News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Aiuto x Starter Button

Aperto da Biofa, 14 Ottobre 2012, 00:11:21 AM

« precedente - successivo »

Biofa

Ciao ragazzi..
so già che sarete tutti contrari... per il non "classico"
Ho il blocchetto di accensione rotto e in attesa di acquistarne uno nuovo, vorrei montare un pulsante per l'avvio del motore.
avrei bisogno di sapere come si collega...
ho visto su you tube un tizio che aveva fatto una cosa simile su un 602 (come il mio) ma non  so come abbia fatto..
se ce la faccio vi posto una foto..
comunque il pulsante che ho acquistato è questo
http://www.ebay.it/itm/INTERRUTTORE-Auto-ACCENSIONE-Avviamento-rosso-a-pulsante-SIMONI-RACING-/130699174102?pt=Monitor_Caricatori_ed_Accessori&hash=item1e6e4720d6#ht_1839wt_1170
il tizio prima di premere il pulsante, azionava un interruttore per accendere il quadro.
grazie tante

Simone

Citazione da: Biofa - 14 Ottobre 2012, 00:11:21 AM
Ho il blocchetto di accensione rotto e in attesa di acquistarne uno nuovo, vorrei montare un pulsante per l'avvio del motore.

il tizio prima di premere il pulsante, azionava un interruttore per accendere il quadro.
grazie tante


bella! io ricordo il mio primo Dyane che aveva il pulsante dell'avviamento sul cruscotto!  ;D

il tizio prima di premere il pulsante aziona un interruttore, in pratica è come si girasse la chiave
al primo scatto; il tuo blocchetto è partito del tutto? cosa funziona del tuo blocchetto?

Biofa

ciao, in realtà, sembra proprio rotto!
Ho acquistato da poco questa vettura e il vecchio proprietario me l'ha consegnata con il blocchetto sostituito da ...non so come spiegarlo...
praticamente per avviarla devo girare una ghiera in plastica alla quale sono attaccati 3 cavi.Il primo scatto corrisponde al quadro..il secondo fa partire il motore..
scusate la poca capacità tecnica nell'esprimermi...ma non sono del mestiere :-)

Biofa

eccola foto...di ciò che vorrei realizzare :

aspetto dritte...grazie

Pacifico

ciao
appurato che la tua macchina non abbia il bloccasterzo, stacca i tre cavi dal blocchetto originale poi fai delle prove per identificarli.
I due cavi che uniti fanno accendere il quadro li devi collegare all'interrutore.
Una volta collegati nei due spinotti dell'interrutore da uno di questi fai partire un cavo e collegalo a uno dei due spinotti del pulsante.
Il terzo cavo lo colleghi allo spinotto del pulsante che è rimasto libero.
Penso che si faccia così ma aspetta conferme

(felice)

Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

Fabio

Tutto esatto quello che suggerisce Pacifico, ma con una doverosa precisazione ......

il pulsante START va collegato al "sottoquadro", altrimenti anche senza agire sul deviatore IGNITION potresti mandare alimentazione al motorino d'avviamento. .... spero di essermi spiegato  (nonso)

Simone

a proposito di questa precisazione di Fabio...
Fabio,
ma sai che la prima Dyane avuta in famiglia che aveva l'avviamento a pulsante sul cruscotto, non era sottochiave?
ora sarebbe impensabile tale scelta... 

paoloDòCavaj


Mi si era rotto il bloccasterzo con la relativa accensione.
Ho fatto segare il tutto (sento parolacce dai puristi) >:(
Sotto il tachimetro a sinistra stando seduti c'è ora un interruttore /acceso/spento) che alimenta il pulsante di accensione.
Ovviamente sparisce il blocca sterzo.
Ma l'antifurto me lo fa lo staccabatteria (quello con la chiave rossa che si toglie) messo nella nicchia a sinistra del volante, comodo comodo perchè ha di fronte, oltre la lamiera , la batteria.   (su)
Vi ricordo, ma penso non ci sia dubbio, che il miglior antifurto per le 2cv col monocorpo, è portarsi via la piastra dell'acceleratore. ;D

Biofa

grazie per le risposte !
Penso di aver capito...anche se alcune perplessità ce le ho...
Il pulsante start ha 3 poli !?!?!?
mi sembra di aver capito che devo fare un pò di prove... sperando di non bruciare nulla  ;)
procederò come segue (se sbaglio fermatemi in tempo !!! :-)  )
1)dai 3 fili che escono dal blocchetto, identifico quei due fili che uniti fanno accendere il quadro ( e mi sembra quindi di capire che si tratta di un unico filo interrotto)
2)collego questi 2 fili ai due poli del deviatore (mettendolo su ON dovrebbe quindi unirli)
3) faccio un ponte fra uno dei due poli del deviatore e il polo del pulsante START ( qui devo provare...visto che ne ho TRE )
4)Collego l'ultimo dei tre fili che uscivano dal blocchetto con l'altro polo dell'interruttore ( a questo punto ne rimarrà solo uno scollegato di polo)
domanda..... ma la spia? la collego in serie ad un filo del punto 1) ?

grazie


Pacifico

se il pulsante start ha tre poli io lo collegherei così:

il cavo del positivo (è uno dei tre che hai staccato dal blocchetto, cercalo con il tester) lo colleghi all'interrutore
collega il polo libero dell'interruttore alla lampadina mediante un cavetto
dal polo libero della lampadina arrivi al pulsante start e lo colleghi al + (sempre che sia segnato)
i restanti due poli del pulsante li colleghi ai due cavi che erano collegati al blocchetto.
Se li colleghi invertiti il motorino d'avviamento sarà sempre in funzione ma la macchina partirà solo se schiacci il pulsante e si spegnerà appena lo molli ;D

come sempre aspetta qualcuno che confermi quanto ho scritto

Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

Biofa

scusa ma se faccio come hai detto tu...se si brucia la lampadina non funziona! o sbaglio?  ???

bulè

#11
 (sorpreso)

MinZica 16 euri un interruttore? Ti constava quasi meno comprare il blocchetto originale...  ;D

Io ho risolto ponticellando una spina e presa da civile abitazione e inserendo un pulsante.

Comunque:

il positivo che arriva dalla batteria (che troverai col tester) lo colleghi da un lato dell'interruttore; dall'altro lato (che funziona quando chiudi il circuito manovrando l'interruttore) colleghi il filo dell'impianto originale che da corrente al quadro e punticelli un cavo che va a finire sull'ingresso del pulsante. (se ha tre poli, probabilmente il pulsante è illuminato). il terzo filo originale che da corrente al motorino di avviamento lo colleghi all'uscita del pulsante.

Citazione da: Biofa - 15 Ottobre 2012, 12:55:31 PM
... identifico quei due fili che uniti fanno accendere il quadro ( e mi sembra quindi di capire che si tratta di un unico filo interrotto)

no.

PS:
Di che spia parli?

PPS:
Tutto questo vale se hai tolto il bloccasterzo!!!!


Citazione da: Riccardo64 - 14 Ottobre 2012, 12:54:24 PM
bella! io ricordo il mio primo Dyane che aveva il pulsante dell'avviamento sul cruscotto!  ;D

Fino ai primi anni 70 era montato di serie un chiavino che fingeva da interruttore e un pulsante per il contatto del motorino.

Biofa

Ciao bulè..
scusa ma tu intendevi una cosa del genere?
(non sono del mestiere..spero si capisca..)
e comunque...al terzo polo del pulsante?
Per spia intendevo una spia a parte che mi indica, quando aziono l'interruttore, che il quadro è alimentato(e di conseguenza il pulsante)...come quella in foto sopra.
Grazie


Fabio

Il tuo schemino sembrebbe esatto, ma non capisco se la spia interna del pulsante la vuoi sempre accesa a deviatore su On oppure vuoi che si accenda solo quando pigi il pulsante?  (nonso)


Biofa

ecco ... non ci avevo pensato :-P
allora direi:
quando aziono l'interruttore e accendo quindi il quadro...si illumina il pulsante ( che quindi rimane sempre acceso)
premendolo si avvia il motore, rimanendo chiaramente acceso fino a quando non riposiziono l'interruttore su off ( per spegnere il motore)

a questo punto non mi serve più la spia esterna...
spero di essere stato chiaro  ???
comunque questo è il video che dal quale ho preso spunto...
Citroen 2CV 602 engine bench test

Fabio

... allora se è così, il filo che hai indicato con la ?, io proverei a metterlo a massa .....  (sorpreso)

bulè

Citazione da: Fabio - 16 Ottobre 2012, 14:30:10 PM
... allora se è così, il filo che hai indicato con la ?, io proverei a metterlo a massa .....  (sorpreso)

Anche io. (controlla comunque lo schema del pulsante; ci sarà sicuramente nella sua confezione)

La spia esterna ce l'hai già sul cruscotto originale.


Biofa

ok proverò mettendolo a massa!


ps lo schema c'è...ma è di un altro puslante! (appl)

Fabio

Su Chiquita, prima dei lavoretti di ristrutturazione, avevo un interruttore luminoso ed un pulsante: accendevo il quadro (spia verde), poi pigiavo il pulsante bianco e davo corrente al motorino d'avviamento: in quel momento si accendeva una spia rossa che si spegneva quando partiva il motore e toglievo il ditino dal pulsante.

L'interruttore illuminato di verde (se non ricordo male proveniva da un ferro da stiro  (muoio)) rimaneva acceso e ti posso giurare che più di una volta l'ho dovuto coprire con del nastro nero perché durante al marcia, soprattutto notturna, mi abbagliava!

Questo per dirti che devi provare e vedere se ti piace "luminoso"  ;)

Biofa


Lu

#20
Ho girato per circa tre anni senza blocchetto d'accensione ma con interruttore e pulsante di avviamento.
Il collegamento è abbastanza banale.

Al blocchetto di avviamento ci sono 3 fili e sono tutti dei poisitivi.
-positivo in ingresso
-positivo in uscita
-positivo per motorino d'avviamento
Col tester li individui facilmente.

Dopodik per collegare l'interruttore, il pulsante e la spia devi:
-Portare il positivo in ingresso all'interruttore.
-Dall'uscita interruttore vai al filo che era il "positivo in uscita"
-Fai un ponticello che sempre dall'uscita dell'interruttore vada al pulsante.
-Dall'uscita del pulsante vai al filo che era "positivo per il motorino dell'avviamento"
-Dall'uscita dell'interruttore fai un altro ponticello e vai alla lampadina/spia
-Porti un negativo alla spia.

Così facendo, una volta che azioni l'interruttore si accende la lampadina, dopo aver azionato l'interruttore puoi spingere il pulsante di accensione.

Ingresso e uscita, sia nel pulsante che nell'interruttore sono indifferenti. Li puoi invertire.
Positivo e negativo nella spia si possono invertire solo se la suddetta spia è una lampadina. Nel caso in cui fosse un led, devi verificare la polarità. Se inverti la polarità nel led, non succede nulla, semplicemente non si accende.

Ricordati però che se hai il blocchetto d'accensione ancora integro, devi tenerci la chiave dentro, altrimenti rischi che viaggiando ti entri il bloccasterzo con conseguente impossibilità di starzare (e da lì a schiantarsi è un attimo)
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Biofa

ragazzi...
confermo:
Lo schema è giusto e mettendo a massa il polo ? si accende il pulsante!
Grazie  ... bravi (appl) (appl) (appl)

Manug75

Pubblico questo essenziale schema (da completare) per chiarire definitivamente i collegamenti da fare:

Qualcuno può aiutarmi?
(felice)

Manug75

Può essere questo il collegamento giusto per poter
finalmente avviare 'sto benedetto motore?



Oppure rischio di bruciare tutto?
(muro)

MVO

Buonasera a tutti,
Manug, al blocchetto accensione arrivano tre fili :
uno è arrivo della corrente dalla batteria +
l'altro è il filo che porta corrente al circuito elettrico (e fà accendere la spia olio quando giri la chiave)
il terzo è quello che dà la corrente al solenoide sul motorino di avviamento per far partire la macchina.
Devi mettere  un pulsante tra il filo che fà accendere la spia olio ed il contatto sul solenoide del motorino.
Quando giri la chiave e fai il primo scatto, la spia olio si accende e dai corrente a quel filo, portando um filo al solenoide e pigiando sul pulsante (che metterai) dai corrente al motorino e lo fai partire.
***Il terzo contatto sul blocchetto accensione viene inutilizzato
Saluti
Marcello

Manug75

Ok, grazie Marcello, sempre prezioso!
Per mettere in sicurezza il circuito, si è parlato di inserire
un fusibile sul cavo proveniente dal positivo della batteria.
Di quale amperaggio mi consigliate di utilizzare tale fusibile?
(nonso)

MVO

Buongiorno a tutti,
Manug, se ti colleghi come ti ho descritto ( sotto il blocchetto accensione) il fusibile c'è già nel circuito della bicilindrica.
****Se vuoi collegarti alla batteria puoi mettere un fusibile da 10-15 ampere.
Saluti
Marcello