70 - 23 Novembre 2012, 07:38:16 AM
Confermo e condivido quanto postato da Roberto! Bellissima la linea riproduce fedelmente la vechietta! Peccato però che questo progetto sia nato dalle menti di un gruppo di studenti del politecnico di Torino...e non dai cervelloni citronici.... ;D (muro)

Perchè hai qualcosa da ridire sugli studenti del Politecnico di Torino (vecchio)

(muoio) (muoio) (muoio)

Anch'io mi associo al parere che questo modello sia molto più simile alle nostre bicilindriche, bello veramente  (su)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

InvisibleMan

La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.